.
Cari Fabio, devo dissentire sulla tua prima parte dello scritto.
Come sai, io con il mostro calibro 12 a Delta aperto, avevo una media di oltre 4000 cartucce in una stagione venatoria e tutte tirate ad anatre ed oche che, certissimamente, non son ne tiri facili ne comodi.
In quegli anni ho imparato a tirare da seduto - cassa di birra capovolta - e poichè il mostro ti da quei vantaggi che ben sai, con gran piacere ho continuato a farlo e tutt'ora faccio ma con molte meno cartucce (vista la non più precedente abbondanza).
Il punto rimane sempre quello - per me ovviamente -: Cosmi è Cosmi !!!
Un saluto
mimmo tursi

ciao mimmo, penso che nessuno obbietti che il cosmi è un gran fucile, ma in alcune cacce in territorio libero fatte da cacciatori plebei che devono altresì recuperare in breve tempo la selvaggina, questo fucile appare a me molto scomodo.
prova a guidare la barca a motore o a remi e contemporaneamente caricare il fucile, con un classico semiautomatico lo fai, con il cosmi non so perché non ho mai provato, ma resta il fatto che se non sei svelto e dinamico, di papere ne raccogli poche.

ciao grazie buba
 
Ciao Filippo,in primis i miei migliori auguri a te e consorte per il lieto evento che credo ormai prossimo.

Ritornando al Cosmi ci sono due cose che non tornano,la prima è il punzone con le stelle di strozzatura che da quanto mi risulta non compaiono sulle canne,in genere è riportata la foratura e il diametro al vivo di volata(questo non sempre) e il peso della canna.
La seconda è la non omogenizzazione di rosata,sebbene stiamo parlando di 35 mt e canna strozzata 4.02/10 la rosata dovrebbe risultare magari aperta ma comunque con una certa omogeneità.
Io per prima cosa controllerei se il peso corrisponde a quello punzonato,se corrisponde farei altre prove fino con assetti differenti di cartucce,poi tirerei le somme.
Se non dovesse corrispondere il peso,allora il discorso è diverso.
Tienici aggiornato,ricordando che le prove si fanno sul campo e non sulla placca che da solo dei responsi per valutare e niente più.
Ricordati che comunque è un'arma non facile da gestire e quindi tieni sempre presente quello che può essere un tuo errore,da quello che tecnicamente ti offre il fucile.
Per il resto un grandissimo ibal per tutto.

Grazie di cuore per gli auguri !!! la stiamo aspettando a braccia a perte, la data prevista è il 24/11 ma il ginecologo mercoledì scorso ha detto che l'utero è ancora ben chiuso ... si fa desiderare !!!

Vi allego la foto, io pensavo che quelle tre stelle indicassero la strozzatura ...
Non avendolo mai avuto prima sudando 7 camice e con un po' di intuito sono riuscito a smontare la canna, per fortuna sembra anche bello in ordine ma purtroppo il peso non coincide, indicato è 960 gr invece la canna pesata con bilancia di grande precisione indica 956 gr.
Ora non so se possa esserci uno scarto di 4 gr ma temo sia stata modificata ed ecco il perché della rosata così poco soddisfacente.
Ovviamente ho parlato con il precedente proprietario il quale mi ha assicurato di non averla fatta modificare ma sapete come si dice ... a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina ... :cry: e tra l'altro non è nemmeno disponibile a riprenderselo.
 

Allegati

  • photo67631.jpg
    photo67631.jpg
    42.3 KB · Visite: 0
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ragazzi oggi mi è successa una cosa inusuale, le guardie provinciali volevano sequestrarmi il mio fido cosmi e ora vi spiego il perchè! Mi hanno controllato il fucile e dentro c'erano ovviamente 3 colpi, 1 in canna e 2 nel serbatoio, il fermo a bottone era inserito e quindi facendo la prova per vedere se entravano altre cartucce nel serbatoia ovviamente non ci entravano, poi mi hanno fatto disinserire il fermo ed hanno voluto vedere se entravano altre cartucce (7)...a questo punto mi hanno detto che per essere in regola dovevo avere un'ulteriore fermo all'interno che impedisse l'inserimento di ulteriori cartucce...io gli ho spiegato che il Cosmi é brevettato così e quindi regolare ma loro continuavano a dire che sarebbe troppo semplice avere un solo bottone per inserire e disinserire il fermo! Insomma dopo 40 minuti di battibecchi mi hanno detto che per questa volta mi graziano! Cme mi devo comportare? Sono in regola così come ora con il bottone?? O devo mettere un'ulteriore fermo all'interno??? Sono in attesa di una risposta anche da Rodolfo ma secondo me sono in regola così! Voi che dite??? Grazie a tutti
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ciao lello ti ho risposto in mp .per il cosmi in vendita dell'amico javier gli ho risposto dicendogli che quel giochino ormai e' preistorico consigliandolo di aggiornare la sua tecnica di pesca e che nel frattempo l'ho presentato a tutti gli amici del servizio ANTIFRODE ahahahah ciao

Ottimo Filippo... [eusa_clap.gif]
 
Continuo a leggervi e seguirvi anche se non mi "vedete" da tempo.
I MOSTRI, tutti, son sempre stupendamente meravigliosi e meravigliosamente stupendi ma, noto dalle foto,
che nessuno di voi li ha toccati nella parte finale del calcio apportandoci o montandoci dei gommoli che
attutiscano la botta del colpo.
Questo mi fa pensare che li trattiate "troppo con i guanti gialli".
Signori, son delle armi eccellenti nel loro lavoro e quindi usateli come tale non tenendoli solo in rastrelliera in bella mostra.
A presto
Mimmo Tursi
 
Sono due le ipotesi di rottura. 1) ho sparato cartucce violente da tiro adottando una veccia molla per cartucce deboli. 2) il pezzo d'acciaio era difettato poiché ho riscontrato che nella fusione c'era una bolla d'aria.
E per la cronaca riprendo (per le orecchie) il mio caro amico fabio d.t.: non si tratta di un ecatombe dei fucili Cosmi ma di una giusta considerazione di armi che hanno passato i cinquant'anni senza mai aver avuto problemi. (vedi il mio con numero di matricola 1503!)
Io penso che parlarne dei pregi e difetti faccia onore ad un fucile superlativo come questo.
Se fossero tutti pregi non ci sarebbe più un'equa discussione o sarebbe falsa.
PS a Fabio: cerca di darmi un "mi piace" in questa discussione se non vuoi che mercoledì (che vedo il tuo Cosmi 12 in riparazione) non te lo rompa!!!! Ciao Fabietto!!!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ciao Lello sabato il MOSTRO ha fatto il sesto morto in battuta (ho sparato a sei!!!..fino ad ora)e ti dico VAI TRANQUILLO che non lo senti nemmeno io caccio col 12 ,figurati con il 20ino .ci faccio tutta caccia dai colombacci al palco alla caccia col cane e anche il cinghiale e devo dire che e' SUPERLATIVO in tutto .ti auguro di farti questo regalo il piu' presto possibile e poi ci racconti saluti
Grazie non vedo l'ora, anche se molti me lo sconsigliano perchè dicono troppo pesante macchinoso e complesso e quella canna rinculante è fastidiosissima. Invece il lo reputo un buon connubio tra un bel basculante che ha sempre il suo fascino e un ottimo semiatomatico di tutto rispetto.
 
Ho letto parte dei messaggi,e voglio fare i complimenti a tutti i possessori di quest'arma.
Fucile particolare,vero e proprio pezzo d'amatore d.o.c.
Chi lo snobba,lo fa perchè probabilmente non sa di cosa si stia parlando.
Io personalmente non lo ho mai posseduto,anche se un'amico ne possiede uno inciso(spettacolare)con canna 68 xxx che per via della grande amicizia che ci lega me lo cederebbe per 4500 eurucci,è un pò che ci penso e forse alla fine entrerà a far compagnia agli altri "ragazzi".
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Da tempo volevo comprare un fodero per i miei cosmi, un fodero in pelle come quelli che proponeva una volta l'azienda, ma che da anni non ha più in catalogo, dopo che ha cessato l'attività l'artigiano al quale si rivolgeva e dopo aver visto i prezzi praticati da diversi altri operatori nell'artigianato della buffetteria. Allora mi sono messo alla ricerca anch'io. Avendo Tolfa vicino, mi sono recato ad una delle tante botteghe artigiane sparse nella cittadina famosa per le borse, ma ho solo perso tempo, tante promesse, prezzi comunque altini, ma poi professionalità ed impegno pari a zero, fin quando non mi sono imbattutto in un'artigiano toscano che realizza anche buffetteria da caccia che si è preso l'impegno di realizzare un fodero dedicato alle mie armi, entrambe dotate di canna supplementare. Ed allora, con il consenso di cosmi che gentilmente autorizza l'applicazione del suo logo si disegna e poi realizza un fodero con porta canna supplementare. Tutto fuori standard, anche la lunghezza che permette di custodire il fucile con la canna più lunga montata. Esterno in pelle di qualità, interno foderato con agnellino sintetico volutamente nero.
 

Allegati

  • fodero lato a.jpg
    fodero lato a.jpg
    83.6 KB · Visite: 0
  • fodero lato c.jpg
    fodero lato c.jpg
    84.3 KB · Visite: 0
caro amico, il paragone l'ho fatto soltanto prendendo come riferimento chi si reca all'estero 3 o più volte l'anno, non certo chi a malapena riesce a pagarsi i versamenti. Poi il cosmi costa ( nuovo ) 8000 euro ed ovvio anche che chi non ha la macchina non pensa certo a farsi un fucile da k euro. Ovviamente la mia è una filosofia di vita personale considerando un badget da dedicare alla mia passione. Ho sempre ammirato e sognato i cosmi, poi razionalizzando le spese superflue dopo 30 anni prima ho fatto il 20 nuovo ed ora il 12 usato, se avessi preferito fare anche una sola trasferta venatoria l'anno ora avrei speso molto, ma molto di più. Certo avrei dei ricordi più o meno belli come li ho delle mie 3 avventure oltre confine, ma questi ricordi finiranno con me, mentre le 2 armi di pregio saranno ricordo di me per i miei figli ed i loro figli .
non ho parole.............grande fabio il saggio............
 
Salve Ragazzi :)
Oggi ho acquistato un cosmi cl 12 :) volevo farvi una domanda, per caso sapete dirmi l'anno del mio fucile?? il numero di matricola è 4537.. e poi un'altra cosa per vedere quante stelle è come devo fare??

Innanzi tutto benvenuto tra noi di migra, magari ti consiglio di presentarsi nell'apposita stanza onde evitare " rimproveri " ... diciamo che è un primo approccio per chi nuovo entra a far parte della comunità accolta su questo Forum.
Le matricole Cosmi tra la 4.000 e la 5.000 riguardano la produzione che và dal 1972 al 1977, quindi presumibilmente il tuo fucile è del 1975. Calcolando che tra il 1960 ed il 1977 dalla fabbrica uscivano circa 175 fucili l'anno con attese sul nuovo lunghissime. Riguardo la strozzatura dovresti controllare prima la foratura della canna impressa sulla stessa ( sicuramente 18,3 o 18,4 ), poi quella di volata che Cosmi non usa indicare e che puoi controllare con tamponi od alesametro, oppure da armiere provvisto di quell'attrezzo conico decimale. Comunque le canne sono artigianali e nessuna a parità di strozzatura finale darà la stessa rosata. Ancora oggi quando si và in fabbrica a chiedere un'arma od una canna Rodolfo non chiede quanto la si vuole strozzata, ma cosa ci si vuole fare. Con varie prove alla placca, una volta raggiunto lo scopo l'operazione di strozzatura viene arrestata.
Comunque dacci maggiori indicazioni della tua arma, quale sono le caratteristiche appunto della canna e magari postaci qualche foto.
Complimenti per l'acquisto
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

beh ragazzi ,sicuramente anche con gli strozzatori sara' sempre un MOSTRO ma permettetemi di preferire le canne fisse;alla fine e' pur sempre un'arma fine e come tale per me deve essere il piu' tradizionale possibile comunque penso sia questione di gusti........pero'!!!! se Rodolfo era contrario vorrei sapere il motivo.saluti
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Non dimentichiamo il lato dell'investimento. Io col Cosmi a caccia non ci andrei ne' ci sparerei mai un solo colpo. Invece me lo terrei in cassaforte, nella scatola originale, con l'imballaggio interno originale, manuale, ricevuta di vendita, ecc. Se i miei discendenti lo dovessero rivendere fra trent'anni, o cinquanta, ci farebbero un mucchio di soldi. E mentre beni immobili e altri investimenti vengono tassati, un fucile in cassaforte non paga tasse, ma cresce di valore immune dall'inflazione. Lo stesso con qualsiasi fucile veramente di pregio, come i Perazzi, gli Holland & Holland, ecc., specialmente poi se si tratta di pezzi "custom" con modificazioni fatte in fabbrica su ordinazione (non fatte da armieri non della fabbrica--che queste invece diminuiscono il valore).
Naturalmente ogni investimento ha il suo rischio. Se i fucili semiautomatici (o tutte le armi in mano ai civili, come vogliono le Nazioni Unite) venissero messi al bando come hanno fatto in Inghilterra, Australia, e altrove, il governo potrebbe confiscarli e distruggerli e non se ne ricaverebbe un centesimo bucato. Avreste dovuto vedere le armi di gran pregio che furono confiscate e distrutte in Inghilterra: roba spesso da museo, oggetti veramente d'arte...
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

pipposcolopax ha scritto:
ps ciao primoc l'intervento delle 3 molle l'ha fatto FABIO DT solo per dovere di cronaca ...io manco sapevo che ce n'erano 3 ahahahha saluti

Ciao. Sì, scusami, si è trattato di un refuso. Devo allenarmi di più al Pc. Questa storia delle tre molle è come quella delle tre carte...speriamo di alzare quella giusta! :mrgreen:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto