Matrix83 ha scritto:
Salve, io ho un Benelli Montefeltro, canna 65, secondo voi vale la pena comprare una prolunga esterna? Servirà a qualcosa o cambia poco a livello di distanze?
ciao martix83 io ho un benelli CENTRO,canna 65, e la prolunga la uso per le anatre(quando sono alte)e devo dire che funziona ,puoi acquistare alcuni metri utili al tiro :D :D :D
 
Cercando di evitare un argomento da sempre spinoso, anche se balisticamente x me risolto nelle analisi effettuate da accademie di studi militari superiori americani x selezionare carabine da cecchino, con prove x tipo studio, numerosità di colpi, varietà utilizzata ed omogenietà di canne tali da non lasciare molti dubbi, punterei alla risposta delle esigenze razionali e pratiche.
Tipo di caccia, ambiente di caccia e cartuccie utilizzate in primis: statisticamente, la canna lunga, a parità di choke e munizione, tira "un pò più in là", poco, ma più in là, ed è soprattutto più precisa nel puntamento, anche in relazione mediamente a tutti i vari tipi di polveri e munizioni sul mercato. Inoltre il choke lungo out, favorisce teoricamente uno sviluppo di design strozzatura migliore, ..... rispetto agli standard 5cm dei choke in (7cm ora x il criogenico, ma è fucile tutto particolare), con ulteriore potenziale incremento di resa.
Questi sono i principali pro tecnici, x me.
In sintesi pratica, però, in cui contano anche altri aspetti, come peso, maneggevolezza, ecc., personalmente direi: se si caccia "roba dura" da buttare giù, si sparano molte baby e magnum, si sparano spesso fucilate oltre i 35m od in ambienti aperti che favoriscono il maggior livello di precisione, la canna lunga è forse da preferirsi, e comunque questa è la mia esperienza e conoscenza, maturata e vista soprattutto in valle, passate, affili, spiaggia, ecc.. L'importante è essere convinti delle scelte ..... .
 
Ovviamente sì, esistendo sia originali Benelli, sia di produzione specializzata, come briley, teague, wizard, ecc. che di produzione artigianali Novelli, Battaglia, Minori, Bonanzi, ecc..
I prezzi vanno, di norma, da 30-35e fino a 100e circa, a seconda di lunghezza, tipo choke, materiale, produttore, ecc.
 
balestite ha scritto:
Ma queste prolunghe Jolly da 5 o 10cm dove si possono applicare poi gli strozzatori interni come funzionano? Sono affidabili? Esiste il problema di perfetto allineamento tra canna e prolunga-Jolly interna esterna?
C' è qualcuno che lo usa?
Saluti
ciao balestite,io la prolunga del mio benelli è interno-esterna,semplicemente smonto lo strozzatore interno e avvito direttamente la prolunga che a **stelle,così da 65 cm di canna diventa 75!! :) :)
 
secondo me

secondo me

Secondo me non c'è molta differenza fra la 67 o la 71. Io sparo con un beretta con canna 66 tre stelle e mi capita spesso di fare tiri allucinanti. Sono convinto che dipende quasi esclusuvamente dalla cartuccia: se indovini quella giusta non ci sono canne che tengano! Poi con una canna più corta sei più agile nel brandeggio.
 
Cartuccia io chiedevo delle prolunghe Jolly che allungano la canna e a sua volta ospitano lo strazzatore interno, chiedevo se sono precise e valide come penetrazione sul selvatico o alla placca.
Da quale parte della Sardegna scrivi?
 
io ragazzi possiedo un benelli raffaello e anche diverse prolunghe esterne 1 da 5cm che mi porta la canna a 71, 1 da 10cm e anche 1 speciale realizzata da un'artigiano che misura 15cm e vi posso dire che secondo me le prolunghe esterne sono efficaci nei tiri lunghi l'unico problema e sapere calcolare bene l'anticipo.
 
Ma queste prolunghe Jolly da 5 o 10cm dove si possono applicare poi gli strozzatori interni come funzionano? Sono affidabili? Esiste il problema di perfetto allineamento tra canna e prolunga-Jolly interna esterna?
C' è qualcuno che lo usa?
Saluti
 
balestite ha scritto:
Ma queste prolunghe Jolly da 5 o 10cm dove si possono applicare poi gli strozzatori interni come funzionano? Sono affidabili? Esiste il problema di perfetto allineamento tra canna e prolunga-Jolly interna esterna?
C' è qualcuno che lo usa?
Saluti
Tu smonti lo strozzatore che ha il tuo fucile in dotazione, monti la prolunga e in essa avviti lo strozzatore che hai tolto o qualsiasi che ti servi. Facile no? Per quanto riguarda l'allineamento, il vivo di volata è perfettamente combaciato alla prolunga. spero di esserti stato utile.
 

caprug

Utente Registrato
Messaggi
183
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Io ho un Beretta URIKA cal. 12 con canna mobilechoke da 66 cm. Avevo intenzione di acquistare una nuova canna da 71 cm ma il mio armiere di fiducia mi ha detto che non ne vale la pena inquanto le mobilechoke sono concepite per gli innesti di strozzatori esterni o prolunghe, pertanto mi ha venduto una prolunga "jolly" da 5 cm. Voi che ne pensate? Alla fine il risultato fra una canna da 71 e una canna 66 allungata è lo stesso?
 
la differemza di tiro (intesa come + è lunga la
canna + si tira lontano )secondo me non c'è,
anzi la canna corta ha il vantaggio di essere messa
prima sotto mira,questo è il mio
punto di vista ,ora vediamo cosa ne
pensano gli altri
 
Re: secondo me

Re: secondo me

powerciro ha scritto:
Secondo me non c'è molta differenza fra la 67 o la 71. Io sparo con un beretta con canna 66 tre stelle e mi capita spesso di fare tiri allucinanti. Sono convinto che dipende quasi esclusuvamente dalla cartuccia: se indovini quella giusta non ci sono canne che tengano! Poi con una canna più corta sei più agile nel brandeggio.
Che cartucce usi tu? In specie riguardanti il pb 10 e 11 perchè dal 7 in poi non ho problemi
 
Ho letto su un Diana le prove raffigurate tra due canne Crio Benelli una 65 e altra 70cm strozzatori interni entrambe.
Ebbene le prove nel cerchio di 75cm fatte con cartucce dai 34gr alle magnum 50gr sia con lo strozzatore 3 stelle che 1 stella hanno evidenziato scarti irrisori quasi nulli di concentrazione tra una canna e l' altra e non sempre a favore della canna piu' lunga.
Quindi secondo me la canna 65cm è migliore per via del brandeggio, eppoi con gli strozzatori interni/esterni puo' diventare una 71, una 76cm oppure anche 81cm, mentre una 70cm non potra' mai diventare 66cm a meno che non si mette mano alla sega. :cry: :cry: :cry:
 
Re: Prolunga canna cal. 12

caprug ha scritto:
Io ho un Beretta URIKA cal. 12 con canna mobilechoke da 66 cm. Avevo intenzione di acquistare una nuova canna da 71 cm ma il mio armiere di fiducia mi ha detto che non ne vale la pena inquanto le mobilechoke sono concepite per gli innesti di strozzatori esterni o prolunghe, pertanto mi ha venduto una prolunga "jolly" da 5 cm. Voi che ne pensate? Alla fine il risultato fra una canna da 71 e una canna 66 allungata è lo stesso?
Vai tranquillo caprug non vale la pena di comprare una canna nuova, gli strozzatori esterni vanno più che bene.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto