La massaggiatrice farebbe molto bene ai miei mal di schiena... ma non posso permettermela [35]

al Cosmi è un pò che ci penso.... mi piacerebbe di regalo per Natale....ho provato scrivere la
letterina ma non è arrivata risposta .... :)
mia moglie quando ne parlo si gira di là e non commenta....mah....

Un dubbio sulla caccia che faccio è questo....A Tordi e Colombi capita di cambiare cartucce in canna o ricaricare veloce
..e il sistema Cosmi mi sembra laborioso!

Il sistema è laborioso, ma ti posso garantire che non c'è bisogno di cambiare la cartuccia ... Cosmi ha una marcia in più.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ragazzi, non sò quanti possessori del gioiello siamo qui nel forum , ma perchè non si organizza un club? che ne so, tipo quello del 410 e magari con l'aiuto di Rodolfo che ci potrà fornire un pò di nominativi di cosmisti attivi.

Filippo attendiamo impazienti le foto !
 
dei possessori del cosmi io ne conosco due.........uno più finocch@o dell'altro

il primo e Mimmo Tursi poi Fabio d.t. ........quando lo tengono in mano si attilano tutti hahaahhaahahahha

p.s. Mimmo io sono toro non mi toccare che ti incorno :p

un caloroso abbraccio a tutti e due Franco

Franco amico mio carissimo,
sino ad oggi mi han detto di tutto ma ... finocchio non ancora (anche se sto sulla buona strada).
TI abbraccio
Mimmo

P.S.: x i Baresi
ANGOR TENIT QUALCHE CMMAR DA Dà MPRIEST !!! Poi, giuro, ve la ri dò.
 
L'originale è pure quello che andrai a mettere senza spendere cifre iperboliche e senza attendere mesi su mesi.
Io per una canna cilindrica del 20 ho atteso un anno e mezzo!
E guarda Lello 1980......quando glielo ha dato per il restyling? Tanto tempo fa...ma poi non so cosa voleva sul suo Lello...
Caro Giambi il mio aveva poco da fare: accorciare il calcio mettere un calciolo antirinculo e lavorare un pò sui legni per allegererirlo. Oramai è li dai primi di marzo... e pensare che mi doveva arrivare a fine luglio ma orami ho perso le speranze per quest'annata venatoria......
 
Grande Mimmo.....onnipresente! Sarai un orso...ma come avevo detto prima che cancellassero le "baruffe chioggiotte" sei un buono che aiuta sempre tutti.
Ma visto che sono qui vi racconto della mia riparazione (vedi qualche post indietro)
Mi è arrivato il pezzo nuovo dell'otturatore del cal.20. Ho aperto la busta con le mani tremanti e l'ho subito montato sul fucile. Perfetto.....tutto scatta alla perfezione.
Poiché non mi ha nemmeno fatto arrivare il pacco in contrassegno (in pratica ha pagato Rodolfo Cosmi anche il trasporto espresso) ho chiamato stamane la ditta:
- Cosmi snc , buongiorno in cosa posso esserle utile..
- Parla Giambi, vorrei il sig. Rodolfo per favore
- Posso servirla io? Di cosa aveva bisogno
- Mi perdoni ma ho bisogno proprio del sig. Rodolfo per questioni personali..
- Pronto? Sono Rodolfo Cosmi
- Io sono Giambi e la volevo personalmente ringraziare per il lavoro che mi ha fatto in tempi eccezionali. Grazie di cuore.
- Sono felice che tutto sia andato bene.
Con questa breve conversazione sono riuscito a promettergli che dopo qualche minuto lo avrei bonificato con la spesa viva subita (una cazzata) e così ho fatto anche se lui avrebbe lasciato perdere con il solito "facciamo la prossima volta!)
Con questo ribadisco che il Rodolfo di turno è persona a modo ed un signore.
 
Io sono arci-convinto che quel nuovo acquisto di Norby finirà sicuramente nelle mani di suo figlio (che diciamocelo...spara meglio!) e lui ritornerà col vecchio beretta!
 
Bello, soprattutto mi attira l'assenza di zigrini ai legni, del tutto inutile in un arma del genere.

Mi chiedo se l'assenza di bindella si un fatto "strutturale" dell'arma (magari per consentire il funzionamento con munizioni di più bassa grammatura).

Io penso sia una questione di estetica e peso.
Rodolfo ha sempre prediletto lo stile "senza" , che a me da l'impressione di... un prepuzio circonciso !!!
mimmotursi
 
Perchè se ancora non lo hai capito la caccia è finita in Italia... :)
Perchè ieri abbiamo saputo che nel Lazio la caccia è sospesa ino al 2/10 e poi boh!
Comunque qui le faccine le vedi e quindi avrai capito che sono solo battute le mie....
 
Intanto grazie a tutti per gli interventi.
Molto bello ed appassionante il racconto di Fabio sulla gita da Cosmi. Se tutto procede bene farò anche io questa gita...e Fabio sperò sarà con me.
Per quanto riguarda le considerazioni di Beppe58 le trovo giustissime e lo ringrazio.
Anche io ho preso in considerazione insieme a Fabio il problema munizioni ma credo che per la piccola migratoria non ci saranno problemi. Ho comunque un certo numero di armi in cal. 12, 20, 28.... Ed una sola in 16!
Il Cosmi sarebbe per il mio 50 compleanno e nella mia idea rimarra' con me. Non mi interessano quindi eventuali svalutazioni dovute al calibro.
Ripeto il 12 è troppo 'grande', il 20 è ok, il 16 sarebbe il mio! (Comunque male che vada mi "accontenterei" di un 20).
Non ho idea se in realtà il 16 Cosmi come quote si collochi esattamente a metà strada tra 12 o 20 o si avvicini più a uno dei due?
Qualcuno lo sa'?

Piero
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Stiamo andando off topic.

Prova a sparare ad un tordo una semplice nova bior pb.10 a 20m con una full e poi mi dici cosa raccogli.

Con la canna Franchi Cogne gli spari anche a 10m e non rovina.

Il perchè non lo sò visto che la rosata è anche più stretta.

Io ho smesso di usare il 121/123 per questo motivo.

Per il resto son ottime canne ma non credo le migliori, perchè se lo fossero con la tecnologia attuale copiarle sarebbe una passeggiata.

Per il Cosmi purtroppo non lo ho avuto mai sotto mano ma parlato con persone che lo anno, armieri di professione con una rastrelliera da paura e con 50 licenze alle spalle, eccellenti colpitori tra l'altro.

Se dicono sia il migliore un motivo ci sarà.

Poi ognuno ha le proprie convinzioni.

Per la 65 3* spesso è sui 6/10 e stringe e rovina abbastanza pure lei.

Ripeto una canna eccellente che ho è una 65 4* con bindella alta forata a 18.3 e mi sembra 2.5/10, non rovina e allunga bene, ma non è altrettanto valida come la Franchi del 123sl80 di mio padre forata a 18.2 e con 4/10 di strozatura.

Provare per credere.

Inoltre a mio avviso le vecchie canne vengono tanto decantate perchè pensate per la nostra caccia Italica a selvaggina minuta e con piombi fini.

Le nuove canne vanno poco perchè ormai il mercato è Americano e devono dare il massimo con alte dosi di pallini.

Il greystone ad esempio rende molto bene per via della foratura stretta e perchè studiato per la nostra caccia, come vanno molto bene le canne fisse 65 3* Benelli di produzione attuale al pari di vecchie canne Franchi, Breda,Beretta,Manufrance.

Qui mi fermo perchè siamo fuori tema.

Saluti


Hai perfettamente ragione, sei completamente fuori tema;

Pietro
 
Mai avuto problemi all'infuori di 1 sola volta, alle 6,15 del 28 dicembre 2010 in Delta Danubio con oltre 500 oche che mi giravano in testa per scendere sull'unico chiaro non ghiacciato che c'era ad una temperatura di -18 gradi. Telefonato a Rodolfo mi disse che l'olio si era congelato e bastava che ci pisciassi sopra per scioglierlo !!!
Fatto e quella mattina il bottino fu quasi un barchino da 4 metri zeppo di oche e anatre !!!
Se devi buttarlo via...chiamami !!!
Ciao
Mimmo Tursi

Ecco ora che ho saputo ciò ..... non lo compro più il tuo di Cosmi :D !!
 
EHI FERMI, FERMI, FERMI !!!
NORDICI DEL C@ISER CHE DIAVOLO VOLETE DAI SIGNORI PUGLIESI ????
Sintesi del discorso per favore, che non ho voglia di rimbecillire per risalire alla questine, grazie.
 
Finko e Jago MA SE NON AVETE CAPITO ANCORA NULLA siete sempre qui a rompere i cogli@ni ???
Delle due l'una:
o siete scemi
o siete tonti.
Decidete voi tanto vi si ritrova in giro da altre parti a far la figura degli idioti.
Ciaooooooooooooooooo
Mimmo Tursi

Mimmo come mai sei sempre così aggressivo... scusate ragazzi ... :D

Stanno scherzando come penso anche te... ;-)
 
Norby!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ti faccio veramente i complimenti per il nuovo acquisto. Visto che ci conosciamo adesso farò parola con tanti cacciatori per farteli venire sottocasa. Il motivo? Perché quando avrai provato il Cosmi tutti gli altri semiautomatici che hai li butterai dalla finestra senza alcun rimorso!! AHAHAHAHAHAHAHA
e ne sono convinto,anche io di cio' che ti ha detto Giambi...perche' io ho visto come s.tommaso...da far paura...contentissimo per te caro compaesano...facci sapere.....e posta le foto,per cortesia....ciao norberto...
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Carissimi Amici COSMISTI e NON,
vi ho lasciato scrivere leggendovi con piacere, ed ora vi sottolineo quello che sarà il mio prossimo Cosmi - devo vedere di venedere l'attuale cal.12 che costa caro - cal.20 TUTTA CACCIA:

Leggero e versatile per cacce vaganti e quindi con un peso compreso tra i 2,9 e 3 kg.
Da considerare che i 3 kg del Cosmi producono una sensazione ed uno sforzo muscolare come i 2,5 kg di un normale semiautomatico e questo è dovuto alla ripartizione del baricentro che fa affaticare meno i muscoli delle braccia e quindi annulla la differenza di peso.
Immaginiamo a quando si infilano due cartucce da 36 grammi in un Benelli: si hanno 80 grammi sulla canna (sono tanti) invece nel Cosmi li si hanno al centro tendenti al retro.
Ciò migliora il brandeggio, l' utilizzo della muscolatura e quindi l'affaticamento è minore.

Per avere un valido risultato per prima cosa bisogna scegliere il tipo di corazza se in Titanio o Lega leggera.
A livello di peso sono uguali ma differiscono in due particolari: la resistenza ed il costo.
La lega può mostrare cedimenti dopo 20 -25,000 colpi e in quel caso Cosmi la sostituisce gratuitamente perchè lui garantisce a vitale sue armi; quella in Titanio è resistente quanto quella in acciaio ma costa diverse migliaia di euro in più.
La scelta, essendo uguali nell'uso è differente nel costo di circa.... dai 3 ai 4 mila euro.

Per i legni Rodolfo non crea problemi nella scelta ma bisogna farsi consigliare nel prenderne di belli e leggeri.
Tra una qualità ed un'altra, a parità di bellezza, ci possono essere anche 3 o 4 etti; bisogna avere la pazienza di mettersi lì e tirar fuori dal mucchio quello che hanno il miglior rapporto peso/bellezza/qualità.

Impugnatura a Pistola è senza dubbio più pratico, all' inglese è il top della bellezza e dell' eleganza che se accoppiato al grilletto nero e alla guardia color acciaio diventa strepitoso; però riconosco che per sparare, se uno non è abituato, il pistola è senza dubbio più pratico.

La bindella.... fa una differenza di circa 150 grammi, tutti nella "prua" dall' arma.

Per la canna farei senza dubbio 65 cm e farei montare da Rodolfo gli eccezionali strozzatori Briley che hanno rese balistiche incredibili, mentre se non si vuole questa soluzione, la classica 3 stelle tutta caccia, ma dalla mia esprienza i Briley a parete sottile (non si vedono sembra una canna a strozz. fissa) sono veramente straordinari e ti consentono di andare a beccacce con 5 stelle o ad anatre con 2.

A me il Cosmi piace liscio e solo con un rombo d'oro con le iniziali nell'astina nel un vuoto a forma di rombo perimetrato dagli zigrini:
lì farei il rombo con le iniziali dorate in corsivo inglese!

Tutto ciò mi auguro ed immagino non vada oltre i... 10 mila.

Il 20 Cosmi - normalmente - è per me il top.... questo sarà micidiale avendo tra le mani un atrezzo di una maneggevolezza e potenza unica.

Mimmo Tursi


Carissimo Mimmo , hai fatto una disamina eccellente , però se mi consenti vorrei fare delle considerazioni che spero ti possano essere utili.
Io mi sono fatto eseguire un 20 dall'amico rodolfo . Inizialmente la mia richiesta era per un arma da utilizzare prevalentemente a tordi , mentre per le care paperelle avrei continuato ad utilizzare il mio 12 di sempre . Una volta recatomi alla Cosmi , giretto in fabbrica e via con l'ordine. Rodolfo prende le " misure " , mi fà imbracciare alcune armi poi mi fà il terzo grado :Come vorrei la canna , La caccia che pratico , quella che vorrei praticare , insomma una conversazione piacevole con una persona fantastica . Quando si arriva a fare la scheda della mia futura arma , dopo aver definito il calcio e scelti i legni tra diversi mucchi chiedo che mi venga realizzata una canna con strozzatori a parete sottile , allorchè il buon Rodolfo , visto che non pratico anche caccia alla stanziale o col cane da ferma , ma solo alla migratoria , mi consiglia una strozzatura fissa . Allora chiedo cosa ne pensa di tre stelle . Mi guarda e mi dice che avrebbe pensato a forgiarmi una canna con la quale avrei cacciato anche acquatici nel mio chiaro , senza rimpiangere minimamente il 12 . Dopo 6 mesi ritiro il mio gioiello con canna da 67 cm camera 70 strozzata 7,5 decimi ( 1 stella ) con bindella , peso totale dell'arma 3,250 kg .
Facendo questa considerazione e avendo letto quali sono le tue esigenze venatorie , vorrei , caro Mimmo , fare alcune considerazioni e averne a riguardo la tua opinione . Il Cosmi in acciaio è indubbiamente " pesante " ,anche se equilibrato ,ecc. , ecc. , però per certe cariche limite da usare a becchi piatti potrebbe essere un pregio e ti garantisco che le 32 grammi utilizzate da me a tale scopo sono piume sulla spalla ,l'arma rimane stabile e i colpi successivi immediatamente a bersaglio . Quindi per l'appostamento credo che sia il top. I problemi del peso ovviamente possono influenzare la caccia alla regina ed alla stanziale , fare molta strada diventa più piacevole con meno peso sulle spalle ed alcuni vantaggi di un 20 svaniscono se questo pesa quanto e più del 12 . Allora mi chiedo , perchè non valuti l'ipotesi di 2 canne una specifica per acquatici , magari camerata magnum con bindella ed un'altra senza con strozzatori ?
Risparmi 150 gr. poi facendo una canna tra i 60 e i 65 cm , qualche cosa in più . Inoltre per il mio cosmi volevo chiedere da tempo a Rodolfo la possibilità ( ed il costo ) nel farmi realizzare solo la corazza in lega leggera ( non in titanio ) ,da intercambiare con quella in dotazione , per quelle rare volte che vengo invitato in riserva o a quaglie . Se fattibile e la richiesta economicamente valida potrebbe essere una soluzione per avere 2 fucili in uno . Leggero con montata molla morbida per sparare max 26 gr. alla stanziale e classico fucile da capanno per quei tiri che solo noi cosmisti abbiamo il piacere di fregiarci .
Fabio
 
Il sistema è laborioso, ma ti posso garantire che non c'è bisogno di cambiare la cartuccia ... Cosmi ha una marcia in più.
da quello che ho potuto visionare,basta solo caricare le mitiche tre cartucce....sparare e basta....... il resto lo fa' quel ferraccio unico e costoso dalle mille qualita'.......h.d.t............suzi......

 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto