Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Stamani mi si è inceppato per la seconda volta...cane abbassato, schiaccio il grilletto e il cane nn si muove...poi l'ho fatto scattare a mano, premendo su quella specie di mollettina (che lo tiene in armo)...ed ora va bene!...ma anche settimana scorsa mi è successo...secondo voi da che dipende???? grazie
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

lello1980 ha scritto:
Io ho avuto l'occassione solo di imbracciarlo ma non di spararci, ma secondo voi per uno che pesa 67 kg per 1.69cm di altezza un cal 20 tuttaccaccia sarà possibile?

E perchè no!!!, mica è un cannone. Pesa poco più di 3 kg, ma sembra una piuma tanto è bilanciato , il rinculo è inesistente ed ingombra quanto un 20 automatico qualsiasi.
Qual'è la tua preoccupazione ?
 
Se c'è qualcuno che ha un cosmi 20 mugnum e spara molto con cartucce da 76 mm, e vuole raccontarmi le sue esperienze, mi farebbe molto piacere!!!
Grazie mille!!!

io ne sparo tante, tante, tante ma il mio è camerato 70 e di conseguenza non magnum. Il tuo problema è riscontrabile solo con le magnum ? Cosa ci cacci con le magnum ?
 
Senza che lo ricerchi faccio un copia incolla del post di gaetano 2007

icon1.png


Amici ho ricevuto una email da euroarms a proposito del D:L: 121-2013 di cui allego uno starlcio ...... mi chiedo con il Cosmi fucile che originariamete esce con otto colpi nel serbatoio come dobbiamo comportarci??? O con il benelli o breda che con prolunga arrivano a 8 colpi ? Gaetano
ATTENZIONE
Ricordiamo che a seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs 121/2013 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 247/2013 serie generale : dal 5 Novembre 2013>>
non potranno più esserevendute(né prodotte o importate)armi lunghe con caricatori o serbatoi di capienza maggiore di 5 cartucce ed armi corte con caricatori di capienza maggiore di 15 cartucce.La disposizione riguarda tutte le armi, anche quelle a canna liscia, tranne le armi classificate sportive ed utilizzate per discipline che richiedano l'uso di caricatori di capienza maggiore di 5 o 15 cartucce e le repliche di armi antiche che possono avere serbatoi con 10 cartucce(es. repliche Winchester a leva ante 18909
La disposizione riguarda Armerie, Produttori, Importatori, Assemblatori.
Iprivati detentoriinvece potranno tenere le armi acquistate prima del 5 novembre ffice:smarttags" />2013 in configurazione originale, potranno cederle nello stato originale sino al 4 novembre 2015(24 mesi dall'entrata in vigore del D.Lgs 121/2013)trascorso tale termine in caso di cessione dovranno farsi carico delle necessarie modifiche.


Se il decreto è Legge, in base a quanto scritto sopra da oggi possono uscire dalle fabbriche solo fucili con al massimo caricatori con capienza 5 colpi. Quindi nel caso dei cosmi dovrebbero essere ridotta la capienza del serbatoio. Nel caso delle vecchie armi ci sono interpretazioni diverse....bisognerebbe capire meglio se nel 2015 tutte dovranno essere comunque adeguate o solo quelle che vengono vendute ( anche prima di tale data ? ). Siamo in itaja non ce se capisce na mazza ne tantomeno l'utilità di fare di tutta l'erba un fascio, distruggendo a volte i frutti geniali che il mondo c'invidia

Grazie.
Come al solito, tipicamente italico: SEGHE MENTALI, MASTURBAZIONI MENTALI e mi fermo qui !!!
Mimmo Tursi
 
Ciao io avrei individuato 3 cosmi cal 12 uno a 5000 eu con 5 strozz briley originale cosmi del 2005 ma sono troppo indeciso su questo perche la maggiorparte sono tutti a canna fissa.e poi altri due pari al nuovo a 5600 eu canna 68 2 stelle.faccio caccia d appostamento datemi un consiglio su quale contrattare prendere.grazie.

Dimenticavo.....un altro dei grandi esperti nonché cacciatore esclusivista del Cosmi è Mimmo Tursi. Anche lui ti può dare delle ottime dritte.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Grazie Mimmo,la mia vecchiaia incombe...ho recuperato il mio manuale d'uso che definisce le funzioni delle 3 molle.La blu la lascero' incartata visto che col Cosmi 12 sparo massimo 36-37 grammi ...con prestazioni che tu ben conosci.ciao
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Rudi, costa molto ?
Quando ero testa matta e tra i diversi vizi avevo anche quello del Casino, ero affidato a Sanremo, Nizza, Campione, Venezia, Insbruck e Montecarlo.
Poichè amante del "bello e della Classe", mi piaceva frequentare assiduamente e sempre solo Montecarlo.
Un pomeriggio durante gli internazionali di Tennis conobbi una Fata.
Bellissima, 23 anni, coltissima e ricchissima ma (purtroppo) con "abitudini e tenore di vita" paurosamente ALTO.
Iniziai a corteggiarla e divenimmo subito amici, ma la ragazza notevolmente intelligente, dopo il secondo bacio appassionato e focoso, mi stoppò e mi disse: Mimmo amore mio, non immagini quanto ti desideri ma... non è possibile; se iniziamo poi smetteremo e soffriremo perchè tu non potresti mantenermi, anche da sposati, come io voglio.
Non dissi una parola e mettendo stupidamente il broncio... andai via.
Quella stessa sera, giocavo a Black Jack, la vidi entrare nel Privè nel suo splendore accompagnata da altri 3 bellissimi ragazzi.
Uno sguardo carico di odio - da Terrone - e continua a giocare.
Ad un certo punto mi bloccai, chiamai un valet e dandogli una piastra da 500.000 lire gli ordinai 101 rose rosse da consegnare immediatamente, lì alla presenza di tutti, alla signorina con allegato un biglietto senza firma in cui era scritto: "è tutto da vedere. Ti aspetto alle 2 sotto le stelle"
Son passati 28 anni e di quella UNICA NOTTE non ho dimenticato NULLA !!!
In conclusione, come diceva mio nonno in dialetto: L'ommn pagurus non se la freca la femmina bella !!!
Ciao
Mimmo Tursi

P.S.: ora è felicemente 2 volte divorziata, con 2 figli bellissimi quanto lei, fa sempre parte del bel mondo e dell'alta finanza europea.
P.P.S.: io solo felicemente sposato con 2 figli stupendi, sono mimmotursi e vado a Caccia... con il Cosmi !!!
 
Quel cal.20 all'inglese mi fa gola.......h.d.t............suzi........concludo nel dare a tutti i cosmisti un'augurio di serene festivita' natalizie......e BUON COSMI FUTURI A TUTTI............

Io le promesse le mantengo. Se dovessi stancarmi quel ventino passa direttamente da Padova a San Nicandro Garganico. Da quel momento i tordi in quella zona si trasferiscono......HDT
 
Vi confermo che nel giro di due settimane ho venduto i due Cosmi del mio amico.
Ho avuto almeno una trentina di contatti avendo inserito le foto su armi usate. Non avevo comunque dubbi sul risultato avendo visto di persona i fucili immacolati.
Beh...sono contento per una cosa: due nuovi cacciatori sono così diventati cosmisti per la vita....perché avere un cosmi non è di passaggio.

wvstvk.jpg

2rcbi4l.jpg
 
Le foto sono fate da un telefonino un pò scorsa non rendono. Ma dal vivo è uno spettacolo poi mi calza come un guanto il mio amico che lo ha provato ne è rimasto sbalordito con questa cannettina così che fai dei tiri superiori della sua 65 ****
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ebbene ragazzi carissi è arrivato anche il gran giorno per mè possessore di un cosmi dell'82 canna da 64*** peso 3,300 un vero gioiello l'ho preso da un signore che se lo era fatto fare per spare nella nostra amata sardegna e si e nò avrà sparato 500 cartucce, ha tutti i documenti originali di cosmi e il cacciavitino per smontare il calciolo...non stò più nella pelle lo ritiro lunedì.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Anch'io ci sarò senza ombra di dubbio anche se mi separano 550 km che li faccio volentieri per ritrovarmi con gli amici di Mygra.
Spero vivamente che ci sia il folto gruppo di Pugliesi e che abbiano incominciato a prendere almeno qualche piattello... e non come nelle passate edizioni!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

non dovevi disinserire il fermo ! Dovevi dire che per farlo occorre una chiave ( basterebbe un chiodo anche ) oppure in mancanza un armiere in grado di farlo. Mi hanno fermato 3 volte quest'anno e le guardie ( 2 volte la pro. una la forestale ), si sono meravigliati nel vedere come caricavo l'arma e ho detto che era 3 colpi standard. tutti gli automatico possono avere il fermo disinserito, basta toglierlo dal serbatoio e in 1 minuto il gioco è fatto.
Vai tranquillo !

Il Cosmi lo conosceva quindi potevo dir poco e non far altro che togliere il fermo (bottone)...ma l'ho tolto senza nemmeno far tanti discorsi perchè nn riuscivo nemmeno a capire cosa volevano vedere perchè mi sembrava così impossibile che mi potessero contestare questa cosa...gli ho anche chiesto se stavano scherzando ed è qui che si sono un po' scaldati gli animi!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Anch'io ci sarò senza ombra di dubbio anche se mi separano 550 km che li faccio volentieri per ritrovarmi con gli amici di Mygra.
Spero vivamente che ci sia il folto gruppo di Pugliesi e che abbiano incominciato a prendere almeno qualche piattello... e non come nelle passate edizioni!
I pugliesi si fregiano della vittoria della passata stagione, grazie al trofeo donato da Rodolfo Cosmi, ma non sanno che se l'è cantata e suonata da solo l'amico Prof. Trombetta, perchè il vincitore assoluto è stato l'albanese naturalizzato Romano e cittadino onorario del chiaro d.t. scirocco rm, che per impegni non ha potuto trattenersi oltre per partecipare alla sfida finale tra i primi 2 classificati. Orario studiato a tavolino dai pugliesi presenti per tentare di non essere di nuovo soggetti alla colata d'asfalto dell'anno precedente.
Comunque ho aperto discussione riguardo l'evento in apposita stanza.

[h=3]Raduno Capitale ...... Work in progress[/h]
 
La massaggiatrice farebbe molto bene ai miei mal di schiena... ma non posso permettermela [35]

al Cosmi è un pò che ci penso.... mi piacerebbe di regalo per Natale....ho provato scrivere la
letterina ma non è arrivata risposta .... :)
mia moglie quando ne parlo si gira di là e non commenta....mah....

Un dubbio sulla caccia che faccio è questo....A Tordi e Colombi capita di cambiare cartucce in canna o ricaricare veloce
..e il sistema Cosmi mi sembra laborioso!

Ma l'è un grandissimo fucile....complimenti a chi lo possiede e lo usa!!!
 
Questo Cosmi che sta trattando il mio amico naturalmente usato e si vede, non è stato ne rimbrunito ne il calcio rilucidato, per questo io lo apprezzo maggiormente ha la canna lunga cm 68 con strozzatura 3 stelle, ho chiesto di farsi dare le quote punzonate, il tizio è andato in una armeria e l'armiere gli ha confermato solo che è una tre stelle senza misurargli le quote di volata e di anima, non ha il fermo cosmi nel serbatoio ma un pezzo di metallo all'interno che non fa scendere le cartucce, quindi non amovibile ma fisso e a me sta bene cosi non so comè l'interno della canna se ha qualche macchia dicono di no solo qulache alone ..... lo vorrei utilizzare per andare a caccia e la canna 3 stelle è la piu versatile il prezzo è interessante il calcio è solo 35,5 per me un po corto ....... l'unico problema e che lo sta prendendo un amico .....
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ciao Mimmo se c'e' qualcosa di interessante ti dico per ora ho visto su armiusate un 12 a 4000 niente male ,vai a vedere ,mi pare il calcio sia stato rifatto l'unica cosa la canna e' poco strozzata ciao
 
Ciao a tutti,
ieri sono riuscito a provare il fucile in un laghetto con frequentazione esclusivamente di alzavole, non ne sono girate molte ma fortunatamente quelle poche che passavano erano sempre a tiro (massimo 25/30 metri) quindi non l’ho provato nei tiri lunghi o estremi ...
Penso che per la caccia agli anatidi sia perfetto per via del peso superiore ad alcuni semiautomatici “moderni”, forse un pelo scomodo da ricaricare ma devo ancora prenderci la mano, fortunatamente ho una buona manualità quindi credo non ci vorrà molto.
Il brandeggio lo trovo ottimo anzi l’impressione mia è che risulta più leggero di quello che è in realtà il fucile.
Per via della canna anche se il mio timore era quello di una strozzatura troppo leggerà (4 decimi) devo dire che nei tiri effettuati sono rimasto a bocca aperta, ripeto non ho avuto l’occasione di provare nei tiri lunghi ma nulla a che vedere con i fucili provati da me fino ad oggi.
Non credo che riuscirò a spiegarvi la mia soddisfazione, il feeling é arrivato subito dalla prima fucilata !!!
Io non ho avuto la fortuna di acquistarlo nuovo ma penso di poter dire che vale ciò che costa !!!
In conclusione a mio modesto parere un fucile superiore a tutti quelli che ho provato fino ad oggi.

Si, Filippo, diciamo che le prime volte finchè non ci si prende la mano è un pò scomodo da caricare, una volta presa però diventa ne più ne meno facile che caricare un automatico semplice, anzi se si ha bisogno di cambiare velocemente tutte le cartucce lo reputo più rapido. Unica prerogativa avere spazio per basculare la canna senza contorcersi come potrebbe succedere in una botte. Come avrai notato, il rinculo è molto dolce, ovviamente il peso avvantaggia, ma non limita un facile brandeggio. Ovvio che se devi girovagare per boschi o campi, alla lunga stanca, ma al capanno è insostituibile per chi ha il piacere di utilizzarlo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto