la Dn è una balistite che va bene col freddo.
Ti dò tre assetti.
IN BOSSOLO CAL 20 DA 67 COL CX 1000 (O 615) 1,05x 26 piombo minuto, contenitore , compressione del contenitore col calcone di 3 kg per qualche secondo, poi contenitore in discreta tensione, piombo e orlo tondo su 5 mm liberi

IN BOSSOLO 20/70 PUOI DARE col 616 1,05 X 27,5 PIOMBO 7-6, compressione del contenitore di 3kg per qualche secondo, contenitore e stellare a 59,2

IN BOSSOLO PLASTICA 20/70 615 O CX 1000 PIOMBO SIA PICCOLO CHE GROSSO PUOI DARE 1,00 X 26, pressione col calcone come sopra, contenitore e stellare a 59,4.

ciao
 
apache ha scritto:
la Dn è una balistite che va bene col freddo.
Ti dò tre assetti.
IN BOSSOLO CAL 20 DA 67 COL CX 1000 (O 615) 1,05x 26 piombo minuto, contenitore , compressione del contenitore col calcone di 3 kg per qualche secondo, poi contenitore in discreta tensione, piombo e orlo tondo su 5 mm liberi

IN BOSSOLO 20/70 PUOI DARE col 616 1,05 X 27,5 PIOMBO 7-6, compressione del contenitore di 3kg per qualche secondo, contenitore e stellare a 59,2

IN BOSSOLO PLASTICA 20/70 615 O CX 1000 PIOMBO SIA PICCOLO CHE GROSSO PUOI DARE 1,00 X 26, pressione col calcone come sopra, contenitore e stellare a 59,4.

ciao

Grazie mille Apache. Le proverò al più presto.

Alessandro
 

abbo782

Utente Registrato
Messaggi
804
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Ciao a tutti,
un mio caro amico mi ha regalato una confezione ancora sigillata di vecchia dn a ciambelline e vorrei caricare qualche buona cartuccia per il cal 20. Dispongo di bossoli innescati sia con 616 che con cx 1000, borre di varie altezze e pratico la chiusura stellare. Vorrei caricare alcune cartucce sia con piombo fine che con pallini del 7-6. Questa polvere quali condizioni climatiche predilige?

Grazie mille.

Alessandro
 
Apache io in passato ho fatto bossolo Fiocchi 70, 615, Dn 1,25X27gr pb 11 contenitore Gualandi orlo tondo di 5-6mm.
Cartuccia molto buona in montagna con freddo intenso ma secco .
Sparata in Fn A.5 in acciaio cal. 20 botta secca e animali gelati, pero' mi dava la vaga impressione di cartuccia lenta e con tempo di canna lungo, tanto che a volo non mi è stato facile regolarmici con l' anticipo.
A fermo invece si poteva osare tiri esasperati.
Cosa ne pensi?
 
penso che la polvere sia troppa, seppur la dose è ad alto intasamento stante il piombo minuto ed il peso del piombo alto.
La tua dose può andar bene col 6,45 ma non col 615.
Se rapportata alla dose che ho dato io col bossolo da 67 ( - 5cgt rispetto al bossolo da 70) , nella tua ci sono 10 ctg in più . ( e c'è comunque un grammo in più di piombo che non si dovrebbe aggiungere, ma concedendogli - nel calcolo- 5 ct in + di polvere)
Infatti il grammo in più di piombo fa uscire dal range la carica, che ha - secondo me- un range massimo di 26 grammi.
La dose giusta sarebbe 1,10x 26 col 615 e tondo in 20/70. Ma col freddo
io userei il bossolo da 67 nella dose gia data all'amico abbo.

E' comunque molto importante la tensione del contenitore sulla polvere.

ciao.
g
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto