Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Grazie mille della risposta..
I volevo la strozzatura fissa perché ho sentiro dire che è più performante di quella a strozzatori intercambiabili..
La prossima settimana in fiera a vicenza provo a chiedere qualche consiglio al signor cosmi..
Un altra domanda, acquistando la canna cosa ti viene fornito? Mi spiego meglio, se compro la canna ha anche il suo otturatore e la molla per il rinculo o ogni volta che voglio cambiare la canna bisogna smontare e rimontare il tutto?
Grazie ancora.
Per cambiare la canna si toglie l'astina e sviti il dato zigirinato con la chiavetta cosmi, Distacchi l'otturatore dalla canna agendo sulla leva come se dovessi mettere il colpo in canna e la stessa viene via. Così metti l'altra. La molla rimane la stessa ed è fermata da un cono di ottone ad incastro. se devi cambiare la molla perchè pensi di utilizzare munizioni magnum, il cono lo sblocchi dal fermo e la molla viene via. Devi fare attenzione perchè la molla è compressa. La molla magnum è col terminale blu. Queste cose, te le fai spiegare da Cosmi quando vai a ritirare la canna perchè avrà bisogno della tua arma per collimare la nuova canna. Quindi non ci sono pezzi di ricambio se non 3 molle per le diverse cariche. Io con la media faccio tutto, anche perchè le magnum non le uso. Il cambio di canna è un operazione che comporta circa 1 minuto. Riguardo la strozzatura fissa è vero che è più performante, ma si tratta di sensazioni impercettibili, Cosmi poi fà strozzatori specifici per la foratura e non commerciali ed inoltre, in caso di no toxic preservano la canna. Altra cosa, potresti chiedere a Cosmi se puo modificare la canna rovinata modificando la volata per poter inserire strozzatori intercambiabili, ed allora avresti una canna tutta caccia e quella nuova con strozzatura fissa specifica per tiri longe range.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Io sono dell' opinione POCHI MA BUONI. Se io oggi compro 10 automatici standard non avranno mai lo stesso fascino di un cosmi ne subito dopo averli comprati ma nemmeno tra 10 anni. Questo non giustifica certo il prezzo però le passioni sono passioni. Senza pretese lo puoi paragonare ad un oggetto d'arte che non passa mai di moda.....
Per quanto riguarda la caccia vagante non sono d'accordo... se uno eè 1.90 e pesa 100 kg non credo si tutto quello sforzo portarsi dietro un fucile un' po piu peso.
Certo se uno è come si dice qui da noi una MEZZASEGA tutto fa'........ [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Non credo sia molto difficoltoso mettere l'astina nel serbatoio per quanto ho potuto vedere penso che basti togliere il "gruppo" senza smontare il calcio ed inserire l'astina dietro la molla che spinge le cartucce.

Esatto....il mio ventino ha questo semplice limitatore in alluminio datomi da Cosmi.
Bernardo Monti
 
Fabio,
ho visto le foto dei tuoi Cosmi - legni molto belli - ma quello con il calcio inglese è il 12 o il 20 ?
A me sinceramente l'inglese non piace ma è solo una questioni di occhio, una mia fisima.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Amici ho ricevuto una email da euroarms a proposito del D:L: 121-2013 di cui allego uno starlcio ...... mi chiedo con il Cosmi fucile che originariamete esce con otto colpi nel serbatoio come dobbiamo comportarci??? O con il benelli o breda che con prolunga arrivano a 8 colpi ? Gaetano
ATTENZIONE
Ricordiamo che a seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs 121/2013 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 247/2013 serie generale : dal 5 Novembre 2013>>
non potranno più esserevendute(né prodotte o importate)armi lunghe con caricatori o serbatoi di capienza maggiore di 5 cartucce ed armi corte con caricatori di capienza maggiore di 15 cartucce.La disposizione riguarda tutte le armi, anche quelle a canna liscia, tranne le armi classificate sportive ed utilizzate per discipline che richiedano l'uso di caricatori di capienza maggiore di 5 o 15 cartucce e le repliche di armi antiche che possono avere serbatoi con 10 cartucce(es. repliche Winchester a leva ante 18909
La disposizione riguarda Armerie, Produttori, Importatori, Assemblatori.
Iprivati detentoriinvece potranno tenere le armi acquistate prima del 5 novembre ffice:smarttags" />2013 in configurazione originale, potranno cederle nello stato originale sino al 4 novembre 2015(24 mesi dall'entrata in vigore del D.Lgs 121/2013)trascorso tale termine in caso di cessione dovranno farsi carico delle necessarie modifiche.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

JK6 ha scritto:
Se non vuoi toccare il calcio, credo che la soluzione più immediata sia quella di inserire una "scarpetta" in cuoio possibilmente...visto il valore dell'arma.

mimmotursi ha scritto:
TOGLI IL TERMINALE IN LEGNO CHE è BELLISSIMO E METTICI UN GOMMOLO PER LO SPESSORE CHE VUOI CHE POI DOVRAI SAGOMARE E RIFINIRE.
TI SERVIRA' ANCHE COME AMMORTIZZATORE DEL RINCULO, DELLE BOTTE.
Ciao
Mimmo Tursi

primoc ha scritto:
Grazie per le risposte. Preciso a Mimmo che non c'è un terminale in legno amovibile ma solo il calcio che termina con la zigrinatura e pertanto volendo aggiungere un calciolo in gomma o altro a misura dovrò tagliare qualche mm di legno. Pensandoci bene potrei anche fare così e un domani che dovessi cederlo rimetterei con la colla la fettina di legno tolta e il calcio tornerebbe come ora.
Ho provato anche a mettere una scarpetta (in gomma) per prova. Nel tiro d'imbracciata non è il massimo in quanto frena sulla spalla e a volte ti ritrovi a sparare con il fucile non ben allineato mentre per il piattello fossa va bene in quanto hai tutto il tempo per aggiustarti la posizione.

mimmotursi ha scritto:
Forse non avrò capito bene (se ti va mettici delle foto) ma fa come ti ho detto: io mi trovo ALLA GRANDE e lo han fatto per me alla COSMI.
Ciao
Mimmo Tursi

Com'è e com'era:
 
Rodolfo Cosmi.......Santo subito!
Così inizio il mio racconto.
Vi ricordate che ho rotto il fermo dell'otturatore il giorno 18 agosto al TAV?
Avevo immediatamente chiamato Rodolfo Cosmi e lui nonostante fosse in vacanza mi disse di spedirgli l'otturatore al completo che poi mi avrebbe riferito non prima del 26 agosto...cioè il giorno dell'apertura della fabbrica.
Allegato all'otturatore spezzato ho scritto una breve preghiera per nulla vincolante o costrittiva poiché posso pensare al carico di lavoro pressante ...visto poi che siamo all'apertura della caccia. Chiedevo solo al sig. Rodolfo di mettersi una mano sul cuore perché io caccio quasi esclusivamente col Cosmi 20 (l'altro fucile che uso non gliel'ho detto ma era un Cosmi 12).
Oggi...non riuscivo a darmi pace; le domande che mi assalivano erano del tipo: "avrà preso in considerazione il mio pezzo? e la mia lettera che fine avrà fatto? Cestino?" ed allora mi sono deciso e gli ho telefonato.
Mi risponde lui in persona con una voce alquanto burbera (cosa che non avevo mai notato)
- pronto!
- parlo con il sig, Rodolfo?
- Sì, chi parla
- Mi perdoni ma sono ancora io....mi scusi ancora ma volevo sapere qualcosa del mio fucile...in qualche modo... i tempi.
- Mi fornirebbe il suo codice fiscale che mi manca?
- Ci mancherebbe.....e lo sviolino senza indugio.
- Bene! Il pezzo glielo mando questa sera via posta prioritaria poiché gliel'ho già fatto.
- CCCCome??
- Sì ..è stato già fatto, massimo dopodomani lo avrà direttamente a casa.
- Lei è un Santo! (e si mette a ridere ) Mi creda di avermi dato una stupenda notizia...grazie..grazie ancora.
Come i più eccentrici artisti quest'uomo è imprevedibile.
Grazie ancora sig. Cosmi!

ECCE HOMO !!!
Mi sa che lo avevo detto almeno 3 anni fa.
Ciao Boss
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

...e se FACESSIMO una cacciata da 3 o 4 giorni completi di caccia in Delta Danubio Romania ma per massimo 8 cacciatori SOLO COSMI nel ponte di NOVEMBRE interesserebbe a qualcuno ???
Fate il passaparola e contattatemi in MP, grazie
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci


Primoc chiedo umilmente scusa , ma era proprio l'azienda o qualche concessionario , perchè che io sappia , avrebbe partecipato solo all'iwa e all'exa ? dalle foto sembra proprio il classico stand cosmi . A saperlo ci sarei andato . Mi fà comunque piacere che Cosmi punti a manifestazioni meno settoriali . Io mi sono innsmorato dell'arma ad uno dei primi game fair forse 20 anni fà e dopo non ha più partecipato
ciao
Fabio
 
Speriamo trovi un'acquirente degno di portarlo a caccia. Legni di grado superiore alla già eccelente radica standard usata, canna classica Cosmi ..... nuovo ..... a 5000 è un regalo che merita avere un'amico di questo forum, che, unico del web in italia, ha una discussione attiva su questa arma. Poi se ad acquistarlo fosse uno tra gli amici pugliesi doc la felicità credo sia anche di chi ne cura la vendita ..... di certo a bifolchi o coatti l'amico giambi non lo cede neanche al doppio ;) !!
 
Dedicato a Suzi .......... futuro cosmista :

Quando si parla con Cosmi .... anche i cacicavallo crescono !!!!

Particolare sta' foto....... Cosmi&caciocavallo :mrgreen:!?!N'do' stavi....al ridente casaletto sulla duna maremmana [26]?!?Posto per vip ehhhh....infatti io e Michele nun ce stamo sulla foto heuuu.gif]!Ciao......"faccendiere" [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

[arrampicaspecchi.gif] COSMI.... COSMI..... COSMI....Non ci dormo più la notte!!!! [banghead.gif] Calibro 20 canna 67 6/10 una bombaaa [43] Prima o poi parto per Ancona e...dopo 5/6 mesi [36] .

P.S.
Pipposcolopax hai ragione siamo proprio FULMINATI!
 
Bene Giambi, anche se il tuo 20 di certo non ne aveva bisogno e non vorrei che un nostro amico possa pensare che l'hai fatto per lui.[ange2.gif] Meglio che gli fai capire che per altri 40 anni ha poche speranze :mrgreen: !!

fabio i proverbi non sbagliano mai..."chi ha denti non ha pane , chi ha pane non ha denti".......voi avete i cosmi...ma non avete eredi cacciatori....mi offro erede...sono pure cacciatore[Trilly-77-24.gif][29]
 
Visto che poco si vedono nel mercatino li posto qui dove trovo dei veri intenditori.

10f0yzb.jpg

fcra1j.jpg

55p5hv.jpg
 
scusate, per curiosità, ma com' è il tiro in sequenza dei colpi con questo fucile? perchè per sparare otto colpi di fila deve sbandierare molto poco, col breda argus che ho io, già sparare il terzo di seguito diventa complicato causa dolore alla spalla e disallineamento...:D

Scusa Giorgio 94 ,
ma il tuo "trabiccolo" che qui dici e narri è un fucile ???
Parliamo di fucili o di cosa ???

Avente mai visto un fucile che butta giù 8 oche o 8 anatre a ripetizione ???
Bene questo è il MOSTRO COSMI.
Ciao
mimmo tursi

X Fabio e gli altri come te e me:
MI fate fare in questa STANZA sempre queste parti del caxxo !!!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ciao a tutti, con la bestia ho riscontrato prestazioni eccellenti usando le rc camoflege ..ottime .. ora sono alla ricerca di una cartuccia in acciaio (giusto per averle dietro) che non crei problemi per quanto riguarda danni e usura. Che mi consigliate??
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto