Domanda su cartuccia a pallettoni

Domanda su cartuccia a pallettoni

[h=1]Domanda su cartuccia a pallettoni?[/h]


Ciao a tutti,sono nuovo....volevo chiedervi visto che si parla di bar e punzonature...Un mio amico mi ha dato,visto che lui non le usa piu,qualche cartuccia a pallettoni,le famigerate e ormai proibite "Terzarole"....hanno un bossolo supercorazzato superfiocchi da 25 o 27 mm non ho visto proprio bene e sono abbastanza pese..e credo anche abbastanza vecchie,una addirittura ha il bossolo in carta...quanta pressione potranno avere??..le potro sparare con un fucile con punzonatura PSF(*) ??....quelle le sparavano prima eh...e questo fucile che io ho ora in passato ne ha fatti fuori tanti di cinghiali a terzarole quindi...bho ditemi voi..io ne volevo provare qualcuna al poligono...
 
Re: limite bar in un fucile???

Secondo me la domanda è posta un pò male.
Come si fa a sapere, fin che scoppia!!!!!!
Devi regolarti con la camerara di scoppio. 70 mm, 76 mm ( magnum), oltre super magnum.
Per caricamenti in acciaio ( più pressione ) sulla canna trovi un giglio che significa testata per pressioni maggiori.
Per il resto regolati con la camera di scoppio.
ciao
 
Re: limite bar in un fucile???

KonteJohn ha scritto:
Come posso vedere quanti bar si possonono sparare in un fucile?
Dipende dal tipo di canna che hai le vecchie sono bancate a 960 bar, le nuove quasi tutte a 1370 apparte il fabarm che le banca a 1600!
Con questo non è consigliabile anche con un fucile bancato a 1370 bar spararci carucce che superano i 900bar perchè prima o poi qualcosa ti cede!
 
Re: limite bar in un fucile???

sotto la canna dove ci sono le punzonature del banco di prova ce una che reca la scritta "PSF" se sopra ha solo una stella il fucile è stato testato a 950bar, se ci sono 2 stelle il fucile è stato testato a 1370
 
Re: limite bar in un fucile???

Nunzio ha scritto:
sotto la canna dove ci sono le punzonature del banco di prova ce una che reca la scritta "PSF" se sopra ha solo una stella il fucile è stato testato a 950bar, se ci sono 2 stelle il fucile è stato testato a 1370

Esatto!!!!! [eusa_clap.gif]

W la caccia [5a]

Vincenzo
 
Re: limite bar in un fucile???

Ma il fucile avente bascula con * e canne con ** ha subito il cambio delle canne?

Comunque porrei l'attenzione su un aspetto importante: non porti il problema sulla pressione massima del fucile, ma sulla pressione massima delle munizioni. Se PSF ha sopra 1* allora la P massima delle cartucce deve essere di 740 bar. Se PSF è sormontato da 2*, allora la P massima delle cartucce può essere 1050 bar.

Ciao
 
Re: limite bar in un fucile???

non ha subito il cambio delle canne.Penso il motivo di 1* alla bascula sia dovuta al fatto che è di lega leggera.
 
Re: limite bar in un fucile???

le canne ha psf con 2 stelle mentre la bascuola psf con 1 stella.quindi?cosa mi dite
mentre l'altro ha psf con 2 stelle sia sulle canne che sulla bascula
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto