Re: MIGLIORI STROZZATORI???

Secondo il mio modesto parere, per la verità non soltanto il mio, i migliori sono i Briley, costruiti in America e venduti in Italia dalla Aspertiro, proprietario il Signor Asperti (che ho contattato a suo tempo all'EXA).
Puoi intanto vederli sul sito :
www.aspertiro.it
Toverai il catalogo e le figure. Personalmente uso il modello EXTENDED X2 BLACK OXIDE, che è uno dei migliori e tra i più convenienti. Ciao Franco.
 
Re: MIGLIORI STROZZATORI???

rodolfosuper90 ha scritto:
Salve a tutti io sono un novello della caccia e possiedo un Benelli Super90 cal. 12/76 con canna da 71cm e strozzatori interni.
Mi chiedevo se gli strozzatori beretta victory da 7,5 cm fossero meglio di quelli della benelli da 5 cm.
Perchè (supponendo che siano tutti e due **) operano la stessa riduzione di canna in uno spazio maggiore e quindi più dolcemente migliorando la rosata.
Quindi suppongo che quelli da 10 cm siano ancora migliori [26]
E ho visto che i nuovi strozzatori della benelli sono da 7 cm.
Esiste qualche cosa di vero nelle mie supposizioni o sono solo fantasie? [anzioso.gif]
Grazie a chi vorra rispondermi. [lol.gif]
Ciao Rodolfo, sono possessore come te di un s90 alcuni anni fà avevamo una canna come la tua io ed un mio amico, io dopo 3 anni di prove e riprove l'ho data indietro e preso una da 65 con strozzatori da 7 cm e la cosa è migliorata tantissimo, il mio amico invece ha sostituito lo strozzatore da tre stelle con un briley extension 5cm interni e 2cm esterni e ha visto dei miglioramenti. Io ti consiglio di telefonare al sig. Asperti che è una persona gentilissima ed esperta e in base alla caccia che fai ti fai consigliare uno strozzatore adatto. Io nel frattempo ho preso uno strozzatore gemini ported e un briley ported, ma i miglioramenti sono stati poco percettibili.
Saluti
Nicola :D
 
Re: MIGLIORI STROZZATORI???

ggramoli ha scritto:
Secondo il mio modesto parere, per la verità non soltanto il mio, i migliori sono i Briley, costruiti in America e venduti in Italia dalla Aspertiro, proprietario il Signor Asperti (che ho contattato a suo tempo all'EXA).
Puoi intanto vederli sul sito :
http://www.aspertiro.it
Toverai il catalogo e le figure. Personalmente uso il modello EXTENDED X2 BLACK OXIDE, che è uno dei migliori e tra i più convenienti. Ciao Franco.
Per Rodlfo lo strozzatore è proprio questo.
Saluti
Nicola
 
Re: MIGLIORI STROZZATORI???

Segnalo e dimostro la "correttezza" del metodo di analisi sulla base della citazione specifica nel post dell'amico giovannit ed alla metodologia industriale di "sistema" made in Usa che qua in Italia letteralmente ci sognamo, ..... senza peraltro voler far pubblicità a nessuno, anche se azienda già segnalata dall'amico ggramoli (ma esistono anche produttori migliori di choke, vecchio amico mio ....):

Produzione di cartuccia con forte innovazione:
pallino no toxic con anello saturnale - borra flitecontrol
http://www.americanhunter.org/ArticlePa ... 253&cid=59

Risposta "specializzata" della produzione industriale di choke:
http://www.wildfowlmag.com/tool_trade/w ... index.html

Pensate forse che "alla fine" la resa balistica di un fucile che usa questo choke dedicato sia efficace statisticamente come quella dello stesso fucile che usa un choke generico similare x decimatura sparando quella stessa cartuccia particolare sopraindicata oppure "lo batta abbastanza regolarmente" ??
Ecco xchè bisogna conoscere, aggiornarsi, documentarsi, provare, testare, .....: è così che i metri-yards in più raggiungibili diventano realtà di oggi ..... NON convinzioni, speranze, credenze, diffidenze, ancoraggi al passato, ritrosie, remember, ..... "le autentiche seghe mentali".
 
Messaggi
2,467
Punteggio reazioni
9
Punti
36
Salve a tutti io sono un novello della caccia e possiedo un Benelli Super90 cal. 12/76 con canna da 71cm e strozzatori interni.
Mi chiedevo se gli strozzatori beretta victory da 7,5 cm fossero meglio di quelli della benelli da 5 cm.
Perchè (supponendo che siano tutti e due **) operano la stessa riduzione di canna in uno spazio maggiore e quindi più dolcemente migliorando la rosata.
Quindi suppongo che quelli da 10 cm siano ancora migliori [26]
E ho visto che i nuovi strozzatori della benelli sono da 7 cm.
Esiste qualche cosa di vero nelle mie supposizioni o sono solo fantasie? [anzioso.gif]
Grazie a chi vorra rispondermi. [lol.gif]
 
Re: MIGLIORI STROZZATORI???

Un paio di risposte a quesiti diversi:

1. Certi strozzatori hanno fori o fessure o rigatura diritta per ritardare la borra. E' vero che in genere gli strozzatori con i fori sono in genere per ridurre il rinculo, ma certi sono fatti in modo che quando la borra gli passa dentro, la pressione in teoria provoca l'espansione della superficie esterna della borra che tende ad entrare nelle fessure o fori, rallentando cosi' la borra stessa. Poi non so se funzioni, e--come ho scritto--se si usano cartucce con borre contenitrici speciali che mantengono i pallini insieme per una piccola distanza dopo l'uscita dalla volata per ottenere una rosata piu' compatta a lunga distanza, mi pare che tali strozzatori annulleranno l'effetto di tali borre.

2. Dove e come provare alla placca? Da voi, credo, con tutte le leggi bislacche e oppressive che avete, a caccia chiusa non c'e' alternativa: soltanto al poligono. Da me lo posso fare dove mi pare se fuori dai confini della citta', in un posto sicuro, e su terreno pubblico. Lo stesso per tirare al piattello col liscio col proprio lanciapiattelli o al bersaglio con un rigato. Come? La "placca" vera e propria e' una lastra di metallo alla quale si da' una verniciata di bianco. Poi dove colpiscono i pallini la vernice e' scalfita e si contano i punti d'impatto. Un'altra passata di pennello o spruzzata di vernice spray per coprire i segni lasciati dai pallini, e si puo' riprovare. Oppure puoi prendere dei pezzi di cartone o compensato, e attaccarci con una spillatrice dei fogli di carta bianca (io uso quella a rotoli usata dai macellai). Nel mezzo ci attacchi una croce di nastro isolante, alla quale miri quando spari. Cosi' facendo non solo vedi la densita' e regolarita' della rosata, ma anche se e' centrata rispetto al punto mirato.
 
Re: MIGLIORI STROZZATORI???

Lo strozzatore migliore e'... quello che funziona bene nel tuo fucile. Non e' che costino poi tanto. Provane uno alla placca con diverse cartucce di quelle che usi sempre, e se ottieni delle rosate soddisfacenti alle distanze alle quali prevedi di sparare, quello e' lo strozzatore da usare. Poi puoi sempre provarne altri, per cacce, cartucce, distanze diverse. Poi una volta che hai capito quali vanno bene, siccome non pesano neanche tanto portateli tutti appresso e cambiali in cacciata se necessario. Quelli che invece non rendono bene li puoi rivendere a qualcun altro o buttarli via, o regalarli, o barattarli. Se non funzionano bene nel tuo fucile potrebbero funzionare bene in un altro.

Comunque, per quanto riguarda le marche, i Brileys sono fra i migliori. Ma ce ne sono anche altri che funzionano benissimo. Poi ce ne sono certi con funzioni particolari; per esempio, forellini che, dicono, ritardano leggermente la borra per facilitarne la separazione dai pallini senza che lo sciame degli stessi ne venga scompigliato. Ma se usati in congiunzione con cartucce speciali come le Black Cloud, credo, che a detta del fabbricante hanno una borra che accompagna i pallini piu' a lungo (facendo "palla" per un po') per ottenere una rosata piu' compatta tali strozzatori sarebbero un controsenso. Insomma, ce n'e' per tutti i gusti...
 
Re: MIGLIORI STROZZATORI???

Avere allungato gla misura degli strozzatori , da 5 a 7 a 8 ecc, ha migliorato gli stessi , ma più che la lunghezza è il profilo interno che migliora le prestazioni.
Certo che più lo sttrozzatore è lungo più si ha la possibilità di agire sul profilo.
 
Re: MIGLIORI STROZZATORI???

Salve a tutti riprendo questa vecchia discussione perché ho un dubbio.
Sono in possesso di una canna crio da 70 cm e di uni strozzatore una stella int/est +5 cm che mi ha dato belle soddisfazioni sui tiri lunghi. Il mio dubbio é, se lo sostituissi con uno strozzatore ported xfull sarebbe più prestazioninale sulla lunga distanza data la maggiore strozzatura ed i fori in volata oppure il fatto che il primmo allungando la canna di 5 cm sia avvantaggiato a livello di profilo e miglior combustione della polvere?
Concludo dicendo che andrei a sparare cariche da 35g a 42g.
Confido nelle vostre risposte.
Ciao Davide
 
Re: MIGLIORI STROZZATORI???

mini53 ha scritto:
ggramoli ha scritto:
Secondo il mio modesto parere, per la verità non soltanto il mio, i migliori sono i Briley, costruiti in America e venduti in Italia dalla Aspertiro, proprietario il Signor Asperti (che ho contattato a suo tempo all'EXA).
Puoi intanto vederli sul sito :
http://www.aspertiro.it
Toverai il catalogo e le figure. Personalmente uso il modello EXTENDED X2 BLACK OXIDE, che è uno dei migliori e tra i più convenienti. Ciao Franco.
Per Rodlfo lo strozzatore è proprio questo.
Saluti
Nicola
Ciao Nicola, ma lo srozzatore interno del Benelli S90 si chiama "Mobil Choke"?
Grazie mille a tutti per i consigli [lol.gif]
 
Re: MIGLIORI STROZZATORI???

giovannit. ha scritto:
Lo strozzatore migliore e'... quello che funziona bene nel tuo fucile. Non e' che costino poi tanto. Provane uno alla placca con diverse cartucce di quelle che usi sempre, e se ottieni delle rosate soddisfacenti alle distanze alle quali prevedi di sparare, quello e' lo strozzatore da usare. Poi puoi sempre provarne altri, per cacce, cartucce, distanze diverse. Poi una volta che hai capito quali vanno bene, siccome non pesano neanche tanto portateli tutti appresso e cambiali in cacciata se necessario. Quelli che invece non rendono bene li puoi rivendere a qualcun altro o buttarli via, o regalarli, o barattarli. Se non funzionano bene nel tuo fucile potrebbero funzionare bene in un altro.

Comunque, per quanto riguarda le marche, i Brileys sono fra i migliori. Ma ce ne sono anche altri che funzionano benissimo. Poi ce ne sono certi con funzioni particolari; per esempio, forellini che, dicono, ritardano leggermente la borra per facilitarne la separazione dai pallini senza che lo sciame degli stessi ne venga scompigliato. Ma se usati in congiunzione con cartucce speciali come le Black Cloud, credo, che a detta del fabbricante hanno una borra che accompagna i pallini piu' a lungo (facendo "palla" per un po') per ottenere una rosata piu' compatta tali strozzatori sarebbero un controsenso. Insomma, ce n'e' per tutti i gusti...

Ciao Giovannit scusa l'ignoranza ma le prove alla placca ho capito più o meno il meccanismo ma dove si fanno? Per esempio al tiro al piattello? E su che materiale si spara?
Grazie.
 
Re: MIGLIORI STROZZATORI???

Ciao Rodolfo, vai sul sito Aspertiro-catalogo-strozzatori-mod. Optima e Optima Crio, questi sono quelli da 5cm, il quarto è quello consigliato da GGRAMOLI ed è quello preso dal mio amico invece quelli per la mia canna sono gli Optima plus.
Saluti
Nicola
 
Re: MIGLIORI STROZZATORI???

e se ci metti uno strozzatore esterno di 5 cm, diventa 5cm interno+5 esterno che fanno 10cm?....le differenze ci sono sul profilo dello strozzatore, meno sulla lunghezza....io ho provato i briley ported per adesso solo al piattello.....e di una cosa sono sicuro......mancano 150 euri dal portafoglio.

per prima cosa prova il fucile a caccia,prendici mano, e se non sei soddisfatto allora prova a cambiarli
 
Re: MIGLIORI STROZZATORI???

Per rodolfosuper90,
che gli strozzatori Benelli da 5 cm non fossero molto buoni è vero tanto che la Benelli li ha cambiati tutti e li ha fatti da 7 cm. Anche le altre case, compresa la Beretta li fanno intorno ai 7 cm.
Perchè non di più? perchè si è visto che oltre i 7 cm il vantaggio è assolutamente trascurabile, conta di più semmai la forma del cono di strozzatura, dei raccordi, e così via.
 
Re: MIGLIORI STROZZATORI???

SE LA TUA CANNA MONTA GLI STROZZATORI INTERNI DA 50mm NN CREDO KE PUOI MONTARE QUELLI DA 70.CMQ SE DECIDI DI PRENDERE 1 STROZZATORE NUOVO I MIGLIORI DICONO CHE SIAMO I BRILEY,MA FAI ATTENZIONE PRIMA DI COMPRARLI CONTROLLA IL LORO DIAMETRO IN VOLATA PERCHE' SULLO STROZZATORE POTREBBE ESSERCI SCRITTO CHE è 2** MENTRE PER LA TUA CANNA POTREBBE ESSERE UN 3*.PER VEDERE I DECIMI DI UNA STROZZATURA BASTA SOTTRARRE IL DIAMETRO DI FORATURA DELLA CANNA CON IL DIAMETRO IN VOLATA DELLO STROZZATORE.
CIAO
 
Re: MIGLIORI STROZZATORI???

Non so se il tuo consiglio, in fondo molto gentile, era rivolto a me. Io fortunatamente non ne ho bisogno, ho conosciuto il Signor Asperti e i prodotti che lui vende in Italia. Spero che lo stesso consiglio possa servire a chi si avvicina alla materia per la prima volta.
 
Re: MIGLIORI STROZZATORI???

ggramoli ha scritto:
Secondo il mio modesto parere, per la verità non soltanto il mio, i migliori sono i Briley, costruiti in America e venduti in Italia dalla Aspertiro, proprietario il Signor Asperti (che ho contattato a suo tempo all'EXA).
Puoi intanto vederli sul sito :
http://www.aspertiro.it
Toverai il catalogo e le figure. Personalmente uso il modello EXTENDED X2 BLACK OXIDE, che è uno dei migliori e tra i più convenienti. Ciao Franco.

Ciao ggramoli,ho un benelli con canna che monta gli strozzatori interni da 70 mm.Vorrei comprare uno strozzatore BRILEY, possibilmente 0.75 decimi, interno adatto alla mia canna forata 18.3,quale mi consigli tra quelli che ha sul sito Aspertiro?Grazie
ciao
 
Re: MIGLIORI STROZZATORI???

ggramoli ha scritto:
Per rodolfosuper90,
che gli strozzatori Benelli da 5 cm non fossero molto buoni è vero tanto che la Benelli li ha cambiati tutti e li ha fatti da 7 cm. Anche le altre case, compresa la Beretta li fanno intorno ai 7 cm.
Perchè non di più? perchè si è visto che oltre i 7 cm il vantaggio è assolutamente trascurabile, conta di più semmai la forma del cono di strozzatura, dei raccordi, e così via.
Grazie mi interessava sapere proprio questo [eusa_clap.gif] .
Tu che marca di strozzatore mi consiglieresti? i benelli victory sono buoni? quali sono i migliori?
grazie [allah.gif]
 
Re: MIGLIORI STROZZATORI???

La combustione e' gia' completa dopo i primi 14-16 pollici di canna, e aggiungere 5 cm a una canna di 70 cm non sara' di certo cio' che contribuira' alle migliori prestazioni. Io ho uno strozzatore extra-full della Carlson, distribuito da Cabela's, che uso per la caccia al tacchino con le cartucce Hevi-Shot "Turkey" da 76 mm nel mio Rem. 11-87 con canna di 65 cm. E' "ported," cioe' forato e quando e' avvitato internamente nella volata sporge di 5 o 6 cm all'esterno. La lunghezza dello strozzatore non e' cio' che direttamente influisce sulla performance. Invece il vantaggio di uno strozzatore lungo e' un profilo interno piu' lungo e graduale. Con questo strozzatore i pallini (uso quelli del 6 e miro a testa e collo) fanno ancora palla a 20 yarde e a 40 yarde contate fanno una rosata strettissima e fittissima di 35 cm di diametro. Pero' se spari a uccelli in volo uno strozzatore del genere sara' una fonte di padelle continue, e fino a 30 metri rovinerai quei selvatici che riuscirai a colpire. Tre anni fa, mentre aspettavo i tacchini, un coyote usci' dalla macchia e si avvicino' al mio stampo con cattive intenzioni. Gli tirai a quaranta metri, nel torace perche' mi presentava il fianco. Fece pochi passi e stramazzo' al suolo. A quaranta metri contati era letteralmente crivellato. Quando gli avvoltoi ebbero finito di farne pranzo e cena andai a vederne lo scheletro. Tutte le costole dal lato che mi presentava avevano numerosissimi fori. Praticamente tutta la rosata gli era arrivata addosso. Fosse stato un fagiano o un germano sarebbe stato rovinato. E rosate cosi' strette non ti danno un margine di sicurezza. Infatti quando caccio i tacchini io monto sul Remington un Aimpoint punto rosso, perche' se il tacchino e' vicino la pallina d'ottone sulla volata non e' un granche' per prendere la mira quando il fucile fa palla.e il bersaglio e' esiguo come la testa di un tacchino.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto