Re: SIDNA (SNIA BPD)

Tino, mi puoi dare una mano x favore x questa benedetta Sidna della SNIA BPD in latta cilindrica rossa che è l'unica che non ho mai caricato.
 
Re: SIDNA (SNIA BPD)

antonio bozzano ha scritto:
Tino, mi puoi dare una mano x favore x questa benedetta Sidna della SNIA BPD in latta cilindrica rossa che è l'unica che non ho mai caricato.
mi sa che hai beccato proprio quella di 'transizione' prima che il marchio divenisse nobel.. io ho le latte verdi della sipe coeva.
pap
 
Re: SIDNA (SNIA BPD)

Sidna quale? quella di orbetello? snia media( Barattolo rettangolare/quadrato colore nel grigiocrema ? snia sidna 2( Barattolo cilindrico verde con ellisse al centro in oro con la scritta Sidna 2 ?

La dose 160 x 32 indicata era stata confezionata dal piu grande balistico Italiano di tutti i tempi Pier Luigi Gallina ed indicata nel libro" caricamento e Ricaricamento delle cartucce da caccia e da tiro e con precisione a pag 127 viene indicata la

-data di confezionamento 10.06.1984

-Umidità relativa.38%-temperatura ambientale 20°c

- bossolo; plastica cartone fiocchi rosso "Anatra", mm 70/8,buscione piano

- Innesco DFS 615 fiocchi- isolante rosso

- polvere Sidna gr 1,60
-Borraggio:bnorra-contenitore " GT" snia-B.P.D altezza 38/18
-compressione d'assestamento :Kg 2
Piombo marca " Aquila" nichelato n° 7 1/2- gr.32

-Chiusura:stellare ( ribordatura a profilo sottile) su mm 11 liberi
lunghezza cartuccia finita. mm 59.5

annotazioni:


Non è facile ricopiare questa cartuccia per orlatura, tipo di polvere etc.

Quella Sidna era la 1° versione da parte della snia bpd ed era eccellente.

ho copiato e...
pap
 
Sidna snia viscosa vecchia

Sidna snia viscosa vecchia

Buon pomeriggio a tutti sono nuovo del forum, proprio ieri mi hanno regalato una latta di colre grigio alta da un kg. di Sidna snia viscosa nuova di pacca sigillata (penso anni 75/85) per favore mi potete dire che cariche posso realizzare in cal.12 e 20 solo bossoli in plastica innesco 615/616/684/686 eccc . tranne il cx50, sia per tordi e colombacci ecccc......... grazie A TUTTI
supercalibro
 
Re: SIDNA (SNIA BPD)

Direi che è OK.
Dovresti avere circa 660/680 Bar e 400 m/s di vuzero in canna full.
Chiudi stellare a 58,2 mm.

Se hai bossoli con CX 1000/DFS 615 prova a caricare la tua Sidna 2 a g. 1,65x33 e 1,65x35 in bossolo T.2 e T.4.

Altra ricetta ottima, in bossolo 12/70 plastica T.4-5 col DFS 616 carica g. 1,75x34, con Super G e orlo tondo a 64,00.

Cordialità
G.G.
________
ma tu il comp. lo usi? entrambe le ricette sono per 'latta rossa'
pap
 
Re: SIDNA (SNIA BPD)

Ma non si tatta certamente di Sidna 2, è come dici tu, quella di transizione prima della produzione NSI e ancora Sidna generica.
Mi ricordo che in quelle latte cilindriche (rosse nel caso della Sidna) venivano confezionate la Sipe (latta verde) S4 (latta azzurra) GM3 p.n. (latta nera) e anche , se non erro, la prima Tecna (latta arancione).
 
Re: SIDNA (SNIA BPD)

antonio bozzano ha scritto:
Tino, mi puoi dare una mano x favore x questa benedetta Sidna della SNIA BPD in latta cilindrica rossa che è l'unica che non ho mai caricato.

E' stata prodotta a metà degli anni 80 e va caricata in questo modo:
12/70 col DFS 616 g. 1,70 X g. 33/34 contenitore o bior in plastica e orlo tondo a 64 mm. esatti,
oppure col DFS 615 g. 1,60/1,65 X g. 33/34 contenitore o bior in plastica e stellare a 58,00 mm esatti.
Ottime cartucce, naturalmente se la polvere è in buone condizioni.

Ciao
 

Dienne

Utente Registrato
Messaggi
1,066
Punteggio reazioni
26
Punti
148
Come forse avete notato x quanto riguarda la vecchia Sidna ho caricato e ultimamente dato anke consigli, dopo aver collaudato sul campo le varie dosi delle cartucce da me confezionate, la sidna veramente "hold" x intenderci fino a quella prodotta dalla Snia Viscosa.
Proprio ieri mi hanno regalato in una latta da 1Kg. circa 250 gr. di Sidna prodotta dalla SNIA BPD che è sta prodotta dopo le sopra menzionate, tale latta è di forma cilindrica e di colore rosso.
Sono rimasto piuttosto spiazzato e visto le molteplici variazioni che ha passato questo propellente
vi chiedo gentilmente se qualcuno ne conosce le dosi con piombo 7\6 x colombacci di prima canna in tutta plastica con 35/36 gr. di piombo possibilmente con la bior Gualandi.
Grazie
 
Re: SIDNA (SNIA BPD)

OK, grazie Tino, 6 stato esauriente e preciso come al solito e grazie anche a PAP x la dose con 32 gr. di P.L. Gallina, notando la data (1984) si deduce che si riferisce proprio alla Sidna BPD in mio possesso.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto