Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

L'idea è altamente allettante.
Quest'anno voglio provarci Mimmo! Ma non farò brutta figura con un ventino? La classifica viene fatta per calibro?
 
Sono due le ipotesi di rottura. 1) ho sparato cartucce violente da tiro adottando una veccia molla per cartucce deboli. 2) il pezzo d'acciaio era difettato poiché ho riscontrato che nella fusione c'era una bolla d'aria.
E per la cronaca riprendo (per le orecchie) il mio caro amico fabio d.t.: non si tratta di un ecatombe dei fucili Cosmi ma di una giusta considerazione di armi che hanno passato i cinquant'anni senza mai aver avuto problemi. (vedi il mio con numero di matricola 1503!)
Io penso che parlarne dei pregi e difetti faccia onore ad un fucile superlativo come questo.
Se fossero tutti pregi non ci sarebbe più un'equa discussione o sarebbe falsa.
PS a Fabio: cerca di darmi un "mi piace" in questa discussione se non vuoi che mercoledì (che vedo il tuo Cosmi 12 in riparazione) non te lo rompa!!!! Ciao Fabietto!!!


Concordo solo su un punto e che, evidentemente non può essere le "cartucce": vetustà dell'arma e quindi naturale logorio.
Ora si ritorna a quanto da me qui scritto: se vai per questi mari certi pesci peschi.
In Italiano: paghi meno ma hai una bellissima arma ma pur sempre usata.
I Cosmi - tutti - son come quelle donne bellissime e fighissime nelle diverse loro età che, se anche conservi e preservi....usi TANTISSIMO e quindi si...allargano e poi si... rompono.
Mimmo Tursi
 
Uè ragazzi la mia fidanzata fa l'infermiera.. a questo punto devo tenere nascosto dove lavora sennò va a finire che tutti si sentono male e intasano l'ospedale [sportschiri.gif][marameo.gif]
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

purtroppo non ho un atrezzo idoneo x misurare il diametro della volata ,posso dirvi che e' forata a 15,9 e magnum. confermo che tira molto stretto piu' di una classica 8\10 e 68 cm di canna camera 70mm detta da molti il miglior compromesso , in possesso di un mio caro amico abbiamo fatto un 'infinita di prove con cartucce identiche e le mie rosate erano sempre piu' concentrate . Le cartucce le carico io posseggo discrete polveri che mi soddisfano tipo sp8, skor800, hs6 hogdon ,3n 38 vhithavouri e varie borre lb6 ,lb2,max antigelo maionchi ,remington sp20s tutte in calibro 20 e una Colvini trio e traggo discrete cartucce da applauso, che funzionano sempre grazie alla mitica canna COSMI.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ragazzi okkio alle TRUFFE ho mandato una mail per un COSMI in vendita su armiusate e mi ha risposto dopo qualche tempo mandando peraltro foto molto dettagliate e dicendomi che avrebbe affidato la vendita ad una nota agenzia spagnola (VISTO CHE L'ARMA SI TROVA LI )e che se ero veramente interessato mi avrebbe dato istruzioni sui termini di spedizione e pagamento ...ora gli rispondo e vediamo che dice il COSMI viene venduto a 950 euro vi pare possibile? vi terro' informati saluti

L'ho fatto anch'io , neanche gli rispondo visto che l'annuncio su armiusate dava l'arma a Roma .
Ciao
 
Ieri ho portato il nuovo acquisto a mettere il fermo, nonche a ravvivare i legni dall'amico di Giambi, ovvero niente popò di meno che..... il maestro Vincenzo Perugini, coofondatore della Perugini e Visini. Esperienza unica entrare nel laboratorio dove escono armi esclusive lavorate ancora con cura certosina a mano. Grande umiltà in questi ultimi maestri artigiani che ti prendono per mano e ti conducono nella loro azienda facendo vedere le varie fasi di lavorazione delle proprie creazioni, pochi dipendenti, tutti professionisti del lavoro manuale, ognuno con una propria manzione sotto la direzione del maestro. All'ultimo, prima di prendere l'ordinazione per i piccoli lavori del mio cosmi, Vincenzo mi fà entrare nella " sua " stanza, apre la vetrina ed ammiro " l' ammirabile " collezione di doppiette purdey ( si perchè il fine fucile inglese, in realtà è bresciano ), Express per caccia grossa , pezzi invendibi, e rimango stupito nell'ammirare una miniatura di basculante non più grande di 50 cm di lunghezza perfettamente funzionante con cartuccette flobert appositamente lavorate da Perugini. Opere d'arte destinate a facoltosi clienti ( ma anche persone normali, perchè una versione base costa quanto 3 o 4 viaggi di caccia all'estero ). L'azienda Cosmi, Perugini e Visini, Piotti, Fabbri e pochi altri sono l'eccellenza mondiale delle armi fini .... purtroppo destinate a scomparire vittime della mancanza di ricambio generazionale nell'arte e nella nostra passione, con la complicità della cultura disneyana dove l'unico fucile ammesso a quello a tappi.
Hai ragione Fabio!!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ieri altra prova dell'eccezionalità dell'arma che mai finirà di stupirmi. Tre alzavole incazzate curano alla prima alba il mio chiaro, ma si posano distanti. La più vicina è appena a ridosso di alcuni stampi posti a 40 mt. le altre 2 sono letteralmente fuori tiro, una in zona d'ombra, l'altra visibile tra la più vicina e 3 stampi di moriglione che si trovano nella zona di acqua oltre i 50 mt. dal capanno.Il pazzetto vicino era allertato,prendo e gli tiro in acqua, immediatamente vado sulla seconda anatra lasciando al volo il secondo colpo, senza curarmi di osservare se gli uccelli sparati fossero stati fermati. Non appena esplosi i 2 colpi, controllo l'alzavola tirata a fermo che gallegiava a pancia in su, mentre la convinzione del fuori tiro della seconda non mi ha fatto neanche girare lo sguardo nella direzione del colpo, quando noto con la coda dell'occhio proprio tra i 3 stampi di moriglione cerchietti in acqua. Prendo il cannocchiale ( la visibilità in acqua a quell'ora è varamente ridotta) e vedo la seconda paperella che ferita agitava un'ala a mò di bandiera. Rimango meravigliato del tiro, ma a quell'ora con anatre in movimento, quell'agitazione della ferita poteva spantare eventuali altri uccelli che avrebbero potuto curare il laghetto. Cambio cartuccia in canna del mio cosmi e metto l'unica 35 gr. che portavo una baschieri semi magnum. L'anatra si trova a non meno di 50 mt. aspetto che la luce del giorno nascente aumentasse d'intensità e che una nuvola che copriva la luna sparisse e tiro accartocciando letteralmente l'animale. In vettura porto con me per motivi di lavoro una fettuccia metrica da 50 mt. prima di tornarmene a casa controllo a che distanza fossero gli stampi di moriglione....52 mt e l'anatra abbattuta era dietro.....Avrò una canna con strozzatura full, ma il mio è un calibro 20......In base comunque a questa esperienza, credo che mi farò una piccola scorta delle 35 gr. Baschieri. Per la cronaca ieri col mio 20 ho abbattuto un'altra alzavola ed un germano, entrambi letteralmente " scoppiati in volo ". Lo scorso anno portavo al chiaro anche il 12 per i tiri forzati, quest'anno ho un peso in meno e molta convinzione in più sull'arma in mio possesso nonostante il calibro inferiore non sia indicato per la caccia ai becchi piatti .
Ciao cosmisti
 
Per me sarebbe vero, se avessi la vetrina .... invece ho l'armadio blindato inserito tra l'altro in un soppalco con accesso difficoltoso. Pensa se saresti potuto venire al memorial del 5 aprile a Roma .... ho saputo da Nicola che verrà anche Norbi, magari porta il suo cosmi, con i miei ed i tuoi avremmo fatto 5 fucili per una mini garetta ... tipo terronia contro resto d'italia, ma rigorosamente in Cosmi. In palio al vincitore un preziosissimo caciocavallo !!! Quanto ti rimetti con la spalla la proponiamo in garganistan :) !! A chi non ha il fucile e vuol onorarci partecipando ..... ovviamente prestiamo i nostri !![/QUOT

Peccato che per il 5 aprile non sono ancora in forma con la spalla. Ora ho saputo che a Scarlino è stato rinviato. Si potrebbe fare a Scarlino l'incontro cosmisti contro il resto del mondo.....sempre se ci fosse un TAV nei paraggi!!

- - - Aggiornato - - -

All'ora ho provato il mostro al TAV,sul percorso,le poche padelle fatte le ho , gia' date via,ariprenotatevi. Primo piattello non spara ,mio errore,non era armato il cane,ma dopo fuoco a volonta',poi il mio è particolare,non ha il fermo ,è originale,l'ultima scarica a 8 colpi,micidiale,è bello da vedere e da spararci,comunque, particolare sia nella meccanica ,che nel brandeggio,è bello da tenere in mano,so' felice, molto felice

- - - Aggiornato - - -

A FA' quale è il tuo 20? Sono opere d'arte,complimenti a COSMI,bravo e grazie

Complimenti Norberto e benvenuto tra gli eletti. Ti anticipo una cosa che sicuramente ti servirà: il fermo fallo fare il più presto possibile perché la stagione di caccia è vicina e senza fermo (diciamolo in romano) ndo c...o vai?
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Carissimi amanti del cosmi io sono intenzionato ad acquistarne uno in cal 20 ma siccome pratico la caccia al cinghiale in battuta e ho notato che il 48AL di mio padre avendo la canna rinculante mi alza il tiro avrei paura che mi potesse succedere lo stesso voi cosa mi potete dire a riguardo???
ciao Lello sabato il MOSTRO ha fatto il sesto morto in battuta (ho sparato a sei!!!..fino ad ora)e ti dico VAI TRANQUILLO che non lo senti nemmeno io caccio col 12 ,figurati con il 20ino .ci faccio tutta caccia dai colombacci al palco alla caccia col cane e anche il cinghiale e devo dire che e' SUPERLATIVO in tutto .ti auguro di farti questo regalo il piu' presto possibile e poi ci racconti saluti
 
Penso che per Cosmi non ci siano problemi, basta che fa il sebatoio più corto...
Mentre che deve vendere o comprare un cosmi usato deve sbrigarsi...
E i clienti che cacciano all'estero dove sono consentiti gli 8 colpi devono trattare bene i loro Cosmi, gli ultimi a 8 colpi...

- - - Aggiornato - - -


No Fabio da quello che c'è scritto gli usati per essere venduti dal 5 novembre in poi dovranno essere modificati, e chi sa a quale costo...

I privati detentori invece potranno tenere le armi acquistate prima del 5 novembre ffice:smarttags" />2013 in configurazione originale, potranno cederle nello stato originale sino al 4 novembre 2015(24 mesi dall'entrata in vigore del D.Lgs 121/2013)

I privati potranno tenere i cosmi in configurazione originale ed in tale configurazione potranno venderli esclusivamente per 2 anni, dopo potranno tenerli originali, ma se li cedono andranno modificati a 6 colpi invece di 8. I costi sono ridicoli, conosco un tizio ( per me pazzo !! ) che ha fatto accorciare il serbatoio a 4 colpi per alleggerire l'arma spendendo 200 euro.
 
anche a me e' successo x 2 volte l'ultima ieri mattina nella foga di estrarre il bossolo sparato incastrato nel foro di espulsione mentre guardavo i colombacci che mi passavano sopra la testa il carrello si e' liberato e ho solo sentito una stretta al pollice sinistro ebbene parecchia pelle del polpastrello e' rimasta chiusa nell otturatore poi solo dolore e' sangue nulla di grave tornato a casa ho messo un pizzico di polvere medicinale cicatrene e tra qualche giorno passera tutto, io penso che il mio problema del bossolo non estratto correttamente sia da imputare solo alla cartuccia debole infatti con la vecchia molla la prima, ho sparato tante cartucce che il sig.Rodolfo mi ha detto questo fucile ha sparato tenga questa molla x le 24 26 grammi e me l'ha sostituita con una nuova e' un po' piu' dura per cariche magnum per oltre 30 gr
 
Ultima modifica:
Fabio,
ricorda che voglio vendere il mio, completamente in ordine, 11/10, con bindella, con fermo,
calcio a pistola con radica 10, valigetta, 3 molle per le diverse cariche, costruzione 1998 e che... non costa poco.
Ciao
Mimmo Tursi

E dai mimmo non fare il taccagno che con tutti i soldi che fai nelle tue riserve ti potresti permettere un set nuovo di zecca di cosmi in cal 12-20-28
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

X Mimmo: ho aggiunto le foto del mio "mostro" cal.20 spero di averle inserite giuste!

Per Lupen: Io sono andato a tordi (in Calabria) col cal.20 e ti garantisco che il peso non lo senti nemmeno e poi...i risultati si vedono! Ed è per questo che mi sono convinto ad acquistarlo.
GIAMBIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII,
dove ca..... le hai messe ???
Rimettile qui.
Ciao
Mimmo
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ciao Francesco , il mio 20 pesa 3,25 kg. Calcola comunque che ( moneta permettendo ) puoi optare per l'esecuzione in Titanio , quindi con una spesa del 40% circa maggiore hai il 12 che arriva a poco più di 3 kg ed il 20 meno . Poi c'è l'esecuzione in lega leggera che ha il prezzo dello standard ed il peso del titano , ma meno valore futuro . Rinunciando alla bindella sulla canna risparmi più di 100 gr. , ma sinceramente anche a me come all'amico Mimmo non piace . Calcola comunque che il fucile è molto equilibrato e sembra meno pesante di quello che in realtà è .

Il mio 20 pesa kg. 3,200 a 65 di canna 2 stelle e ti dico che è una meraviglia, io pratico solo prevalentemente caccia a tordi merli allodole e colombacci con dei tiri da far PAURA, ogni giorno che vado a caccia con il mio "cosmino", cioè sempre ne sono sempre più entusiasta ed impressionato dalle sue doti sia balistiche che pratiche


Grazie ragazzi .. certamente sono felice nel leggere queste vostre conferme sulla qualità di questo gioiello.. sono fermamente convinto che la formula standard sia quella da prediligere... perchè sicuramente più commerciale ed anche obiettivamente più economica visto il prezzo di quello al titanio.. per il calibro ancora ho un dubbio ma valuterò ancora alcuni aspetti di resa e praticità per poi decidere su quale prendere.. certo è che con il 12 non dovrei chiaramente rifare tutto il mio accessorio e buffetteria.. comunque prenderò in esame anche gli aspetti che mi avete segnalato.. :D
Grazie infinite per la disponibilità e competenza specifica di tutti quelli che mi hanno sin d'ora risposto e che mi risponderanno :D
Ciao Francesco
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ho capito ho capito si fa' per parlare ma siccome un mi riesce di padellare un colombaccio cerco di rendermi le cose piu' difficili,solo per la PENA che provo nei confronti di quei poveretti che vengono al capanno con me ahahahah ciao pippo
 
Hai ragione Filippo ma per ora non posso appena andrò in pensione vedrai che mi leverò questo sfizio :D

PS Non vedo l'ora!!!


Francesco la tentazione di prenderne uno è tanta, qualcuno visionato in armeria roba vecchia e vogliono i numeri 5000 -6000 €, al sud ne girano meno che da voi,se capita l'occasione non me la faccio sfuggire
 
Giambi i fucili sono entrambi magnifici. Stupisce la richiesta economica del modello inciso. Il grado d'incisione solamente ha un costo supplementare sui nuovi superiore a quanto viene venduta l'arma ... se poi si considerano le 2 canne ed i 2 corredi di calci ed astine, l'investimento è sicuro e valido. Il modello standard ha i legni magnifici, condizioni veramente nuove raro da trovare. Io vedrei il primo come affare irripetibile per mettere in collezione un pezzo da 90, il secondo affare irripetibile per chi avesse intenzione di avere un cosmi per cacciare risparmiando sul nuovo una cifra considerevole . Speriamo che qualche amico sappia cogliere l'opportunità incrementando la schiera degli appassionati.
p.s.: Mi spiace che entrambi non abbiano caratteristiche diverse dal mio ( tipo canna senza bindella o strozzature diverse ), altrimenti ti avrei fatto venire a Roma per lasciarne uno dei due e per avere ( soprattutto ) l'onore di ospitarti assiema ad una delle tue massaggiatrici .... così coglievo l'ulteriore occasione di testare un'altra canna :mrgreen: ..... con cartuccine blu

se viene a roma con la sua massaggiatriceSALVAGIAMBI.........jpg mi incavolo..........H.D.T.........SUZI...........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto