Io ce l'ho dal 1985 (produzione 1974), regalatomi da uno zio. Ho cambiato altri fucili, ma quello l'ho anche rimesso a nuovo e ci vado a caccia alternandolo con un altro Breda lungo rinculo cal. 20.
Ricarica di tutto e lo tengo a tutto freno. fallo revisionare da uno che ci capisce e vedrai che portento.
Le canne cromo vanadio rotomartellate a caldo prodotte da quella che fu la Breda Meccanica Bresciana non hanno paragoni.
E' un fucile che già quando uscì valeva molto più di quel che costava.
 
Tienilo sempre a "tutto freno" e non oliare il tubo serbatoio su cui scorre l'anello. Il tubo deve essere pulito, ma non oliato.
Eventuali inceppamenti sono dovuti o ad usura di qualche pezzo (facilmente sostituibile da un buon armaiolo) o ad usura del mollone (anch'esso sostituibile).
E' un grande fucile.
Non condivido , anzi credo sia vero il contrario cioe' piu' gli organi di armamento sono usurati e meglio riarma, mai cambiato un pezzo e dopo milioni di cartucce sparate in 40 anni riarma di tutto dalle 24g alle 42g tenendolo a tutto freno. Sono anni ormai che nn ci sparo piu' ma ho bei ricordi di quella canna 70 ** che fa tiri incredibili, l'importante era tenerlo pulito ma che botte a zigomi e spalle...altro che oki ed aulin......
 
Re: INFO BREDA ARGUS

miky scusa ma, il nonno del tuo amico è ancora vivo??? Lo sai che anelando al suo fucile gli stai allungando la vita vero??? [lol.gif]
Scherzo ovviamente, cmq vai tranquillo, i fucili Breda e soprattutto gli acciai delle loro canne di una volta, son buoni tutti, specie a quel prezzo! [3]
Se poi sei anche alto e robusto, non corri neanche il rischio di risentire delle mazzate da rinculo quando lo usi intensamente!
 
Tienilo sempre a "tutto freno" e non oliare il tubo serbatoio su cui scorre l'anello. Il tubo deve essere pulito, ma non oliato.
Eventuali inceppamenti sono dovuti o ad usura di qualche pezzo (facilmente sostituibile da un buon armaiolo) o ad usura del mollone (anch'esso sostituibile).
E' un grande fucile.
 
grazie ai vostri consigli ho girato l anello in posizione sfrenata e gli ho dato una spruzzatina di olio per armi ora ricarica pure 24 grammi... se lo lascio in questa posizione fino a quanti grammi posso sparare ..??[/QUOTE

Puoi sparare anche le baby magnum da 42 grammi se è a tutto freno,ma non di continuo,sul canotto è meglio che non metti l'olio,lo pulisci bene e poi passi solo un velo di olio di vaselina ma poco e per tutto l'Anno sei a posto non avrai più problemi.
 
grazie ai vostri consigli ho girato l anello in posizione sfrenata e gli ho dato una spruzzatina di olio per armi ora ricarica pure 24 grammi... se lo lascio in questa posizione fino a quanti grammi posso sparare ..??
 
se spari 36 grammi 1 o 2 volte non succede niente a parte un paio di calci di mulo che ti arrivano,se lo usi spesso senza freno con le forti sollecitazioni provocate rovini la meccanica del fucile,oltre a rompere l'astina guardamano.
 

mikyscolopax

Utente Registrato
Messaggi
45
Punteggio reazioni
0
Punti
1
SALUTI A TUTTI AMICI CACCIATORI. CHI SA PARLARMI DEL VECCHIO BREDA ARGUS? E' A LUNGO RINCULO TIPO FRANCHI 48? PREGI E DIFETTI IN QUANTO UN AMICO ALLA PERDITA DEL NONNO VORREBBE DONARMELO.
 
Grazie ancora per i vostri esaurienti consigli...quindi se ora sparassi una 35-36 grammi senza averlo frenato oltre a un bel calcio in faccia potrei fare danni alla meccanica???
 
salve amici del forum ho acquistato da pochi giorni un breda argus canna 64 con strozzatori quando sparo cartucce con fondello tipo 1 non riarma a prescindere dalla grammatura e se sparo 28-30 grammi non riarma nemmeno su bossoli tipo 2-3 sapete darmi qualke consiglio..?? il fucile è stato inutilizzato per molto tempo
 
salve amici del forum ho acquistato da pochi giorni un breda argus canna 64 con strozzatori quando sparo cartucce con fondello tipo 1 non riarma a prescindere dalla grammatura e se sparo 28-30 grammi non riarma nemmeno su bossoli tipo 2-3 sapete darmi qualke consiglio..?? il fucile è stato inutilizzato per molto tempo

Portalo da uno bravo, sia esso armiere o armaiolo o amico,ma che sia uno che se intende e con un po' di olio e revisione dell'anello-freno,rosetta e mollo di recupero te lo sistema come nuovo.Il mio è del 1975 e ancora ci sparo...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto