Io ero stato avvertito delle caratteristiche dall'azienda, per cui non ne rimasi impressionato. Quello che invece mi stupì fu l'affabilità e cortesia del signor Rodolfo, che si mise immediatamente a mia disposizione, dandomi tutti i consigli necessari e svelandomi pure qualche piccolo segreto di uso e manutenzione. Pensavo, vista la fama internazionale di Cosmi, di essere fuori posto e invece non fu così: tornai a casa arricchito nelle mie nozioni di balistica e "purgato" di qualche pregiudizio sul fucile da caccia.
Bernardo Monti
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ciao a tutti ..... sono follemente innamorato del cosmi ma che gran brutta esperienza.....
Lo scorso anno decido di comprarne uno, quindi giro un'po e dopo decine di telefonate trovo finalmente un' oggetto recente, del 2003 che decido di acquistare. Il 12-13 gennaio vado da un privato pago e dopo averlo fatto ispezionare accuratamente da un'armiere, vado al tiro a volo per provarlo e faccio 2 serie....... Meraviglioso in ogni sua singola parte, lo ammiro e decido di portarlo la mattina successiva a tordi visto che il padule di fucecchio a gennaio era chiuso di lunedi.La mattina allo spollo metto un b&p f2 34 gr passa un tordo e bum.... mi ritrovo il calcio in mano e la canna infilata in terra..... DISASTRO....si è rotto il rampone della corrazza, vado dall'armiere che mi dice: Mai vista una cosa del genere..... telefona ad Ancona e gentilissimi rispondono che c'e stato un problema di fabbricazione per quanto riguarda i modelli in lega.Professionalmente Riconosciuto il problema mi garantiscono la riparazione e la revisione gratuita e il 20 gennaio il fucile viene spedito. Dopo 7 mesi mi comunicano che l'arma mi sarà restituita a settembre ottobre.??????? Capite bene la mia delusione, che fiero dell' acquisto il fucile lo ho usato circa 2 ore forse!!!!! A fine giugno un amico mi chiede se volevo il suo cal.20, titubante per quanto era successo con la stessa cifra ho preso un so5...
Saluti a tutti... speriamo che il tempo serva ad ottenere un ottimo risultato come sicuramente sarà....
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Stamani mi si è inceppato per la seconda volta...cane abbassato, schiaccio il grilletto e il cane nn si muove...poi l'ho fatto scattare a mano, premendo su quella specie di mollettina (che lo tiene in armo)...ed ora va bene!...ma anche settimana scorsa mi è successo...secondo voi da che dipende???? grazie

Dipende da.. nulla !!!
Appena puoi prendi un pò di benzina e con il compressore gliela spruzzi in tutta la parte meccanica.
Dopo metti a scolare per qualche ora e poi ci risoffi forte con la sola aria.
Quando pensi che sia ben asciutto, lubrificalo usando un contagocce con olio SINT 2000 x diesel oppure con olio extravergine di oliva e...vai a caccia.
Ciao
Mimmo Tursi
 
A chiappè è un po' che intervieni su questa " esclusiva " discussione......niente niente ce stai a fa un pensierino :) ?

Magari!!!No.....essendo un po' "cazzaro" per natura e conoscendoti......so che stai allo scherzo :mrgreen:!!!!L'oggetto rimane un desiderio.......magari quando ti stufi del tuo o vuoi passar ad un Cosmi nuovo con altre caratteristiche......forse.....chissa' [12]!!!!Ciao Fabio.
 
Io credo, caro Toton, che già puoi ritenerti soddisfatto sul numero di piattelli. Io col 20 riesco a fare il fumetto col 50% dei piattelli e con una percentuale in più minima col cal.12
E' comunque diversa la dinamica dello sparo con un vero fucile da piattelli. In effetti con quello da tiro la seconda fucilata non mi serve rimettermi in asse mentre col cosmi lo devo fare sempre a meno che non abbia il serbatoio pieno.
C'è una differenza comunque: quello da tiro rompo bene il piattello mentre coi cosmi quando lo prendo bene lo faccio proprio sparire dalla visuale...tanto che qualche volta non sono nemmeno sicuro di averlo preso. (sono i miei compagni che mi confermano il punto)
Col 20 invece con la nuova canna cilindrica mi trovo ancora male perché la bindella mi fa sparare alto.
PS per le canne: cal.20 ne ho una 3 stelle s/bindella e una cilindrica c/bindella - per il 12 una 3 stelle con bindella
 
ciao a tutti,
in un'armeria ho trovato un cosmi cal 12, canna 68 3 stelle, messo veramente bene, i legni sono molto belli, le chiusure impeccabili.
il fucile è del 1956. L'armiere ne sa veramente poco di armi del genere e non vuole o non sa dirmi niente di più, mi ha solo riferito che il fucile dopo essere stato mandato da cosmi circa 10 anni fa dal proprietario non è mai stato usato. La cifra richiesta è di 3500 euro assolutamente non trattabili. Mi rendo conto che le informazioni di cui sono in possesso sono poche ma vorrei comunque chiedervi cosa ne pensate in quanto sono indeciso sull'acquisto. Il fucile ha 17 anni più di me e sinceramente non vorrei portarmi a casa un cosmi da vetrina proprio perchè non lo posso portare in laguna.
Ulteriore nota, l'armiere non ha tanta voglia di farmelo provare al tav.

Vi ringrazio anticipatamente delle risposte

Denis

Se è in condizioni impeccabili, provalo al tav ( se te llo vuol vendere l'armiere deve accettare questa richiesta ) e compralo....tra l'ltro puoi sparare no-toxic. Se non lo ha devi far mettere il fermo 3 colpi. La cifra richiesta è più che onesta. riguardo l'età dell'arma, ricorda che il cosmi è sempre uguale a se stesso dal primo prodotto. Solo un uso intenso può averne logorato i meccanismi, ma la revisione effettuata e una prova al tav saranno utile a verificarne la corretta funzionalità
 
Ciao a tutti
ultimamente ho acquistato un cosmi cal20 con due canne una da 63,5 4/10 e una da 71 9/10
fucile molto bello, ci sono "astuzie per tenerlo in ordine oltre la normale pulizia?"
grazie anticipatamente

ottimo e complimenti per l'acquisto. Non ci sono astuzie per tenere in ordine un cosmi, basta la normale manutenzione .... poco olio ( sint 2000 va bene ) sulle parti meccaniche.
Quanto prima se riesci, postaci le foto.
Ciao
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ieri ero a caccia di armerie in Veneto per acquistare una cartuccia per il ventino affinchè possa anche cacciare sulle rive del Brenta...che è a due passi da casa mia e che vige il divieto del piombo. Ho trovato ...e penso anche ad un buon prezzo, le Fiocchi da 28 gr col bismuto. Si chiamano Tundra. Probabilmente le porterò solo con me per essere in regola, ma vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienza con queste cartucce.
Comunque il cal.20 è veramente penalizzato sulla caccia ZPS perchè dopo aver passato 5 armerie solo una mi ha accontentato. Se invece parliamo di acciao...tutti le avevano.
Tutti i fucili SONO PENALIZZATI con le str@nzate italiane !!!
Ecco perchè bisogna entrare in Riserve Estere ed io (ANTEPRIMA - NOVITA')
ne sto facendo una nuova con 20 soli soci cacciatori !!!
Ciao

Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Grazie mille della risposta..
I volevo la strozzatura fissa perché ho sentiro dire che è più performante di quella a strozzatori intercambiabili..
La prossima settimana in fiera a vicenza provo a chiedere qualche consiglio al signor cosmi..
Un altra domanda, acquistando la canna cosa ti viene fornito? Mi spiego meglio, se compro la canna ha anche il suo otturatore e la molla per il rinculo o ogni volta che voglio cambiare la canna bisogna smontare e rimontare il tutto?
Grazie ancora.
 
Caro Mimmo, io ...sai che ti do sempre ragione ma perché sei un giusto coriaceo.
Questo ventino aveva tutte le caratteristiche per essere immacolato e super-funzionante ..ma non avevo pensato ad una basilare statistica.
Un fucile, una moto oppure un'auto ....vanno sempre bene se le usi e le dai ad una giusta manutenzione. Questo fuciletto è restato anni in vetrina!!!!! ..ma tanti anni!
Ho avuto i primi problemi con l'otturatore troppo secco....poi sono arrivati i legni troppo secchi al punto di creparsi....ora la chiusura dell'otturatore.
Devo però dire due parole su quest'ultimo pezzo saltato!
Ho riscontrato che sulla spaccatura si nota che una minima parte è stata spezzata dalla cartuccia mentre sulla maggior superfice si nota che c'era una bolla d'aria.
Sicuramente il sig Rodolfo capirà se era un difetto o meno, ma comunque anche se mi è effettivamente successo questo fatto non posso parlar male sicuramente di un fucile meraviglioso. Pensando poi che il tuo fucile Mimmo....è stato subaqueo per diversi giorni e ancora adesso spari tranquillamente...... solo gli immortali possono farlo.
 
Da quel che ho capito, quando spari la prima fucilata il carrello espelle la cartuccia ma non ricarica il cane. Hai mai levato completamente il blocco di caricamento dalla sede? Prova toglierlo e puliscilo a dovere dando l'olio finale. Comunque è molto strano. Sembrerebbe che il grillettino che blocca il cane sia consumato oppure rotto.
 
ti confermo molla blu cariche forti (da 40 a 42 grammi) molla rossa cariche leggere(da 24 a 32 grammi)
Ho provato solo una volta a montare la blu e....c'e' da sudare a metterla.
Comunque con la molla intermedia (senza colore in punta) ed i canonici 34-35-36 grammi fai tutto.
ciao

Ti confermo e rimetto quanto inviatomi e detto da Rodolfo Cosmi a suo tempo:

Sostituzione della molla della canna

Togliere la canna. Girare la bronzina facendo attenzione che la sua fenditura coincida con
il perno di tenuta. Togliere la molla. Sostituire la molla e monatrne un’altra facendo attenzione che l’anello guida della bronzina sia montato.



ATTENZIONE: non oliare mai la bronzina con olii spray, utilizzare solo olio SAE 20/30
(olio per motore d’auto).



Il fucile può sparare cartucce da 24 gr. a 42 gr., se il fucile è magnum, occorre utilizzare
delle cartucce magnum.



Sono disponibili tre tipi di molle.
- molla colore rosso (24 gr.-28 gr.);
- molla colore nero Standard (32 gr.-38 gr.);
- molla colore bleu Magnum.

 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

La mia è solo una sana invidia per voi possessori di un Cosmi. Però permettetemi di dire che un pò non capisco chi critica questi fucili. Sono armi talmente superiori....il paragone con la Ferrari è perfetto, sono fuoriserie come è una fuoriserie una Ferrari nel campo automobilistico.
Chissà se un giorno possederò anche io un Cosmi....lo spero proprio.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Come togli il fermo ? nel mio serve la chiavetta Cosmi oppure un chiodo, oltre a saper ben individuare il punto ....... quindi potrei anche rifiutarmi di toglierlo, perchè la chiavetta non la porto con me un chiodo non lo uso su un arma da 10k e ai controllori non lo posso dare in mano ! Che fanno lo sequestrano a priori ?

Io il fermo lo tolgo con l'accendino, ma si toglie con qualsiasi cosa dai fabio...il problema nn è questo per me...nell'm1 allora come lo togli il fermo???? Si toglie con un dito! Infatti il mio amico aveva proprio l'm1 e gli ho fatto vedere che è più semplice del Cosmi...e allora perché io nn sono in regola e chi ha l'm1 si??? Se un fucile é brevettato in una certa maniera che colpa ne abbiamo noi????
 
L'originale è pure quello che andrai a mettere senza spendere cifre iperboliche e senza attendere mesi su mesi.
Io per una canna cilindrica del 20 ho atteso un anno e mezzo!
E guarda Lello 1980......quando glielo ha dato per il restyling? Tanto tempo fa...ma poi non so cosa voleva sul suo Lello...
 
RAGAZZI RICORDATE E NON DIMENTICATELO MAI:

a) quando lo pulite usate SOLO OLIO PER AUTOMOBILI DIESEL
b) se cacciate ad oltre -5° solo OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
c) ogni fine stagione il TAGLIANDO DA COSMI - costa una cazzata !!!

IBAL e ciao a tutti i COSMISTI
Mimmo Tursi
 
Ebbene sì....sono andato a visitare la fabbrica dei Cosmi.
Venerdì scorso ho telefonato al sig Rodolfo per chiedere un informale appuntamento..subito concesso.
Anche se sono un possessore felice di un piccolo 20 volevo vedere di persona come vengono costruiti questi mostri di bellezza.
Ore 9.00 sono entrato in fabbrica dopo un viaggio di oltre 350 km. Mi riceve proprio lui; ci sono una decina di operatori ed ognuno col proprio compito. Il sig Rodolfo si scusa (perfino) che i dipendenti sono in gran parte in ferie per il ponte ma mi fa immediatamente visitare la prima fase di lavorazione del fucile.Mi sembra impossibile che da delle barre di acciaio mezze arruginite escono subito da una poderosa macchina computerizzata delle bascule con le sembianze dei ns fucili. Si sofferma a dimostrarmi che con un pezzo di acciaio, destinato ad una macchina con un seghetto a filo coadiuvato dall'elettricità, ne venga fuori un otturatore completo e perfetto.
Gli operai continuano a lavorare a testa bassa e solo quando il sig Rodolfo si presta a farmi vedere qualche lavoro e si distrae dai dipendenti s'intravede qualcuno che si ferma per lanciare almeno una parola al collega.
I pezzi escono dalle macchine pressochè impeccabili....mi verrebbe da pensare che gli operai non servono a nulla....ma alla fine capisco che nulla esce dalla ditta se non perfetto. Nessuno deve lamentarsi della fattura e della funzionalità del mio fucile, dice il mago Rodolfo! Passiamo alla fine ai legni. Anche quello viene curato e lavorato in officina. Spettacolari radiche giacciono sugli scaffali in attesa della richiesta. Per congedarmi mi porta nella stanza del pronto consegna. Oltre ai fucili esposti anche alla fiera di Brescia (bellissimi) il mio occhio cade su un cal.20 incredibile. Chiedo di prenderlo in mano......è un modello senza incisioni ma lo stesso mi batte forte il cuore per la bellezza; vi rendete conto che è il primo fucile Cosmi che vedo con canna melanzana da 76!!!!!!!
Se con la canna 70 sembra una spingarda figuriamoci con una da 76!
Chiedo chi lo aveva commissionato e mi dice un proprietario di tre valli in Veneto. Beato lui.
Ringrazio per la cortesia e per le informazioni preziose e me ne torno in Veneto sognando di poter ritornare ad ordinare un fucile esclusivo.
Grazie sig. Rodolfo......per la cordialità,ospitalità e pazienza.
 
Buba un cosmi ????

jyd8ze.jpg
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ciao Francesco il termine fini e' per dire armi di livello eccelso dove vengono impiegati i migliori materiali e le tecniche di lavorazione sono ai massimi livelli dei veri e propri pezzi d'arte che possono essere anche e dico anche nel caso del COSMI da collezione ma non e' certo il mio caso .e' da quando ero bambini che sognavo di andare a caccia con un fucile cosi' figurati se lo tengo in fuciliera,anche se non ti nego che spesso me lo vado a guardare saluti
 
Ciao a tutti, volevo condividere questo problemone con chi ne sa più di me!!
Circa un anno e mezzo fa mi sono fallo il regalino tanto atteso, sono andato ad Ancona e ho ordinato un calibro 20 in titanio magnum.
Il fucile mi ha sempre fatto arrabbiare con inceppature continue..è tornato in fabbrica e poco dopo ha ripreso ad incepparsi..gli è stata cambiata la molla con una più potente,perchè secondo il costruttore usavo cartucce troppo potenti. Il fucile ha funzionato per circa 15/20 uscite e poi ha ripreso ad incepparsi ad ogni sparo, sia con cartucce da 76mm che da 70 mm. Tra qualche giorno lo riconsegnerò al costruttore!!!:???:
Come potete ben capire, la mia non è stata una bella esperienza, almeno fino a qui...ma siccome credo nell'efficienza di quest'arma non voglio demoralizzarmi del tutto..anche se ho preso il fucile per avere qualche colpo in più e da due stagioni mi ritrovo praticamente ad avere un monocolpo!
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema??
Premetto che ho provato diversi tipi di cartucce e sparo praticamente solo cartucce magnum da 76 mm!
Vi ringrazio anticipatamente!!!

Mai avuto problemi all'infuori di 1 sola volta, alle 6,15 del 28 dicembre 2010 in Delta Danubio con oltre 500 oche che mi giravano in testa per scendere sull'unico chiaro non ghiacciato che c'era ad una temperatura di -18 gradi. Telefonato a Rodolfo mi disse che l'olio si era congelato e bastava che ci pisciassi sopra per scioglierlo !!!
Fatto e quella mattina il bottino fu quasi un barchino da 4 metri zeppo di oche e anatre !!!
Se devi buttarlo via...chiamami !!!
Ciao
Mimmo Tursi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto