Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

luchinohunter ha scritto:
mimmotursi ha scritto:
[attachment=3:29lg7x6h]kikka 002.jpg[/attachment:29lg7x6h][attachment=4:29lg7x6h]kikka 001.jpg[/attachment:29lg7x6h]ecco il mio "amore" di ritorno dalla MESSA A PUNTO annuale: Rodolfo Cosmi un GRANDE, un Signore !!!
Ciao
Mimmo Tursi

Le due molle si differenziano per cartucce leggere e cartucce pesanti?

Veramente io ne ho 3 e, certo, servono tutte proprio a seconda della carica che spari.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Il mio socio di caccia sul suo cosmi aveva una 78cm 12 decimi senza bindella...faceva veramente paura!!!!...cmq io con la 68 ** faccio dei grandi tiri...dall'allodola al germano! e cmq ragazzi nn esageriamo con le distanze...
 
Eh già..arrivare lì per la prima volta pensando di andare in un'azienda ultra curata e poi invece è una semplicissima officina fa uno strano effetto ma vedendo quello che producono..beh che dire delle meraviglie.. da usare ovviamente non da riporre solo in rastrelliera!!
Fabio io ti sto battendo sul ritardo siamo a 5 mesi circa [17]vabbè come dici tu che cosa non si perdona a dei maestri artigiani italiani del genere.

Io penso che perdonare ...sia solo per l'inizio! Ti faccio gli aug...(non se può dire..) un in bocca al lupo.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

state tranquilli che il mio non sta in vetrina, ma nei rovi a colombi o cinghiale ,sul palco o nel falasco del chiaro. non voglio vedere il pelo nell'uovo ne tantomeno dire che sia inefficace la soluzione intercambiabile,semplicemente che io preferisco la canna fissa ;per gusto, per esperienza mia personale e per convinzione tutto qua saluti
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

tu per diventare cacciatore qualificato hai dovuto scrivere un sacco di messaggi sul forum di migratoria .....

comunque continuate a spararvele da soli che aumentate di livello

Vedo che ti piace imitarci !

Poi visto che ci piace spararcele da soli ...potresti frequentare topic più seri..magari potresti trovare discussioni sulle qualità fantastiche o meno di fucili russi, cinesi, turchi..li' stai tranquillo che non ci trovi a " sentenziare " su ciò che non abbiamo mai posseduto o provato
 
Sarebbe bello il Cosmi day.... un po come viene fatto il Toschi Day un giorno in un tiro a volo dove si usano solo fucili Toschi la scorsa edizione credo che vi erano 68 fucili fra i cani esterni, anson e tipo H&H una gran bella visione, l'unica pecca e che i Cosmi come forme sono uguali da 100 anni a questa parte solo piccole modifiche ci sarebbe solo da vedere queste piccole modifiche nel tempo e i legni e le incisioni forse un po poco ?? Cmq rilanciamo l'idea a Cosmi per lui sarebbe inoltre una bella vetrina pubblicitaria rivolta ad un pubblico di interessati e magari potrebbe mettere tre fucili a disposizione per sparare qualche colpo a chi non avendolo non lo ha mai provato.
Fate arrivare l'idea a Rodolfo Cosmi chisà..... Verrei Volentieri.
Ciao
 
Ciao a tutti
ultimamente ho acquistato un cosmi cal20 con due canne una da 63,5 4/10 e una da 71 9/10
fucile molto bello, ci sono "astuzie per tenerlo in ordine oltre la normale pulizia?"
grazie anticipatamente
 
Oggi il vero Bulgari ... quello dei poveri ..... ma cacciatore, ha ritirato il suo Cosmi. In mia compagnia siamo andati da Rodolfo che ha consegnato l'arma con 2 canne. Prova di rosata effettuata con cartuccia da elica da 32 gr. a 32 mt .... 2 rosate compatte con circa il 90% dei pallini in una circonferenza di non più di 50 cm di diametro. Canna provata la 72 cm forata 18,4 strozzatura 8.5/10. La seconda canna è 65 senza bindella forata sempre 18,4 strozzatura 2/10. Bellissima arma

Auguri a Stefano da parte mia, Ibal x il gioiellino ....quando se magna?....la seconda canna e' come la tua Fabio?....aspettando con ansia di comprarlo ve saluto .......h.d.t........suzi...........
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ragazzi,
posso chiedervi uan gentilezza ???
Aprire una NUOVA DISCUSSIONE da altra parte, anche perchè io che ho già detto e sottoscritto non ci capir nulla di balsitica ed affini, vorrei rimanere nell'ambito degli AMANTI DEL COSMI, leggere le performance che con questo si hanno e non sentir paragoni, interessanti per carità, ma che mi annoiano oltre a starmi sul c@zzo perchè Francesi !!!
Grazie
Mimmo Tursi
 
si si...parlo proprio del 20. Quella leva di spessore che è agganciata sopra l'otturatore, nella parte finale è completamente saltata come il vetro.
Cosmi dice che può capitare......dice che anche le auto di lusso quando diventano vecchie rompono pezzi che non ti saresti mai aspettato.
Ora facendo un po i conti della serva dico che forse era meglio che lo acquistassi nuovo di palla, perché finora ho avuto non poche rogne con questo ventino.
Unica cosa che mi rasserena è che ora, dopo aver cambiato anche l'otturatore, il fucile è come se lo avessi comprato nuovo!
Che sfiga!
Per fortuna ho l'altro Cosmi per l'apertura.

Giambi,
rispondo a te ma mi riferisco ad altri con cui ho avuto scambi di questo genere.
Il mio 12 che ho postato in foto lo pagai 6300 euro ma per spuntare questo prezzo ci fu da far i polmoni marci !!!
Molti soloni e onniscienti di amici mi dettero del pazzo e del commercialmente sciocco.
E' un 1998 di annata, con foratura classica e strozzatura 2 stelle per le anatre e da appostamento, completo di valigetta e ancora 2 molle per i diversi piombi e cariche con legni bellezza e leggerezza 10.
Ora sai l'uso che ne ho fatto in questi anni e quante e che cartucce ho tirato, ma il massimo è stato l'esser stato a 12 metri di profondità in Delta - quando caddi in acqua - per 8 giorni tanto che per recuperarlo vennero i sommozzatori.
Portato da Cosmi ha messo i legni ad asciugare appena e lo ha solo oliato e lucidato !!!
Pensi che sia ancora un demente ???
Ora cerco, come sai, un 20 Cosmi tutta caccia e ne ho trovato anche di economici, intarsiati e griffati ma....vestusti e con qualche problemino.
Alla fine i proverbi han sempre ragione: se per questi mari vai, certi pesci peschi.
Ti abbraccio
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

giambi non me ne volere faccio una battuta solo per noi amanti di questa opera d'arte , il cosmi ; per me farsi un cosmi canna cilindrica e come farsi una formula 1 e andare in giro in citta' con semafori , striscie pedonali e limiti di velocita . SACRILEGIO. una fuori serie vuole strada un fuori giri altrimenti non ti godi tutte le sue potenzialita' . Comunque con i propri denari ogniuno di noi puo far avverare i propri desideri . Che dio ti benedica, si dice dalle mie parti.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

naturalmente non ci credo anzi ti rispondo io........ hanno la stessa energia cinetica. comunque se accetti un consiglio ci sono diversi libri che parlano di balistica ma se non vuoi comprarli chiedi a Scotti che sicuramente ne sa più di me. ciao
 
Fucile che si inceppa!!!

Fucile che si inceppa!!!

Ciao a tutti, volevo condividere questo problemone con chi ne sa più di me!!
Circa un anno e mezzo fa mi sono fallo il regalino tanto atteso, sono andato ad Ancona e ho ordinato un calibro 20 in titanio magnum.
Il fucile mi ha sempre fatto arrabbiare con inceppature continue..è tornato in fabbrica e poco dopo ha ripreso ad incepparsi..gli è stata cambiata la molla con una più potente,perchè secondo il costruttore usavo cartucce troppo potenti. Il fucile ha funzionato per circa 15/20 uscite e poi ha ripreso ad incepparsi ad ogni sparo, sia con cartucce da 76mm che da 70 mm. Tra qualche giorno lo riconsegnerò al costruttore!!!:???:
Come potete ben capire, la mia non è stata una bella esperienza, almeno fino a qui...ma siccome credo nell'efficienza di quest'arma non voglio demoralizzarmi del tutto..anche se ho preso il fucile per avere qualche colpo in più e da due stagioni mi ritrovo praticamente ad avere un monocolpo!
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema??
Premetto che ho provato diversi tipi di cartucce e sparo praticamente solo cartucce magnum da 76 mm!
Vi ringrazio anticipatamente!!!
 
Oggi ho fatto l'ultima uscita a tordi col 12 .... speravo di finire le cartucce comprate .... invece me so rimaste e le terrò. Da domani per il piccolo migratore solo 20 e se andrò a cacciarli in capanno assieme al mio amico Roberto, proverò sta benedetta canna. Nel frattempo ho preso le misure .... 56,5 cm e pesa 200 gr. in meno di quella da 67. Quei 200 gr. in meno si sentono. Ora bisognerà vedere come mi trovo a sparare senza bindella .... mai fatto prima. Guardando comunque la canna internamente noto un cono di ristringimento pochi cm dopo la camera di scoppio per finire cilindrica sino alla volata. L'altra canna ha il primo cono tra camera e centro canna ed altro cono con strozzatura accentuata a 5 cm dalla volata ..... speriamo di non padellare .... domani si vedrà !!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Apposta l'han fatto pesante....per tenerci ben allenati..Amerigo Cosmi ha passato i 90 ed è sempre in forma...non sarebbe il caso, vista l'età, di farci un pensierino anche tu ? :D

Cia Rudi un grosso abbraccio

Fabio

- - - Aggiornato - - -



Ciao Mimmo, il castello puà essere in lega o titanio ed è quello che incide sul peso e nel caso titanio anche sul prezzo !!

Fabio,
certo che so tutto ciò, ma questo fucile non ha il castello in titanio ne lega...fidati.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ovviamente nel senso della qualità, le armi fini sono tali a prescindere dalle eventuali incisioni; soprattutto per la bontà dei materiali utilizzati e la cura dei particolari, anche tecnici.

Nando

OK.. capito.. il senso... :D

Grazie Francesco
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ragazzi una domanda a voi che da piu' tempo di me avete il COSMI ,il mio e' degli anni '60 ,quindi senza fermo c'e' un sistema per ridurre il num dei colpi senza toccare il fucile o lo devo mandare per forza ad ANCONA ? ringrazio anticipatamente PS vedrai che piano piano faro' venire la COSMITE anche a mik66 gia' lo vedo a fine stagione insoddisfatto del suo maxsuss ahahahahah saluti
 
Ti piace vincere facile! I Cosmi proposti erano da vetrina, guardando in rete trovi molti Cosmi a più o meno lo stesso prezzo ma con alle spalle qualche anno di caccia e i segni si notano!

Si è vero Stefano che sapevo di avere una marcia in più rispetto agli altri, anche se sono anche del parere che un Cosmi non ha paura di essere adoperato perché non si consuma mai. Inoltre devo ridire un concetto fondamentale: vendevo i fucili non a scopo di lucro (non ho voluto nemmeno essere pagato del caffè dal ex proprietario) ma bensì perché erano veramente delle occasioni da non perdere in rapporto alla qualità! Il mio cruccio comunque resta per non aver ancora venduto il Merkel 201 E del cal.20. La gente che mi ha contattato finora lo voleva perché è bello esteticamente ma non avevano alcuna cultura di che fucile avrebbero portato a casa con un prezzaccio bassissimo. Un fucile con canne della stessa qualità di un SO5 della Beretta, un fucile che per robustezza si affianca al Cosmi....un fucile che per acquistarlo devi spendere 9. mila euro nuovo, introvabile sul mercato perché ce ne sono pochissimi (vi sfido a trovarlo...) e che io svendo per 2.500 euro in condizioni pari a quello uscito di fabbrica!!!
Mah...forse dico che non ci sono più i soldi, ma le occasioni sì.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

in effeti tornando a ritroso alla ricerca della domanda iniziale ovviamente hai ragione, ma la mia intenzione è quella di far comprendere che una stessa cartuccia sparata con 2 canne diverse lanciano i pallini a velocità diverse e con rosate diverse, purtroppo nei nostri vari botta e risposta avevo sorvolato che un " professore " era partito con un pallino che usciva a 1 mt...bravo !!
Comunque delle tue deduzioni me ne farò una ragione!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto