Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

salve a tutti, volevo un consiglio se possibile : essendo deceduto uno zio che possedeva una coppia di Cosmi,cal 12 e 20, e dovendo ora venderli, mi hanno consigliato la cifra di 12.000 euro per la coppia, è giusto? è vero che valgono di più in coppia?

grazie mille
Andrea


Vedi l'allegato 35763

Caro Andrea,
se mi fai qualche foto in più ed anche da vicino con i particolari del legno, canne e bascula interna, se in più mi dai i numeri di matricola e ti va di inviare il tutto oltre che qui alla mia [email protected], forse riesco ad aiutarti con più precisione.
In tutti i casi ti dico subito che quei danari non li prendi, non solo per la valutazione di base in partenza alta, ma anche perchè c'è una crisi spaventosa.
Dove sono queste armi ?
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Siccome di balistica non ci capisco niente vorrei fare una domanda........ ma un pallino, sparato da un cosmi che alla distanza di un metro dalla bocca della canna ha una velocità di 400 m/s arriva più o meno lontano rispetto allo stesso pallino sparato da un altro qualsiasi fucile che alla stessa distanza di misurazione (1 metro) possiede la stessa velocità cioè 400 m/s? Cioè, quello stesso pallino, ha più energia cinetica dello stesso pallino sparato dall’altro fucile alla distanza (per dire una distanza) di 35 mt?

Io ne so forse meno di te ma sono sicuro di una cosa anche se tutte e due le canne misurano la stessa velocita alla distanza di un metro non significa che tutte e due avranno una rosata uguale a 35mt,con la stessa forza d'impatto anche perchè un pallino meno stressato sarà sicuramente più uniforme e anche di conseguenza più letale ma queste sono cose dette e ridette in tutti i forum dove si chiacchiera di quel poco che si conosce della balastica di armi a canna liscia ciao
 
minchia ma non smetti mai di tirare fuori "insegnamenti" dal tuo cappello!!!!! dell'olio da diesel lo avevi gia' detto ma dell'extravergine e' un vero scoop ...almeno per me comunque provvedo subito ciao e grazie dei tuoi preziosissimi consigli filippo
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Stefano,
tutto quello che vuoi ma permetti che mi...indegni a sentire ciò?
proprio per ciò dicevo e ribadisco: toglietegli ste armi, fategliele vendere.
Poi per quanto riguarda la realtà, sia del tuo amico che tua...tutto è "reale".:eek:
Ciao ed a presto
Mimmo Tursi




--- AGGIUNTA AL POST ---

Azz !!! Son contento ci sia andato, anche a me aveva detto che non ci sarebbe stato.
Ribadisco, son contento anche perchè erano 2 anni che gli dicevo che VICENZA ERA INTERESSANTE !!!
Bravo Rodolfo.
Mimmo Tursi

P.S.: C@ZZO (scusate ma quando ci vuole...ci vuole !!!) CHE ARMI STUPENDE, BELLISSIME !!!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Anche a me piacerebbe un 12, ma finchè non vendo un paio delle mie armi non se ne fà niente !!![/QUOTE]

E a me piacerebbe un 20...ma se non vendo! Ne parlavo l'altro giorno con un amico, ho dieci fucili oltre al cosmi 12, se li vendessi tutti potrei farmi un 20 e cosi con un 12 e un 20 sarei apposto!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ahahahahha benvenuto lello poi mi dici !!!appena mi ricordo di dico il peso congratulazioni e mi raccomando come mi disse Mimmo sparaci parecchio per prenderci la mano saluti
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

FINALMENTE !!!!!!!!!!
Avevi rotto i cogli@ni con la tua indecisione !!!

Ora facci sapere se TU FAI PER LUI oppure dobbiamo cacciarti da questo nostro Club.
IBAL testone !!!
Mimmo Tursi
Grazie carissimo sono sicuro che questo fenomeno della nostra straamata arte armiera non mi deluderà...godo già nel tenerlo sulle ginocchia figuriamoci a caccia
 
Mah...che vuoi che ti dica Mario......da quando ho avuto il mio primo Cosmi ho avuto talmente tante soddisfazioni che mi sono gettato a capofitto per prenderne un altro con calibro diverso.
Ora tutti i fucili che ho sono in secondo piano......e se mi stanco di vederli in vetrina penserò anche di venderli.
Ieri ad esempio ho voluto pulire il 12 cosmi. L'ho smontato tutto! Pezzo per pezzo l'ho lucidato con quel famoso olio americano Break Free. Devo dire che ho sudato parecchio poi per rimontarlo poiché lo spazio che c'è tra un pezzo e l'altro ad incastro è millesimale.
Comunque io...come tutti i possessori di questo fucile...siamo sempre pronti a parlarne bene senza disprezzare gli altri marchi.

Non aggiungo altro........ HAI DETTO TUTTO !!!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Anche a me piacerebbe un 12, ma finchè non vendo un paio delle mie armi non se ne fà niente !!!

E a me piacerebbe un 20...ma se non vendo! Ne parlavo l'altro giorno con un amico, ho dieci fucili oltre al cosmi 12, se li vendessi tutti potrei farmi un 20 e cosi con un 12 e un 20 sarei apposto![/QUOTE]

Ecco stiamo nella stessa barca io ho il 20 e vorrei il 12, tu il contrario, ma per farlo si debbono vendere altre armi, il mercato è fermo...c'è crisi e mi sa che almeno il mio è per ora un sogno....
Ciao
Fabio
 
Siccome di balistica non ci capisco niente vorrei fare una domanda........ ma un pallino, sparato da un cosmi che alla distanza di un metro dalla bocca della canna ha una velocità di 400 m/s arriva più o meno lontano rispetto allo stesso pallino sparato da un altro qualsiasi fucile che alla stessa distanza di misurazione (1 metro) possiede la stessa velocità cioè 400 m/s? Cioè, quello stesso pallino, ha più energia cinetica dello stesso pallino sparato dall’altro fucile alla distanza (per dire una distanza) di 35 mt?
Guarda anche io di balistica ne capisco ben poco ma quello che so vorrei dirtelo,
1)la stessa cartuccia sparata in 2 canne diverse darà diverse velocità di uscita dalla canna, la velocità aumenta in canne forate più strette e in canne più strozzate e con una lunghezza adeguata al tipo e alla quantità di polvere, per non parlare dei profili interni della canna...
2)anche se una canna spinge di più inizialmente i pallini non è detto che uccida più lontano, per rendere sulle lunghe distanze bisogna avere una rosata raccolta e ben distribuita a quella distanza ed è questa la cosa difficile da ottenere, ad esempio una canna 18.2 spinge di più inizialmente ma deforma anche di più i pallini rispetto a una 18.8 quindi da come la vedo io con piombi piccoli dove ce ne sono tantissimi e quelli a contatto con la canna sono in percentuale pochi può andar bene una 18.2 invece con piombi grandi quelli a contatto con la canna sono rilevanti quindi una canna che deforma meno i pallini dovrebbe rendere di più...
Insomma questo per farti capire che la balistica non è una cosa così banale...
Poi in realtà quello che conta è il manico e soprattutto come ti torna il fucile, sai quanti fucili sono tornati indietro perché non rendevano invece erano problemi di messa a punto del calcio...
Poi come dicono i vecchi cacciatori:"schioppo da cento lire e cane da un milione" ;)
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Mimmo leggo con interesse sin dall'inizio questa discusione, molte volte sono stato tentato dall'acquisto del Cosmi........poi pensanto bene dall'uso che ne dovrei fare mi son fatto passare il desiderio,
i motivi sono, cacciando tordi e per lo più in boschi e gravine mi troverei penalizzato dal peso e dall'apertura

poi se come dici tu...............sai quanti lo comprerebbero? ( questa è una provocazione per l'avvocato hahhhahhahaha)


saluti Franco

franco , io mi sono regalato il 20 proprio per cacciarci i tordi cosa che faccio principalmente in puglia. Non trovo assolutamente problemi sia col peso che con l'apertura . Poi visti i risultati dei primi tentativi ora ci caccio tutto, anche paperelle e paperoni

Ciao Fabio
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Bravo Mimmo! Tantopiù che chi può spendere una parola è quello che ha provato ambedue le canne e non solo le francesi!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

c'è crisi e mi sa che almeno il mio è per ora un sogno....
Ciao
Fabio[/QUOTE]

Anche per me è un sogno Fabio, putroppo i guadagni non sono più quelli di una volta e le spese aumentano giorno per giorno!
 
Ciò che rende unico un semi auto Cosmi oltre la sua peculiarità di essere tutto fatto a mano....è la resa balistica della sua canna liscia. Un "rigato".....non so. Non mi convince. Non vedo i margini di miglioramento possibili tra una canna rigata Cosmi da una.... Benelli ( tanto per citarne un nome a caso...). Ovviamente parlo da inesperto del rigato.....però sentendo alcuni discorsi di esperti del settore.....le rese balistiche son quasi tutte uguali ora mai. Cmq ben venga un Cosmi rifle !
Le doppiette ?? Magari me ne potessi permettere una ! .... ma prevedo, come dice Fabio..... "Trattative Riservate".
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Buongiorno amici "Cosmisti"... ma una cacciata tra noi la mettiamo in programma?
 
Ho fatto fare proprio due giorni fa un lifting al mio valoroso ventino.
E' tornato nuovo!!!

Bene Giambi, anche se il tuo 20 di certo non ne aveva bisogno e non vorrei che un nostro amico possa pensare che l'hai fatto per lui.[ange2.gif] Meglio che gli fai capire che per altri 40 anni ha poche speranze :mrgreen: !!
 
Sig. Fabio, il fucile in questione ha la dicitura sulle canne "speciale tiro al piccione", lo vorrei acquistare per andarci a caccia, è un fucile degli anni 40 con i segni del tempo, e lo vorrei acquistare proprio per questo, per non avere il terrore di rovinarlo. Ho sentito stamattina il Sig. Rodolfo, gentilissimo, mi dice che è sicuramente stato ordinato dal cliente così, anche lui conferma il discorso che sia abbastanza anomalo.
Lo volevo acquistare per la caccia ai colombi e ai nocivi, ma questa lunghezza mi blocca. per una nuova canna 70 cm forata 18,3 da piccione chiede 1600 euro circa.
Sono molto combattuto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto