Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Con colui che ha avuto 2 gioielli SPORCHI tanti da farli inceppare !!!

Si ma mimmo il mio amico è un anziano cacciatore di quasi 90 anni!
Potrebbe essere stata anche una cartuccia, che ne so, a me è successo, spero che si sia capito che il tono era tutto forchè polemico ;)...

Per il resto, ho sempre sostenuto che il Cosmi è un gioiello di meccanica, però per me (e sottolineo per me, che sono un peso piuma) è troppo pesante per portarlo appresso tutto il giorno.

Ciao
Stefano
 
Belli davvero Fabio. Averli sono come avere in casa un bel quadro.....da ammirarli (come faccio io) ogni volta che si passa davanti. Vero?

Per me sarebbe vero, se avessi la vetrina .... invece ho l'armadio blindato inserito tra l'altro in un soppalco con accesso difficoltoso. Pensa se saresti potuto venire al memorial del 5 aprile a Roma .... ho saputo da Nicola che verrà anche Norbi, magari porta il suo cosmi, con i miei ed i tuoi avremmo fatto 5 fucili per una mini garetta ... tipo terronia contro resto d'italia, ma rigorosamente in Cosmi. In palio al vincitore un preziosissimo caciocavallo !!! Quanto ti rimetti con la spalla la proponiamo in garganistan :) !! A chi non ha il fucile e vuol onorarci partecipando ..... ovviamente prestiamo i nostri !!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Gaetano , io ho comprato il cosmi in fabrica , ho conosciuto Rodolfo e lo staff . Anche se ora è un pò che non lo sento , la galanteria di Cosmi è inusulae nella società moderna , senza avere vincoli particolari mi ha piacevolmente impressionato nel chiamarmi lui spesso per sapere come andava con il mio fucile ed addirittura per farmi gli auguri il giorno del mio compleanno .
Non mi meraviglio quindi del comportamento nei tuoi confronti . Cosmi è un gran signore
 
Ciao carissimi amici giovedì ritiro il cosmi con il nuovo calcio su misura fatto da in calcista con una bella guancetta, montecarlo e calciolo nti rinculo. Spiegatemi come inserire le foto che ve lo mostro
 
Prezzo impegnativo, avevo avuto indicazioni che non si discostasse dal liscio, ma quella cifra è un buon motivo per evitare il pelo e rimanere concentrato sulle più soffici piume dei migratori alati

Concordo con te......prezzo troppo impegnativo....volendo, avrebbero potuto fare meglio pur rimanendo in una fascia di altissima qualita'.... caratteristica che li ha sempre contraddistinti !!!!!

Un salutone Fa'
Alberto
 
Il cosmi liscio ha quasi sempre la bascula cromata .... quindi non è possibile inciderlo, quanto meno bisognerebbe riportare a vergine l'acciaio, ma comunque lavori leggeri si potrebbero fare, mi sembra che Giambi lo abbia inciso ( con ottimi risultati ).

Aspettiamo che Giambi ci faccia sapere come ha fatto... :D
 
Io per ora ho usato il 12 ad acquatici, ma durante queste uscite ho divagato abbattendo anche nocivi e beccaccini.....poi ho voluto provarlo nell'ultima uscita a tordi durante il passo. Tra il 20 ed il 12 c'è una grande differenza. Il 12 mantiene percentuali d'abbattimenti veramente elevata ed ha posto per me un nuovo limite....... dove spesso non alzavo neanche la canna per tirare ..... dopo un tentativo riuscito ne sono seguiti altri .... il 12 è devastante ....... se l'uccello è preso cade spento e la mia canna non è neanche eccessivamente strozzata....anche a corto apre bene .... ne sono testimoni 3 germani abbatutti ( fulminati ) contemporaneamente con una 35 gr. in acqua a non più di 20 mt...... e 3 germani fanno massa !!! Col 20 ho le stesse prestazioni che avevo col 12 benelli in distanze d'abbattimento, ma la precisione è d'obbligo. Entrambi i cosmi comunque non fanno feriti......e questa è una grande cosa. Al piattello col 20 per le poche volte che vado tengo una media importante, ma allo stesso percorso sono sempre stato tra 15 e 21, mentre l'unica occasione avuta col 12 appena preso è stato un bel 22 con i primi 2 piattelli sbagliati per l'emozione della nuova arma. Ora andrò in puglia per le vacanze natalizie, uscirò a tordi quei pochi giorni consentiti e credo porterò il maggiore, visto che Cosmi ancora non mi consegna la canna 4 stelle ordinata per il 20
 
Speriamo trovi un'acquirente degno di portarlo a caccia. Legni di grado superiore alla già eccelente radica standard usata, canna classica Cosmi ..... nuovo ..... a 5000 è un regalo che merita avere un'amico di questo forum, che, unico del web in italia, ha una discussione attiva su questa arma. Poi se ad acquistarlo fosse uno tra gli amici pugliesi doc la felicità credo sia anche di chi ne cura la vendita ..... di certo a bifolchi o coatti l'amico giambi non lo cede neanche al doppio ;) !!
e che non posso proprio in questo periodo,ma mi dispiace veramente perdere questo affarone ....
 
prime impressioni della canna nuova sul campo. Dopo il messaggio di Giambi e le sue disavventure, preoccupato ... dopo una sonora " grattata ";) mi sono portato anche l'altra canna ... sia mai. La giornata si preannunciava ricca di occasioni, visto il continuo zirlare notturno. La prova era quella giusta, capanno da condividere col mio amico Roberto. A 20 passi un pero di buttata con sotto le gabbiette dei vivi. La caccia in questo posto si svolge nel far si che i tordi si posino sul pero e vengano sparati in prima battuta a fermo e poi in sequenza a quelli che spaventati lasciano l'albero. Spesso si nascondono sul folto o sono coperti, ma quando ripartono tendono sempre a ritornare indietro verso il nostro capanno o tagliarlo in diagonale. Quindi tiri dai 15 ai 30 mt ( salvo padelle ). Problema cartucce, con la canna full, sparo rc20 t3, ma con questa ho portato anche rc jk6 26 gr. pb 10 e nsi velox 24 gr. pb 11. Primo e secondo tordo di buttata ... cilecca. La prima volta cane non armato, poi cartuccia in canna assente. Poi son cominciati ad arrivare i tordi anche a gruppetti. Dopo qualche padella al volo .... per abituarmi alla canna senza bindella ... ho aperto le danze. Canna eccellente sui tiri corti. Tordi vicinissimi, mai rovinati ed anche uccelli bruciati al volo e caduti integri puliti a pochi mt dalla canna ... solo la velox mi ha dato problemi di uccelli spiumati in volo e non caduti. Comunque oltre i 30 mt stimati .... non c'era modo di abbattere i tordi ... ma ci mancherebbe non fosse così. Nota positiva è che tranne con le velox, nessun tordo è caduto ferito, cosa invece assai frequente al mio compagno col 12. Veramente contento dell'ottimo lavoro fatto da Cosmi.
Posto un paio di foto dell'arma, ma chi ha l'accesso in stanza protetta ce ne è un'altra :D !!
 

Allegati

  • 20141019_115419.jpg
    20141019_115419.jpg
    119.7 KB · Visite: 0
  • 20141019_104459.jpg
    20141019_104459.jpg
    155.5 KB · Visite: 0
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

felice possessore di un cosmi calibro 20 del 1958
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Te ne sei accorto eh? In verità non mi sento ancora abbastanza.......maturo, hihihihihi.
In realtà trattasi di pura curiosità, dato che al momento le mie brame sono state appagate dal tuo magnifico super sport; e sebbene già stia fantasticando sul prox regalino da farmi (Maxus cal. 20, in uscita il prox anno a quanto dicono), mi abbandono a sogni che, per la mia portata, sono più realizzabili!
Ciao Fabio caro.
 
Augurissimi norby la 68 da come vedo in giro sara un 2 stelle adesso ai completato la schiera dei semiautomatici inbal e divertiti con la 68 farai i fumetti al tav
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

A questo punto vorrei fartela anch'io una domanda; sempre e comunque a parità di manico ma è meglio avere in mano 1 kg di ferro o 1 kg d'oro?

Mi spiego meglio ,secondo il mio punto di vista e molto obbiettivamente, non puoi mettere a confronto un fucile costruito su misura ,made in Italy e con i migliori materiali reperibili in commercio con un fucile semiautomatico turco da 300 euro solo perchè sei convinto che un basculante sia anacronistico o privo di vantaggi,come se sia sempre e solo questione di manico e basta...Poi sei libero di pensarla come vuoi.
 
Ciao a tutti amici cacciatori (fortunati) possessori di un Cosmi....io purtroppo non ci sono ancora arrivato ma piano piano (sono di Ancona e tutte le volte che passo davanti la fabbrica, penso tranquilli che prima o poi vi vengo a trovare)...
Vi scrivo perché un amico (lui credo davvero fortunatissimo) è in possesso di una DOPPIETTA Cosmi, sulla bascula è inciso "Rodolfo Cosmi - Macerata Feltria".
In fabbrica gli hanno detto che il fucile è stato prodotto da "mio nonno", ed in effetti se leggete la storia di Cosmi sul sito vedrete che tra il 1890 ed i primi anni del 1900 ha costruito doppiette per poi affiancare la produzione dei semiautomatici e (credo) dal 1936 produrre solo i semiautomatici (il figlio Amerigo).
Il mio amico è intenzionato a vendere il fucile (in fabbrica non gli hanno fatto una stima), voi sapete più o meno quanto può essere valutato (lo so senza foto è dura, ma da quelle che ho visto ieri sera dal suo telefonino sembrava molto ben tenuto) e soprattutto c'è qualcuno di voi seriamente interessato o sapete indicarmi qualcuno che potrebbe esserlo o a chi rivolgersi per poter vendere l'arma, a naso credo che stiamo parlando di cifre abbordabili solo a pochi, magari collezionisti intenzionati a spendere per simili pezzi....o magari mi sbaglio.
attendo vostre e continuo la mia caccia con il mio umile 28ino benelli :D
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ciao gargane' il BREDA A MOLLONE e' il fucile che ha PORTATO A CACCIA la stragrande maggioranza di noi cacciatori italiani e che ci ha fatto BENEDIRE E BESTEMMIARE quasi tutti .ONORE a questo pezzo di storia che ,anche se di minor blasone ,rappresenta un e ripeto un PEZZO DI STORIA dell'arte armiera ITALIANA saluti
 
sai che noi cacciatori siamo un po' maniaci...e io mi son fatto la mania con certe cartucce e mi piace utilizzare queste..tutto qui!!!poi i risultati ci sono, e a maggior ragione faccio fatica a cambiare!!ma il punto è che ho un fucile nuovo di zecca che non va!!!!:(
Caro amico mio Fabio,
proprio ora ho ceduto - verbalmente e domani sera li consegno - 6 dei mie fucili più belli a cui ero anche affezionato !!!
So che scherzi e te ne sono grato, ma quando arriva il momento di cambiare e la vita te lo fa capire prima e poi, incazzandosi, te lo dice nei denti... bisogna farlo.
Ma io non mollo e son certo che questo periodo me lo inculeròasangue avendone ragione !!!
Spero di vederti in Fiera, a presto

....................

Steriv scusami,
non ti conosco e non sai che sono anche un pò rompipalle, ma devo proprio farti un< domanda e vorrei, se non ti disturba molto, che mi rispondessi e ciò solo perchè son sempre pronto ad imparare.

Cosmi cal. 20 Titanium Magnum che spara delle 76mm: ma a cosa e dove tiri ???
E' selvaggina che "va parlando con gli Angeli e Dio !!!"
Raccontami per favore, grazie


Mimmo Tursi

- - - Aggiornato - - -

comunque parlando di calibro 20 piuttosto che 12, io è da quando ho preso la licenza che caccio col calibro 20 e vi devo dire che ho fatto cambiare idea a molti "tiratori stellari" che avevano i 12!!!considerando che prima del cosmi avevo un classico benelli m2...
Insomma io non lo cambierei per nessun motivo!!!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Domanda: qual'è la migliore cartuccia in rapporto alla vs strozzatura per la caccia (specificate il tipo di selvaggina) del cal. 12 e cal.20.
Con cosa sparate solitamente?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto