Hai ragione Filippo ma per ora non posso appena andrò in pensione vedrai che mi leverò questo sfizio :D

PS Non vedo l'ora!!!


Francesco la tentazione di prenderne uno è tanta, qualcuno visionato in armeria roba vecchia e vogliono i numeri 5000 -6000 €, al sud ne girano meno che da voi,se capita l'occasione non me la faccio sfuggire


Caro Lupen....circa un mesetto fa sono stato a trovare il sig.Rodolfo Cosmi in fabbrica; Avendo espresso desiderio di acquistare anche un 12 usato (poi ho avuto cu..o di trovarne uno vicino casa) il Sig. Rodolfo mi disse: cerca in Toscana poiché è la regione la cui densità di Cosmi è maggiore a tutte le regioni in Italia.....pertanto....gli amici toscani di Migra potrebbero drizzare le orecchie e far da tramite per quelli che vorrebbero diventare possessori di questo fucile ma vogliono pagarlo ad un prezzo "giusto".
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

La mia nuova canna è rigorosamente cilindrica!

- - - Aggiornato - - -



Invece di andare a governare i tuoi piccioni, pensa invece di mantenere la promessa che hai lanciato ossia le foto del tuo mostro!
hai perfettamente ragione Giambi sono un PIGRO ahahahahha COMPLIMENTI per la CIL ce l'ho anchio di ricambio sul MOSTRO ansi diciamo che fra capanno ai colombi,cinghiale e col cane (il peso pero' un pochino si fa sentire)praticamente caccio sempre con quella .poi CI fai sapere cosa combina anche la Cil PROVARE PER CREDERE saluti e ti prometto che al piu' presto ci provo ahahahahha saluti
 
Ciao ragazzi 😊
Volevo porvi una domanda, premetto che sono in possesso di un cosmi cl 12 camerato 70..
Posso sparare le 42 grammi?? Inteoria basta che il bossolo sia di 70mm giusto?? Non ci sono problemi di pressioni elevate?
Grazie in anticipo 😊😁
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Bravo Fabio.
Hai veramente un capolavoro.... un po' per tutto. Sia per le incisioni dell'amico Claudio Tomasoni ( disegni non pesanti che aggraziano la bascula) che per i legni fantastici che hai fatto mettere dopo un'accurata e pignola scelta.
Adesso poi che ti hanno preso le misure perfette puoi sparare anche bendato!!!
----------------------

Ciao Giambi, pensa ..... ieri ero al telefono in video chiamata con lamera che voleva sapere del mio cosmi. Lui era impegnato vicino Roma a fere dei test con della " ferraglia " ( come la chiama lui !! ) e mi chiede la matricola dell'arma, vado a prendere il fucile quando ad un certo punto sento una gran confusione. Un allievo del maestro si stava allenando quando lanciatii 8 piattelli a candela venivano tutti ed 8 abbattuttiti senza che il ragazzo sparasse ..... si sono solo percepite 8 lontane deflagrazioni direzione Roma nord :)
 
Senza dubbio è un passo economico non indifferente, ma pur sempre sopportabile ( premesso che non conosco le tue disponibilità ne la tua posizione lavorativa ) però facciamo 2 calcoli. Allora immaginiamo di voler ordinare il cosmi domani, sicuramente calcolando i tempi d'attesa, per questa stagione venatoria non se ne parla, allora l'impegno è spalmabile in un anno. Fumi ?? se si, l'acquisto del cosmi è ottima occasione per smettere ... risparmieresti quasi 2000 euro in un anno ( e molto di più in salute ). Poi metteresti da parte 500 euro al mese ed voilà ... il gioco è fatto.
Io nel 2003 decisi di fare una gita venatoria l'anno. Andai in scozia ( colombi ) l'anno successivo in crimea ( acquatici ). Quando mi fermai a riflettere, di queste gite m'erano rimasti ricordi ... piacevoli senza dubbio,.... ma portafogli alleggerito. Allora dato che coltivavo da anni il desideri di un Cosmi ..... ho fatto 2 + 2, deciso di abbandonare l'idea della vacanza venatoria e tempo pochi anni acquistato prima il 20 e poi il 12 usato. Di ricordi me ne lasciano tanti anche le 2 armi, ho un capitale deprezzato di pochissimo, ed alla fine se faccio 2 calcoli ho pure risparmiato bei soldoni. Quindi avere un Cosmi, non è privilegio di pochi ... costa meno di quel che si pensa ... e se vediamo quante armi mediamente posseggono gli amici, colleghi cacciatori, si potrebbe soddisfare un proprio desiderio rinunciando a tanti ferri con poco valore ognuno, per un arma fine, che se necessariamente dovrò vendere mi permetterà di realizzare quanto 10 automatici blasonati, ma commerciali. Pensa al tuo fabarm

Quindi calcolando che dopo ferragosto vado da Cosmi .... ci si può andar insieme e cominci a costruirti il tuo fucile.
Sì, dai ci penso

Grazie buba

Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
 
Forestale....controlli....verifica se è originale....
Mah...Mimmo ...vuoi terrorizzare tutti i cosmisti?
In caso di controllo te lo dico io cosa succede; la guarda ti chiede di far vedere quante cartucce hai in serbatoio (o te le fa inserire) e basta.
Comunque il 99,9% delle guardie non conosce nemmeno come sia fatto il cosmi ...pensa te se va a guardare com'è fatto il fermo.
Il fermo del fucile Cosmi (lo dico per Gatto) lo può fare anche un bravo armiere magari in tempi più brevi e a metà prezzo; stessa funzionalità e precisione.
PS: Mimmo...pulisci meglio il fucile.
 
La seconda canna non può essere come la mia ... per 2 motivi ... il primo è che io di seconda canna ho per il momento quella del calibro 20, secondo perchè il Cosmi è come l'harley davidson .... nessuna è uguale a l'altra.
Un consiglio per te .... invece d'aspettare con ansia di comprarlo ..... solleva il materazzo e sfoltisci il malloppo ;) !!
Ciao amico mio te vojo bene .... se cosmista ancora di più !!!
Ti prometto che un giorno saro' un tuo collega,quando non si sa ma arrivera', nell'attesa due tagliatelle a roma le verro' a fare comunque porcini 2016.jpg con questi tronconcini...Buona Domenica a tutta MYGRA........H.D.T...........SUZI...........
 
Oggi chiacchierando con un cacciatore siamo andati a discutere sui fucili. Mi sembrava un sogno quando mi ha detto che possedeva un Cosmi 12 tre stelle! Ed a farmi ancora più felice la storia di questo fucile.
Acquistato da Cosmi negli anni 70/80 da un avvocato che voleva imparare a sparare al piattello e che gli avevano detto che col Cosmi era impossibile sbagliare.
Dopo poco si accorse della baggianata e lo mise in vendita presso un armeria. Lo ricomprò un cacciatore ma non per andare a caccia ma solo per avere in rastrelliera l'unico fucile a canna liscia.
A distanza di una decina d'anni pensò che era un fucile sprecato averlo ... senza mai aver sparato un sol colpo ....e arriviamo ad oggi che parlandomi mi ha offerto di venderlo.
E' immacolato! Senza alcun dubbio avrà sparato una decina di cartucce.
Ora questa notte non dormirò perchè mi ha fatto anche un prezzo speciale molto basso.
 
C'è da aspettarsi la creazione di una Cosmi-USA che continui a costruire l'arma come si è sempre fatto.
Bernardo Monti
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Il Cosmi è macchinoso nel caricarlo finché non si fa' pratica con il suo particolare sistema in cui le cartucce vengono spinte al contrario. Quando si bascula si deve avere a disposizione un po' più spazio rapporto un classico basculante a due canne, perché più lungo di circa 15 cm. a parità di lunghezza canna. Con una molla fai tutto da 32 a 42 grammi. Io da 7 anni ho il 20 e da 4 il 12 ed utilizzo sempre la medesima. Consiglio sulla canna 68 2 stelle, foratura 18,3/18,4. Camera 70 canna con bindella
 
Beh...infatti è quello che vorrei provare. Cartuccia borra in feltro Pegoraro del pallino 10. Ho intenzione infatti andare a beccacce con questo fucile e questa cartuccia.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

..............
Prima o poi faremo una cacciata assieme al tuo chiaro...magari assieme ai pugliesi che anche se grandi padelloni tengono tanta allegria.

Io v'aspetto. Se il presidente ci ononererà di alcune sue ogivali, dovranno stare attente anche le papere che cureranno gli altri chiari :) ...... il brigante invece toccherà legarlo in macchina altrimenti le garganelle verranno estinte .... sempre che sparerà con i nostri cosmi, invece di quella ferraglia francese [lol2.gif]
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Il discorso sarebbe lunghissimo...ma per uno come me che di canne Francesi ne ha 14 è molto semplice..!!

Le Manufrance hanno il pregio(e dico pregio) di non rovinare nessun selvatico anche sulle brevi distanze, è logico pure che non puoi presentarti a quaglie con un Cannone tipo Manufrance cm.70** che già tira stretto di se per se, poi a cane fermo la quaglia non la spari a piu' di 12\15 metri è ovvio che ne fai poltiglie......basta ed avanza una cm.65*** e non rovini niente;

Pipposcolopax, tu non puoi valutare una francese sol perchè(come tu dici) hai avuto una SP 18.2 etc.etc per me non fa testo..!!

Basterebbe una semplicissima 18.4 cm70** con 7.5\10 di strozzatura che mette KO qualsiasi altra canna, in resa balistica ed altro;

Di canne Francesi ne esistono di vari tipi:

cm70***,** ed *

cm65 ****,***,** ;

con pochi soldi un vecchio 121\123 e due canne del genere puoi ottenere il TOP.....
Ciao Pietro
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

A vederli così sembrano tenuti bene e i legni sembrano puliti...se meccanicamente non hanno problemi a meno di 5000,00 euro sono regalati...quindi fai i tuoi conti e per la coppia non saprei ma a meno di 11 mila nn li darei! Ciao

Mi è venuta in mente una cosa, ma per coppia intendi matricole consecutive vero???

Luchino,
mi spiace ma non sono d'accordo per il semplicissimo fatto che senza vederli nei particolari, senza sapere la qualità dei legni, il peso di questi, se hanno o meno il riduttore della casa, la matricola ed anno di costrizione, foratura canne, ed altra infinità di motivi che non ti dico per non annoiarti.... non puoi buttare li delle cifre !!!
Se questi - secondo te - valgono in media 5500 euro ciascuno allora il mio 12 ne vale 7500 e quindi te lo cedo a 6700 e te lo porto pure a casa !!!
Inoltre, con sti chiatri di luna che ti da soldi ????????????????????
Ciao
Mimmo Tursi
 
Eccolo .... finalmente il primo 410 automatico made in italy. Non serve a nulla .... sticaxi .... è bello !!

12187822_10205447257720523_5016909496911964678_n.jpg
Perché non serve a nulla?
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Quel *****ne dopo esattamente 22 giorni mi ha risposto mandandomi tante foto ma mi puzza di inculata pazzesca
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

no mimmo se cambiassi tornerei al mio grande 121 ma questo e' veramente allucinante sto' avendo una media che rasenta il 100x100 e ti giuro che non sparo caxxate ma e' la resa balistica che fa letteralmente PAURA avevi ragione non ne pui fare piu' a meno tutto e' ZERO a paragone di un COSMI un mesetto per prenderci la mano ,anche di piu' e poi STEN STEN botta botta fico secco ahahahha sono letteralmente innamorato di questa GRANDISSIMA ARMA ciao
 
Grazie a tutti dei preziosi consigli, in questi giorni ho avuto modo di vedere e toccare un paio di cosmi, l'arma è stupenda ed affascinante ma oltre al prezzo un po' fuori la mia portata, mi sono reso conto che non è il massimo per il tipo di caccia che pratico. Non intendo balisticamente ma nel complesso di un'azione di caccia che nel mio caso non si conclude con il semplice sparo e che in giornate particolari porterebbe sicuramente al deterioramento di quello che si può definire un opera d'arte.
Concludendo penso che un buon fucile commerciale dia la mia soluzione migliore.

Grazie ancora. Buba

Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk

Sì, penso che la pratica faccia migliorare le cose, cmq non penso si riesca a caricare o scaricare il fucile stando seduti o accucciati in botte. come ho già accennato, io non caccio in una privata ma in territorio libero e le cose sono ben diverse, non si tratta solo di caricare il fucile che comunque molte volte sei costretto a farlo con una mano sola, tutte le altre azioni che ne derivano non avrebbero a complicare la gestione in toto. Per farla breve, penserei più al fucile che alle papere [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Ciao buba

Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk

ciao mimmo, penso che nessuno obbietti che il cosmi è un gran fucile, ma in alcune cacce in territorio libero fatte da cacciatori plebei che devono altresì recuperare in breve tempo la selvaggina, questo fucile appare a me molto scomodo.
prova a guidare la barca a motore o a remi e contemporaneamente caricare il fucile, con un classico semiautomatico lo fai, con il cosmi non so perché non ho mai provato, ma resta il fatto che se non sei svelto e dinamico, di papere ne raccogli poche.

ciao grazie buba


Sicuramente un grande fucile che mi piace un sacco.... io non me lo sono preso proprio per gli aspetti evidenziati da buba (cacciando solo in laguna zona libera) .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto