Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

beh ragazzi ,sicuramente anche con gli strozzatori sara' sempre un MOSTRO ma permettetemi di preferire le canne fisse;alla fine e' pur sempre un'arma fine e come tale per me deve essere il piu' tradizionale possibile comunque penso sia questione di gusti........pero'!!!! se Rodolfo era contrario vorrei sapere il motivo.saluti
Perchè per fare una canna con gli strozzatori gli serve parecchio tempo in più che farla senza e poi doveva rivolgersi alla briley per farsi fare gli stozzatori su misura canna per canna e aspettare dei mesi per averli , tantè che adesso li costruisce da solo. L'arma rimane fine anche con gli stozzatori non si vede la differenza ,sono a scomparsa non esterni. Poi se vuoi vedere il pelo nell'uovo... Io cmq l'ho comprato per andarci a caccia e deve essere performante per quella, se lo volevo fine lo facevo incidere e lo tenevo in bella mostra...
 
Credimi i valori di diametro in asta contano quasi nulla per le canne Cosmi,io ne ho 2 una 65 cm forata 18.4 5.5/10 di strozzatura e una da 68 cm forata 18.5 7/10 di strozzatura,in genere utilizzo quella da 65,se la relaziono alle altre di pari natura da me possedute(e di ferraglia me ne è passata tanta dentro casa)nessuna regge il confronto,almeno se parliamo di canne di produzione industriale,rende per quanto ho potuto constatare in maniera ottimale da 30 gr,fino a 38 gr,strige un pochino a breve distanza,ma vale tanto oro quanto pesa.
La canna da 68 l'ho utilizzata poco,ma da quello che ho visto sicuramente in linea con il rendimento dell'altra,ma utilizzata troppo poco per essere più preciso.

Considera che rimarrai impressionato,augurandoti di raggiungere la meta,dove queste canne lanciano il pb in virtù di concentrazione e penetrazione di rosata ai massimi livelli,ti renderai conto quello che fanno con i pb fini,personalmente io con la canna da 65 dove con la beretta 71 xx e pb 5 tiravo i colombi con la cosmi uso il 7 x 34 gr.

Mai sentito un possessore lamentarsi della balistica,anzi tutti in linea con quanto ti ho accennato io,di esempi te ne potrei fare un'infinità a conferma dell'ottima fattura di queste canne,ma sarebbe inutile,si devono vedere in azione per rendersene conto,per questo ti faccio i miei migliori auguri per mettere questo capolavoro in cassaforte.

Grazie ancora Palomba !!!
questa sera ho definito per il fucile dell'83 perché il calcio mi è perfetto e devo dire che a mio parere non è nemmeno stato utilizzato molto.
L'unica cosa che mi dispiace molto e dovrò trovare una soluzione è il fatto della strozzatura .. ha solo 4 decimi ed utilizzandolo per la caccia alle anatre mi risulta un pochino troppo aperta .. purtroppo da 68 con 2 stelle non sono riuscito a trovarne che mi si potesse accomodare il calcio...
Le tue parole mi incoraggiano molto
 
caro Giambi spero di trovare subito un'acquirente,ho messo in vendita un'ettaro di ulivi buon posto di caccia ai tordi......ecc.ecc....appena faccio l'atto notarile salgo su da te a prendere il tuo ventino.visto che c'e' norberto che sta a stuzzica'....non si sa mai.........ahahahah..lo sai che il tuo ormai e' vincolato a firme congiunte.......ahahahahaha[thumbsup.gif][Trilly-77-24.gif][marameo.gif]
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Hai ragione Mimmo. Il cal 28 l'ho visto in azione a fagiani, una sola volta meritevole, con un vecchio cacciatore che a Padova l'hanno sempre incensato come il miglior tiratore del Veneto. Bei tiri! ma solo perchè dal bersaglio non usciva nemmeno un pallino!!
Già abbiamo una notevole differenza fra 12 e 20 sulla selvaggina....ma perchè dobbiamo arrivare ad essere estremisti e farci del male??
Il 28 Cosmi è splendido.....è un capolavoro......è un quadro...ma da tenere solo in vetrina.
Comunque il mio pensiero è soggettivo e lascio a chiunque di replicare il contrario.

Giambi io col 20 tutta questa differenza sulla selvaggina non l'ho trovata ...e ci caccio aquatici !, questo dopo che per 28 anni ho cacciato solo col 12 ( benelli )!!! Ovviamente posso immaginare le performance del cosmi 12 ...se tanto mi dà tanto !!
Concordo riguardo il 28 , un meraviglioso fucile da vetrina ....anche se a tordi non lo vedrei male !!! Poi per me il Cosmi nasce per il volume di fuoco dato da 8 colpi ...col 28 già al terzo saluti il selvatico
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Mimmo quello che dici a volte e' vero ma tempo fa ho segnalato un tentativo di truffa per un pick up nissan e questa mail e' praticamente la fotocopia di quella comunque provo a farmi dare queste info e ti faccio sapere ciao
 
Di nuovo grazie.
Prima aspetto di provare il fucile e poi magari chiamo Cosmi. Così gli faccio tutte le domande in una volta sola e lo disturbo meno.
Poi ti dico la verità, l'idea di chiamarlo mi mette un po' di ansia...
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Io ...che sono un maniaco sulla pulizia dei fucili....lo smonto tutto lo pulisco con una pezzetta unta di olio e dopo averlo rimontato, con un pennello gli passo l'olio da auto. L'olio d'oliva è un buon lubrificante ma per poche ore perchè poi diventa..col tempo...una pattina quasi impossibile a rimuovere.
l'olio EXTRAVERGINE (tassativamente perchè più grasso) di oliva è ottimo quando non l'olio diesel e quando c'è ghiaccio - neve.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Le molle in dotazione del mio fucile sono di colori uguali , la matricola inizia per 79 forse a quei tempi non le coloravano,
Dovrei parlare o meglio telefonare al Dott. Cosmi ma possibile che sia io che imbraccio il fucile in modo errato, un mio amico mi ha detto così a voi non vi è capitato mai?
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Amici Cosmisti, ho provato e riprovato il mio Cosmi 12 e sono arrivato a una conclusione: tutto benissimo tranne il calcio che è corto di una 15a di mm. Siccome è finito a legno con la zigrinatura non vorrei fare un danno intervenendo con un calciolo o uno spessore e vi chiedo: qualcuno di voi ha affrontato lo stesso problema e se sì come lo ha risolto? Oppure c'è qualche calcio con queste misure, usato, da qualche parte che voi sappiate?
Grazie se potrete.
Vi aggiorno anche sul fatto che picchiava come ho scritto tempo fa. Il Sig. Cosmi mi ha inviato due molle da sostituire, una piccola che alloggia dentro all'otturatore tenuta da un fermo con testa a vite e l'altra molto lunga, 50 e più cm. che si inserisce, dopo aver tolto il calcio, nel tubetto che corre parallelo al tubo del serbatoio, tenuta da un traversino di ferro e questa è stata una rogna incredibile per sostituirla. Adesso posso sparare con una mano...picchia meno di un recupero a gas. :mrgreen:
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

primoc ha scritto:
JK6 ha scritto:
Se non vuoi toccare il calcio, credo che la soluzione più immediata sia quella di inserire una "scarpetta" in cuoio possibilmente...visto il valore dell'arma.

mimmotursi ha scritto:
TOGLI IL TERMINALE IN LEGNO CHE è BELLISSIMO E METTICI UN GOMMOLO PER LO SPESSORE CHE VUOI CHE POI DOVRAI SAGOMARE E RIFINIRE.
TI SERVIRA' ANCHE COME AMMORTIZZATORE DEL RINCULO, DELLE BOTTE.
Ciao
Mimmo Tursi

Grazie per le risposte. Preciso a Mimmo che non c'è un terminale in legno amovibile ma solo il calcio che termina con la zigrinatura e pertanto volendo aggiungere un calciolo in gomma o altro a misura dovrò tagliare qualche mm di legno. Pensandoci bene potrei anche fare così e un domani che dovessi cederlo rimetterei con la colla la fettina di legno tolta e il calcio tornerebbe come ora.
Ho provato anche a mettere una scarpetta (in gomma) per prova. Nel tiro d'imbracciata non è il massimo in quanto frena sulla spalla e a volte ti ritrovi a sparare con il fucile non ben allineato mentre per il piattello fossa va bene in quanto hai tutto il tempo per aggiustarti la posizione.

Forse non avrò capito bene (se ti va mettici delle foto) ma fa come ti ho detto: io mi trovo ALLA GRANDE e lo han fatto per me alla COSMI.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Appena posso inserisco la foto del mio che ha i suoi anni ed è completamente diverso. Il mio riesco (con un po di difficoltà) disinserirlo a mano.
 
Sul rigato credo debbano superare il problema (serio) del rischio di esplosione delle cartucce in serbatoio. Probabilmente, per risolverlo, devono "snaturare" il progetto Cosmi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ci voleva però l'intervento di GRAZIANOB se no la discussione restava troppo di parte.
Io penso che quest'ultimo o quest'ultima non abbia mai posseduto un arma di pregio ed aggiungerei: solo la miseria è senza invidia!
 
sono molto molto contento per l'amico Raffaele... ( i sogni a volte si avverano.....basta solo crederci...) ti rinnovo gli auguri fatti già di persona...
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

secondo me non c'e' nessun tipo di problema ma sicuramente un possessore di 20 ti sapra' rispondere meglio quello che ti posso dire e' COMPRALO perche' veramente e' un altro mondo solo per la goduria di imbracciarlo ne varrebbe la spesa saluti
 
E' un periodaccio per Rodolfo!! Pensa quanti cacciatori lo staranno pressando...ma io sono certo che se lo chiami e con molta gentilezza gli parli vedrai che ti risponderà da vero signore e magari affretti i tempi. Via MP ti mando il numero da chiamare. Sii fiducioso. Ciao Lello. Giambi

Eh ma sarà anche un periodaccio, ma lello è 6 mesi che aspetta una modifica del calcio... immagino un lavoro di 2/3gg... (ad esagerare!!)
 
Salve Ragazzi :)
Oggi ho acquistato un cosmi cl 12 :) volevo farvi una domanda, per caso sapete dirmi l'anno del mio fucile?? il numero di matricola è 4537.. e poi un'altra cosa per vedere quante stelle è come devo fare??

Sarà tra il 1987 ed il 1989.
Per quanto riguarda CHIEDERE E SAPERE NOTIZIE CERTE sui vari modelli costruiti - TUTTI DALLA NASCITA - chiama in fabbrica e chiedi loro.
Hanno un archivio preciso incluso meccanica, legni e quant'altro.
Ragazzi se non dovessimo sentirci prima AUGURI CARI PER UN SANTO NATALE ED UN FELICISSIMO 2015 a voi e le vostre famiglie.
Mimmo Tursi
 
Complimenti per l'acquisto!
Penso che te lo volesse regalare il vecchio titolare di quel fucile perché con quei soldi prendi solo la canna di un Cosmi.
Io che vado controcorrente ma sono anche un felice (plurimo) detentore di fucili Cosmi ti dico che il calcio inglese ha sempre un fascino; pertanto dico che hai fatto un doppio affare!

2bchp0.jpg
Quel cal.20 all'inglese mi fa gola.......h.d.t............suzi........concludo nel dare a tutti i cosmisti un'augurio di serene festivita' natalizie......e BUON COSMI FUTURI A TUTTI............
 
No mi spiace, solo MASCHI alla mia età !!!
Ascolta, se volessi vendere il mio 12, mi aiuti ???
E' un pò costoso ma li vale e lo sai,
Grazie
MImmo

Per l'aiuto ?...sempre per te....sul fucile invece mi viene difficile se non ce l'ho a portata di mano per due motivi: 1) voglio vedere come è messo per suggerirti il prezzo 2) le foto le voglio fare io
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto