Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Francesco,
occorre il tempo che ci vuole, anche se a volte accellera ed in tutti i casi io son felice di sapere che la BELVA è trattata con cura "in casa sua" nel suo ambiente ove è stata creata.:cool:
Ciao
Mimmo Tursi
 
Quando si ricarica, nel basculare il cosmi si porta dietro canna e corazza risultando effettivamente ingombrante se si caccia in spazi angusti. Personalmente sia a tordi che in occasione di rare cacce a colombi con capanni stretti, ma anche bassi, perchè si caccia seduti, la cosa si risolve caricando l'arma alzandosi in piedi, cosa che và da se comprometterebbe magari l'azione di caccia se nel frattempo stanno curando altri uccelli ( cosa difficile, ma possibile immediatamente dopo aver sparato ). Questo unico lato negativo del fucile, non è stato minimamente valutato alle origini, perchè l'arma è stata progettata per avere 8 colpi ed annullare così il problema di dover continuamente ricaricare nelle cacce specifiche che prevedono molti colpi in sequenza. Oggi con i 3 soli colpi il Cosmi è come la Ferrari con il limitatore a 130, ma ciò non toglie il gusto del possesso, il fascino indiscutibile, il rumore e che a 130 c'arriva prima :). Poi ci son sempre quelli che con la strada a 4 corsie, l'assenza degli auto velox e dei tudor scatenano la " bestia " oppure la portano a scatenarsi in Germania dove non vige il limite.

Ovviamente se la preoccupazione è il capo in più nel carniere, soprattutto quando bisogna caricar veloce in quelle giornate che si aspettano per una stagione .... forse allora è giustissima la decisione di Buba, sempre che non hai un fabarm in mano e la giornata dell'anno diventa un incubo [lol.gif]
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji94] [emoji106] [emoji106]

Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
 
Ciao
Il discorso usato su un Cosmi è un pò lungo, perchè in effetti il cosmi è uguale a se stesso dalla nascita, quindi ci si puo trovare davanti un arma del 1950, in condizioni esemplari magari tenuta in collezione che è meglio di un usato di 10 anni utilizzato magari in una valle a contato con zone selmastre e non maniacalmente pulito.trovare Cosmi vecchi in condizioni pari al nuovo è raro perchè chi ha l'Automatico migliore al mondo lo utilizza, a differenza di altre armi fini come doppiette che vengono tolte dalla rastrelliera raramente per scampagnate a polli colorati. Detto questo, considerando che si ha comunque difronte un arma indistruttibile garantita a vita un buon usato non dovrebbe superare i 4000 euro, cifra che può sembrare bassa, ma che è figlia della crisi di soldi in cui versa l'economia italiana. Bisogna far poi i conti con il calcio che nei cosmi non è modificabile se non in minima parte ( quindi piega e lunghezze ) e verificare se c'è la presenza del fermo originale per il serbatoio. Altro discorso la canna che nella maggior parte dei casi ha strozzatura fissa, quindi la stessa dovrebbe essere idonea alla caccia che s'intende praticare. Qualora si trovasse un usato con caratteristiche idonee alle proprie esigenze, quindi presenza del fermo, arma in ordine, canna deale per la caccia praticata, si potrebbe anche spendere un pò di più per un arma recente ed in condizioni eccellenti. Se mancano queste condizioni, bisogna mettere in conto alcune cose. Un calcio su misura può costare anche 1000 euro, la canna + di 1500, il fermo non lo so, quindi meglio nuovo. Su armiusate.it, ci sono diverse armi in vendita con richieste ben maggiori dei 4000 ritenuti da me un punto fermo, ma stanno li da molto...quindi......!
Carissimo amico ti correggo un calcio nuovo da cosmi legni modello base ma comunque belli viene 1500 euro
 
Quando si parla di Cosmi, oltre al peso, bisognerebbe parlare di equilibrio del fucile.
Benardo Monti
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Pippo ascoltami:
a) due anni fa un mio amico toscano comprò un Cosmi calibro 12 del 1960, ma perfetto e bellissimo, da un signorotto in decadenza pagandolo solo 1200 euro. Quindi potrebbe essere anche possibile una vendita del genere perchè in Spagna - io ci vado spesso perchè ci vive mia figlia - c'è crisi e non lo apprezzano come fucile.
2) fatti mandare il numero di matricola - magari con una foto - che chiamo Rodolfo Cosmi e chiedo notizie di quest'arma perchè in fabbrica esiste un archivio storico di tutti i fucili prodotti.
3) fatti mandare 7/8 FOTO del fucile, fatti dire dove esattamente è e digli che ci vado io a vederlo e comprarlo.
Un volo aereo A/R da Bari acquistato per tempo costa si e no 80 euro e potrebbe seriamente rivelarsi un affare-
Buona giornata
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

balestite ha scritto:
Ognuno è libero di comprare quello che gli pare, ma rimane il fatto che il prezzo è esagerato e per me non vale tutti quei soldi.
certo lo hai detto: ognuno è libero di acquistare quello che vuole.
Ma...sparaci 2000 cartucce in una stagione e poi ne riparliamo e raffrontiamo con TUTTI GLI ALTRI archibugi che vuoi.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Salve a tutti.Non ho resistito!!!!!!Come avevo già detto nei miei post precedenti stavo contrattando per un 20 o un 16 nuovo.Avevo portato in armeria un po' di fucili da dare indietro ed era iniziata la contrattazione per la differenza da versare per il nuovo.Avevamo già definito la differenza per il nuovo e stavamo valutando i tempi di consegna.Poi l'armiere dice che ha diversi 12, alcuni messi molto bene, disponibili.In effetti ha 6 Cosmi con caratteristiche, età, condizioni e prezzi vari. Per la verità avevo guardato in precedenza un paio di fucili un po' più vecchi (con cui avevo parlato anche con il Mitico Fabio).Con non troppa convinzione li guardo. Dei 6 ne seleziono 3. Poi guardando meglio ne rimangono due.Provo ad imbracciarli e vengono bene. Uno in particolare senza bindella. Prendo le misure di entrambi. Molto simili e adatti a me.Lunghezza 35,5, piega 56/58, canne 68/70 una con e una senza bindella. Calci belli, uno più chiaro ed uno più scuro. Peso 3.700 per entrambi, strozzature 5/6 decimi.Questo era ieri sera. Stanotte quasi non ho dormito al pensiero e quel 12 Sb calcio scuro mi piace sempre più...Oggi torno in armeria deciso a controllare bene quel 12. Dico subito al titolare che devo vedere bene il fucile e smontarlo.Siamo amici e mi dice di andare in officina e fare come voglio.L'arma esternamente si presenta molto bene, i legni hanno forse fatto un leggero lifting ma niente più. Internamente ancora meglio. Interno astina perfetto, otturatore perfetto, molla blu che sembra nuova, tutti i pezzi con la loro giusta matricola. Passiamo alla canna, la pulisco con una semplice pezza con Ballistol e appare perfetta e lucidissima (sembra cromata...). Punzonata 18,4 e 0,770. Controllo con i punzoni a tampone e confermano i 18,4. Peso sulla bilancia elettronica e segna 0,773, misuro con la carota ed escono 5,5 decimi. Anno AT (1988) matricola 64xx. Solo la brunitura leggermente schiarita, ma si nota appena, ad inizio canna (forse veniva portata in mano e tenuta in quel punto).Diciamo che mi soddisfa al 99%.Contratto un po'. Mi conferma la stessa valutazione per le armi da dare indietro e con una differenza accettabile potrei chiudere...Chiedo se ha la valigetta originale. Purtroppo mi dice che praticamente nessuno la porta indietro.Ne ha però una nuova originale appena arrivata (in plastica...). Mi cede anche quella compresa e chiudiamo!!!Rismonto il fucile, lo metto nella valigetta, rimetto nel cartone, sigillo con sopra il mio nome e "nascondo" il tutto in officina lontano da curiosi!!!Sono già passate le 19, ci sarebbero da fare vari documenti tra nuovo ed usato e per stasera non la prendo. Tutto rimandato a lunedi o martedi. Foto appena disponibili le metterò.Voglio intanto ringraziare Fabio (che poi chiamerò) e tutti gli amici dei forum per i preziosissimi consigli!!!Dimenticavo un ultimo consiglio. Avendo messo il fucile smontato in valigetta non sono riuscito a far ritornare in posizione di riposo centrale la levetta di armamento, Ma come si deve fare?Piero
 
Io invece proposi a Rodolfo, circa 4 anni fa agli inizi della crisi economica, di creare una sezione COSMI pret a porter, nel senso di un prodotto in calibro 12 e 20, che avesse sempre TUTTE LE CARATTERISTICHE BASILARI del marchio COSMI, ma con materiali di prima scelta e non eccellenti, che potessero abbassare il costo, dando maggior celerità nelle consegna del prodotto, tanto da accontentare quella buona fetta di potenziali clienti che non possono accedere al prodotto principe.
Insomma un fucile COSMI - da vendere solo in COSMI AZIENDA e non armerie - che costi meno e che il cliente va e porta via.
MI rispose che ci aveva pensato e accantonato ma da ripensarci e che stava lavorando su dei prodotti nuovi (i nuovi calibri evidentemente !!!).
Rimane il fatto indiscutibile che, anche se altri artigiani ottimi dello stesso settore han segnato e segnano ancora il passo, COSMI va avanti a livello mondiale.
Evidentemente la differenza è proprio il continuare con le stesse caratteristiche e lavoro di circa 80 anni.
mimmotursi
 
Ciao amici oggi il cosmi del mio amico in cal 12 si e rotto in pedana non riarmava in pratica la biella che sta sopra al gruppo di scatto era lasca andava avanti e indietro libera senza molla.se fatto tardi e non o avuto il tempo di togliere il calcio x vedere come risolvere avete consigli su come agire che fare fatemi sapere ciao grazie

Un ipotesi di rottura (che è capitata anche a me quando ancora ero inesperto di questo fucile) è perché non aveva la molla adeguata e sparava grammature più potenti.
 
Anche io sono proprietario di un cosmi calibro 12 standard in acciaio, premetto che il fucile l'ho acquistato circa 5 anni fa, abito ad Ischia e l'ho preso a ferrara , costo totale dell'acquisto € 5.500 per il fucile e 1.000 di viaggio in macchina intendo.
Ok vengo al dunque il fucile è dotato di n. 3 molle di cui una montata e altre due in valigia, non hanno colori diversi tra di loro e no so se le altre che ho ( si differenziano dallo spessore e dalla lunghezza) vadano bene a risolvere il mi grande problema che è il seguente ; quando sparo partono due colpi insieme cosa che non mi è mai successa con gli altri fucili, per questo motivo il fucile lo prendo poco quando caccio la paura di sparare colpi in ripetizione mi assale.
Le grammature che sparo sono dai 29 gr ai 36 gr . Per favorese qualcuno mi puo dare un consiglio , ringrazio anticipatamente.
Vito
P.S. Se dovessi cambiare molla, quale scegliere e come sceglierla, preciso che quella montata è la seconda la prima è più fine e la terza è più doppia e poco più corta delle altre due. Altra cosa che non riesco a capire di quando parlate della taratura del fucile per non sentire rinculo in che cosa consiste.
Grazie ancora.

Allora: le molle non sono colorate ma hanno una colorazione solo ad una delle estremità.
Questa colorazione - rossa,blu e nera - indica quale montare a seconda delle diverse cariche/cartucce che tu vuoi sparare.
Il fatto che ti parta il secondo colpo è imputabile o al logorio del cane-grilletto, o alla troppa sensibilità di questi, o al tu non essere da COSMI [3]
ed in tutti i casi NON ALLE MOLLE !!!
Chiama in azienda e spiega loro il problema... vedrai che te lo risolvono gratis.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Canna 68 due o tre stelle, cartucce giuste e abbatti tutto anche alle massime distanze.

Marseille
 
Grazie Mimmo per le notizie che mi fanno solo a star male! (scherzo)
Ho comunque un quesito da proporre agli amici cosmisti. (Fabio d.t. in particolare)
Oggi sono andato dal mio amico Vincenzo Perugini e mi sono portato via anche il cosmino cal.20.
Ancora un anno fa avevo fatto fare dallo stesso produttore (Cosmi) una canna cilindrica cm.55 per le beccacce e per i tordi allo spollo. Bene...oggi l'ho provata sulla placca e ne sono stato un po deluso!
Va bene che le cartucce sparate avevano il bicchierino ed erano pallino 5 con fondello 4.....ma è possibile che a 25 metri facciano una rosata massima di 30/40 cm di diametro?????
Dentro la rosata non c'è posto nemmeno per una pispola ad ali chiuse....ma mi sembra un po troppo chiusa per un cilindrico!!
Se il tempo me lo permette voglio provare con le mie cartucce Pegoraro con borra in feltro e pallino 10. Sperem in ben!
 
Intenzione dell'azienda Cosmi, sarebbe anche quella di affiancare alla linea di produzione artigianale di doppiette, sovrapposti, con la speranza di occupare nicchie di mercato d'elite prima appannaggio anche della scomparsa famars. Fucili fini di altissimo livello che dovrebbero comunque dare lustro all'arte archibugiera italiana. Chiappè, se parla di oggetti che, in listino Cosmi, faranno apparire l'automatico un utilitaria in quanto a prezzi. Credo.
Ciao e buon anno
 
Merkel è un gran bel fucile soprattutto con batterie h&h. Purtroppo il baratto è spesso improponibile perchè lo scambio interessa 2 fucili molto particolare di gamma alta. Solitamente i possessori di Cosmi usano le proprie armi ... chi invece possiede una doppietta fine la tiene in collezione. Ecco perchè lo scambio secco sarà difficile, anche se originariamente la doppietta possa costar da nuova più di un Cosmi Standard. Il tuo amico potrebbe provare a vendere prima la doppietta e comprare poi un'eccellente usato cosmi.
prova ad inserire l'annuncio di vendita sul mercatino e vedi l'interesse che l'arma può avere.

Ciao fabio
 
Chiesi a Cosmi il riduttore e mi arrivo un astina in alluminio costo 10 euro ma per montarla devi smontare il calcio e mezzo fucile
Per quanto riguarda il "bottone" mi hanno parlato di un armadio lo a bologna che con 250 euro ti fa il lavoro ma non ho l'indirizzo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto