Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Mimmo concordo in pieno... e ti ringrazio....[spocht_2.gif] vedi ciò che dici è quello che sopra ogni pagina di internet si legge sulla vera potenza di fuoco di questo gioiello e trova anche fondamento nei tiri di mio cugino valdo ulivi che come te è possessore di questo fucile.. lui con il 12 tira dopo che ho tirato io.. :D:D
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Mimmo concordo in pieno... e ti ringrazio....[spocht_2.gif] vedi ciò che dici è quello che sopra ogni pagina di internet si legge sulla vera potenza di fuoco di questo gioiello e trova anche fondamento nei tiri di mio cugino valdo ulivi che come te è possessore di questo fucile.. lui con il 12 tira dopo che ho tirato io.. :D:D
allora quando andremo a fare una cacciata insieme MOVITI A ALZA' IL FUCILEEEEE ahahahah Buon Natale a tutti, Filippo
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Salve a tutti 😊
Qualche anno fa ho acquistato un cosmi (matricola 4537) usato in perfette condizioni(lo avevo portato subito a far vedere al signor cosmi).. Ha una canna da 68cm con strozzatura fissa a 2 stelle camerato 70mm..
Il mio dubbio era se potevo sparare cartucce steel avendo strozzatura due stelle e cosmi mi ha detto che potevo spararle tranquillamente basta che fossero 70mm..
Finita pa prima stagione di caccia sono tornato da Cosmi per far sistemare la piega del calcio perché avevo notato che sparavo sempre sotto al selvatico, il signor Rodolfo con estrema gentilezza mi revisionato e “piallato” il calcio personalmente.
Pulendo la canna si é accorto che a circa a 1 cm dalla fine di essa si è formato un lievissimo rigonfiamento,
mi ha chiesto subito se avevo sparato cartucce caricate da qualche artigiano, in efetti durate qualche battuta avevo provato un scatola di cartucce steel 36gr in bossolo da 70mm di un noto fabbricante..
Rodolfo mi ha proposto due strade, la prima di lasciare la canna cosi come era e di sparare cartucce di piombo e la secoda di accorciare la canna di circa 2 3 cm, io ho optato per la prima scelta perché sparando agli acquatici non volevo accorciare la canna per paura di perdere efficacia nei tiri lunghi..
Adesso volevo cimentarmi nel utilizzo delle cartucce in tungsteno, quindi vorrei farmi fare una canna nuova da 71 (forse76) cm con strozzatura 3 stelle fissa, camerata magnum.. puó andare bene?meglio strozzatura fissa? Sapete più o meno il costo?
Grazie e scusate per il papiro..
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

mimmotursi ha scritto:
[attachment=3:1abli729]kikka 002.jpg[/attachment:1abli729][attachment=4:1abli729]kikka 001.jpg[/attachment:1abli729]ecco il mio "amore" di ritorno dalla MESSA A PUNTO annuale: Rodolfo Cosmi un GRANDE, un Signore !!!
Ciao
Mimmo Tursi

L'estetista ha lavorato bene !!!
 
Grazie delle informazioni, domani chiamerò Cosmi per sapere i vari prezzi e se per montare quello a bottone gli devo portare il fucile e lasciarlo oppure me lo può spedire se è abbastanza semplice montarlo
 
La canna del mio 12 è un pochino meno strozzata 6,5 decimi ..... quindi una 3 stretta o 2 larga secondo da che parte la si veda e sinceramente non ho mai avuto problemi sulle distanze ... solo con cariche tungsteno potresti averne, ma se in canna metti una cartuccia senza contenitore hai risolto il problema. Poi la caccia agli acquatici ti permette di cacciare in spazi talmente aperti che potrebbero permetterti di tirare un pochino più a lungo, basta posizionare il gioco qualche metro più distante, ma è pur vero che le anatre avendo istinto gregario si presentano anche in più unità .... quindi meglio una canna stretta per doppiare ed oltre.
 
Grazie Mimmo per le notizie che mi fanno solo a star male! (scherzo)
Ho comunque un quesito da proporre agli amici cosmisti. (Fabio d.t. in particolare)
Oggi sono andato dal mio amico Vincenzo Perugini e mi sono portato via anche il cosmino cal.20.
Ancora un anno fa avevo fatto fare dallo stesso produttore (Cosmi) una canna cilindrica cm.55 per le beccacce e per i tordi allo spollo. Bene...oggi l'ho provata sulla placca e ne sono stato un po deluso!
Va bene che le cartucce sparate avevano il bicchierino ed erano pallino 5 con fondello 4.....ma è possibile che a 25 metri facciano una rosata massima di 30/40 cm di diametro?????
Dentro la rosata non c'è posto nemmeno per una pispola ad ali chiuse....ma mi sembra un po troppo chiusa per un cilindrico!!
Se il tempo me lo permette voglio provare con le mie cartucce Pegoraro con borra in feltro e pallino 10. Sperem in ben!

Amico mio, è normale la rosata descritta perchè una cartuccia con contenire annulla in parte i benefici di una canna cilindrica, prova a sparare una cartuccia senza bora e forse ti accorgerai del risultato ben diverso. Su un numero di Armi usate c'è la prova alla placca del 28 con canna 4 stelle. A 27 mt sul cerchio da 75 cm e cartuccia baschieri con 30 gr. di pb 6 c'erano il 98,9% di pallini con concentrazione 50 e 50 tra il bersaglio interno e l'esterno ......
 
Vedi l'allegato 39719


Salve a tutti, colgo l'occasione dell'iscrizione al forum per presentarmi a tutti i devoti di quell'irripetibile capolavoro che è il Cosmi e per farvi un piccolo regalo preso dai ricordi di una caccia di tanto tempo fa...
Bernardo Monti

Ciao Bernardo, complimenti per la foto postata e benvenuto in migra. Che caratteristiche ha la tua arma ?

Fabio
 
4 mesi di silenzio in questa discussione .... ecchecavolo !! Comunque per rinfrescare il mio vecchio 12 ho incaricato l'atelier di Vincenzo Perugini. Un nuovo calcio in legni extra grado 1.632 :) è in lavorazione e poi una leggera incisione in fase di studio. Poi da Cosmi mi farò confezionare una canna " speciale garganella ". Volevo in verità acquistare un nuovo calibro 12 nella nuova lega, ma dato che quest'ultima è ancora in fase di sviluppo, ho preferito lavorare sul vecchio e personalizzarlo a mio piacimento, visto che avendolo comprato usato ho dovuto accettarlo così com'era. Credo che ..... finanze permettendo .... in futuro potrei valutare l'acquisto di un 28 e poi del 410 così colleziono tutta la serie. Ora vado a giocare al superenalotto.

gioca e vinci milioni di euro così ne ordini uno anche per me......mi accontento anche usato haahahhahaah
 
Giambi i fucili sono entrambi magnifici. Stupisce la richiesta economica del modello inciso. Il grado d'incisione solamente ha un costo supplementare sui nuovi superiore a quanto viene venduta l'arma ... se poi si considerano le 2 canne ed i 2 corredi di calci ed astine, l'investimento è sicuro e valido. Il modello standard ha i legni magnifici, condizioni veramente nuove raro da trovare. Io vedrei il primo come affare irripetibile per mettere in collezione un pezzo da 90, il secondo affare irripetibile per chi avesse intenzione di avere un cosmi per cacciare risparmiando sul nuovo una cifra considerevole . Speriamo che qualche amico sappia cogliere l'opportunità incrementando la schiera degli appassionati.
p.s.: Mi spiace che entrambi non abbiano caratteristiche diverse dal mio ( tipo canna senza bindella o strozzature diverse ), altrimenti ti avrei fatto venire a Roma per lasciarne uno dei due e per avere ( soprattutto ) l'onore di ospitarti assiema ad una delle tue massaggiatrici .... così coglievo l'ulteriore occasione di testare un'altra canna :mrgreen: ..... con cartuccine blu

Si Fabio, ci si può meravigliare del prezzo del extra lusso, ma ti dirò anche che i prezzi li ho fatti io con l'intento di poter agevolare qualche cacciatore amico.
Ho già 4/5 offerte in cantiere ma fino a che non vedo i soldi per me sono solo chiacchiere.
I fucili non sono miei come avrete capito, ma di un amico vecchio e benestante che li ha comprati solo per tenerli in rastrelliera. Proprio quest'ultimo mi ha chiamato dicendo che voleva darli a me sapendo la mia passione per le belle armi. Così ho pensato di accontentare due o più persone: il proprietario e chi li andrà a comprare che senza dubbio farà un bell'affare.
Io vado molto spesso a vedere che Cosmi ci sono in vendita, ma belli come questi e con questo prezzo non ne ho mai visti. Li tengo in vendita un mesetto e poi li dirotto in un armeria che me li ha già chiesti.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ciao Pietroattanasio la canna Piccione s.e che ho avuto e che ho venduto per mettere i soldi da parte per comprare il MOSTRO era camerata 18.2 1 stella 70 cm aveva una bindella rialzata tipo M1 non so se mi sono spiegato bene .ci ho accartocciato gli animali ad altezze siderali (quando mi piaceva sparare alto)io sul cosmi ho 2 canne 1 cil e l'altra 68 2 stelle e sinceramente per la mia esperienza non c'e' propio paragone anche se da appassionato di 121 per me rimangono il top dei fucili commerciali che hanno fatto e fanno la storia saluti

A mio avviso il vero difetto delle canne manufrance è che quelle che sparano lungo davvero sono inservibili sotto ai 20m anche con munizioni adeguate specie sulla piccola migratoria.
Ho canne Franchi cogne del alcione forate 18.4 11/10 che seppur arrivano alle stelle permettono di sparare decentemente anche a corto e non rovinano.
Ho fatto tantissime prove alla placca dove addirittura accentrano di più delle manufrance non sò spiegarmelo, però non è solo una mia convinzione perchè pèarlando con vari colleghi notano tutti questa cosa.
Il Cosmi non ho mai avuto modo di provarlo, ma di ammirarlo in azione sì e devo dire che con la canna da 68cm fà miracoli, inoltre a detta del proprietario è eccellente anche nei tiri da vicino questo per la particolare strozzatura praticata sulle canne con coni cortissimi etc etc.
Putroppo non ho i soldi necessari da investire per un gioiello simile e mi accontento di cacciare con quelli che per me sono i migliori fucili commerciali di basso rando ossia i beretta A-300 e i vari Benelli 121-201.

Saluti
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Mimmo sei un grande!!! Mi hai fatto morire ....Complimenti per quello che hai scritto .. non avevo valutato questa soluzione che reputo molto interessante [lol.gif][eusa_clap.gif]

Ciao Francesco, ti piace proprio il Cosmi èh? Mi ricordo che lo dicevi anche a Cagli...

Saluti

Mirco
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Mi sembrava troppo monotono come post ...troppe slekkinate a questo Fucile.....eheheh
Ci voleva un po' di brio hihihih

Fabio....no , non ho nulla contro il Cosmi...ma li giudico come un ficilino da pensionatii....poi è sicuramente il migliore al mondo .....ma il mio pensiero....è quello....e poi...dai su' ...siamo sinceri , costa na follina.....


Rudi, so che scherzi,... e per questo ti rispondo ... è inutile arrampicarsi [arrampicaspecchi.g: è come dire che la Ferrari è brutta... :D

PS Ti ho mandato un invito di far parte del gruppo... [lol2.gif]
 
Il cosmi liscio ha quasi sempre la bascula cromata .... quindi non è possibile inciderlo, quanto meno bisognerebbe riportare a vergine l'acciaio, ma comunque lavori leggeri si potrebbero fare, mi sembra che Giambi lo abbia inciso ( con ottimi risultati ).




Ebbene si...io l'ho fatto incidere con ottimi risultati.
Il problema di tutti i fucili nel caso si volessero incidere sta nel portare l'acciaio allo stato naturale e cioè stemperato per poi, non appena inciso, riportarlo a temperato. Non tanto tempo fa i costruttori di fucili lo sconsigliavano poiché il passaggio temperato e stemperato portava sempre una infima variazione nelle misure pertanto poi si doveva adattare a mano gli scompensi con rischi che il fucile non tornasse più come in originale. Ora c'è una tecnica ben precisa: un artigiano di Brescia possiede un macchinario che stempera e ritempera gli acciai con un tempo piuttosto lungo e pertanto lo stesso acciaio resta con le stesse misure di prima dell'operazione.
Se Guisco ha bisogno di sapere a chi rivolgersi, mi scriva in MP.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Perfetto, caro Lello, semplicemente perfetto: non comprarlo, ne pensarci, ne tanto meno propinarci altre armi seppur valide !!!
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

allora quando andremo a fare una cacciata insieme MOVITI A ALZA' IL FUCILEEEEE ahahahah Buon Natale a tutti, Filippo


Filippo vedi che è la verità... poi se riesco a trovare anch'io il mio gioiellino... vedrai che arrivi dopo... :D:D:D;-)
 
Ecco, finalmente mi è stato restituito il ventino restaurato in ogni suo particolare. Ho voluto il calcio con una bella radica e con guancialino su stile inglese. A voi i commenti, ma per me è stupendo!
167mhoi.jpg

2lng55u.jpg

2lk2uxh.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto