Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Io penso che il cosmi in calibro 28 sia solo un fucile per intenditori che posseggono già il 12 o il 20 emagari si vogliano togliere lo sfizio del 28 perchè io il 28 lo reputo calibro per veri sparatori, diciamo la laurea del cacciatore e da usare solo in certi tipi di caccia come quella con il cane da ferma in riserva, o magari allo spollo dei tordi o al capanno ma non di certo per lepri, anatidi starne e quant'altro.
 
Le caratteristiche sono: Cosmi in cal.12 bascula in lega leggera brunita nera, canna senza bindella cm 68 con stozzatori, calcio a pistola con finitura legno truoil calciolino in gomma,
i tempi di consegna dai 3/4 mesi.
 
scusate, per curiosità, ma com' è il tiro in sequenza dei colpi con questo fucile? perchè per sparare otto colpi di fila deve sbandierare molto poco, col breda argus che ho io, già sparare il terzo di seguito diventa complicato causa dolore alla spalla e disallineamento...:D

Qui è proprio la genialità del progetto. Se i colpi si caricano sotto la canna ci sarà sulla bandiera ( perchè in fondo la canna è l'asta dell'intera arma ) un alleggerimento esplodendo man mano i colpi .... ed inoltre il riarmo comporta oltre l'arretramento della canna ..... quello delle cartucce sottostanti con energie in movimente tutte concentrate in avanti rapporto il baricentro. Nel cosmi le cartucce essendo nel calcio a sua volta piantato sulla spalla, quando si muovono per riarmare l'arma lo fanno senza influire sulla stabilità e l'equilibrio risulta sempre lo stesso ed il fucile balla di meno, anzi non balla proprio.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Te l'ho mandata per sms, poi ad una di quelle innumerevoli mail che detieni....poi ad un altra.
Siccome non mi hai risposto ...ho pensato che ti stessi accingendo a spedirmi il manuale.......
Ora la scrivo quì...tanto non ci sono segreti: [email protected]
Grazie invece per il dischetto, E' veramente fatto bene. Mai visto tante oche così .....si vede che hai un paradiso nelle tue riserve.
Ciao Mimmo.
Il tuo testone veneto!

Hai ragione ed ora l'ho trovato.
Tra 2 minuti ti invio il manuale.
Si è vero, la Riserva Fuori Delta è spettacolare e spero che quest'anno tu ci venga.
Un abbraccio
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Grazie a tutti e grazie Fabio, le risposte sono esaudienti. Quando l'ho comprato lo provai in una fossa di un notissimo armiere a 25 metri e con cartucce da tiro (credo pallino 7,5). Bene....la rosata era di circa un metro di diametro e di una concentrazione di pallini eccezzionale. Avendo anche un cane che mi da delle notevoli soddisfazioni (un fuoriclasse per intenderci) vado spesso a caccia nelle agrovenatorie con sparo e la selvaggina parte a distanza di pochi metri. E' vero che dovrei aspettare che si allontani...ma è più forte di me sparare di stoccata. Ora, per tagliare la testa al toro, mi sono ordinato una canna 65 cilindrica considerando che per la migratoria mi andrebbe molto bene questa che possiedo. Ho comunque ancora un quesito. La canna, essendo una tre stelle, che solo noi possessori di Cosmi sappiamo quanto lungo spara, con che cartucce posso usare per una caccia col cane...o meglio....devo farmi fare quelle con borra di feltro per non usare cartucce dispersanti (che non sopporto)? Oppure usando una cilindrica posso stare tranquillo e usare qualsiasi tipo di cartuccia? Per la cronaca, abitando non tanto distante dalle fabbriche di Pegoraro o Stoffi, io preferivo farmele fare ad hoc da loro. Che ne dite?
Col cane e la canna cilindrica , utilizzerei cartucce bior o feltro . Eccellenti le baschieri mythos stanziale feltro .
 
Ciao io avrei individuato 3 cosmi cal 12 uno a 5000 eu con 5 strozz briley originale cosmi del 2005 ma sono troppo indeciso su questo perche la maggiorparte sono tutti a canna fissa.e poi altri due pari al nuovo a 5600 eu canna 68 2 stelle.faccio caccia d appostamento datemi un consiglio su quale contrattare prendere.grazie.

a detta di Cosmi, le canne con strozzatori intercambiabili hanno meno mercato in futuro. La 68 2 stelle è preferibile . I prezzi richiesti per il periodo sono un pò altini anche se le armi avessero pochi anni. Il cosmi è indistruttibile, prova a cercare qualche arma anche ante 1990 l'importante che ti calzi bene come calciatura. Un calcio nuovo, su misura costa ben più di 1000 euro. Altra cosa è la presenza del fermo per i fucili più vecchi. Se le munizioni che intenderai sparare superano i 35 gr. ( esempio prevedi di cacciarci acquatici ) prediligi una foratura 18,4 o 18,5. Le forature 18,3 sono rare nei cosmi, fatte su richiesta quasi esclusivamente per cacciatori toscani di palombi, che utilizzano sui palchi cartucce poco pepate, ma molto performanti con quella foratura sulle cosmi

Ciao fabio
 
Ho visitato anch'io la Fiera di Vicenza ed ho avuto anche modo di parlare con il sig.Rodolfo.
Grande personaggio !
Da rilevare i legni del fucile in foto fatta da Primoc......sono incredibili!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ciao lello ,il rinculo della canna dopo qualche fucilata non lo avverti piu' io ti consiglio di rileggere tutti gli interventi e i consigli che mi ha dato Mimmotursi .io di questo fucile ho trovato solo pregi e succedera' anche a te quando ci andrai a caccia questo e' sicuro saluti
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

JK6 ha scritto:
primoc ha scritto:
Amici Cosmisti, ho provato e riprovato il mio Cosmi 12 e sono arrivato a una conclusione: tutto benissimo tranne il calcio che è corto di una 15a di mm. Siccome è finito a legno con la zigrinatura non vorrei fare un danno intervenendo con un calciolo o uno spessore e vi chiedo: qualcuno di voi ha affrontato lo stesso problema e se sì come lo ha risolto? Oppure c'è qualche calcio con queste misure, usato, da qualche parte che voi sappiate?
Grazie se potrete.
Vi aggiorno anche sul fatto che picchiava come ho scritto tempo fa. Il Sig. Cosmi mi ha inviato due molle da sostituire, una piccola che alloggia dentro all'otturatore tenuta da un fermo con testa a vite e l'altra molto lunga, 50 e più cm. che si inserisce, dopo aver tolto il calcio, nel tubetto che corre parallelo al tubo del serbatoio, tenuta da un traversino di ferro e questa è stata una rogna incredibile per sostituirla. Adesso posso sparare con una mano...picchia meno di un recupero a gas. :mrgreen:
Se non vuoi toccare il calcio, credo che la soluzione più immediata sia quella di inserire una "scarpetta" in cuoio possibilmente...visto il valore dell'arma.


TOGLI IL TERMINALE IN LEGNO CHE è BELLISSIMO E METTICI UN GOMMOLO PER LO SPESSORE CHE VUOI CHE POI DOVRAI SAGOMARE E RIFINIRE.
TI SERVIRA' ANCHE COME AMMORTIZZATORE DEL RINCULO, DELLE BOTTE.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

lello1980 ha scritto:
mimmotursi ha scritto:
lello1980 ha scritto:
Si ma che caccia ci fai col cosmi??
Tutta quella che vuoi sin quando... non ti lussi l'indice destro o sinistro se sei mancino !!!
Ciao
Mimmo Tursi
Si mimmo e sino a quando affanni come un dannato per il peso.... [Trilly-11-11.gif]



SIETE SIMPATICISSIMI!!!
PERO', SCUSATEMI, MI VIENE IN MENTE LA FAVOLA DI FEDRO << LA VOLPE E L'UVA>>.
PERSONALMENTE, IL COSMI POTREI NON PORTARLO A CACCIA. MI ACCONTENTEREI DI GUARDARLO A CASA. STIAMO PARLANDO DI UN PEZZO DI STORIA. AI COLOMBACCI OD AI TORDI POSSIAMO ANDARCI CON TANTI ALTRI VALIDISSIMI E BLASONATI SEMIAUTOMATICI COMMERCIALI.
Saluti. MaurizioSulas
 
Sono appena rientrato da Roma con un Cosmi Cal 20 dopo averlo montato con mio figlio ho visto un "gioiellino" prendete forma moooolto bello elegante ecc ecc canna 65 credo 3 stelle ;da verificare mercoledì o padelle o prede vedremo.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

quoto eden per le distanze di sicurezza , bisogna imparare ai futuri cacciatori quelli che studiano nelle varie sezioni che alla domanda sulla distanza del tiro utile, bisogna prima farsi specificare la marca del fucile, se si parlano di fucili commerciali siamo bonariamente sui 30 35 mt mentre con un COSMI siamo 35 50 mt ,il mio stamattina a fatto atterrare 3 cornacchie con 32 gr piombo 5 con la tekna , mentre una gazza 30 gr piombo 7 polvere hs6 gracchiava lontano come se stesse dicendo TANTO NON MI PRENDII ebbene e' scoppiata in'aria oltre i 50 metri , se qualcuno di noi possessori ha intenzione dei provare una canna per tiri lunghi faccio provare la mia 73 cm 1 stella fissa contattatemi con un messaggio chiunque e' invitato ,abito a chieti.
 
Io preferisco fare 3 o 4 viaggi all'estero che comprare fucile di codesto valore (anche perchè avrei paura a portargli nel bosco) e parlo da uno il cui fratello ha 2 Cosmi (e ad Ancora ci sono stato 5 o 6 volte); ma io col mio Benelli o col mio Franchi ne faccio quanti lui col Cosmi. Son fucili bellissimi da vedere, che sparano lontano, ma a quel prezzo di benelli o beretta o qualisiasi altra marca ne compro 4 o 5.

Angelo io preferisco un usato a un viaggio all'estero, se lo trovo tranquillo che lo porto a caccia, se si graffia peggio per lui, certo non lo prendo per tenerlo chiuso in rastrelliera
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

caro Giambi la strozzatura porta la rosata non la borra , se la tua canna e la canonica 2 stelle tuttacaccia non otterrai mai rosate larghe a corta distanza per beccacce o quaglie sui 15 20 mt anche con borra in feltro, ci vogliono almeno 4 stelle ,penso che anche il 3 stelle faccia tiri abbastanza guarniti a quelle distanze.

La mia nuova canna è rigorosamente cilindrica!

- - - Aggiornato - - -

Allora ,premetto che ho cacciato tutta la vita con Benelli 121 e 201 canne "rigorosamente "S.E le ho provate TUTTE dalle PICCIONE (galattiche)alle trap (stratosferiche)e ancora 65 con e senza bindella tutti i tipi di strozzature.ci ho sparato qualche AUTOTRENO di cartucce ahahahahBENE dove arriva il MOSTRO e come ABBATTE il MOSTRO non ce n'e' sulla faccia della terra se poi vogliamo aggiungere che un Fucile come il mio, del 1958!!!!!!!!!da piccione (immaginate voi quante botte ha sparato )dopo mezzo secolo torna alla casa natale e quello che viene cambiato e' una banale MOLLA della chiavetta di apertura ditemi voi che CAPOLAVORO e' .non di meno sottolineo la PROFESSIONALITA' e l'ONESTA' di Rodolfo Cosmi che non pensa assolutamente al profitto (se mandi un fucile qualsiasi alla casa madrie ,spendi minimo il doppio!!!!e ve lo dico con certezza )non e' per sviolinare nessuno ma questo FUCILE e' un capolavoro dell'artigianato armiero italiano e non ha eguali sia balisticamente che qualitativamente ,il prezzo poi,se penso a tutti i soldi che spendiamo ,e dico spendiamo TUTTI per comprare due o tre ,media pro capite di fucili DOZZINALI ecco che salta fuori un USATO PARI AL NUOVO!!!e non ditemi che non e' vero ,,,ora vi saluto che vado a governare i miei piccioni che sono belli carichi per il passo ahahhahhaa GNIAMOOOOOOOOOsaluti

Invece di andare a governare i tuoi piccioni, pensa invece di mantenere la promessa che hai lanciato ossia le foto del tuo mostro!
 
Ciao amici oggi il cosmi del mio amico in cal 12 si e rotto in pedana non riarmava in pratica la biella che sta sopra al gruppo di scatto era lasca andava avanti e indietro libera senza molla.se fatto tardi e non o avuto il tempo di togliere il calcio x vedere come risolvere avete consigli su come agire che fare fatemi sapere ciao grazie
 
Tanto per dirvi quanto mi ero "attizzato" per avere un Cosmi...un giorno ho proposto ad un venditore su armi usate ...uno della coppia che avevo di Webley Scott Montecarlo. (dopo vi metto la foto se la trovo)
Per mia fortuna il Cosmi che mi proponeva era un classico catenaccio da ripristinare su tutti i fronti, e così non l'ho ceduto.
Con questo voglio dirvi che certe volte ci si pente di aver ceduto un fucile che non si usava.

29wpjb4.jpg
 
Grazie a tutti dei preziosi consigli, in questi giorni ho avuto modo di vedere e toccare un paio di cosmi, l'arma è stupenda ed affascinante ma oltre al prezzo un po' fuori la mia portata, mi sono reso conto che non è il massimo per il tipo di caccia che pratico. Non intendo balisticamente ma nel complesso di un'azione di caccia che nel mio caso non si conclude con il semplice sparo e che in giornate particolari porterebbe sicuramente al deterioramento di quello che si può definire un opera d'arte.
Concludendo penso che un buon fucile commerciale dia la mia soluzione migliore.

Grazie ancora. Buba

Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
 
Le caratteristiche sono: Cosmi in cal.12 bascula in lega leggera brunita nera, canna senza bindella cm 68 con stozzatori, calcio a pistola con finitura legno truoil calciolino in gomma,
i tempi di consegna dai 3/4 mesi.
Complimenti per la scelta, ti ha detto anche quanto peserà orientativamente?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto