Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ciao ragazzi il **** mi ha risposo ora e mi ha detto di spedire i soldi alla societa' di sua fiducia mandandomi per garanzia anche la sua carta d'identita' .che dite glieli mando??? ahahahahha il problema e' che fino a che non ti truffano non gli puoi fare un caxxo .comunque gli ho risposto dicendogli che se vuole vendere il fucile PRIMA LO SPEDISCE ALLA MIA ARMERIA di fiducia e poi vede i PICCIOLI saluti sai quante pedate in faccia!!!!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

dottor Pagni,
anche su questo ti dò ragione perchè io sono all'antica come te ed allora, avrei pensato sempre ad un Cosmi cal.20 con le modalità scritte sopra ma 3 stelle - ricorda che il cal.20 3 stelle è come un 2,5 stelle del 12 - e "giocare" con le cartucce per le becche e le quaglie come mi ha insegnato 40 anni fa mio padre.
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

pipposcolopax ha scritto:
mio padre mi diceva ....quando smetterai di cacciare col 12 e andrai col 20 ,allora sarai UN CACCIATORE e come sempre aveva ragione appena posso mi faccio un COSMINO del 20 che canna mi consigliate? ciao

Pippo,
non so che esperienza di caccia tu abbia ne che caccia tu pratichi ma, se vuoi un consiglio spassionato, quando arriverà quel meraviglioso giorno in cui deciderai per il Cosmi 20ino...
va da Rodolfo, siediti 1 ora con lui e FIDATI dei suoi consigli !!!
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

fez ha scritto:
Grazie Mimmo,la mia vecchiaia incombe...ho recuperato il mio manuale d'uso che definisce le funzioni delle 3 molle.La blu la lascero' incartata visto che col Cosmi 12 sparo massimo 36-37 grammi ...con prestazioni che tu ben conosci.ciao

Io non ce l'ho il manuale: è possibile recuperarlo, magari in pdf? Grazie se potrete. [20]
 
Grazie per le risposte la mia era solo per avere un'idea sul lavoro che si andrebbe a fare per mettere il fermo.
Daniele

- - - Aggiornato - - -

Grazie per le risposte la mia era solo per avere un'idea sul lavoro che si andrebbe a fare per mettere il fermo.
Daniele
 
Grazie mille intanto per i consigli, cosa devo guardare nello specifico nell'usato per esser tranquillo? Quali parti potrebbero creare "ipoteticamente" problemi?
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

JK6 ha scritto:
mimmotursi ha scritto:
pipposcolopax ha scritto:
CUT
Pippo,
ascoltami MOLTO BENE !!!
Con il mio 20ino Benelli 201 al percorso di caccia facevo 20/23, con il Cosmi cal. 12 FACEVO E FACCIO 5/8 massimo !!!
Ad anatre in postazione con il 20ino avevo una media di 33/37 cartucce x 10 pezzi, con il Cosmi ho una media di 22/28 cartucce x 10 pezzi. Vedi un pò tu !!!
Ultima considerazione: dopo già un anno che tiravo con il Cosmi se passo ad altro FUCILE...padelle a non finire e padelle megagalattiche !!!
E' per questo che voglio FARMI un Cosmi cal.20 TUTTACACCIA:
70 di canna
canna titanio o lega leggera riduttori interni
con bindella
legni bellezza e leggerezza classe 12
gommolo in coda al calcio
Devo vendere prima il mio bellissimo 12 e poi serve un ...MUTUO [rire.gif] [rire.gif]
Ciao
Mimmo Tursi

P.S.: fatti cogl ionare dai tuoi amici, ma dà loro appuntamento in tempi di caccia...fammi sapere poi. Ciao
Mimmo,
credo sia "abbastanza difficile" farsi costruire da Cosmi una "canna in lega leggera".
LUI usa il titanio per la carcassa/bascula. Ti volevi riferire forse a questa?
sarà anche molto difficile convincerlo a fagli fare sulle sue canne gli strozzatori (riduttori?) interni. Auguri.
ciao

NON ABBASTANZA MA ....DIFFICILISSIMO !!!
Questi i miei desideri ovviamente, poi il MAGNIFICO MASTRO è lui.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ciao Giuseppe il COSMI con la 2 stelle 68 mi ha davvero strabiliato credevo che le s.etienne fossero il massimo ma ti giuro che questo e' altra storia .oltretutto che se spari a distanze inferiori non sciupi come con le francesi non mi chiedere come e' possibile ma e' cosi' magari altri sono piu' ferrati di me in balistica e ti potranno rispondere meglio .resta il fatto che il Benelli 121 e 201 sono fucili favolosi con canne fantastiche ci ho sparato il primo colpo e ci ho cacciato per 20 anni prima di approdare al COSMI quindi le conosco bene saluti
 
A dirla tutta, da tempo ormai avevo rinunciato all'idea che mio figlio seguisse le orme del padre. Non ha mai mostrato interesse entusiasmante per la caccia se non a tavola
1f600.png
?, però, riguardo il tiro a piattello, ha mostrato sempre curiosità, forse dovute alla sua passione per il tiro con l'arco, essendo atleta iscritto alla fitarco ed attivo nelle gare in campo nazionale con l'arco olimpico. Sta di fatto che ieri mi ha voluto accompagnare ad una seduta mattutina, ovvero ad una delle mie rare frequentazioni dei campi di tiro a piattello. Allora, per la prima volta, con la guida del gestore del campo non che istruttore, Flavio s'è cimentato nei suoi primi colpi con una sputa fuoco anzichè lancia frecce. L'approccio con postura tipica da arciere, il mio Cosmi " destro " e lui " macino ", non l'hanno aiutato, ma dopo il primo piattello ( del filmato ) sbagliato, grazie ai consigli di Luciano, non c'ha messo molto a centrare i 2 successivi. Chi ben comincia .....
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Pipposcolopax , Io appena consegnato il 20 , su consiglio di Rodolfo Cosmi , sono andato al tiro per assestare l'arma , in modo tale da non aver problemi per ricaricare le cartucce. D'apprima ho usato la molla più leggera , sparando un centinaio di colpi da 26gr in su . Non contavo i numerosi 0 perchè sparavo a turno con un amico patito dei 20 scambiandoci anche il fucile e ci facevamo mandare sempre piattelli trasversali e sempre sparati dalla pedana centrale . Poi ho cambiato molla ,ho cominciato a tirare con le cartucce che avrei utilizzato a caccia da 28gr ed abbiamo cominciato a fare il percorso . La prima serie non ho superato 10 rotti , l'ultima ( la quinta serie ) ho fatto 23 . comunque tranne la prima , mai sono sceso sotto 15 . Sono un tiratore occasionale al piattello , ma il mio amico , discreto frequentatore dei campi , col suo 20 mi ha superato la prima e la seconda serie ...e la sesta quando ci siamo scambiati i fucili :wink:
Sparaci parecchio , trova l'assetto giusto con molle e frizioni , il rinculo lo troverai dolce ed il fucile stabile . Per esempio con la molla leggera e le cartucce da 28gr. se dovevo recuperare il piattello col secondo colpo , non lo trovavo mai . Una volta cambiata molla anche le 32 gr. che tiro agli acquatici non si sentono minimamente e doppiare è velocissimo.
fabio
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Come mio solito vi leggo e vi faccio discutere riportando ogni vostro scritto valido e, tantissime volte, incompleto per mancanza di "attività sul campo", cosa che al sottoscritto non manca:

1) Ribadisco per chi non mi ha letto precedentemente - andare indietro di parecchio anche - che provengo da 22 anni di Benelli cal.20 SL 80 che con i suoi strozzatori mi permetteva di tirare (ma io sono notoriamente pigro e montavo la 4 stelle e non la cambiavo MAIIIII) a quaglie, allodole, beccacce, lepri, fagiani, anatre e oche per poi, da 5 anni fa esser passato, facendo preminentemente caccia a becchipatti, al Cosmi cal.12 canna da 70 foratura 8/10 - praticamente una 2 stelle.
2) Chi mi ha letto e continua a leggere da oltre 5 anni, lo 85% dei becchipiatti mi piace farli mettere in acqua (quando ci riesco ovviamente) anzichè tirar di rapina o a volo, incluso le oche che son parecchio difficili da fargli bagnare il culo da vive.
Ora e concludendo vi confermo che ogni Cosmi a qualsiasi ortodossa distanza e con qualsiasi decente cartuccia, se il tiratore centra il selvatico lo raccoglie....IMBALSAMATO !!!
La peculiarità fondamentale ed importante di questo meraviglioso fucile sono le CANNE CON LA LORO FORATURA.
Ciao a tutti
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Carissimi Amici COSMISTI e NON,
vi ho lasciato scrivere leggendovi con piacere, ed ora vi sottolineo quello che sarà il mio prossimo Cosmi - devo vedere di venedere l'attuale cal.12 che costa caro - cal.20 TUTTA CACCIA:

Leggero e versatile per cacce vaganti e quindi con un peso compreso tra i 2,9 e 3 kg.
Da considerare che i 3 kg del Cosmi producono una sensazione ed uno sforzo muscolare come i 2,5 kg di un normale semiautomatico e questo è dovuto alla ripartizione del baricentro che fa affaticare meno i muscoli delle braccia e quindi annulla la differenza di peso.
Immaginiamo a quando si infilano due cartucce da 36 grammi in un Benelli: si hanno 80 grammi sulla canna (sono tanti) invece nel Cosmi li si hanno al centro tendenti al retro.
Ciò migliora il brandeggio, l' utilizzo della muscolatura e quindi l'affaticamento è minore.

Per avere un valido risultato per prima cosa bisogna scegliere il tipo di corazza se in Titanio o Lega leggera.
A livello di peso sono uguali ma differiscono in due particolari: la resistenza ed il costo.
La lega può mostrare cedimenti dopo 20 -25,000 colpi e in quel caso Cosmi la sostituisce gratuitamente perchè lui garantisce a vitale sue armi; quella in Titanio è resistente quanto quella in acciaio ma costa diverse migliaia di euro in più.
La scelta, essendo uguali nell'uso è differente nel costo di circa.... dai 3 ai 4 mila euro.

Per i legni Rodolfo non crea problemi nella scelta ma bisogna farsi consigliare nel prenderne di belli e leggeri.
Tra una qualità ed un'altra, a parità di bellezza, ci possono essere anche 3 o 4 etti; bisogna avere la pazienza di mettersi lì e tirar fuori dal mucchio quello che hanno il miglior rapporto peso/bellezza/qualità.

Impugnatura a Pistola è senza dubbio più pratico, all' inglese è il top della bellezza e dell' eleganza che se accoppiato al grilletto nero e alla guardia color acciaio diventa strepitoso; però riconosco che per sparare, se uno non è abituato, il pistola è senza dubbio più pratico.

La bindella.... fa una differenza di circa 150 grammi, tutti nella "prua" dall' arma.

Per la canna farei senza dubbio 65 cm e farei montare da Rodolfo gli eccezionali strozzatori Briley che hanno rese balistiche incredibili, mentre se non si vuole questa soluzione, la classica 3 stelle tutta caccia, ma dalla mia esprienza i Briley a parete sottile (non si vedono sembra una canna a strozz. fissa) sono veramente straordinari e ti consentono di andare a beccacce con 5 stelle o ad anatre con 2.

A me il Cosmi piace liscio e solo con un rombo d'oro con le iniziali nell'astina nel un vuoto a forma di rombo perimetrato dagli zigrini:
lì farei il rombo con le iniziali dorate in corsivo inglese!

Tutto ciò mi auguro ed immagino non vada oltre i... 10 mila.

Il 20 Cosmi - normalmente - è per me il top.... questo sarà micidiale avendo tra le mani un atrezzo di una maneggevolezza e potenza unica.

Mimmo Tursi

Come non darti retta carissimo mimmo, infatti io dico che il cosmi che ho provato io nn è adatto per la caccia che pratico io ma secondo mè il sommo Singnor e di SIGNORE sottolineo in tutto e per tutto si tratta (ho avuto la fortuna di parlarci l'anno scorso all' EXA) se dovessi decidere di farmi un simile esemplare per le tipologie di caccia che pratico riuscirebbe a realizzarmelo ed a soddisfarmi...il problema è il prezzo...ma ti confesso che stò iniziando a conservarmi i soldini per una fuoriserie a tt gasssss
 
Anche a me piace di più con il calcio a pistola peró per 1500 euro non si puó avere tuttó..ho avuto una super occasione e l'ho preso senza pensarci 2 volte.. Ma quindi non ho nessun problema a sparare acciaio anche se la canna non ha il punzone ed è 2 stelle??
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Il cosmi lo si compra perché piace ! La caccia ha un aspetto secondario lo si può usare sempre , qualche volta o mai . Non importa spendere 8/9 mila euro se si e' fortunati lo si può trovare a 4/5 mila euro e in perfetto stato .io tre anni fa ne ho comprato uno usato " per modo di dire " a 4200 € con due paia di canne . Sarò stato fortunato , pero ' le volte che lo prendo mi da un emozione fortissima e tanta soddisfazione !
 
Buongiorno a tutti, ieri pomeriggio il sig. Cosmi è venuto a casa mia per consegnarmi il tanto atteso fucile.. beh che dire è fantastico.. un'opera d'arte.. non appena possibile posto le foto! Poi pian piano lo provo e se avrò bisogno di qualche ritocco al calcio farò un salto da lui.
Mio papà invece gli ha dato il suo, che lo andremo a prendere tra qualche tempo, per sistemare alcune cose.
ciao, Michele
 
Buongiorno; sapete dove e' possible reperire (ed eventualmente il costo) il foldero originale cosmi? Quello morbido per intenderci. Ne Ho visiti alcuni mentre cercavo il fucile su vari siti di armi usate. Per intenderci, come questo In foto..image.jpg

grazie
 
Ciao allora non lo preso quello con gli strozz xche aveva piega 50 troppo dritto.x gli altri 2 niente da fare non scendono a 5000.meglio cosi sono in trattativa con un vero signore persona squisita non dico altro x scaramanzia ma vi terro aggiornati.grazie ancora x le esaurienti info.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Io il fermo lo tolgo con l'accendino, ma si toglie con qualsiasi cosa dai fabio...il problema nn è questo per me...nell'm1 allora come lo togli il fermo???? Si toglie con un dito! Infatti il mio amico aveva proprio l'm1 e gli ho fatto vedere che è più semplice del Cosmi...e allora perché io nn sono in regola e chi ha l'm1 si??? Se un fucile é brevettato in una certa maniera che colpa ne abbiamo noi????

Luchino evidentemente hai un fermo diverso dal mio che non potrà mai essere disinserito con aggeggio diverso da un chiodo o altra cosa molto appuntita perchè il disinserimento avviene agendo su un punto non più grande della capoccia di uno spillo.....di che anno è il tuo Cosmi ?
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto