Qui è proprio la genialità del progetto. Se i colpi si caricano sotto la canna ci sarà sulla bandiera ( perchè in fondo la canna è l'asta dell'intera arma ) un alleggerimento esplodendo man mano i colpi .... ed inoltre il riarmo comporta oltre l'arretramento della canna ..... quello delle cartucce sottostanti con energie in movimente tutte concentrate in avanti rapporto il baricentro. Nel cosmi le cartucce essendo nel calcio a sua volta piantato sulla spalla, quando si muovono per riarmare l'arma lo fanno senza influire sulla stabilità e l'equilibrio risulta sempre lo stesso ed il fucile balla di meno, anzi non balla proprio.

Hai parlato come un libro stampato...
 
È tutto da dimostrare chi asfalta cosa! ;)

Magnum se potrai l'anno prossimo unisciti a noi ke la vendetta s'avvicina SEMPRE PIU'.....cosi' riporteremo in sede roma(SENZA PASSARE DAL GRA) l'asfalto che detengo con tanto amore.....da restituire....tante' che adesso il secchio dell'asfalto si trova in cella frigorifera a -35°...onde evitare che si sciolga......l'asfalto ritornera' alla base TALE E QUALE.........sbf....lifo fifo...h.d.t...........suzi.........
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

gaetano2007 ha scritto:
Ho letto varie discussioni sul Cosmi.... e mi sono chiesto quanto diffuso sia questo autentico gioiello di meccanica...... quanto di noi lo possiedono?
Ho visto la bella iniziativa di Mimmo Tursi ...... chisà che qualche volta ci potremmo trovare tutti li a caccia con i Cosmi.
Inizio io un fucile Cal 12 canna 67 strozzatura 7 decimi calcio inglese .
Ciao Gaetano



Gaetano potresti fare un sondaggio per questo topic... pensaci...
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

gaetano2007 ha scritto:
Ho letto varie discussioni sul Cosmi.... e mi sono chiesto quanto diffuso sia questo autentico gioiello di meccanica...... quanto di noi lo possiedono?
Ho visto la bella iniziativa di Mimmo Tursi ...... chisà che qualche volta ci potremmo trovare tutti li a caccia con i Cosmi.
Inizio io un fucile Cal 12 canna 67 strozzatura 7 decimi calcio inglese .
Ciao Gaetano

Il mio è Cal.12 con canna 70 e strozzatura * del 1960 comprato da mio padre e io ho praticato qualsiasi tipo di caccia, tranni il cinghiale che nelle nostre zone è inesistente!!
Per me è la Ferrari delle Armi [spocht_2.gif]
Ciao Pinuccio [lol.gif]
 
ok, appena lo avro' fra le mani ...
inviero le relative foto, i tempi di consegna maggio/ giugno, spero che me lo consegni prima.
saluti a tutti
Alessandro
 
ciao a tutti,
in un'armeria ho trovato un cosmi cal 12, canna 68 3 stelle, messo veramente bene, i legni sono molto belli, le chiusure impeccabili.
il fucile è del 1956. L'armiere ne sa veramente poco di armi del genere e non vuole o non sa dirmi niente di più, mi ha solo riferito che il fucile dopo essere stato mandato da cosmi circa 10 anni fa dal proprietario non è mai stato usato. La cifra richiesta è di 3500 euro assolutamente non trattabili. Mi rendo conto che le informazioni di cui sono in possesso sono poche ma vorrei comunque chiedervi cosa ne pensate in quanto sono indeciso sull'acquisto. Il fucile ha 17 anni più di me e sinceramente non vorrei portarmi a casa un cosmi da vetrina proprio perchè non lo posso portare in laguna.
Ulteriore nota, l'armiere non ha tanta voglia di farmelo provare al tav.

Vi ringrazio anticipatamente delle risposte

Denis

La richiesta dell'armiere non è esosa se le caratteristiche che tu dici sono reali. Fai come dice Fabio...chiedi di fare la prova ad una serie al Tav e vedi come funziona. Attento però controllare bene i legni che non ci siano anche delle piccole fratture perché se è fermo da anni quando cominci a sparare queste piccole crepe diventano voragini e ti tocca cambiare i legni. Altra cosa che dovresti accertarti è sull'astina; il legno dev'essere dello stesso colore perché se vedi che, il legno dalla parte dell'otturatore, è più scuro significa che ha sparato un milioni di colpi e il legno si è impregnato di olio della molla. Per via dell'età il Cosmi non ha paura e si dice che i fucili datati siano migliori come componenti in acciaio dei nuovi essendo stati fatti completamente a mano e non con le macchine.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

che poi fanno come la volpe e l'uva ......per anda' a caccia ci vogliono i fucilacci come spari coi fucili vecchi un ce n'e' non spendo soldi sui fucili..e bla bla bla .. [Trilly-77-24.gif] frugatevi BARBONI ahahahahahahaha invecie di spende i soldi per le caxxate FATEVI UN FUCILE SERIO ahahahaha e venite a lavora' al capanno BIGHELLONI ciao
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Scusate l'intrusione ma come si fa ad iscriversi al gruppo amanti del Cosmi? Dove lo trovo?
E visto che ci sono vi racconto la mia prima uscita col mio ventino a quaglie. Il fucile mi va bene come piega ma il problema l'ho riscontrato nella strozzatura! Avevo scelto il calibro 20 canna 68 tre stelle per fare un tuttacaccia ma mi sono dovuto ricredere che non è così per la caccia col cane e con sparo a brevi distanze. Le quaglie a 15/20 metri le tartassavo così tanto che erano quasi da buttare! Mi sono pertanto deciso ordinarne una nuova da 65 e cilindrica. Ho fatto bene?
ciao a tutti e scusate la prolungata assenza ,io ho una 65 cl e una 68 °° e ti dico che anche con la cl accartocci gli animali da far paura il mio e' un 12 ma credo valga anche col 20ino ma sicuramente qualche possessore ti sapra' dare migliori info ciao
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ciao a tutti,non vi preoccupate non sono morto!!ahahahha ultimamente fra preapertura lavori al capanno e apertura generale ho avuto un pochino da fare ahahha per le foto scusate ma mi rendo conto di essere veramente un handicappato al computer e non trovo mai il momento giusto per cimentarmi nell'impresa di postare ste benedette foto.comunque alla preapertura sono rimasto impressionato ,praticamente con la 68 2 st dove li vedi tira perche' vengano giu'.ho chiamato Rodolfo e gli ho raccontato i tiri stratosferici era quasi piu' contento di me. GRANDE PERSONA ,abbiate ancora un po di pazienza e vi giuro che le metto PS e' quasi OTTOBREEEEEEEEEEE in bocca al lupo a tutti e che CREPINO TUTTI STI STR...I DI anticaccia saluti
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Allora ,premetto che ho cacciato tutta la vita con Benelli 121 e 201 canne "rigorosamente "S.E le ho provate TUTTE dalle PICCIONE (galattiche)alle trap (stratosferiche)e ancora 65 con e senza bindella tutti i tipi di strozzature.ci ho sparato qualche AUTOTRENO di cartucce ahahahahBENE dove arriva il MOSTRO e come ABBATTE il MOSTRO non ce n'e' sulla faccia della terra se poi vogliamo aggiungere che un Fucile come il mio, del 1958!!!!!!!!!da piccione (immaginate voi quante botte ha sparato )dopo mezzo secolo torna alla casa natale e quello che viene cambiato e' una banale MOLLA della chiavetta di apertura ditemi voi che CAPOLAVORO e' .non di meno sottolineo la PROFESSIONALITA' e l'ONESTA' di Rodolfo Cosmi che non pensa assolutamente al profitto (se mandi un fucile qualsiasi alla casa madrie ,spendi minimo il doppio!!!!e ve lo dico con certezza )non e' per sviolinare nessuno ma questo FUCILE e' un capolavoro dell'artigianato armiero italiano e non ha eguali sia balisticamente che qualitativamente ,il prezzo poi,se penso a tutti i soldi che spendiamo ,e dico spendiamo TUTTI per comprare due o tre ,media pro capite di fucili DOZZINALI ecco che salta fuori un USATO PARI AL NUOVO!!!e non ditemi che non e' vero ,,,ora vi saluto che vado a governare i miei piccioni che sono belli carichi per il passo ahahhahhaa GNIAMOOOOOOOOOsaluti
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Salve in questi ultimi 3 giorni ho avuto modo di provare un cosmi in cal 12 calcio a pistola canna da 61 **** senza bindella del peso di 3,580kg. Provato su quaglie e percorso caccia ho constatato difficoltà nel caricarlo peso ecessivo anche se molto bilanciato rosate ecellenti fastidioso rinculo anche se i cari amici del cosmi dice che non si sente bè ragazzi io con le 28 e 32 gr lo sentivo: Ho avuto modo di sparare 895 cartuccie quindi diciamo che lo ho provato quindi non ci ho fatto 2 tiretti e basta e premetto che il calcio sembrava cucito adosso quindi non vi era neanche il problema di isure calcio o quant'altro. Traendo le conclusioni è un ottimo fucile e ribadisco ottimo per chi pratica la caccia da appostamento non di certo per chi và con il cane da ferma o uno che cammina tanto, quindi se sommiamo tutto penso che un basculante con canne in acciaio bohler di ottima fattura sia da predilire

Ciao Lello , Il cosmi non si sente , se quello che hai provato si sentiva aveva la molla non tarata . Calcola che io quelle grammature le sparo col 20 che pesa 350 grammi di meno ( quindi dovrebbe essere meno stabile ) ed il rinculo è più dolce di quello che provo con alcuni benelli ( tranne il supersport ) .Per caricare il serbatoio ci vuole un pò di pratica , dovuta al modo inusuale , ma mi meraviglio che dopo 895 cartucce non sei riuscito a facilitare l'operazione . Io a fucile aperto inserisco 3 colpi nel calcio ed 1 in canna nello stesso tempo che impiego a metterne 3 totali nel benelli calibro 12 , ma questo è facilitato forse dal fatto che in mano riesco a tenere contemporaneamente ed inserire 4 bossoli del 20 , quindi le tue difficoltà potrebbero derivare dal calibro maggiore che non ho mai avuto l'onore di provare . Certo il cosmi non è fucile ideale per la stanziale , ma è fucile ottimo per il piattello ( grazie proprio al peso ed al bilanciamento ) , per questo se non ti ci sei trovato è evidente che l'arma non rispecchia le tue aspettative .
Fabio
 
Se conosci o t'informi del proprietario attuale puoi già fare una valutazione grossolana di quanto è stato usato. Se ha avuto più padroni.....è difficile capirlo perché il Cosmi ha una meccanica che difficilmente cede. Io nella mia ricerca di almeno 5 anni (per trovarli ambedue 12 e 20) ho fatto tesoro di un consiglio che mi ha dato un vecchio cosmista; devi guardare innanzi tutto se il legno dell'astina, la parte che si attacca alla bascula, è più scura del legno del fucile stesso. (guardala anche per dentro)
Il fatto che sia più scura vuol dire che il legno si è impregnato di olio della lubrificazione del mollone. Perché accada ciò bisogna tirare un mondo di fucilate!
Ecco il primo degli accorgimenti. Il secondo invece lo si riscontra all'apertura del fucile; se quando giri la chiave la canna cade in apertura vuol dire che anche in questo caso ha sparato a sufficienza.
Spero di averti dato un aiuto.
Ti ringrazio del consiglio, ne farò tesoro per il prosieguo della ricerca. Ora non saprei dirti se l'attaccamento dell'astina è intriso d'olio, il fucile l'ho visionato un paio di mesi fa e ora non ricordo. Comunque l'attuale proprietario lo ha acquistato già usato e ha ammesso che l'arma ha alle spalle un bel pò di colpi sparati nell'arco della lunga quarantennale carriera. Comunque, già il fatto che avesse il calcio all'inglese, che sul cal. 12 a me francamente non piace, e che avesse la canna da 67-68 cm, contro i 71 che preferirei, ha fatto si che lo visionassi con poco interesse. In ogni caso non demordo, so benissimo che trovare il pezzo giusto e per giunta d'occasione richiede pazienza ed io fretta non ne ho...
 
Buba un cosmi ????

jyd8ze.jpg
Hihihihihi, ma quello è Maurino, (o come si scrive) non cosmi[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
 
Cosmi cal. 16

Cosmi cal. 16

Salve a tutti,
l'amico Fabio D.T. che ringrazio moltissimo, mi sta conducendo per mano per l'acquisto di un Cosmi.
abbiamo valutato vari usati e abbiamo parlato del calibro.
in sintesi per la mia caccia alla migratoria (soprattutto tordi) preferirei un 20, soprattutto per il peso. Di usati buoni pochi in giro.
qualche buon 12 ma un po' troppo pesante...
l'ultima pensata era di prendere un nuovo dando indietro varie armi che ho.
ed ecco la pensata!
perche' non prenderlo in 16?
Sparo normalmente cartucce con grammature standard al 90% sono tordi, merli e storni. Per il resto qualche colombo se passa.
avremmo pensato un 16 in acciaio, calcio pistola, canna intorno ai 65 non troppo strozzata e senza bindella.
potrebbe essere un giusto compromesso tra un pesante 12 ed un "piccolo" 20. E poi sarebbe un po' diverso dal solito.
voi cosa ne pensate?
qualcuno ha un 16?
grazie a tutti.

piero
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Mimmo..!!
Scusami del mio intervento......t'ho letto piu' volte e ti ritengo una persona qualificata e corretta...una domanda :

hai mai confrontato oppure avuto modo di vedere con i tuoi occhi una canna sui Cosmi full ed una Saint-Etienne full 18.3 con 10.5\10 di strozzatura..!!

Lo chiedo per pura curiosità in attesa che un mio amico Siciliano possessore della Full Saint-Etienne la confronti(finalmente con una Full Cosmi), sin ora non c'è stata storia..ovviamente per la Francese;
Fammi sapere Pietro Attanasio

Ciao Piero,
no non ho mai avuto modo di far confronti e sinceramente, poichè mi reputo un semplice cacciatore (e basta) non qualificato in balistica ne in ricariche, non me ne importa più di tanto.
Devi sapere che mi sono innamorato del Cosmi a 11 anni quando l'ho visto nelle mani del più grande amico di mio padre.
Solo visto attento e quindi da allora ho lavorato per acquistarmene uno, tenendo ben presente le necessità della famiglia quando ho iniziato a far soldi, tanto che ci son riuscito solo dopo 43 anni.
Le vostre discussioni mi interessano molto ma, alla fine, son per me solo lettura, perchè al MONDO esiste solo COSMI come TOP, tutto il resto son solo...archibugi.:cool:
Un abbraccio
Mimmo Tursi
 
Mimmo ti riassumo subito il discorso: quest'anno come ogni anno c'è stato il Memorial di Mauro Mimetico a Roma. I tuoi compaesani pugliesi erano partiti da casa ovviamente per vincere (oltretutto c'era anche il Gran Premio Cosmi) ma si sono trovati alle prese con un veneto cosmista e un romano berettista che gliele hanno suonate al tiro al piattello asfaltandoli di brutto.
Ora vorrebbero rifarsi al prossimo 2016......ma senza Cosmi....hanno pochissime speranze.
Con i Turki Ti/Vi Asfalteremo.........useremo anche noi 52 gr..........ahhhahhahhahha[sweatdrop.gif][Trilly-77-24.gif][32]h.d.t.m.v.t..............suzigarganistan all'assalto.
 
Un vecchio detto diceva cane da un milione,fucile da mille lire.
Chi non può dar seguito a questa quanto mai veritiera affermazione.
E il fucile da caccia che sia economico,commerciale,di buona fattura e chi più ne ha più ne metta,fino all'arma fine di lusso,rimane comunque sempre e soltanto un fucile,progettato e studiato per uno scopo ben determinato.
Che abbia i legni da palanca di cantiere,o di noce scelto fino alle radiche astreme a poco conta,sempre legni di un fucile sono,e la loro funzione la svolgono lo stesso.
Che sia liscio,inciso industriale o addirittura inciso a mano,a nulla conta,questo non modifica di certo la finalità dell'arma.
Per la qualità delle canne il discorso cambia,più si avanza di livello(armi fini)più la qualità degli acciai e la lavorazione sale.
Ma allora perchè spendere tanto per un'arma se sostanzialmente si possono avere gli stessi (quasi)investendo molto di meno?
Semplice,chi lo fà,lo fà esclusivamente per un gusto puramente personale,perchè la passione non è solo quella circoscritta unicamente all'azione di caccia,ma anche l'abbinamento di un'arma pregiata da luogo ad aumentare notevolmente l'appagamento per la nostra passione.
Sostanzialmente chi è appassionato di armi carpisce al solo contatto cosa si provi ad avere tra le mani un pezzo di livello superiore,quello che ti trasmettono certe armi al solo contatto sono sensazioni uniche,chi le percepisce capisce il perchè di determinati acquisti.
 
Forse lo provo il 410 lo ha prenotato un CARO amico romano ma non si sa la data di consegna
Comunque i cosmi in foto sono bellissini

io provero' in anteprima Mondiale........L'ASFALTATION....LIMITED EDITION.......ahahahaahhaha[2][Trilly-11-11.gif].......H.D.T.......SUZI....

P.S...aggiornero' con servizio fotografico anche su uippeeuappe.........
 
Buonasera Patrizio,conviviamo la stessa passione sia per la caccia al colombaccio sia per i fucili cosmi.
Per il momento posso dirti 2 cose.

La prima è che se hai un'amore per quest'arma dopo la prima uscita non potrai più farne a meno,quello che ti hanno detto in armeria è una mezza verità in quanto il caricamento dell'arma può in apparenza sembrare più macchinoso dei comuni semiautomatici in commercio,ma nella realtà come giustamente ti ha detto Fabio una volta presa la mano si diventa molto veloci,il tempo di ricarica dell'arma quasi azzera la differenza con gli altri automatici,anche se da questo punto di vista rimangono comunque più pratici sia perchè nel caricare il serbatoio l'arma comunque è attiva al contrario del cosmi che è in apertura sia perchè comunque per caratteristiche con il cosmi si perde qualche decimo di secondo in più,anche se posso dirti che alla fine salvo particolari situazioni concitate ci si passa sopra.
Sicuramente è più problematico se si vuole cambiare la cartuccia in canna velocemente rispetto ai comuni semiautomatici,ma anche questo nonostante a livello di tempo con il cosmi si è svantaggiati con un pò di pratica è un'operazione che si fa tranquillamente.

La seconda cosa che volevo dirti è riguardo alla canna,io ne ho 2,una 65 7/10 forata 18.4 e una 68 8/10 forata 18.5,per i tordi ho usato la 65 e ne sono rimasto impressionato per la prestazione balistica,la seconda l'ho utilizzata per i colombacci purtroppo le scarse occasioni di tiro della scorsa stagione non mi hanno dato la possibilità di esprimermi in maniera precisa,posso però dirti che provata anche sulle cornacchie mi ha fatto fare ottimi abbattimenti a lunghe distanze con le cheddite elite pb 7 x 34 gr ,e tecna pb 6 x 38 gr,e che in entrambe le canne ho riscontrato che difficilmente l'animale cade ferito,se colpito il 99% delle volte cade morto per via dell'eccellente distribuzione di rosata riscontrabile in tutte le canne cosmi.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

grande grandissimo cosmino calibro 20 [spocht_2.gif] [spocht_2.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto