Domani vado in riserva a caccia di stanziale. Mi dicono che c'è di tutto...dai fagiani alle starne e lepri. Questa sera ho già preparato il cal.20 con cartucce con feltro Pegoraro pallino 7 e 5. Vediamo il risultato domani. la canna che monterò sarà cilindrica.
 
Ieri, dopo mesi che non frequentavo, sono stato coinvolto ad andare al TAV.
Ho preferito portarmi i miei due figlioli Cosmi 20 e 12.
Devo dire che col 12 sparo benissimo e per la prima volta ho fatto 25/25 !!!!
Grande soddisfazione e grande fucile!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ti ringrazio e contraccambio il saluto ,volevo aggiungere che per me e' uno dei pochi fucili.......per non dire l'unico che ti fa' godere due volte ,anzi tre e cioe' quando spari a caccia,quando lo tieni fra le mani e quando lo guardi nella vetrina saluti
 
Mamma mia Mimmo che caratteraccio.....se non sapessi che paesi bazzichi penserei che la "paperella" 'un tu la vedi MAIIII!!!:) ma ovviamente non lo penso se no a Franuliv tocca fà gli straordinari!!:) Mimmo scherzavo prima e scherzo anche ora....nun t'arrabbià! Comunque la battuta era per Fabione che sa esattamente cosa penso del suo Cosmi (parlo del 20....il 12 è da ragazzi)...anche se non ero a conoscenza della sua simpatia per i ****:)))

premesso che scherzo anch'io ma, giusto per chiarezza UNAPERTUTTE:
io sono Bilancia con ascendente in ... RISSA !!!
Ciao bucaioli (come dice il mio amico toscanaccio il Miky Boschetti).
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Francesco e' identico al mio gli ho risposto proprio ora chiedendogli i termini per la transazione in base a quello che risponde ,prima lo mando affanculo e poi segnalo il tutto al GAT e vediamo ,anche se non e' cosa semplice saluti
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ragazzi non e' facile INCHIODARE UN truffatore perche' la truffa e' un reato che va avanti per querela cio' vuol dire che pui denunciare un truffatore nel momento che ti ha gia truffato le m...e lo sanno ecco perche' sono cosi' spavaldi inoltre i bonifici vanno a sparire all'estero e non e' semplice farne capo quindi OKKIO alle insersioni TROPPOallettanti pensiamo sempre che TUTTO ah il suo valore e che prezzi troppo bassi spesso sono SPECCHIETTI per allodole .trattare sempre di persona ,toccare con mano l'oggetto di interesse e valutare (nel limite del possibile)l'offerente .ogni tanto l'affarone si trova ma dico OGNI TANTO percui stiamo attenti ed eventualmente usiamo il FORUM anche in MP per consigli comunque si vedra' come andra a finire per il momento ciao atutti
 
Ottimo compromesso ma chisà quale prezzo avrà non oso immaginare

Vi leggo sempre e con tanto interesse, ma quello che mi colpisce ogni volta è la vostra simpatia unita anche ad una.... crudissima realtà: "costo" !!!
Diceva mio nonno (cito in vernacolo barese): l'omn paguroso non si frega la bella femmina !!!
Ragazzi: se volete trombare una STRAFIGA dovete non pensare ai NUMERI !!! :eek:
Ciao
Mimmo Tursi
 
Salve Ragazzi :)
Oggi ho acquistato un cosmi cl 12 :) volevo farvi una domanda, per caso sapete dirmi l'anno del mio fucile?? il numero di matricola è 4537.. e poi un'altra cosa per vedere quante stelle è come devo fare??
 
Una immagine pubblicitari di Cosmi .... dopo decenni cambia ...... mi sembra comunque che ultimamente i legni scelti sugli standard siano ancora più selezionati. Aspettiamo ora di conoscere la novità annunciata per Vicenza .... non so ..... magari fosse Belen che mette alla prova il lungo rincolo ..... dai possessori [Trilly-77-24.gif]

10418316_10203303471807215_2886954659968580665_n.jpg
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Incredibile, grande Rodolfa. ho appena avuto una lunga e piacevole conversazione. La canna non me la vuo fare, o meglio, dice che la mia và benissimo, al massimo può modificare la camera a magnum (ora è 70 ) per avere più scelta nelle munizioni commerciali.Mi ha dato una lezione di balistica delle sue canne da lasciarmi a bocca aperta .La speciale strozzatura secca delle sue armi, imprimono velocità alla rosata, tale che sul bersaglio, oltre la concentrazione uniforme abbiano una forza di penetrazione letale per il selvatico. Non sempre una buona rosata mi ha spiegato Cosmi, significa una buona resa sul campo. Gli acciai delle normali armi, per permettere con strozzature full, l'utilizzo del no-toxic costringono ad avere un profilo interno alla canna che accompagni la rosata in modo da evitare danneggiamenti, ma questo comporta si una splendida rosata ma nel contempo una riduzione di velocità impressa, invece, da una strozzatura corta. Per questo le canne gigliate della produzione standard con strozzatura fissa si fermano a 3*e se non fissa consigliano strozzaturi intercambiabili al massimo 3* perchè per una strozzatura più stretta, per preservare l'integrità della canna questa dovrebbe avere preofili interni lunghi senza vantaggi sulla penetrazione, ovvero a 40 mt si avrà una maggiore concentrazione di pallini, ma minore forza d'impatto. I cosmi sono realizzati invece con acciaio eccezionale, pertanto possono avere qualsiasi strozzatura con profili corti, senza danneggiare la volata di canna utilizzando no-toxic, quindi " caro fabio tieniti la splendida canna 1* e al massimo modifica la camera ", ricordandomi però che non tutte le cartucce non magnum, hanno prestazioni identiche se sparate in fucili con camerature magnum. Mi garantisce comunque, che con una cartuccia caricata col tungsteno sparata col mio cosmi a 70 mt. la papera " FU "

Fabio
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

prima o poi lo compro.............................
ho avuto il piacere di tirarci un pomeriggio in scozia , e come ha detto mimmotursi la canna cantava, che arma divina [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
dimenticavo io uso solo BERETTA A 3OO che poserò solo per un cosmi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

no non NO ferma una attimo Pietroattanasio io non mi limito a parlare di canne FULL il rapporto di rosata che faccio con una canna COSMI 68 2 st che nelle lunghe distanze equivale a 1 st s,etienne e nelle corte a una 3 st o anche 4 st s.etienne come potere di arresto e di non sciupare alle corte distanze .Non per fare il gradasso "non e' nel mio stile" ma le francesi le ho avute e le conosco TUTTE!! quindi ,con cognizione di causa ti dico da ESTIMATORE delle Francesi che la canna COSMI e' veramente tutta un'altra cosa FIDATI o almeno prova la COSMI saluti



Pipposcolopax, io non ho mai avuto un Cosmi, non posso valutare ne tanto meno fidarmi, però ti garantisco che le Francesi le ho tutte(tranne la cm.70***) sono tutte stratosferiche, non sciupano i selvatici, ne tantomeno temono confronti, mi spiace sentirti affermare che una cosmi cm68** equivale una Full saint-Etienne, ma sol perchè scomodare una Full, quando anche una cm.70 ** Saint-Etienne tira lunghissimo, non sciupa nessun selvatico anche sulle corte distanze(ma bisogna vedere quanto sono corte queste distanze??) ne tantomeno teme confronti sia in resa balistica sia in penetrazione pallini sia nel mettere piu' pallini nel cerchio dei cm.75 di diametro a qualsiasi distanza;

conosco amici che hanno cambiato le cosmi con le Francesi, però adesso se vogliamo continuare dovremmo aprire una nuova discussione.
Ciao Pietro
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

primoc ha scritto:
fabio d.t. :Complimenti per l'acquisto. Per quanto riguarda il riduttore / fermo del cosmi , per disinserirlo , occorre apposito attrezzo , tipo punteruolo , anche gli altri fucili hanno il riduttore amovibile ( basta svitare il tappo dell'astina e sfilare il riduttore ).Quindi credo che se il cosmi è fuori regola , lo sono tutti gli altri auto.L'importante che quando viene un controllo , nel serbatoio entrino solo 2 cartucce .
Almeno io la vedo cosi'
Premetto che non ho nè l'intenzione nè la ragione per usarlo coi nove colpi e non ho nessun attrezzo specifico per disinserirlo e riesco a fare l'operazione con la punta dell'indice. E comunque sono d'accordo con te che se a un controllo entrano solo due cartucce sono in regola salvo dovermi difendere da un probabile attacco alle intenzioni in quanto le Guardie sono spesso sospettose di suo. :mrgreen:[/quote]


Primoc , Io con l'indice agilmente attivo il riduttore , ma per disinserirlo se non si ha un punteruolo e si fa forza nel piccolissimo incavo ( che a mala pena si vede ) , non si riesce ad attivare il sebatoio per l'inserimento delle 7 cartucce ( nel mio ).
Comunque sparare 8 colpi è divertentissimo da provare al tiro . Da solo al percorso , mi faccio mandare i piattelli in sequenza continua ( solitamente prima 2 coppie poi 3 singoli ) ...divertentissimo!!!
 
Salve ragazzi, alla veneranda età di 68 primavere, entro a far parte di questa numerosa famiglia perchè sono diventato felicissimo possessore di un bellissimo Cosmi "speciale tiro al piccione" del 1956 con canna da 68*:)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto