Re: restaurare doppietta cal 16

Come promesso ecco le foto della doppietta Beretta cal.16 ereditata da mio nonno...è in pessimo stato e vorrei risistemarla almeno esternamente ( le canne sono rovinatissime..)con i vostri consigli vista l'abbondanza di esperti al riguardo.....Grazie.
 
Re: restaurare doppietta cal 16

i legni li lascio cosi nn vorrei rovinarli :D
che utensile consigli?
 
Re: restaurare doppietta cal 16

guarda io per lucidare le cassa ti consiglio con la pasta abrasiva quella per la carrozzeria dell auto,poi per i legni non so aspetto risposta anche io:)

cmq bella la doppietta
 
Re: restaurare doppietta cal 16

ho gia provato con i prodotti lucidanti senza alcun risultato e se provassi con della pasta abrasiva?o c è pericolo di rovinare le incisioni???
 
Re: restaurare doppietta cal 16

manu08 ha scritto:
ho gia provato con i prodotti lucidanti senza alcun risultato e se provassi con della pasta abrasiva?o c è pericolo di rovinare le incisioni???

se posti una fotina magari possiamo darti qualche consiglio, così a braccio è difficile.
 
Re: restaurare doppietta cal 16

Vista la grande disponibilità di materia grigia al riguardo, mi avete fatto venir voglia di provare a risistemare la vecchia doppietta Beretta cal. 16 lasciatami in eredità dal mio povero nonno Gigetto.........domani se riesco metto le foto..
 
Re: restaurare doppietta cal 16

equilibrista ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Grazie paolino, in effetti ci sarà molto da lavorare per portarla ad uno stato soddisfacente, ma lo devo a mio nonno il quale era molto legato a questo fucile.....sapessi quante storia mi ha raccontato di quest'arma....

Se hai tempo e pazienza possiamo provare a smontarla e restaurala passo passo.

Se fossi così gentile da dirmi quello che devo comperare per restaurarla inizio a reperire il materiale...
 
Re: restaurare doppietta cal 16

è vissuta ma è ancora un bel fucile ..li ti devi armare di pazienza e piano piano pulirla tutta
sarebbe interessante vedere i risultati immergendola nel nuovo prodotto che pubblicizzano ,che in teoria dovrebbe togliere ogni traccia di ruggine
 
Re: restaurare doppietta cal 16

Grazie paolino, in effetti ci sarà molto da lavorare per portarla ad uno stato soddisfacente, ma lo devo a mio nonno il quale era molto legato a questo fucile.....sapessi quante storia mi ha raccontato di quest'arma....
 
Re: restaurare doppietta cal 16

Mi sa che hai fretta.
Prima di tutto devi smontarla.
E se non sai farlo serviranno tante foto dei particolari così ti posso dire cosa fare.
Devi separare l'azione dalla calciatura.
Una volta fatto questo inizierai i due restauri separati: Legni e ferri.
Se riesci intanto a fare questo ti consiglio di fotografare ogni fase, ovvero ogni vite che togli la metti accanto al pezzo e la fotografi, meglio ancora è fare uno schema su un foglietto, segni con un disegnino dove va la vite e poi la misuri con il calibro segnando lunghezza e tipo (testa a taglio, testa esagonale, testa a croce ecc).
Prendi ogni pezzo metallico e lo metti in ammollo in un pentolino dove avrai messo abbondante petrolio bianco e lasci lì a frollare per un paio di giorni, per far ammorbidire per bene i residui, magari ogni tanto passi con un pannellino.

Per il materiale ti consiglio di procurarti intanto petrolio bianco almeno un paio di litri, pennello, una siringa piuttosto grande, cottonfioc, guanti di lattice, sverniciatore da restauratore (non da carrozzieri), lana d'acciaio grossa, lana d'acciaio fine, un trincetto, spazzolina in ottone, un vecchio spazzolino da denti.

Per adesso fai così.
Poi vediamo.
 
Re: restaurare doppietta cal 16

Grazie tante per i consigli, fortunatamente l'azienda dove lavoro ha anche un reparto ferramenta molto fornito per cui non sarà difficile reperire i prodotti che mi hai elencato....appena ho un pò di tempo faccio foto più dettagliate così si comincia.... [20]

P.s.: non è che poi "quello la di pistoia" sarà geloso....?? :D
 
Re: restaurare doppietta cal 16

ZICCHIO71 ha scritto:
Grazie tante per i consigli, fortunatamente l'azienda dove lavoro ha anche un reparto ferramenta molto fornito per cui non sarà difficile reperire i prodotti che mi hai elencato....appena ho un pò di tempo faccio foto più dettagliate così si comincia.... [20]

P.s.: non è che poi "quello la di pistoia" sarà geloso....?? :D

Ma veramente m'aveva detto a una cena che mi avrebbe portato uno schioppo per avere consigli su come rimetterlo insieme e poi non si è fatto più sentire.

Secondo me in questo periodo frequenta troppo le spiagge e ha visto qualche maschione più prestante di me. Che si infratti in cabina col bagnino?
 
Re: restaurare doppietta cal 16

ZICCHIO71 ha scritto:
Grazie paolino, in effetti ci sarà molto da lavorare per portarla ad uno stato soddisfacente, ma lo devo a mio nonno il quale era molto legato a questo fucile.....sapessi quante storia mi ha raccontato di quest'arma....

Se hai tempo e pazienza possiamo provare a smontarla e restaurala passo passo.
 
Re: restaurare doppietta cal 16

son curioso anch'io per l' anno di fabbricazione, ma dovrebbe essere inciso sulle canne con dei numeri romani che corrispondano all' anno di fabbricazione, provo a postarti la tabella........

X = 1954 XX8 = 1972 AZ = 1990
XI = 1955 XX9 = 1973 BA = 1991
XII = 1956 XXX = 1974 BB = 1992
XIII = 1957 AA = 1975 BC = 1993
XIV = 1958 AB = 1976 BD = 1994
XV = 1959 AC = 1977 BF = 1995
XVI = 1960 AD = 1978 BH = 1996
XVII = 1961 AE = 1979 BI = 1997
XVIII = 1962 AF = 1980 BL = 1998
XIX = 1963 AH = 1981 BM = 1999
XX = 1964 AI = 1982 BN = 2000
XXI = 1965 AL = 1983 BP = 2001
XXII = 1966 AM = 1984 BS = 2002
XXIII = 1967 AN = 1985 BT = 2003
XXIV = 1968 AP = 1986 BU = 2004
XXV = 1969 AS = 1987 BZ = 2005
XXVI = 1970 AT = 1988 CA = 2006
XX7 = 1971 AU = 1989 CB = 2007
 
Re: restaurare doppietta cal 16

equilibrista ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Grazie paolino, in effetti ci sarà molto da lavorare per portarla ad uno stato soddisfacente, ma lo devo a mio nonno il quale era molto legato a questo fucile.....sapessi quante storia mi ha raccontato di quest'arma....

Se hai tempo e pazienza possiamo provare a smontarla e restaurala passo passo.

Grazie, volentieri.... [allah.gif]
 
Re: restaurare doppietta cal 16

grazie un link molto interessante per il restauro dei legni,ma vorrei saper come lucidare la bascula perche è molto annerita dal tempo e non so proprio con che lucidarla.aspetto consigli :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto