Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Menomale che nn mi sono fatto pecora altrimenti ragione o no il fucile intanto me l'avevano preso e dopo sai che rotture di palle!Vedi l'allegato 35094

Non mi sono spiegato:
non possono prendertelo intanto perchè devono portarti in Caserma Polizia o Carabinieri e poi, se lo facessero, te li massacri !!!
Mimmo Tursi
 
Domani è prevista spiattellata, dopo di che si telefona al tuo amico ( grazie del riferimento, mi permetterò di fare il tuo nome ), perchè tanto il fermo lo devo mettere. Questa sera l'ho squadrato per bene, anche perchè oggi a quel prezzo non mi sono permesso di smontarlo per controllare forature ecc. I legni hanno una eccellente venatura, però nascosta dal colore ormai scuro che ne offuscano le sfumature, quindi sbiancare e lucidare e poi mi piacerebbe mettere un calciolo in gomma se è possibile farlo accorciando il calcio. La canna è 68 cm forata 18,4 strozzata 2 stelle ( verificate confrontando lo spessore con degli strozzatori del benelli ). Peso 3,7 kg. Condizioni degli acciai come nuovi, senza un minimo segno o rigatura. L'unica cosa è che la leva d'apertura non torna indietro agilmente quando si chiude l'arma, la devo accompagnare, ma la stessa cosa me lo fa a volte il 20 soprattutto d'inverno, un goccio d'olio e dopo qualche colpo torna ok, colpa mia che le armi vedono l'olio solo a fine stagione. Che dire ancora non ci credo di aver acquistato l'agoniato 12 e pensare che quando il venditore ha accettato la mia offerta, pensavo che oggi invece dell'arma trovavo brutti ceffi pronti a gonfiarmi di botte e scappà col malloppo [smash.gif].

P.s. : Fatti 750 km per l'acquisto, visti un'infinità di palombi.....buon segno ?

p.p.s.: Speriamo che ora non mi piglia la smania del 16 o/e del 28 !!

Carissimo amico ti faccio i miei più sinceri AUGURONIIIIIIII io attendo ancora il mio e nel mio cuore c'è un barlume per la fissa del 28 chissà se vendendo qualcosa lo potrò coronare quel sogno....
 
Tornato dalla prova piattello in compagnia dell'amico retius. Fugati i primi timori riguardo la meccanica sparando subito 2 colpi a vuoto per vedere se ricaricava i 28 gr. e soprattutto se " sparava ", poi via al giro al percorso. Un dramma....... primi 2 piattelli doppio zero, mi fermo e ricarico a pieno il serbatoio e penso che la prima impressione avuta quando l'ho visto è che mi calciava a pennello e andava subito in mira ..... e che cavolo, me so rincojonito[banghead.gif] !!. Certo la prima volta che ci sparo, ma quei 2 piattelli di cui il primo facile facile, neanche hanno sentito il vento. Già lo stavo a rivendè col pensiero, indeciso se continuare la serie col perazzi di scorta, che chiamo il terzo, poi il 4 sino all'ultima coppiola.....risultato finale 22 rotti di cui 20 di prima canna !!!![36]Se non fosse stata l'emozione del sospirato 12 forse avrei fatto il pieno, e al tiro vado si e no 10 volte l'anno. Devo tire che il percorso in questione è facile, facile, ma per chi non è un abituè dei campi è un ottima scuola. L'arma viene alla spalla che è una meraviglia, non picchia minimamente segue il bersaglio in maniera naturale ....... Un difetto : i piattelli vengono terminati e non mi dà possibilità di cercarne un pezzo da ribattere. Fatta la aprova del fuoco la prossima settimana destinazione " amico di Giambi " ( grazie !! ) per fermo e lucidatura calcio. Sto fucile m'è costato più di viaggi che di possesso !!

Ho letto la tua recensione sul nuovo acquisto. Ne ero sicuro che ne venivi fuori soddisfatto. Più ci sparo e più penso .....che per far capire agli altri che quest'arma è veramente la Ferrari dei fucili....devi possederlo. Poi....puoi parlare in bene o in male.
 
Sicuro che la tua matricola sia 47xx ?

Non era 76xx ?
In un vecchio messaggio parlammo di un truffatore che voleva vendere un cosmi a 1000 euro e quando mi diede la matricola scoprimmo che coincideva con la tua, probabilmente presa da un tuo annuncio di vendita su armiusate
Ricordi ?
 
Vedi l'allegato 39719


Salve a tutti, colgo l'occasione dell'iscrizione al forum per presentarmi a tutti i devoti di quell'irripetibile capolavoro che è il Cosmi e per farvi un piccolo regalo preso dai ricordi di una caccia di tanto tempo fa...
Bernardo Monti

Bernardo bellissima foto di un tempo passato forse della foto resterà solo il Cosmi...... spero anche chi lo porta al collo.....
forse casulamente come accadono certe cose ... un mio amico ha trovato un cosmi in cal 20 usato e si è quasi messo d'accordo sul prezzo ...ha avuto un ripensamento e ne ha parlato con me insomma se non lo prende lui lo prenderò io anche se ha la canna senza bindella .... vediamo come si evolve la cosa.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Magari non sarà l'energia cinetica che farà la differenza ma la distribuzione della rosata. Se poi pensiamo che la qualità degli acciai e la lavorazione della canna non contano nulla allora ...... basta qualsiasi pezzo di ferro.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ho preso il primo 20 circa vent'anni fa è del 1953 forato 15,6 2 stelle.l'aveva in rastrelliera un mio caro amico(armiere)e cliente che purtroppo ora caccia nei campi elisi.me ne innamorai subito al punto tale da non dormirci la notte.era un periodo in cui c'era il sospetto di problema di salute per cui mi gratificai senza remore:andai dall'amico gli mollai un fucile e conguagliando presi il Cosmi che ando' direttamente ad Ancona per un restyling.Torno' in mio possesso qualche giorno prima dell'apertura coccolandolo come un bambino.da li' in avanti quasi con una cura maniacale(se piove non si usa ecc) lo portai con me tantissime volte ed abbatteva tutto (escluse le mie padelle) con una disinvoltura eccezionale con cartucce vista l'eta' e la foratura con max 27-28 grammi a pmax moderata.ma il mio pallino sono le anatre per cui dopo anni di attesa dell'occasione di un modello piu' recente ebbi la fortuna di entrare in possesso di un modello del 1985 acquistato ad un prezzo congruo 68 di canna 2 stelle e 15,8 di foratura.con questo e con 30-32 grammi di piombo anche i germani a distanze ragionevoli non fanno un fiato.il tutto supportato dalla gentilezza e pazienza con cui il signor Cosmi ascolta annualmente i miei dubbi e le mie richieste.chi purtroppo non l'ha mai provato non puo' capire cosa sia il Cosmi.e qui mi fermo senno' sarebbe una apologia all'infinito.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Questa volta, non per incrementare i post di questa meravigliosa sezione, devo chiedere urgentemente aiuto su un grave (almeno penso) problema del mio gioiello cal.20.
Vi spiego: Non tanto tempo fa sono andato a provarlo in una riserva di caccia con sparo, aperta tutto l'anno (agrovenatoria) a quaglie.
Sotto la ferma del cane, ho lasciato partire il selvatico scaricando i due colpi. Poichè il fucile aveva la molla media(usavo cartuccette da 25 grammi del 11) e la seconda cartuccia era rimasta (sparata) ma a mezzasta sul carrello.....l'ho tolta e ricaricato nella solita maniera. Colpo di scena!!! Appena chiudo il basculante (nota bene...sempre con la canna rivolta in sicurezza) mi parte un inaspettato colpo!
Sono rimasto sconvolto.
Domenica scorsa sono andato al tiro al piattello. Mi accorgo che quando scarico completamente il fucile(due colpi) e ricaricando le due nuove cartucce richiudendo il basculante si sente un CLICK come se ci fosse il grilletto premuto o meglio scattasse il percussore...ma fortunatamente non parte il colpo.
Mi sapete dire se a voi capita una simile cosa?
A parte il problema della cartuccia non espulsa....che potrebbe essere un caso anomalo....ma per il resto...vi funziona con lo stesso CLICK???
 
Senti mio fratello 2 anni fa lo pagò 9.500 euro comprato direttamente in fabbrica (ero presente alla consegna). Era un magnum senza bindella. Ora che costi 8000 ci credo poco

Il mio 20 consegnato a dicembre 2010, legni standard, greca di finitura sulla bascula, valigetta rigida 8300,00 euro e sinceramente erano 10 anni che mettevo da parte 1000 euro l'anno per acquistare il fucile sognato, perchè ero convinto che ce ne volevano 10000, però forse gli sarò risultato simpatico, oppure tuo fratello ha scelto legni superiori oppure qualche piccola finitura. Il prezzo di listino pieno era comunque nel 2010 di 9000 per uno standard. In armeria mi chiesero + di 10000.
Oggi il 12 mi sarebbe costato quanto nel 2010, forse un pò meno.

Ciao
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

salve a tutti, volevo un consiglio se possibile : essendo deceduto uno zio che possedeva una coppia di Cosmi,cal 12 e 20, e dovendo ora venderli, mi hanno consigliato la cifra di 12.000 euro per la coppia, è giusto? è vero che valgono di più in coppia?

grazie mille
Andrea

Vedi l'allegato 35763

A vederli così sembrano tenuti bene e i legni sembrano puliti...se meccanicamente non hanno problemi a meno di 5000,00 euro sono regalati...quindi fai i tuoi conti e per la coppia non saprei ma a meno di 11 mila nn li darei! Ciao

Mi è venuta in mente una cosa, ma per coppia intendi matricole consecutive vero???
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Vi ricordo che acquistare un usato Cosmi bisogna innanzi tutto controllare di persona come calza; Se il calcio è troppo poco o tanto piegato si ha da mettere in conto anche un nuovo calcio perchè avendo il serbatoio all'interno dello stesso non consente lavorazioni ulteriori.
 
Fabio...mentre leggevo la tua recensione ho ricordato le mie sensazioni della "prima volta".
Hai toccato i punti essenziali da grande fotografo....quello che sa cogliere l'attimo fuggente..quello che sa esprimere ciò che vede con l'occhio critico ed attento a qualsiasi sfumatura...ahimè non sono cinquanta ma c'entra sempre il grigio.
Io, se mi permetti, aggiungerei un particolare che mi è rimasto in mente: nella stanza di assemblaggio del fucile ci sono una decina di operai. Sono tutti attempati e ognuno sembra non accorgersi che ci sia un mondo attorno a lui che lo sta a guardare perché imperterrito continua a sfregare un pezzetto di acciaio che prima o poi combacerà alla perfezione incastrandosi in un altro meccanismo. Nella stanza ci sono due file di banchi ai lati come in chiesa. Ognuno degli operai lavora per il collega che gli sta vicino; talvolta si passano i pezzi...quello davanti prova sul suo meccanismo quello che ha fatto il collega sul retro e se tutto va bene si tiene il pezzo ed assemblato al suo, lo passa ad un altro per ulteriori lavori.
Complimenti ancora Fabio.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Oggi pomeriggio, dopo avergli mandato due mail di "cortese" sollecito, ho avuto il piacere di chiamarlo al telefono il sig.Rodolfo.
Mi ha spiegato che il ritardo della mia nuova canna sta nel fatto che essendo piccolina l'azienda producono una cosa alla volta ed oltretutto non andrebbe al banco prova per una sola canna perchè sarebbe antieconomico. In verità non mi sono sentito di pressarlo affinchè dia priorità al mio ordine.....è talmente una persona gentile ed umile che ho accettato i suoi tempi. Mi ha sconvolto quando mi ha detto che la molla va oliata con olio da motore per auto (tipo sint 2000).....premetto.....non mi ha sconvolto con l'uso di quest'olio che tanto mi aveva inculcato anche il buon sudista Mimmo Tursi, quanto l'altro tipo di olio! Mi ha detto che se uso un buon olio d'oliva...va bene lo stesso!!!! Vai a capire sti fucili!
Io da oggi mangio i pomodori col cosmi sul tavolo!! Un goccetto ai pomodori e un goccetto alla bestia!
Termino questo mio memoriale dicendo che domenica scorsa sono andato a far divertire il cane in una riserva agro-venatoria e mi sono portato appresso il mitico ventino carrozzato tre stelle. Quando partiva la quaglia, mi accendevo la sigaretta, facevo due tiri emanando duplici cerchi di fumo e poi....con tutta calma......con rispetto del Tursi che mi ha insegnato.....sparavo il letale piombo al soggetto. Dieci quaglie rilasciate ....dieci quaglie centrate. Cosmi non si supera! Mi dispiace per chi non l'ha mai usato!
Ora mi aspetto di tutto!

E' INUTILE, SEI E RIMARRAI SEMPRE IL MIO CARO TESTONE !!![12]
E' una vita che ho raccontato la mia esperienza a -18° con la molla bloccata dal ghiaccio e risolta poi con OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
perchè in Delta non avevo olio per auto !!!
Un abbraccio
Mimmo Tursi
P.S.: datti da fare che voglio vederti all'opera sulle anatre e oche !!!
Hai visto la Promo che ho fatto per Mygra ??? Ciao
 
Complimenti vivissimi Guisco. Hai dei legni veramente bellissimi e sono convinto che hai fatto un affare anche se il prezzo non m'importa saperlo!
Mi congratulo per la guancetta da "safari" perché anch'io l'ho voluto così oltre che a ceselli personali.
Ti metto le foto:

2e34oxg.jpg

2a7fy1z.jpg
Belli...... Ma come mai quello inciso non ha il classico color melanzana nella canna?
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Maurizio,
son d'accordo con te e Fedro: La Volpe e l'Uva.
AFFANNARSI CON IL COSMI ???
Guarda che non ci devi pedalare perchè non ha ne pedali ne ruote !!!
A beccacce o quaglie chi si DEVE AFFANNARE è il cane in ferma che deve TASSATIVAMENTE ATTENDERMI !!!
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Avete ragione, forse sono stato un po' alto...su armiusate ho fatto la media dei 17 cosmi che sono in vendita con il risultato di Euro 4.564,11...ovviamente è molto indicativa perchè non avevano tutti le stesse caratteristiche...come dice mimmo bisogna guardare la meccanica, i legni, il fermo ecc ecc...ma secondo me per quel poco che si vede dalle foto i fucili esteriormente sembrano tenuti bene, la matricola andrea ancora non ce l'ha detta ma anche se risultassero fucili di produzione molto vecchia, se il fucile meccanicamente è ok, sappiamo tutti che conta poco (il primo Cosmi prodotto spara ancora quindi)...se mi parlate del fattore CRISI allora il prezzo di vendita è più basso, ma se Andrewcb non ha bisogno di cash immediato, secondo me a 4000,00 euro sono un po' regalati, insomma chi lo prende secondo me fa un bell'affare...non sono molto aggiornato ma chi è stato all'exa qust'anno mi dice che nuovo, il modello base, va sui 9000,00... ciao a tutti
 

Auguri a Stefano da parte mia, Ibal x il gioiellino ....quando se magna?....la seconda canna e' come la tua Fabio?....aspettando con ansia di comprarlo ve saluto .......h.d.t........suzi...........

La seconda canna non può essere come la mia ... per 2 motivi ... il primo è che io di seconda canna ho per il momento quella del calibro 20, secondo perchè il Cosmi è come l'harley davidson .... nessuna è uguale a l'altra.
Un consiglio per te .... invece d'aspettare con ansia di comprarlo ..... solleva il materazzo e sfoltisci il malloppo ;) !!
Ciao amico mio te vojo bene .... se cosmista ancora di più !!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto