So che il post sia vecchio ma ho iniziato adesso la mia avventura di ricarica e mi piaciono queste info che ho trovato in questo forum!
Mi presento sono abbastanza recente il mio nome è Riccardo
Vorrei sapere le altezze che dovrei comprare delle borre citate sopra se possibile grazie 🙏
 
Io caccio a capanno e uso quasi solamente le silenziate, ora mi sta venendo voglia di iniziare a sparare anche le cartucce normali per i tiri più lunghi, ma stò aspettando che mi passi[42]...già ho gli armadi pieni di cartucce del 12, del 20 e del 410, bisogna che prima ne smaltisca un pò...
 
Re: Ricarica 410!!!

ilsesto56 ha scritto:
Ciao Luca, le polveri che hai sono poco adatte al 410, la F2 anche se fosse quella x 36 grammi ti permetterebbe di caricare max 11 grammi con velocità intorno ai 360 m.sec, x la LP4 non ho dati ma essendo una polvere x piattello adatta ai 32 grammi al massimo ci puoi fare 9 grammi, procurati della Vectan SP3 con la quale puoi caricare dai 14 grammi ai 19 senza ricorrere ad alchimie varie, oppure la nuova B&P M410 ottima da 14 fino a 18 grammi.
Le cariche da 14 grammi si caricano in bossolo da 65-63,5 con il Fiocchi 615 o il Cheddite CX 50, i 18-19 grammi in bossolo da 76 con i suddetti inneschi, procurati le borre della Gualandi sia bior che mini container, cartoncini di chiusura e una buona bobina in acciaio che puoi trovare qui: http://www.siarm.it/index.php

Quando hai i materiali fammi sapere.
Ciao
Paolo

ciao luca, cerca di fare in fretta a trovare i materiali e segui i consigli di Paolo, ho provato personalmente le sue cariche e ti posso assicurare che se non uccidi non è colpa delle cartucce.
P.S.: grazie paolo
Francesco
 
Messaggi
478
Punteggio reazioni
0
Punti
16
salve a tutti sono un neofita della ricarica... soprattutto per il calibro 410 che ho acquistato circa un mese fá... visto che mi trovo davvero bene con questo calibro credo che per questa stagione venatoria usero per il novanta per cento questo calibro!!! Volevo sapere se qualcuno di voi puó consigliarmi delle cartucce da caricare per questo calibro e per qualsiaasi tipo di animale visto che quest'anno ho intenzione di farci tutta caccia!!! un altra cosa sono in possesso di un kg di polvere F2 e 1 Kg di LP4 non é che per caso qualcuno di voi sa come poter usare queste polveri per questo calibro?? vi ringrazio anticipatamente peer le risposte che son sicuro nn tarderanno ad arrivare!
 
Re: Ricarica 410!!!

Musoduro ha scritto:
ilsesto56 ha scritto:
Ciao Luca, le polveri che hai sono poco adatte al 410, la F2 anche se fosse quella x 36 grammi ti permetterebbe di caricare max 11 grammi con velocità intorno ai 360 m.sec, x la LP4 non ho dati ma essendo una polvere x piattello adatta ai 32 grammi al massimo ci puoi fare 9 grammi, procurati della Vectan SP3 con la quale puoi caricare dai 14 grammi ai 19 senza ricorrere ad alchimie varie, oppure la nuova B&P M410 ottima da 14 fino a 18 grammi.
Le cariche da 14 grammi si caricano in bossolo da 65-63,5 con il Fiocchi 615 o il Cheddite CX 50, i 18-19 grammi in bossolo da 76 con i suddetti inneschi, procurati le borre della Gualandi sia bior che mini container, cartoncini di chiusura e una buona bobina in acciaio che puoi trovare qui: http://www.siarm.it/index.php

Quando hai i materiali fammi sapere.
Ciao
Paolo

ciao luca, cerca di fare in fretta a trovare i materiali e segui i consigli di Paolo, ho provato personalmente le sue cariche e ti posso assicurare che se non uccidi non è colpa delle cartucce.
P.S.: grazie paolo
Francesco

Troppo buono, il merito è del banco, che se si continua cosi' tra poco ci si può provare anche il 32 [rire.gif]
Ciao
Paolo
 
Re: Ricarica 410!!!

non una cartuccia universale sia chiaro!!! diversi tipi di cartucce sia per piccola migratoria che per palombe che per staziale... ma so bene che una cartuccia unica non puó esistere!!!! quindi differenziare i caricamenti per le caccia che poi ci faró
 
Re: Ricarica 410!!!

domani provo ad andare alla mia armeria e vedo quello che posso trovare li per fare prima... se nn trovo qualcosa ordino su internet! non vedo l'ora di poter ricaricare qualche buona cartuccia!!!

lello1980 ha scritto:
Bisogna sapere anche le cartteristiche dell'arma che possiedi e come cacci se col cane da ferma o da appostamento fisso, perchè sparare al volo col 410 bisogna essere cecchini e non scherzo

l'arma che ho ha le canne 71 3 stelle e una stella comunque, non ho i cani da ferma ma degli springer quindi caccerei con loro la stanziale, per quanto riguarda la migratoria spara da appostamento temporaneo esclusivamente a volo! Comunque anche la stagione venatoria passata ho tirato con questo fucile a volo (lo ho comprato da un mio caro amico) , e devo dire che sia su storni che su allodole mi sono meravvigliato di quanti ucceli cadevano... sicuramente con il 12 ne avrei fatti cadere qualcuno in piú... ma la soddisfazione sarebbe 100 volte minore!!!
 
Re: Ricarica 410!!!

ilsesto56 ha scritto:
Musoduro ha scritto:
ilsesto56 ha scritto:
Ciao Luca, le polveri che hai sono poco adatte al 410, la F2 anche se fosse quella x 36 grammi ti permetterebbe di caricare max 11 grammi con velocità intorno ai 360 m.sec, x la LP4 non ho dati ma essendo una polvere x piattello adatta ai 32 grammi al massimo ci puoi fare 9 grammi, procurati della Vectan SP3 con la quale puoi caricare dai 14 grammi ai 19 senza ricorrere ad alchimie varie, oppure la nuova B&P M410 ottima da 14 fino a 18 grammi.
Le cariche da 14 grammi si caricano in bossolo da 65-63,5 con il Fiocchi 615 o il Cheddite CX 50, i 18-19 grammi in bossolo da 76 con i suddetti inneschi, procurati le borre della Gualandi sia bior che mini container, cartoncini di chiusura e una buona bobina in acciaio che puoi trovare qui: http://www.siarm.it/index.php

Quando hai i materiali fammi sapere.
Ciao
Paolo

ciao luca, cerca di fare in fretta a trovare i materiali e segui i consigli di Paolo, ho provato personalmente le sue cariche e ti posso assicurare che se non uccidi non è colpa delle cartucce.
P.S.: grazie paolo
Francesco

Troppo buono, il merito è del banco, che se si continua cosi' tra poco ci si può provare anche il 32 [rire.gif]
Ciao
Paolo
si ma il banco non sa fare le cartucce e poi provarle da solo...
 
Re: Ricarica 410!!!

Visto che è di nuova produzione, puoi fare con l'ottima M410 una dose tutta caccia con piombo dal 10 al 7, bossolo da 76 con innesco 615 polvere 1,05 piombo gr 18 orlo tondo a 72,5, contenitore gualandi mi pare il minicontainer da 17 nana, ma qui in ufficio non ho il diario. Questa è un'ottima dose con la SP3 io la faccio 1,10/1,15 x 18 con componenti similare ai sopra citati. Un saluto Tino
 
Volevo chiedere a voi piu' esperti di me se le dosi che faccio per la ricarica del mio 410 vanno bene. Io utilizzo un bossolo da 70 mm
0.4 grammi di polvere c7 verde
innesco fiocchi 615
borra bior in plastica
e circa 14 grammi di piombo
chiusura con il cartoncino di 0,4 mm senza orlatrice

vi sembra bilanciata?
 
Su un altro forum ho trovato delle dosi di Jk3 per il 410, mi sono comprato 100 bossoli fiocchi con 615 lunghi 76 mm, ebbene la dose di jk3 0,8x 16 non mi entra nel bossolo, il piombo esce di fuori, nonostante la borra sia bassissima, ci saranno al massimo 5 mm tra la base della coppetta a contatto con la polvere e la base della colonna di piombo.. proverò a cercare le borre lb o le remington.. vi è mai capitata questa cosa?

PS trovato l'arcano, la bilancina mi era passata ad un altra unità di misura e quindi le pesate non erano più grammi ma qualcos'altro di più grosso...
 
Re: Ricarica 410!!!

Ciao Luca, le polveri che hai sono poco adatte al 410, la F2 anche se fosse quella x 36 grammi ti permetterebbe di caricare max 11 grammi con velocità intorno ai 360 m.sec, x la LP4 non ho dati ma essendo una polvere x piattello adatta ai 32 grammi al massimo ci puoi fare 9 grammi, procurati della Vectan SP3 con la quale puoi caricare dai 14 grammi ai 19 senza ricorrere ad alchimie varie, oppure la nuova B&P M410 ottima da 14 fino a 18 grammi.
Le cariche da 14 grammi si caricano in bossolo da 65-63,5 con il Fiocchi 615 o il Cheddite CX 50, i 18-19 grammi in bossolo da 76 con i suddetti inneschi, procurati le borre della Gualandi sia bior che mini container, cartoncini di chiusura e una buona bobina in acciaio che puoi trovare qui: http://www.siarm.it/index.php
e qualche borra americana tipo Winchester WAA410HS o Remington SP 410 che puoi trovare qui: http://www.midwayitalia.com/apps/ebrows ... *+9503+***
Quando hai i materiali fammi sapere.
Ciao
Paolo
 
Re: Ricarica 410!!!

Bisogna sapere anche le cartteristiche dell'arma che possiedi e come cacci se col cane da ferma o da appostamento fisso, perchè sparare al volo col 410 bisogna essere cecchini e non scherzo
 
Re: Ricarica 410!!!

ilsesto56 ha scritto:
Ciao Luca, le polveri che hai sono poco adatte al 410, la F2 anche se fosse quella x 36 grammi ti permetterebbe di caricare max 11 grammi con velocità intorno ai 360 m.sec, x la LP4 non ho dati ma essendo una polvere x piattello adatta ai 32 grammi al massimo ci puoi fare 9 grammi, procurati della Vectan SP3 con la quale puoi caricare dai 14 grammi ai 19 senza ricorrere ad alchimie varie, oppure la nuova B&P M410 ottima da 14 fino a 18 grammi.
Le cariche da 14 grammi si caricano in bossolo da 65-63,5 con il Fiocchi 615 o il Cheddite CX 50, i 18-19 grammi in bossolo da 76 con i suddetti inneschi, procurati le borre della Gualandi sia bior che mini container, cartoncini di chiusura e una buona bobina in acciaio che puoi trovare qui: http://www.siarm.it/index.php
e qualche borra americana tipo Winchester WAA410HS o Remington SP 410 che puoi trovare qui: http://www.midwayitalia.com/apps/ebrows ... *+9503+***
Quando hai i materiali fammi sapere.
Ciao
Paolo

Ciao Paolo stamane sono passato in armeria e ho preso la polvere della B&P M410, le borre della gualandi sia bior che minicontainer, dei bossoli fiocchi da 65 e 76 giá innescati e i cartoncini per la chiusura!!! poi sono passato da un mio amico che giá ricarica le cartucce e mi sono fatto dare l'orlatrice elettrica con la bobina d'acciaio calibro 36! e con sorpresa mi ha dato anche un etto o poco piú di vectan SP3!!! per ora vorrei provare con questi materiali per poi comprare anche altre borre e polveri, ma credo che per iniziare siano sufficenti questi in modo da nn far troppa confusione e sbagliare!!
 
Re: Ricarica 410!!!

lucastellucci ha scritto:
ilsesto56 ha scritto:
Ciao Luca, le polveri che hai sono poco adatte al 410, la F2 anche se fosse quella x 36 grammi ti permetterebbe di caricare max 11 grammi con velocità intorno ai 360 m.sec, x la LP4 non ho dati ma essendo una polvere x piattello adatta ai 32 grammi al massimo ci puoi fare 9 grammi, procurati della Vectan SP3 con la quale puoi caricare dai 14 grammi ai 19 senza ricorrere ad alchimie varie, oppure la nuova B&P M410 ottima da 14 fino a 18 grammi.
Le cariche da 14 grammi si caricano in bossolo da 65-63,5 con il Fiocchi 615 o il Cheddite CX 50, i 18-19 grammi in bossolo da 76 con i suddetti inneschi, procurati le borre della Gualandi sia bior che mini container, cartoncini di chiusura e una buona bobina in acciaio che puoi trovare qui: http://www.siarm.it/index.php
e qualche borra americana tipo Winchester WAA410HS o Remington SP 410 che puoi trovare qui: http://www.midwayitalia.com/apps/ebrows ... *+9503+***
Quando hai i materiali fammi sapere.
Ciao
Paolo

Ciao Paolo stamane sono passato in armeria e ho preso la polvere della B&P M410, le borre della gualandi sia bior che minicontainer, dei bossoli fiocchi da 65 e 76 giá innescati e i cartoncini per la chiusura!!! poi sono passato da un mio amico che giá ricarica le cartucce e mi sono fatto dare l'orlatrice elettrica con la bobina d'acciaio calibro 36! e con sorpresa mi ha dato anche un etto o poco piú di vectan SP3!!! per ora vorrei provare con questi materiali per poi comprare anche altre borre e polveri, ma credo che per iniziare siano sufficenti questi in modo da nn far troppa confusione e sbagliare!!

Ciao Luca, la M410 che hai preso di che lotto è?
Paolo
 
Re: Ricarica 410!!!

elvis08 ha scritto:
Visto che è di nuova produzione, puoi fare con l'ottima M410 una dose tutta caccia con piombo dal 10 al 7, bossolo da 76 con innesco 615 polvere 1,05 piombo gr 18 orlo tondo a 72,5, contenitore gualandi mi pare il minicontainer da 17 nana, ma qui in ufficio non ho il diario. Questa è un'ottima dose con la SP3 io la faccio 1,10/1,15 x 18 con componenti similare ai sopra citati. Un saluto Tino

Ciao Tino, io le mini container nana le ho ma son da 27.... forse non sono le stesse che dici te... Visto che sono le prime volte che ricarico aspetto che torni a casa e leggi il diario magico cosi sono piú sicuro!
 
Re: Ricarica 410!!!

lucastellucci ha scritto:
elvis08 ha scritto:
Visto che è di nuova produzione, puoi fare con l'ottima M410 una dose tutta caccia con piombo dal 10 al 7, bossolo da 76 con innesco 615 polvere 1,05 piombo gr 18 orlo tondo a 72,5, contenitore gualandi mi pare il minicontainer da 17 nana, ma qui in ufficio non ho il diario. Questa è un'ottima dose con la SP3 io la faccio 1,10/1,15 x 18 con componenti similare ai sopra citati. Un saluto Tino

Ciao Tino, io le mini container nana le ho ma son da 27.... forse non sono le stesse che dici te... Visto che sono le prime volte che ricarico aspetto che torni a casa e leggi il diario magico cosi sono piú sicuro!

devi usare la nana 21mm x la m.410.....non piu bassa ne piu alta...devi orlare su circa 3-4mm di bordo..ciao
 
Re: Ricarica 410!!!

Le prove che ho fatto sulla nuova M410 sono con la Remington SP410
Bossolo NS 76/cx50
Polvere M410
Grammi 1,00
Borra Rem. SP410
Piombo grammi 18,0 n° 8
H. mm 72,10
Pressione 719 bar V1 394 m.sec tc 3340
provata in placca a 30 mt rosata ottima
Oppure
Bossolo NS 76/cx50
Polvere M410
Grammi 1,05
Borra Rem. SP410
Piombo grammi 18,0 n° 8
H. mm 72,10
Pressione 763 bar V1 402 m.sec tc 3375

Con la SP3 ho questa prova :
Bossolo Fiocchi Rosso 63,5/615
Polvere SP3
Grammi 1,06
Borra Mini Bior
Pb grammi 14,2 n° 12
H. fin. mm 60,60
Pressione 590 bar V1 384 m.sec tc 3250
X caricare 18/19 grammi adesso con il caldo servono bossoli innescati con il Cx50,
il 615 mi dà pressioni un pò alte, va meglio in inverno, a meno di ridurre la polvere
cosa che proverò prossimamente.
Bossolo NS R. 76/CX50
Polvere SP3n
Grammi 1,15
Borra Mini Bior
Piombo gr. 18,5 n° 8
OT H. finita 72,20
Pressione 797 bar V1 398 m.sec tc 3267

Bossolo Fiocchi 76/615
Polvere SP3
Grammi 1,15
Borra Mini Bior
Piombo gr. 18,5 n° 8
H. 72,20
Pressione 915 bar V1 411 m.sec tc 2832
Ciao
Paolo
 
Re: Ricarica 410!!!

ilsesto56 ha scritto:
Le prove che ho fatto sulla nuova M410 sono con la Remington SP410
Bossolo NS 76/cx50
Polvere M410
Grammi 1,00
Borra Rem. SP410
Piombo grammi 18,0 n° 8
H. mm 72,10
Pressione 719 bar V1 394 m.sec tc 3340
provata in placca a 30 mt rosata ottima
Oppure
Bossolo NS 76/cx50
Polvere M410
Grammi 1,05
Borra Rem. SP410
Piombo grammi 18,0 n° 8
H. mm 72,10
Pressione 763 bar V1 402 m.sec tc 3375

Con la SP3 ho questa prova :
Bossolo Fiocchi Rosso 63,5/615
Polvere SP3
Grammi 1,06
Borra Mini Bior
Pb grammi 14,2 n° 12
H. fin. mm 60,60
Pressione 590 bar V1 384 m.sec tc 3250
X caricare 18/19 grammi adesso con il caldo servono bossoli innescati con il Cx50,
il 615 mi dà pressioni un pò alte, va meglio in inverno, a meno di ridurre la polvere
cosa che proverò prossimamente.
Bossolo NS R. 76/CX50
Polvere SP3n
Grammi 1,15
Borra Mini Bior
Piombo gr. 18,5 n° 8
OT H. finita 72,20
Pressione 797 bar V1 398 m.sec tc 3267

Bossolo Fiocchi 76/615
Polvere SP3
Grammi 1,15
Borra Mini Bior
Piombo gr. 18,5 n° 8
H. 72,20
Pressione 915 bar V1 411 m.sec tc 2832
Ciao
Paolo


Grazie Paolo sei davvero gentilissimo!!!
Appena ho un po di tempo libero ne carico una decina per tipo e poi ti faccio sapere! grazie infinite!!!
 
Re: Ricarica 410!!!

non so dove si legga il lotto é la prima polvere che compro della mia vita... comunque penso sia di quest'anno visto che l'ha tirata fuori dallo scatolone che gli era arrivato in mattinata!!! ha detto che sono stato fortunato perché l'aveva terminata da piú di due mesi e gli era tornata solo oggi!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto