Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ciao Francesco il termine fini e' per dire armi di livello eccelso dove vengono impiegati i migliori materiali e le tecniche di lavorazione sono ai massimi livelli dei veri e propri pezzi d'arte che possono essere anche e dico anche nel caso del COSMI da collezione ma non e' certo il mio caso .e' da quando ero bambini che sognavo di andare a caccia con un fucile cosi' figurati se lo tengo in fuciliera,anche se non ti nego che spesso me lo vado a guardare saluti

Grazie Filippo.. avevo capito.. :D

Ciao Francesco ;-)
 
Amici ho ricevuto una email da euroarms a proposito del D:L: 121-2013 di cui allego uno starlcio ...... mi chiedo con il Cosmi fucile che originariamete esce con otto colpi nel serbatoio come dobbiamo comportarci??? O con il benelli o breda che con prolunga arrivano a 8 colpi ? Gaetano
ATTENZIONE
Ricordiamo che a seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs 121/2013 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 247/2013 serie generale : dal 5 Novembre 2013>>
non potranno più esserevendute(né prodotte o importate)armi lunghe con caricatori o serbatoi di capienza maggiore di 5 cartucce ed armi corte con caricatori di capienza maggiore di 15 cartucce.La disposizione riguarda tutte le armi, anche quelle a canna liscia, tranne le armi classificate sportive ed utilizzate per discipline che richiedano l'uso di caricatori di capienza maggiore di 5 o 15 cartucce e le repliche di armi antiche che possono avere serbatoi con 10 cartucce(es. repliche Winchester a leva ante 18909
La disposizione riguarda Armerie, Produttori, Importatori, Assemblatori.
Iprivati detentoriinvece potranno tenere le armi acquistate prima del 5 novembre ffice:smarttags" />2013 in configurazione originale, potranno cederle nello stato originale sino al 4 novembre 2015(24 mesi dall'entrata in vigore del D.Lgs 121/2013)trascorso tale termine in caso di cessione dovranno farsi carico delle necessarie modifiche.

Pevedo da qui al 2015 aumenti considerevoli del prezzo dei cosmi usati.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Riscorrendo i messaggi lasciati su questa incantevole discussione , noto nel mio ultimo commento che ho segnati 999 posts lasciati dalla mia iscrizione , quindi dedico e lascio il mio millesimo messaggio in onore della più bella e micidiale arma in commercio qualunque sia il calibro scelto . Francesco non è ora di regalarti il sogno ? Dai un calcio alla crisi con un iniezione di adrenalina .... perchè questa è la sensazione che lascia un cosmi..sempre !
Un caro saluto


Fabio hai ragione.. ma purtroppo la crisi di oggi mi ha tolto alcuni sogni per il momento... spero che riuscirò a vivere questo momento di gioia .. quando questa crisi sarà più lontana.. o al massimo quando me ne andrò in pensione... ahhaha.. comunque è un sogno che si può avverare.. :D

Ciao Francesco
 
grazie; visto però che il fucile è vecchio e non so se ci siano o meno deli istruzioni (probabilmente no), qualcuno potrebbe spiegarmi la procedura? in altrenativa anche un link dove viene spiegata o degli schemi. grazie
 
Penso che per Cosmi non ci siano problemi, basta che fa il sebatoio più corto...
Mentre che deve vendere o comprare un cosmi usato deve sbrigarsi...
E i clienti che cacciano all'estero dove sono consentiti gli 8 colpi devono trattare bene i loro Cosmi, gli ultimi a 8 colpi...

- - - Aggiornato - - -

Pevedo da qui al 2015 aumenti considerevoli del prezzo dei cosmi usati.
No Fabio da quello che c'è scritto gli usati per essere venduti dal 5 novembre in poi dovranno essere modificati, e chi sa a quale costo...
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

cari appassionati del cosmi la mia canna 73cm a strozzatura fissa 10/10 senza bindella e stata studiata dal signor Rodolfo appositamente per la caccia al valico durante il passo e svolge magnificamente il suo dovere , sparando cartucce esclusivamente senza contenitore nel mio caso , ebbene si le borre sughero feltro sughero fanno rosate strettissime piu' di una borra contenitore. Abbinate poi una borra iris ad una polvere per arma rigata come la hs6 oppure 3 n38 oppure sp8 se volete in privato vi dico anche le dosi , e vedrete che tutti questi elementi canna, polvere, borra, piombo nikelato , chiusura tonda viene fuori un magico connubio provate e poi mi dite .Io non sparo cartucce commerciali da 600 bar le mie sono caricate da me .
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Caro Lello,
per la caccia con il cane da ferma secondo me non di dovrebbe andare nè con il Cosmi nè con altri semiautomatici; una bella doppietta o un sovrapposto, magari di piccolo calibro, sono il massimo della soddisfazione... ma per la migratoria, siano essi tordi, colombacci o acquatici il Cosmi non ha rivali. E non è solo per una questione di canna o di qualità costruttiva... così come una Ferrari non si compra soltanto per il motore. E' proprio la soddisfazione che ti da il suo utilizzo.
Un caro saluto,
Luca
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Bravo Fabio.
Hai veramente un capolavoro.... un po' per tutto. Sia per le incisioni dell'amico Claudio Tomasoni ( disegni non pesanti che aggraziano la bascula) che per i legni fantastici che hai fatto mettere dopo un'accurata e pignola scelta.
Adesso poi che ti hanno preso le misure perfette puoi sparare anche bendato!!!
Prima o poi faremo una cacciata assieme al tuo chiaro...magari assieme ai pugliesi che anche se grandi padelloni tengono tanta allegria.
 
salve amici e possessori di questa splendida arma, volevo chiedervi se il COSMI riesce a ricaricare le munizioni con 28 grammi di piombo, visto che le vorrei impiegare sulle tortore quest'anno, ma non ho mai avuto modo di provarle da quando ne sono venuto in possesso (da circa 2 anni) .vi ringrazio anticipatamente.

saluti,Simone
 
Fabio,
il fermo DEVE ESSERE ORIGINALE COSMI e senza altre cavolate tipo bastoncini, tubicini e vari altrimenti, quando arrivano gli scemi della Forestale ti sequestrano l'arma e ti prendi il PENALE PER MANOMISSIONE DI ARMA DA FUOCO con le relative TUTTE conseguenze.
Insomma. se hai un Cosmi c'è poco da farsi seghe varie !!!
Ciao a tutti
Mimmo Tursi

- - - Aggiornato - - -

eccolo qui il fermo Cosmi del mio calibro 12.
Vedi l'allegato 62044

il forestale o il controllore generico, ti fa scaricare l'arma e controlla che non hai più di 2 cartucce nel serbatoio, poi te la fa ricaricare e controlla che non ne entrino più di 2. Questo con tutte le armi. Il Franchi 48 al di mio padre non è stato rimandato in fabbrica per mettere il riduttore e lo stesso il benelli aveva come rituttore una semplice astina in alluminio che si toglie e mette semplicemente svitando il tappo/reggi cinghia sull'astina. Se si compra un arma Cosmi vecchia e questa ha il riduttore a bottone ... chi ci dice che è originale ? perchè deve esserlo ?
Se chiami Cosmi, la prima cosa che fà ti invia un tubo commerciale lungo quanto 5 bossoli ..... il gioco è fatto !! Se vuoi il riduttore a bottone glielo lasci qualche mese, ma anche questo è semplicissimo da replicare da parte di un capace artigiano armaiolo. L'importante che all'atto del controllo il fucile non permetta l'utilizzo di più dei 3 colpi consentiti e se malaguratamente si è soli a caccia e gli agenti hanno sentito distintamente sparare in sequenza più del consentito .... puoi averne 3 di colpi e non caricarne di più ... puoi avere il cosmi, o il benelli, o altro ... che il fucile di viene sequestrato e sono caxi. Se pensi che i controlli ... soprattutto nelle botti in laguna sono intercettati ben prima che arrivino alle postazioni .... avoja a smontare e rimontare qualsiasi arma. Questo però sappiamo tutti che non viene fatto .... !!
 
Giambi, magari lo avrai anche fatto, ma non l'ho capito dal tuo racconto, sei mai andato da Rodolfo con quella canna a spiegargli i tuoi problemi? Secondo me una soluzione te l'avrebbe trovata.
Ciao Michele.[/QUOTE]

Michele....con tutto il rispetto che ho per Rodolfo, la soluzione l'avrei trovata anch'io.......o con l'aiuto di qualche altro amico armiere dello stesso spessore di Cosmi.
Il problema mio è quello del tempo.
Bravissimo invece Fabio!
Oggi sono andato anch'io a capanno ma visto che non volava una mosca alle ore 9.00 ho cambiato tipo di caccia e ho fatto lo spollo tra le siepi con un amico. Un merlo che ci sentiva arrivare ha pensato bene tagliare l'angolo a circa 40 metri da noi........il mio compagno tira lo stesso ma non viene giù....allora mi sono immedesimato in un film di Sergio Leone con musica di sottofondo di Morricone....e senza attendere ulteriormente....con la sigaretta tra i denti...bam.... "Quando un selvatico incontra un uomo col fucile cosmi, è un selvatico morto".
Siamo sulla stanza Cosmi vero? Lasciatemi fare lo sborone per una volta allora......!


Ultima cosa: ho saputo che Suzigargano sta vendendo una delle sue tenute di ulivi per farsi fare da Rodolfo Cosmi un 20 tutta caccia!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

mimmotursi ha scritto:
lello1980 ha scritto:
Si ma che caccia ci fai col cosmi??
Tutta quella che vuoi sin quando... non ti lussi l'indice destro o sinistro se sei mancino !!!
Ciao
Mimmo Tursi
Si mimmo e sino a quando affanni come un dannato per il peso.... [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ciao Lello , Il cosmi non si sente , se quello che hai provato si sentiva aveva la molla non tarata . Calcola che io quelle grammature le sparo col 20 che pesa 350 grammi di meno ( quindi dovrebbe essere meno stabile ) ed il rinculo è più dolce di quello che provo con alcuni benelli ( tranne il supersport ) .Per caricare il serbatoio ci vuole un pò di pratica , dovuta al modo inusuale , ma mi meraviglio che dopo 895 cartucce non sei riuscito a facilitare l'operazione . Io a fucile aperto inserisco 3 colpi nel calcio ed 1 in canna nello stesso tempo che impiego a metterne 3 totali nel benelli calibro 12 , ma questo è facilitato forse dal fatto che in mano riesco a tenere contemporaneamente ed inserire 4 bossoli del 20 , quindi le tue difficoltà potrebbero derivare dal calibro maggiore che non ho mai avuto l'onore di provare . Certo il cosmi non è fucile ideale per la stanziale , ma è fucile ottimo per il piattello ( grazie proprio al peso ed al bilanciamento ) , per questo se non ti ci sei trovato è evidente che l'arma non rispecchia le tue aspettative .
Fabio

Fabio come detto l'arma mi affascina parecchio e ha una canna superlativa ma per la caccia con il cane daferma ammeno che uno non sia un'atleta è macchinoso
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Caro Lello,
per la caccia con il cane da ferma secondo me non di dovrebbe andare nè con il Cosmi nè con altri semiautomatici; una bella doppietta o un sovrapposto, magari di piccolo calibro, sono il massimo della soddisfazione... ma per la migratoria, siano essi tordi, colombacci o acquatici il Cosmi non ha rivali. E non è solo per una questione di canna o di qualità costruttiva... così come una Ferrari non si compra soltanto per il motore. E' proprio la soddisfazione che ti da il suo utilizzo.
Un caro saluto,
Luca

Indubbiamente ti dò pienamente d'accordo, infatti mi sono ordinato un rizzini su misura con canne del 28 e del 410 perchè io caccio solo con il 20 e ho voglia di cambiare anche se un bel cosmi 28 non è da trascurare ma tra un paio d'anni
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ragazzi, ragazzi
siamo realisti anche se sognare è sempre molto bello ed adrenalinico !!!
La verità è che non girano soldi e basta....e dimentichiamo il passato che per qualche anno o forse non tornerà più.
L'EXA e le Fiere tutte sono dei momenti di entusiasmo, goliardia e gioia varia.
Immaginate che fino ad un anno fa per il mio Benelli SL 80 cal.20 201 MAGNUM INTROVABILE avevo 8 persone che lo volevano a 900 euro, ora, poichè è rimasto in armeria in Romania per mesi senza che potessi andare a ritirarlo, mi offrono 600/700 euro.
Attenzione: parliamo di bruscolini e di un arma introvabile con un mercato molto più ampio di tasche ed accessibilità di un Cosmi !!!
Ciao
Mimmo Tursi

P.S.: pensiero cattivo: ma poi questo signore li avrà veramente ? li vorrà vendere ? non completa le info richieste a me ed altri !!!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Complimenti Fabio hai personalizzato un'arma che già nella versione standard è un capolavoro,abbinando dei legni adeguati al suo pregio.
La personalizzazione di un cosmi dà al proprietario qualcosa di unico in mano,non ti dà risultati superiori,ma la consapevolezza di avere per le mani un qualcosa di speciale.
Veramente bello e complimenti anche per la scelta del maestro Tomassoni.
 
ciao antonello, ho chiesto anche la corazza in lega, ma i tempi sono lunghi....ed i costi anche !! Se va in porto la trattativa col 12 vedrò il da farsi, nel frattempo cosmi presenterà una novità il modello hermitage in calibro 20 e 28...appena so qualche in anteprima la comunico

fabio

grazie amico
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

EHIIIIIIIIIIIIII FRANCEEEEEEEEEEEEE''''''''''''',
che bella notizia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Allora, io sto pensando di farmi il nuovo Cosmi cal.20 - con riduttori - e come sai il mio è ancora in vendita ma costa più dei prezzi comuni per annata di costruzione, tenuta, molle in dotazione, valigetta, legni e riduttore interno originale.
Comunque guardati questo sito che l'arma è molto bella anche se è del 1968 e contattalo (è un armeria) ed è proprio come lo vuoi tu
http://www.armiusate.it/index.php?a=2&b=114360

Inizialmente è partito con 300 euro in più ma ora mi ha contattato riducendo quindi.... se ti piace continuo a trattarlo io anche per te.
Benvenuto quindi
Mimmo Tursi


Grazie Mimmo per il suggerimento ma per il momento voglio iniziare a fare una ricerca di mercato e magari valutare anche la possibilità di prenderlo o meno con gli strozzatori.. visto che te me lo hai evidenziato.. vediamo cosa offre il mercato e poi valuterò il da fare..

Ho sentito anche telefonicamente la Cosmi e loro con una gentilezza oltre ogni "bon ton" mi hanno dato alcune chiare e precise delucidazioni..

Beh... che dire sentiamo però anche chi li usa anche se con mio cugino ho già avuto un test....

Quindi via con i vostri consigli e informazioni... :D

Ciao Francesco
 
Ciao mimmo, l'unica cosa che quoto di quanto hai postato è l'ultima riga.
Mi dispiace il Cosmi è per tutto....ogni caccia ha il suo fucile e la sua canna, poi è nato per i colombi e non per le anatre. Senza dubbio ha una marcia in più rapporto ad altri pari calibro di produzione standard, grazie all'eccellente balistica delle canne.Qualsiasi sia il selvadico da cacciare, al capanno è il numero uno ed il 20 a tordi è imbattibile, come credo lo sia anche nella caccia alle allodole.......se poi in Romania non ci sono limiti ai serbatoi cartucce.....il divertimento è assicurato.

Perchè il 20 nella caccia col cane da ferma, vi fa schifo? E non dimenticate che il Cosmi ha l'anima....:)
Bernardo Monti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto