Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Scopro solo adesso questa discussione!
Felice possessore di tre fucili Cosmi:
Calibro 12 con canna 71,alesato a 18,5 con 5/10 di strozzatura comprato nel 2008
Calibro 20 con canna 71, alesato a 15,8 con 6/10 di strozzatura comprato nel 2006
Calibro 20 con canna 66, alesato a 15,8 con 3/10 di strozzatura comprato usato nel 2005(prodotto nel 1956)
Ho in ordine ormai da due anni anche il cal. 28,il buon Rodolfo mi ha detto che la consegna sarà per ottobre......non mi ha detto di quale anno però!!!
Ciao ciao.
Franco.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Fabio,
grazie per l'ottimo consiglio che prenderò in considerazione.
C'è ancora una cosa da tener presente: prima del 2008 quando ho acquistato l'attuale Cosmi, sin dal 1980 ho sempre tirato con SL 80 201 cal.20 della Benelli anche a becchipiatti ed oche oltre che quaglie e becche.
Ora, poichè continuo a farlo e sono pigrissimo come "armiere", ho pensato di tornare al vecchio amore del 20 e farmi un fucile TUTTACACCIA.
Anche per questa "decisione" come hai perfettamente capito, son restio perchè AMO IL MOSTRO CAL.12 e non voglio metterlo a riposo e neppure...venderlo.
Insomma, continuo a prender tempo e nel frattempo userò M2 per la cacciate da passeggio.
Mimmo Tursi
 
Quando si ricarica, nel basculare il cosmi si porta dietro canna e corazza risultando effettivamente ingombrante se si caccia in spazi angusti. Personalmente sia a tordi che in occasione di rare cacce a colombi con capanni stretti, ma anche bassi, perchè si caccia seduti, la cosa si risolve caricando l'arma alzandosi in piedi, cosa che và da se comprometterebbe magari l'azione di caccia se nel frattempo stanno curando altri uccelli ( cosa difficile, ma possibile immediatamente dopo aver sparato ). Questo unico lato negativo del fucile, non è stato minimamente valutato alle origini, perchè l'arma è stata progettata per avere 8 colpi ed annullare così il problema di dover continuamente ricaricare nelle cacce specifiche che prevedono molti colpi in sequenza. Oggi con i 3 soli colpi il Cosmi è come la Ferrari con il limitatore a 130, ma ciò non toglie il gusto del possesso, il fascino indiscutibile, il rumore e che a 130 c'arriva prima :). Poi ci son sempre quelli che con la strada a 4 corsie, l'assenza degli auto velox e dei tudor scatenano la " bestia " oppure la portano a scatenarsi in Germania dove non vige il limite.

Ovviamente se la preoccupazione è il capo in più nel carniere, soprattutto quando bisogna caricar veloce in quelle giornate che si aspettano per una stagione .... forse allora è giustissima la decisione di Buba, sempre che non hai un fabarm in mano e la giornata dell'anno diventa un incubo [lol.gif]
.
Cari Fabio, devo dissentire sulla tua prima parte dello scritto.
Come sai, io con il mostro calibro 12 a Delta aperto, avevo una media di oltre 4000 cartucce in una stagione venatoria e tutte tirate ad anatre ed oche che, certissimamente, non son ne tiri facili ne comodi.
In quegli anni ho imparato a tirare da seduto - cassa di birra capovolta - e poichè il mostro ti da quei vantaggi che ben sai, con gran piacere ho continuato a farlo e tutt'ora faccio ma con molte meno cartucce (vista la non più precedente abbondanza).
Il punto rimane sempre quello - per me ovviamente -: Cosmi è Cosmi !!!
Un saluto
mimmo tursi
 
Ciao
Il discorso usato su un Cosmi è un pò lungo, perchè in effetti il cosmi è uguale a se stesso dalla nascita, quindi ci si puo trovare davanti un arma del 1950, in condizioni esemplari magari tenuta in collezione che è meglio di un usato di 10 anni utilizzato magari in una valle a contato con zone selmastre e non maniacalmente pulito.trovare Cosmi vecchi in condizioni pari al nuovo è raro perchè chi ha l'Automatico migliore al mondo lo utilizza, a differenza di altre armi fini come doppiette che vengono tolte dalla rastrelliera raramente per scampagnate a polli colorati. Detto questo, considerando che si ha comunque difronte un arma indistruttibile garantita a vita un buon usato non dovrebbe superare i 4000 euro, cifra che può sembrare bassa, ma che è figlia della crisi di soldi in cui versa l'economia italiana. Bisogna far poi i conti con il calcio che nei cosmi non è modificabile se non in minima parte ( quindi piega e lunghezze ) e verificare se c'è la presenza del fermo originale per il serbatoio. Altro discorso la canna che nella maggior parte dei casi ha strozzatura fissa, quindi la stessa dovrebbe essere idonea alla caccia che s'intende praticare. Qualora si trovasse un usato con caratteristiche idonee alle proprie esigenze, quindi presenza del fermo, arma in ordine, canna deale per la caccia praticata, si potrebbe anche spendere un pò di più per un arma recente ed in condizioni eccellenti. Se mancano queste condizioni, bisogna mettere in conto alcune cose. Un calcio su misura può costare anche 1000 euro, la canna + di 1500, il fermo non lo so, quindi meglio nuovo. Su armiusate.it, ci sono diverse armi in vendita con richieste ben maggiori dei 4000 ritenuti da me un punto fermo, ma stanno li da molto...quindi......!


Concordo e tenete presente che far fare il fermo da Cosmi significa RIFARE DA CAPO tutto il blocco quindi....una barca di soldi !!!
Solo su un punto differisco da Fabio: se tenuto bene in rastrelliera ha un suo di valore ma se tenuto bene e vissuto...va anche meglio perchè sul morto canti la gloria nel senso che scopri tutti i possibili difetti e li ...curi.
Inoltre il mio "vive" con me 6 mesi in valle e prenderà 200 quintali di acqua ma non si muove e primo fra tutti il calcio: perfetto !!!
Mi spiego: come sai ogni anno il mio va in fabbrica per la "messa a punto" e l'ultima volta Rodolfo me lo ha rimandato non lucidando la canna.
Credevo fosse una sua dimenticanza e gli ho telefonato.
La sua risposta è stata: il fucile deve e va vissuto; quando la canna la "sfasci" me lo porti e te ne faccio una nuova gratis perchè le mie armi sono SEMPRE IN GARANZIA.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

zipa.bobo ha scritto:
cosmi gran fucile...
al cesto in padule, è la sua caccia!!
se lo porti insieme al cane a beccacce, la sera ti fai gli impacchi alla spalla perchè è chiaramente pesante.
ogni fucile ha il servizio!!

come prestigio non ha rivali!

Ti fai un 20 o uno in titanio e diventa una piuma .Comunque io a beccace ci andrei più con una doppietta , bigrillo per giunta .
 
Postiamo i nostri fucili a caccia, con tanto di carnieri conseguiti dopo il 12 con le papere ecco il 20 con i tordi

Fabio però sei un gran FANATICO !!!
Il Cosmi per i tordi ?!?!
Il mostro - qualunque calibro - è per i becchipiatti e le oche!!!
Comunque fai benissimo ad usarlo perchè il solo averlo tra le mani ti riempie la giornata di caccia.
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Beh...da un lato la bindella favorisce la mira....da un altro senza bindella dovrebbe avere una balistica migliore.......ma lascia perdereeeee......hai un Cosmi ..il chè vuol dire che hai una ferrari dei fucili in mano!
Ma per continuare una sana ed interessante discussione, mi volete dire ...voi possessori del Cosmi....com'è stata la scelta di questo fucile? Com'è stata la prima uscita a caccia? Siete stati gratificati subito o no? Attendo una dettagliata ricostruzione dei fatti e sicuramente dirò anche la mia...anche se folcloristica!
Avanti il primo.................
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

beh io dico che se Rodolfo ha deciso di creare un cal 28 sara' di sicuro ESAGERATO !!!!! altrimenti di certo non lo faceva .saro' sicuramente di parte pero' vi dico che oltre il cielo non si puo' propio andare saluti
 
Vero... ma molto in teoria, che la canna senza bindella dia migliori risultati in quanto priva di vincoli. Ma le canne di Cosmi con o senza bindella sono il top per qualità dell'acciaio e forature. Io ho entrambe le canne con bindella e, credetemi, nella caccia sulla ferma del cane, dove raramente anche col terzo colpo si fanno tiri sforzati i risultati sono eccezionali. La cilindrica perfezionata (nel mio caso, 0.17 di tolleranza) è quella strozzatura ideale perchè apre presto la rosata e la mantiene a lungo unita senza addensamenti al centro (come nelle canne troppo strozzate) o dispersioni alla periferia ( come in quelle porcherie delle raggiate). Con la carica di 28 gr. uccide netto senza sciupare o far sanguinare troppo la selvaggina. Per le cacce all'aspetto mi rendo conto che maggiori strozzature sono necessarie, ma non credo che sia opportuno spingersi oltre i 7 / 8 decimi.
Bernardo Monti
 
Fabio e' un lepraro e usa un automatico per caccia,i denari non gli mancano quindi dato che le armi non pagano bollo.......................io non la vendevo!!!! io le mie non le vendero' mai una...da quante ne ho ora mi tocchera passare collezzionista..............
 
Ciao Norby, ma ci passi così vicino con il treno?..... sinceramente non la immaginavo così la COSMI..... pensavo fosse come un'industria....un po' più grande (sai... ci vuole spazio per immagazzinare i sogni di quasi tutti i cacciatori)....e la immaginavo con un bella zona alberata adiacente...... dove si potrebbero provare anche i fucili..... ed invece è come una normale officina nel centro cittadino..... ma dove si producono delle vere e proprie opere d'arte dell'eccellenza armiera italiana. Io però continuerò ad immaginarla come l'ho descritta.....in fondo i sogni son......desideri e che prima o poi si avverano.

Se non entri .... non potrai mai capire !! Io anche m'aspettavo uno show room e poi laboratori d'alta precisione. Invece nulla di tutto questo. La prima volta sono rimasto basito ... poi però meravigliato da come il tempo si sia fermato. Ero per l'ordine del 20 ..... porta d'ingresso con invissi d'alluminio ... orribile stile anni 60 ... rigorosamente dorati ..... all'interno sembrava esattamente come un vecchia officina dove riparano macchine. Odore d'olio e ferro ovunque. Poi l'accoglienza del grande Rodolfo. Nella mia immaginazione lo vedevo in giacca e cravatta .... manager .... ad impartire ordine ai lavoranti la mattina e addetto alle public relation il resto della giornata. Macchè .... il vero capobranco dell'eccellenza artigianale ... abiti da lavoro rigorosamente sporchi di grasso ed olio ... mani nere. Mi fà accomodare in ufficio ci presentiamo e poi ascolta i miei desideri. Mi porta 3 calibro 20 ... per farmi testare la differenza di peso dovuta alle differenze tipologie e forme dei calci ... oppure delle canne con o senza bindella. Quella del peso era una mia preoccupazione, ma subito svanita perchè la bilancia non è poi veritaria sull'equilibrio dell'arma che annulla il gap di un fucile concettualmente più pesante del normane in esecuzione acciaio. Quelle armi testate ... erano un orologio nei meccanismi che intanto conoscevo .... ma nei legni accusavano un'usura dovuta ad oltre 50 anni di caccia. Si ... erano fucili ante anni 60 ... eppure ancora perfettamente integri nonostante le centinaia di migliaia di colpi sparati. Certo non mi facevano una bella impressione con legni anonimi e cicatrici multiple. Mi disse che negli ultimi anni la selezione delle radiche aveva portato ad avere calci standard di livello superiore rapporto a decenni prima. Ci alzaimo dall'ufficio .... singolare la poltrona degli ospiti ... forse la stessa del " nonno " .... in similpelle con nastro da imballo a nascondere i tagli. Ci avviamo nel laboratorio. Tanti tavoli vecchi con altrettanti operai intenti alle loro mansioni ... tra tutti il più attento e per niente distratto dalla mia presenza ... una anziano signore con occhiali .... curvo sul banco intento a perfezionare i meccanismi degli ingranaggi. Quel fiero vecchio maestro .... era Americo ... allora novantenne ed oggi ..... passati 5 anni sempre al suo banco .... Vedo dei legni ... sembrano tutti uguali, ma poi con dell'alcool ne fà uscire fuori le venature, scelgo il mio futuro calcio e dopo di questo, in una vetrina ammiro le opere ormai finite pronte per la consegna ...... tutt'altra cosa rapporto quei vecchietti toccati e valutati in ufficio.
Si prendono le misure ..... si decide per le caratteristiche della canna ( veramente decide rodolfo in base a quello che gli si dice si vuol fare ... ) altre chiacchiere ... soprattutto di caccia ... il tempo passa ... trascorsa qualche ora nella fabbrica del tempo che si è fermato. Ultimi dettaglio sul prezzo, accordo per una piccola personalizzazione ..... stranamente in questa società attenta più al vil denaro che ai rapporti umani, con mio stupore non mi viene richiesto nessun anticipo, nonostante l'arma sia confezionata su misura ..... la consegna è concordata per settembre ( eravamo ad inizio maggio ) il fucile verrà ritirato con solo 3 mesi di ritardo ..... ma cosa non si perdona al maestro ?
Ecco questa è stato il mio primo approccio con Cosmi ..... e la foto di norberto mi ha rimandato indietro a quella prima volta.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Mi ricordo le tortore a che altezza le staccavi!!! :D;-)
Ho anche i testimoni:)Sennò sembra che dica cosi per dire. D'altro canto per chi pratica la caccia in diverse forme gli strozzatori sono vantaggiosi rispetto a chi ne pratica poche o addirittura una sola(caccia agli acquatici in botte),e non ha problemi di dover cambiare strozzatura e cartucce. Io ci ho fatto anche la caccia con il cane da ferma, li pur essendo valido il fucile mostra il rovescio della medaglia, essendo peso da portare e poco pratico nei tiri ravvicinati, dove è più che sufficente un sovrapposto o
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ciao Piero,
no non ho mai avuto modo di far confronti e sinceramente, poichè mi reputo un semplice cacciatore (e basta) non qualificato in balistica ne in ricariche, non me ne importa più di tanto.
Devi sapere che mi sono innamorato del Cosmi a 11 anni quando l'ho visto nelle mani del più grande amico di mio padre.
Solo visto attento e quindi da allora ho lavorato per acquistarmene uno, tenendo ben presente le necessità della famiglia quando ho iniziato a far soldi, tanto che ci son riuscito solo dopo 43 anni.
Le vostre discussioni mi interessano molto ma, alla fine, son per me solo lettura, perchè al MONDO esiste solo COSMI come TOP, tutto il resto son solo...archibugi.:cool:
Un abbraccio
Mimmo Tursi


Avrai sempre il mio massimo rispetto...!!!
Goditi la vita.
Pietro
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Sono diventato anch'io (Finalmente) un possessore di un magnifico 20 Cosmi. Forse è anche merito di Mimmo Tursi che l'ho preso. Ho ancora da sparare ma ben presto lo farò.
 
Io ho provato a leggere diverse volte questa discussione ma alla fine ci ho sempre rinunciato a capire in quanti siete... Voi vi siete capiti?!?!?!?! [lol2.gif]
 
Anche se off-topic....... e giusto per l'appunto che ottobre sta arrivando......e che ci raduneremo presso la mia casa di campagna,......... cominciamo a stabilire la data, chi viene, chi deve fare i permessi per cacciare........ altrimenti si deve correre sempre all'ultimo minuto. Chiedo ai moderatori di aprire una discussione nell'apposita area. E a tutti i partecipanti do il mio..... "BENVENUTI AL SUD"..... CIAOOOOO
Raffaele apri il post, fammi sapere la data perché io non sono lavoratore dipendente e nel nuovo reparto dove lavoro non posso più fare i caxxi miei... Riposo un sabato ogni sei... Hdt...
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Fabio,
mi fai mandare foto, matricola e dettagli vari alla mia mail personale [email protected] per favore oltre il costo richiesto ovviamente ?
Grazie
Mimmo Tursi
Ciao Mimmo , oggi provo a ricontattare il tizio se ha l'arma ancora in vendita , poi ti faccio sapere in mp .Le foto credo che sia impossibile averle , perchè non le fece neanche per me, ma l'ho visto di persona ed in caso fosse ancora disponibile le vado a fare io e le spedisco sia a te che ad altro utente migra interessato . l'arma era perfetta , aveva anche uno stemma sull'astina relativo al casato del primo proprietario.L'arma a memoria è comunque col fermo originale , quindi recente , acquistata dal venditore privato in nota armeria dei castelli romani e messa in collezione . Appena ho notizie ti mando tutti i riferimenti in mp
Ciao Fabio
 
Complimentoni Fabio!!!
Vedo che chi te lo vende tiene benissimo tutto....perfino il vecchio telefono della SIP.
Se fosse usato......lo riconosceresti dal cambiamento del colore in basso dell'astina. Solitamente l'olio della molla impregna di più il legno in quel punto.
Comunque è un bellissimo fucile...come il mio 12 che ho portato a far mettere anch'io il fermo (€ 180,00)

- - - Aggiornato - - -

pensavo costasse molto di più !! Pensare che ho tirato sul prezzo proprio perchè manca il fermo

Grazie
P.s.: quasi quasi mi prendo pure il telefono
 
i bravi imprenditori sono quelli che sanno fiutare gli ottimi affari,fabio sono stracontento per te per il regalone che ti sei fatto................ibal su tutto da parte del Garganistan tutto................
 
Ciao ragazzi 
Volevo porvi una domanda, premetto che sono in possesso di un cosmi cl 12 camerato 70..
Posso sparare le 42 grammi?? Inteoria basta che il bossolo sia di 70mm giusto?? Non ci sono problemi di pressioni elevate?
Grazie in anticipo 

Problemi con il Cosmi ???
Ma quando mai !!!
Ascolta chi ha sparato più cartucce di tutti quelli qui iscritti messi insieme: MAI NESSUN PROBLEMA
Una riflessione: che cavolo tiri con 42 grammi ???
Basta e avanza il 36 grammi con il piombo che ti serve !!!
Le molle ???
Io le ho tutte 3 ma non ho mai cambiato quello tutta nera di dotazione - la intermedia -
Ciao
mimmo tursi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto