Non voglio assolutamente buttarlo via!!!spero che la terza volta il buon Rodolfo riesca in questa "impresa"!!!ormai sono la barzelletta del paese!!!:(
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

pipposcolopax ha scritto:
io sarei orientato per una 65 3 stelle tutta caccia

AZZ.....PERD' SEI DURO !!!
Parlane con Rodolfo, digli quello che ne devi fare e fa fare a lui.
Speriamo mi abbia capito TESTONE !!! [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif]
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Io penso che il cosmi in calibro 28 sia solo un fucile per intenditori che posseggono già il 12 o il 20 emagari si vogliano togliere lo sfizio del 28 perchè io il 28 lo reputo calibro per veri sparatori, diciamo la laurea del cacciatore e da usare solo in certi tipi di caccia come quella con il cane da ferma in riserva, o magari allo spollo dei tordi o al capanno ma non di certo per lepri, anatidi starne e quant'altro.

Concordo con quanto esponi ....

--- AGGIUNTA AL POST ---

Fabietto, ti auguro di aprirle presto le.......cassettiere!
Intanto ti ringrazio ancora una volta per aver aperto "più agevolmente il mio cassettino" - ciao - nicola

Ciao Nicola , chissà se riuscirò nell'intento , i sogni comunque ci danno linfa positiva in questo triste momento di crisi .
Un abbraccio
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Anche il mio è totalmente diverso mà...sarà che il mio è del 1982
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

cari amici cosmisti solo voi potete capirmi. Questa mattina ho avuto una crisi di astinenza da polvere da sparo cosa ho fatto x sentirmi meglio ho preso il mio gioiello (cosmi) calibro 20 ,dopo averlo montato e fatto qualche brandeggio ho iniziato a lucidarlo con un panno di cotone in tutte le sue parti fino a quando tutto specchiava .Nel guardarlo sono rimansto esterefatto per la bellezza e precisione della meccanica tutta lucidata a specchio e subito mi e' balenata una nuova idea vi lascio immagginare quale ,pero non lo dite a mia moglie altrimenti mi caccia di casa , poi ho riposto il gioiello nella sua custodia originale, nel suo posto d'onore che merita,e subito mi sono sentito appagato come se avessi trascorso una giornata di caccia. IL cosmi fa anche questo effetto mi dispiace x chi non lo posside.
 
Bello, soprattutto mi attira l'assenza di zigrini ai legni, del tutto inutile in un arma del genere.

Mi chiedo se l'assenza di bindella si un fatto "strutturale" dell'arma (magari per consentire il funzionamento con munizioni di più bassa grammatura).

Non so lo specifico dell'assenza di bindella sul 410, di certo è che cosmi su tutti i calibri ( fino al 28 ) offre la possibilità di avere la canna con o senza. Osservazione giusta quella del funzionamento .... io con la canna senza bindella riarmo anche le 22 gr. con quella con .... non avviene ... il minor peso in movimento della prima avvantaggia. Altra cosa che sò, sono i contatti con un noto ricaricatore di " silenziate " avuti in fase di progettazione. Ovviamente nessuno compra il 410 Cosmi per sparare silenziate ( forse il meccanismo rinculande sarebbe più rumoroso :mrgreen: ), ma di certo il buon Rodolfo non ne può escludere il buon funzionamento anche con queste cariche.
 
Salve a tutti,
l'amico Fabio D.T. che ringrazio moltissimo, mi sta conducendo per mano per l'acquisto di un Cosmi.
abbiamo valutato vari usati e abbiamo parlato del calibro.
in sintesi per la mia caccia alla migratoria (soprattutto tordi) preferirei un 20, soprattutto per il peso. Di usati buoni pochi in giro.
qualche buon 12 ma un po' troppo pesante...
l'ultima pensata era di prendere un nuovo dando indietro varie armi che ho.
ed ecco la pensata!
perche' non prenderlo in 16?
Sparo normalmente cartucce con grammature standard al 90% sono tordi, merli e storni. Per il resto qualche colombo se passa.
avremmo pensato un 16 in acciaio, calcio pistola, canna intorno ai 65 non troppo strozzata e senza bindella.
potrebbe essere un giusto compromesso tra un pesante 12 ed un "piccolo" 20. E poi sarebbe un po' diverso dal solito.
voi cosa ne pensate?
qualcuno ha un 16?
grazie a tutti.

piero
Ciao Piero, vedo che sei registrato da un paio di anni, ma questo è il tuo primo intervento. Felice che lo hai inserito in questa discussione, ma spero che parteciperai attivamente un pò su tutte le stanze del Forum. Magari potresti anche fare una tua presentazione nell'apposita sezione ... magari altri saranno felici di darti il benvenuto. Ieri ero da Cosmi, più tardi con un pò di tempo farò un intervento più approfondito nella speranza poi di condivederlo con te e gli altri amici.

Fabio
 
Se hai il libretto d'istruzioni vedrai che le tre molle hanno una colorazione diversa e per sparare grammature diverse. Ma questo problema lo lascierei in secondo piano. Il tuo problema è il fucile che ha un difetto non trascurabile e....pericoloso. Ti consiglerei, tramite un armiere, di spedirlo direttamente alla fabbrica di Cosmi per una revisione completa. Solo così potrai avere un fucile che fa la differenza!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Salve amici voglio raccontarvi quanto mi è successo alla fiera sulla caccia di Vicenza, dopo un giro veloce.... quando la confusione è un po scemata.... sono ritornato allo stand del Cosmi e mi sono un intrattenuto piacevolemente a parlare con il sig. Cosmi delle sue armi della forma dei calci, pistola, principe di galles, ed inglese delle preferenze dei compratori.... del mercato russo ect.... Parlando del mio Cosmi comprato usato una decina di anni fa ..... ho detto che non avevo avuto il cacciavite per smontarlo e chiedevo se era possibile compralo.... una signora mi chiede l'indirizzo e prende degli appunti.... gli chiedo pure delle molle ....parliamo un po mi chiede pure il cell e che mi ricontatterà dopo la fiera.

Oggi 1 marzo, ricevo una busta con dentro le tre molle per il cosmi e il cacciavite e un piacevole libretto di istruzioni scritto in italiano e francese.... le tre molle sono di colore e altezze diverse... il tutto per me a costo zero.

Rimango sorpreso e pensando che io non ho comprato il fucile da loro ma un usato come ho ben detto a loro, loro hanno avuto nei miei confronti o forse direi nei confronti del fucile fatto quasi 50 anni fa un senso di rispetto inimmagginabile ..... per questo sento il dovere di ringrazziarli e di rendervi partecipe di tutto cio .... Grazie Cosmi non per il valore venale ma per la galanteria e signorilità del gesto...

Gaetano
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Io ...che sono un maniaco sulla pulizia dei fucili....lo smonto tutto lo pulisco con una pezzetta unta di olio e dopo averlo rimontato, con un pennello gli passo l'olio da auto. L'olio d'oliva è un buon lubrificante ma per poche ore perchè poi diventa..col tempo...una pattina quasi impossibile a rimuovere.
 
Fabio però sei un gran FANATICO !!!
Il Cosmi per i tordi ?!?!
Il mostro - qualunque calibro - è per i becchipiatti e le oche!!!
Comunque fai benissimo ad usarlo perchè il solo averlo tra le mani ti riempie la giornata di caccia.
Mimmo Tursi

Ciao mimmo, l'unica cosa che quoto di quanto hai postato è l'ultima riga.
Mi dispiace il Cosmi è per tutto....ogni caccia ha il suo fucile e la sua canna, poi è nato per i colombi e non per le anatre. Senza dubbio ha una marcia in più rapporto ad altri pari calibro di produzione standard, grazie all'eccellente balistica delle canne.Qualsiasi sia il selvadico da cacciare, al capanno è il numero uno ed il 20 a tordi è imbattibile, come credo lo sia anche nella caccia alle allodole.......se poi in Romania non ci sono limiti ai serbatoi cartucce.....il divertimento è assicurato.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Io credo che il 28 cosmi sia eccellente per la generica, ma il ridotto range d'azione ( 35 mt. ) non permette di sfruttare al massimo una delle caratteristiche principali per cui è stato creato, cioè gli 8 colpi, che ove permesso su un calibro piccolo come il 28 sono inutili , già sarebbero difficili recuperi o abbattimenti multipli, col terzo colpo. Se mai dovessi pensare ad un 28 da utilizzare a caccia senza dubbio personalmente opteri per un basculante 2 colpi, ma il cosmi 28 rimane senza dubbio un arma affascinante. Come dice il buon Mimmo un ottimo compromesso è il 20, veramente tutta caccia, grazie anche allo sviluppo delle munizioni. Su un Cosmi sparare le 35 gr. col 20 lo mette alla pari o supera i migliori 12 commerciali. Se il peso è un problema con l'esecuzione Titanio , si ha in mano un arma abbandantemente sotto i 3 kg, poi con 2 canne, una camerata 70 4 stelle per la generica ed una 2 stelle ( o 1 stella ) magnum per arrivare in cielo a raccoglier papere. Io che stavo cercando un 12 per acquatici ( non trovando usati adeguati, mi stavo convincendo ad andarlo a ordinare per la prox stagione ), dopo le ultime performance del mio 20, credo che ( moneta permettendo ) mi farò eseguire da Rodolfo un'altro 20 leggero per la vagante, farei modificare la mia canna attuale , allargando la strozzatura ed ordinerei una canna camerata magnum per sparare il no-toxic, il tutto per avere un venti leggero per piccola migratoria , ed un venti pesante con canna per tiri estremi utilizzando cartuccioni da far scandalizzare i puristi del 20 ( che mai tirano oltre i 26 gr. )
Ciao
Fabio

Appunto !!!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

quando la gatta non arriva al lardo dice che e' rancida .
 
Ieri mattina mi sono alzato dal letto con una crisi depressiva causata da uno sgradevole sogno. Non ero più capace sparare col Cosmi!!!!
I sogni sono sempre di difficile interpretazione ma almeno per me....mi fanno stare male anche un intera giornata. Alle 10 avevo ancora questo incubo e allora ho sbirciato su internet e trovando che a Ponso (PD- Dove si allena Jessica Rossi) il campo di tiro era aperto sono partito subito col calibro 12.
Erano più di 50 giorni che non provavo un fucile per via dell'operazione alla spalla e questo mi metteva ancora più ansia. Sono arrivato (circa 80 Km) come un drogato ed ho chiesto il campo da tiro percorso caccia.
Da solo....non c'era anima viva...mi sono presentato in pedana col fucile ben carico! I primi 5 piattelli di cui due in sequenza sparo li ho disintegrati.....ma poi ho proseguito con una parte di fortuna e sono arrivato a 20 a fine corsa. Stupendo!! Ero felice!
Le altre 3 serie sono arrivato a 23. Giuro che non avevo mai sparato così bene.
Non ditemi, anche se avreste ragione di dirlo, che sono di parte....ma con altri fucili, anche quelli da tiro, non polverizzo i piattelli come col Cosmi. Sarà che mi trovo bene col fucile, sarà lato B ma sta di fatto che .risultati del genere non li ho mai avuti.
Non e' che il signor Cosmi abbia inserito all interno del fucile un sistema di autopuntamento ??????????
Ahahahahahahahah
Ciao,
Alberto
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Io col 20 ci faccio tiri , che mi sognavo col 12 benelli o beretta . Ad acquatici è spettacolare , però leggendo quanto scritto nei suoi interventi da Mimmo , mi convinco che quanto prima andrò da Rodolfo a farmi confezionare un 12 su misura ( Monti permettendo !!!! ) . Se col 20 faccio bene , mi domando dove potrei mai arrivare col 12 ? Riuscirò cosi' finalmente ad abbattere quei simpatici germani , che puntualmente mi si fermano fuori gli stampi a 50 e più metri dalle canne del mio 20 ( le alzavole comunque spesso se non sempre ci rimangono secche ) !!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto