Re: Cambiare piega al fucile

luigi.961 ha scritto:
Non trovo più il manuale del benelli beccaccia e volendo cambiare la piega montata dalla fabbrica chiedo lumi....
Il fucile monta la piega 55 dx e mi rendo conto di vedere troppa canna...penso bene di montare quella da 50 ?Quante sono le piastrine da cambiare?

Guardala bene potrebbe essere la stessa, nell'Urika la stessa piastrina fà piega 50-55 , basta girarla, ripeto guardala attentamente :wink:
 
Re: Cambiare piega al fucile

Dovresti mettere la piega 60 non la 50...altrimenti sarebbe ancora più dritto. La piega sarebbe quella contrassegnata dalla lettera C , quella ke c'è ora è la B.
Devi prendere le 2 piastrine C , svitare il calciolo ,svitare il vitone ed estarre le vekkie pieghe e vedere bene come sono messe perkè essendo destre e sinistre potresti metterle al contrario ed avere problemi con la chiusura poi delle viti e il fucile sparando potrebbe anke non ricaricare...
Ce ne sono 2 tra calcio e bascula e deve andare C DX e leggerla verso l'altoe davanti a questa verso la bascula la piastrina di plastica con su scritto DX. L' altra piastrina va all'interno del calcio da leggere sempre C DX. Comunque come le smonti piano piano le rimetti tranquillamente
 
CERTTO CHE ESISTE ..... SI TRATTA DI UNA PIASTRINA IN ACCIAIO DENTRO AL CALCIO, LA TROVI SE SMONTI IL CACCIOLO DEL CALCIO E LA VEDI CHE E' SCRITTO DX oppure SX MA C'E' ANCHE UNA LETTERA A-B-C- PER LA CACCIA + LA Z PER TRAP.
 
Re: Cambiare piega al fucile

mimetico ha scritto:
luigi.961 ha scritto:
Non trovo più il manuale del benelli beccaccia e volendo cambiare la piega montata dalla fabbrica chiedo lumi....
Il fucile monta la piega 55 dx e mi rendo conto di vedere troppa canna...penso bene di montare quella da 50 ?Quante sono le piastrine da cambiare?

Guardala bene potrebbe essere la stessa, nell'Urika la stessa piastrina fà piega 50-55 , basta girarla, ripeto guardala attentamente :wink:


Si la piega 50 e 55 o A e B per benelli sono sulla stessa piastrina ma Luigi deve metter la 60...
 
Per piastrine intendo quelli in plastica nera inserita tra l'impugnatura del calcio e la bascula o carcassa e quella in acciaio dentro al calcio
 
Re: Cambiare piega al fucile


AIUTO.....tra calcio e bascula c'è una pistrina sola dx....due non possono andarci e impossibile ci sono 2 pallini...

Le due piastrine non vanno insieme......una (quella di plastica ) va tra il legno e le bascula.
L'altra di solito metallica va all'interno del calcio (dove sta il dado di serraggio).

Tutte e due le piastrine dovranno essere dello stesso tipo (nel tuo caso C).
 
Ho ripreso questo post per una domanda.
Nel kit della benelli ci sono le piastrine di variazione piega ma non c'e' quelle del vantaggio destro o sinistro per mancini,si cambia la piega ma la piastrina del vantaggio rimane sempre la solita.
Se volessi avere un vantaggio a destra maggiore di quello standard ci sono in commercio piastrine della benelli per aumentare il vantaggio oppure serve un calcista?

grazie/ciao
 
Re: Cambiare piega al fucile

Vito83 ha scritto:
ringhio ha scritto:
Sentite cosa feci io, qualche anno fa dato che dovetti mettere un calciolo più lungo al mio s.90 mancino E la piega da 50 in realtà mi dava 54 . presi la piastrina da 60 ci misi sopra quella da 50 precisa poi spostai di 4- 5 mm in basso quella da 50 segnai quella da 60 e la forai. Ora il mio calcio ha una piega di 51. Ma io ho il problema opposto tiro con il fucile dritto. Ciao spero di aver dato una nuova idea agli utenti del forum. [5a] [5a]


Saresti riuscito a farlo limando piano piano la parte bassa della giunzione tra carcassa e calcio,ma questo solo se hai tanza pazienza e sei bravo con lime e carta vetrata...mio cugino ha fatto fuori 3 calci facendo al contrario per poter arrivare a una 62-63 e la piastrina da 65 era troppo gobba
Scusa Vito, ma io il calcio non l'ho toccato per niente tuo cugino bastava che usava il mio metodo, ma al contrario e non avrebbe sciupato nessun calcio. Ciao.
 
Un informazione.....sto per acquistare un urika basic cal 12, ed essendo mancino, mi interesserebbe sapere se esiste la possibilità di sistemare il fucile con le pieghe incluse oppure devo acquistare pieghe specifiche....

So che per il mio a301 la possibilità é solo quella di acquistare un calcio sinistro, ma per gli al391 comè funziona?

Premetto che finora ho sempre sparato con fucili dx con buoni risultati, anche se con il tiro a palla sono molto svantaggiato....
 
vai tranquillo che le piastrine del 391 prevedono anche l impostazione mancina... ;) sono le stesse e vanno girate al contrario!!
 
UN aspetto Fondamentale x chi come me ama i BENELLI

I fucili Benelli di ultima generazione con CALCIO IN LEGNO hanno di corredo tre piatrine
A = piega 50
B = piega 55
C =piega60

con relative piaste posteriori che portano per inciso DX che SX
A disposizione e su richiesta vi sono pieghe da 65 lettera D
Quando si interviene sulla faccia del calcio per poter variare la piega, questo lavoro va fatto da mani esperte
in quanto spesso si incappa in questo errore, non combacia perfettamente il calcio in serraggio e posteriormente si puo stringendo , flettere il tubo che arresta il calcio..
Con conseguenze SERIE, il fucile non riarma, l'otturatore non scorre perfettamente, ma si potrebbe rompere il calcio in quanto la superfice di appoggio potrebbe essere non in piano e con angoli smussati,vantaggio errato, con errori alto- basso SX-DX
POI
per quanto riguarda piega e Pitch sarebbero dolori, bastano pochi centesimi sulla faccia del calcio per stravolgere la Piega...
un errore che si fa quasi sempre è il seguente
quando si lima la faccia non si piomba il fucile posteriormente......CHE SIGNIFICA?????
Una volta che abbiamo raggiunto la piega desiderata moltissimi calcisti, trascurano questo aspetto
le due facce del calcioanteriormente e posteriormente devono rispettare questa regola...
E CATEGORICO che il fucile smontando il calciolo e poggiato su una parte a livello per terra (IN PIEDI) deve avere un angolo perpendicolare all'appoggio
La canna deve essere perpendicolare al terreno, si mette un filo a piombo e quest'ultimo deve passare perfettamente al centro bindella centrando il mirino
SE e spiombato a DX sparerà con piu vantaggio a SX
Se è spiombato a SX sparera con piu vantaggio a DX

poi e fondamentale il PITCH che e personalissimo...
Dimenticavo,
mi direte e se il mio calciolo e concavo come faccio a farlo mantenere dritto a terra ????
Si pone sotto al calcio un rettangolo di legno( piu piccolo di lato della lunghezza del calciolo e per la stessa larghezza del calcio ) piu o meno al centro per tenerlo in equilibrio.
Alla prossima
Piter1

NB: Mi hanno detto che si aumentala la reputazione quando chi legge aderisce come consenso
schiacciando la stellina che e posta VICINO ad Offri un caffe
cosi facendo dando un opinione es: corretto, semplice, adeguato, onesto ecc
la reputazione aumenta...cosi mi hanno detto....se volete schiacciare .....AOO Positivamente
un abbraccio a tutti
Pietro
 

luigi.961

Utente Registrato
Messaggi
1,465
Punteggio reazioni
2
Punti
36
Non trovo più il manuale del benelli beccaccia e volendo cambiare la piega montata dalla fabbrica chiedo lumi....
Il fucile monta la piega 55 dx e mi rendo conto di vedere troppa canna...penso bene di montare quella da 50 ?Quante sono le piastrine da cambiare?
 
Re: Cambiare piega al fucile

mimetico ha scritto:
Una volta montata deciderà lui quale è la migliore piega :wink:


Certo ke deciderà lui,ma se già con la 55 vede molta canna con la 50 ke è ancora più dritta inizierà a vedere dalla bascula,perkè molto simile alla Z da trap. Lui deve invece ingobbire il fucile e quindi dovrà partire dalla 60 a salire
 
Re: Cambiare piega al fucile

ringhio ha scritto:
Sentite cosa feci io, qualche anno fa dato che dovetti mettere un calciolo più lungo al mio s.90 mancino E la piega da 50 in realtà mi dava 54 . presi la piastrina da 60 ci misi sopra quella da 50 precisa poi spostai di 4- 5 mm in basso quella da 50 segnai quella da 60 e la forai. Ora il mio calcio ha una piega di 51. Ma io ho il problema opposto tiro con il fucile dritto. Ciao spero di aver dato una nuova idea agli utenti del forum. [5a] [5a]


Saresti riuscito a farlo limando piano piano la parte bassa della giunzione tra carcassa e calcio,ma questo solo se hai tanza pazienza e sei bravo con lime e carta vetrata...mio cugino ha fatto fuori 3 calci facendo al contrario per poter arrivare a una 62-63 e la piastrina da 65 era troppo gobba
 
Grazie ragazzi.....altra informazione.......per una questione di gusti sparo prevalentemente di stoccata. Schiaccio molto la guancia sul calcio, e il fucile mi piace poco piegato....sul 301 sono solito utilizzare una piega dà 50 con calcio molto corto....questo mi aiuta tanto anche nei tiri montanti a non dover coprire il selvatico.

Sull'unica basic ho visto che in dotazione c'é il set piastrine.....quali ci sono?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto