Ciao a tutti, volevo condividere questo problemone con chi ne sa più di me!!
Circa un anno e mezzo fa mi sono fallo il regalino tanto atteso, sono andato ad Ancona e ho ordinato un calibro 20 in titanio magnum.
Il fucile mi ha sempre fatto arrabbiare con inceppature continue..è tornato in fabbrica e poco dopo ha ripreso ad incepparsi..gli è stata cambiata la molla con una più potente,perchè secondo il costruttore usavo cartucce troppo potenti. Il fucile ha funzionato per circa 15/20 uscite e poi ha ripreso ad incepparsi ad ogni sparo, sia con cartucce da 76mm che da 70 mm. Tra qualche giorno lo riconsegnerò al costruttore!!!:???:
Come potete ben capire, la mia non è stata una bella esperienza, almeno fino a qui...ma siccome credo nell'efficienza di quest'arma non voglio demoralizzarmi del tutto..anche se ho preso il fucile per avere qualche colpo in più e da due stagioni mi ritrovo praticamente ad avere un monocolpo!
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema??
Premetto che ho provato diversi tipi di cartucce e sparo praticamente solo cartucce magnum da 76 mm!
Vi ringrazio anticipatamente!!!

ho 2 fucili in calibro 20 ed in calibro 12. Considerando anche qualche uscita al piattello col primo avrò sparato più di 10.000 colpi dalle 24gr. alle 35gr. col secondo comprato usato e con 50 anni alle spalle avrò sparato un pò meno del 20 dalle 24 gr. alle 42. Sempre la stessa molla in entrambi, oliandola solo a fine stagione venatoria non si è mai inceppato .... solo il 20 nuovo durante la fase di rodaggio ho avuto problemi di ricarica come mi era stato preannunciato, ma sparati i primi 2 pacchi poi è filato tutto liscio.
Sono sicuro che il buon rodolfo saprà risolvere il tuo problema.
 
Sono 2 anni che non vado a caccia.

Sono 2 anni che non vado a caccia.

Salve ragazzi scusatemi so di essere fuori discorso . Sono anch'io un felice possessore di un Cosmi 9064 cal 20 canna da 73cm 10/10 . Sono 2 anni che non vi seguo perché non ho rinnovato la licenza per vari motivi , ma quest anno si è sono molto carico . Volevo chiedervi un informazione ammaliato dalla cartuccia con chiusura a oggiva ( Paci ) . Vorrei aquistare la macchinetta ma prima di spendere i soldi vorrei sapere se questa chiusura ad oggiva ( ha punta ) , può creare qualche problema di inceppamento nel nostro fucile . Cordiali saluti a tutti .
 
Grazie, me lo ha già mandato il gentilissimo sig cosmi,ho iniziato a smontarlo, per ora solo le parti piu facili, canna, molla, quando prendero piu confidenza andro piu nel difficile.
domenica sono andato al piattello con la canna da 63 4/10 fa degli ottimi tiri
e ci credo...hai in mano una FERRARI.......complimenti per l'acquisto.......io ho visto sparare il GIAMBI,col suo ventino arrivava nel paradiso......ahahaha...merito del fucile e del tiratore HO DETTO TUTTO!!!!!!!!!..............SUZI.......p.s. mi fate venire invidia ma quella buona...... voi cosmisti incalliti...........
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Come ha detto Mimmo ci sono voli per la Spagna che partano dai 50 agli 80€ ovviamente se prenotati per tempo e magari in date strategiche; se uno vuole può partire la mattina, andrare là a prendere il fucile e tornare quà la sera...proponeteglielo e vediamo se accetta!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

A me è capitato 3 anni fa in Riserva qui Zapponeta che ero in botte con il mio 12.
Arriva la Forestale con il barchino e mi fa il solito controllo e mi fa aprire l'arma e scaricarla ma vede - dai buchi - che ho altre cartucce nel serbatoio.
MI chiede come mai e gli rispondo che ERANO LI COME DEPOSITO - MAGAZZINO per esser più veloce nella ricarica dopo i 3 colpi consentiti.
Mi guarda, saluta e va via.
Poi ricordate bene una cosa importante tutti quanti: queste Autorità e/o Forze dell'Ordine, dopo tutte le "chiacchiere di rito" devono CONTESTARTI IL REATO e non
L'IPOTESI DI REATO e state tranquilli che dopo le chiacchiere/cazzate, difficilissimamente si mettono in torto.
Semplice !!!
Ciao
Mimmo Tursi
 
Bella notizia! Spero questo nuovo anno ci sia una rappresentazione come quella che anni fa organizzasti a Roma caro Fabio DT. ...
Io penso che le novità Cosmi non siano solo per pochissimi, ma per cacciatori ed estimatori di fucili di classe; e allora perché non organizzare un evento che tutti possano "testare" il prodotto?
Fabio...una raccomandazione.... se riesci ad organizzare pensa anche ai nordisti...non sarebbe male farla a metà strada tipo Bologna.
 
Ecco il nuovo (lo dico perché lo è in tutti i sensi) calibro 12. E' il classico fucile che se andassi da Mimmo ad oche dovrebbe chiudere le prenotazioni dopo che ci sono passato!!
L'ho provato al TAV ed oltre che a polverizzare i piattelli ho avuto un grande orgoglio mostrarlo a tanta gente che mi chiedeva di vederlo.
Mi è stato messo il fermo che ha dell'incredibile! E' talmente piccolo e nascosto che nemmeno un possessore di Cosmi se non glielo indichi lo vede. Un opera d'arte.
Mimmo......che vuoi in più dalla vita? Un Lucano?
Eccovi qualche foto...sempre che il programmino funzioni.

Mannaggia....non funziona come al solito.....beh..prima di sera lo faccio.


Ma VAI A CAG.... !!!
E' una vita che dici di venire e prendi botte da ... tua moglie !!!
Ti sfido pubblicamente ora qui: stai in postazione con me o da solo, voglio vederti all'opera su "vivi" e non su PEZZI DI PLASTICA !!!
Mimmo Tursi
 
Vi confermo che nel giro di due settimane ho venduto i due Cosmi del mio amico.
Ho avuto almeno una trentina di contatti avendo inserito le foto su armi usate. Non avevo comunque dubbi sul risultato avendo visto di persona i fucili immacolati.
Beh...sono contento per una cosa: due nuovi cacciatori sono così diventati cosmisti per la vita....perché avere un cosmi non è di passaggio.

wvstvk.jpg

2rcbi4l.jpg


.... si ma una spolverata prima delle foto la si poteva dare !!!
Un marocchino o senegalese te lo mandavo io in quella tua Terra di....
Un abbraccio
Mimmo
 
Oggi sono stato a Brescia da Visini & Perugini.
Vincenzo Perugini mi dice che ribrunire la canna color melanzana (l'importante che sia nata di questo colore) è fattibile ed a me (premetto che gli sono amico) mi farebbe il prezzo di 150 euro.
Per fortuna le mie canne sono perfette. Lo dirò all'amico che mi chiedeva ciò.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ciao Mimmo,con la blu (cariche pesanti) che grammatura utilizzi? Ce l'ho ma sul mio 12/70 non l'ho ancora utilizzata ho solo provato a montarla ed è stato faticoso visto la
"durezza" della stessa.
 
Non dimentichiamoci che quando era in voga e non bandito, i cosmi si facevano valere al tiro al piccione. Comunque tra non molto dovrò andare a ritirare una canna nuova del 20 da Rodolfo e dovendola assemblare al mio fucile avrò modo di trascorre alcune ore in fabbrica e parlerò con lui di questa idea.
Ciao
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Il 28 è stupendo , non ho dubbi possa avere prestazioni in linea con i 20 , ma sicuramente non con il 20 cosmi . I cosmi grazie alle caratteristiche delle canne sono fucili riconusciuti al top per prestazioni , ma non posso credere oggi che un cosmi 28 sia come il 20 anche per via delle munizioni commerciali , poi domani chissà . Grazie allo sviluppo dei produttori di munizioni , abbiamo sul mercato in calibro 20 cartucce che ci permettono di sfruttare l'arma su quasi tutte le tipologie di caccia praticate , con rarissime eccezioni dovute all'utilizzo del no-toxic ( eccetto il costosissimo tungsteno ) . Ovviamente con le dovute caratteristiche di maggior precisione di tiro , il 20 non potrà risentire di svantaggi rapporto al 12 con gittata simile nei tiri abituali ( entro i 40 mt ) , mentre per tiri lunghi dove è evidente il vantaggio del 12 utilizzando grammature magnum entra pure in gioco altri fattori legati alla lentezza delle rosate , precisione nei tiri al volo ecc. , Quindi il 20 sempre secondo una mia opinione può tranquillamente fare il lavoro del 12 ...poi se cosmi......Il 28 però non permetterà sicuramente di avere le stesse performance del 20 o del 12 , perchè ci fermiamo con grammature minori ed i 30 grammi della extra rossa sono decisamente lente , Il 28 lo vedrei eccellente per la piccola migratoria , oppure per la caccia alla stanziale . Se penso comunque che il cosmi è nato per avere 8 colpi , su un calibro piccolo questa filosofia è snaturata , indipendentemente che se ne possano utilizzare 3 ( in pratica è come avere un potenziale non sfruttabile in realtà ) . Comunque nel mio cassetto dei sogni , siguramente figura il 12 per la caccia agli acquatici visto ormai l'utilizzo obbligatorio del no-toxic , comunque il 28 visto in foto è veramente un gioiello e chissà non ci facci un pensierino ( sempre da inserire nel cassetto )
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Diciamo che non è proprio così ... per esportare un arma da un paese estero ci sono alcune procedure burocratiche da rispettare. Non credo che si possa fare tutto in un day.. :D anche se di recente hanno modificato il tutto con una sorta di "Accordo Preventivo" ma che deve essere sempre vidimato da lo stato estero ..

Per questo rimando al sito della Polizia di Stato :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto