Grande Mimmo.....onnipresente! Sarai un orso...ma come avevo detto prima che cancellassero le "baruffe chioggiotte" sei un buono che aiuta sempre tutti.
Ma visto che sono qui vi racconto della mia riparazione (vedi qualche post indietro)
Mi è arrivato il pezzo nuovo dell'otturatore del cal.20. Ho aperto la busta con le mani tremanti e l'ho subito montato sul fucile. Perfetto.....tutto scatta alla perfezione.
Poiché non mi ha nemmeno fatto arrivare il pacco in contrassegno (in pratica ha pagato Rodolfo Cosmi anche il trasporto espresso) ho chiamato stamane la ditta:
- Cosmi snc , buongiorno in cosa posso esserle utile..
- Parla Giambi, vorrei il sig. Rodolfo per favore
- Posso servirla io? Di cosa aveva bisogno
- Mi perdoni ma ho bisogno proprio del sig. Rodolfo per questioni personali..
- Pronto? Sono Rodolfo Cosmi
- Io sono Giambi e la volevo personalmente ringraziare per il lavoro che mi ha fatto in tempi eccezionali. Grazie di cuore.
- Sono felice che tutto sia andato bene.
Con questa breve conversazione sono riuscito a promettergli che dopo qualche minuto lo avrei bonificato con la spesa viva subita (una cazzata) e così ho fatto anche se lui avrebbe lasciato perdere con il solito "facciamo la prossima volta!)
Con questo ribadisco che il Rodolfo di turno è persona a modo ed un signore.

C.V.D !!!
(per gli ignoranti) Come volevasi dimostrare !!!
Mimmo Tursi
 
Rodolfo è una persona squisita e la signora con me molto educata, inoltre alcune volte quando chiamavo in fabbrica e Rodolfo era assente od impegnato, appena possibile venivo ricontattato, anche e solo per il piacere di 4 chiacchere parlando di caccia o di lavoro in genere. Antonello è vera comunque una cosa, l'azienda ha una conduzione tutta sulle spalle del titolare ed ora è alle prese con le fiere, prima l'exa e tra poco quella di Bastia umbra, quindi non avrà tempo da dedicare alla tua arma ed impartire direttive ai lavoranti ( evidentemente impegnati con altre armi ). Insomma è proprio un artigiano !!! Mi sembra di vedere le maestranze che conosco dentro e fuori il mio campo.....mai una certezza !!! Forti dell'esclusività del servizio offerto che all'inizio fà irritare il committente, ma che a lavoro finito porta a prostrarsi di fronte all'eccellenza del risultato ottenuto. Quando ordinai il mio 20, la consegna era prevista a fine sett., giusto per dare il benvenuto ai primi tordi, ma l'arma la ho avuta in mano a dicembre.....Avere un cosmi è un privilegio e la pazienza d'obbligo !!! Se ti và la prox settimana vado al capetav di bastia, se prendi l'aereo per Roma ( il primo volo e per il ritorno l'ultimo ) ti vengo a prendere ed andiamo insieme
Ciao
Ti ringrazio amico ma è un periodaccio sono super incasinato di lavoro. La colpa sarà anche la mia che muoio dalla voglia di stingere fra le mie mani il mio straamato cosmi
 
Giambi i fucili sono entrambi magnifici. Stupisce la richiesta economica del modello inciso. Il grado d'incisione solamente ha un costo supplementare sui nuovi superiore a quanto viene venduta l'arma ... se poi si considerano le 2 canne ed i 2 corredi di calci ed astine, l'investimento è sicuro e valido. Il modello standard ha i legni magnifici, condizioni veramente nuove raro da trovare. Io vedrei il primo come affare irripetibile per mettere in collezione un pezzo da 90, il secondo affare irripetibile per chi avesse intenzione di avere un cosmi per cacciare risparmiando sul nuovo una cifra considerevole . Speriamo che qualche amico sappia cogliere l'opportunità incrementando la schiera degli appassionati.
p.s.: Mi spiace che entrambi non abbiano caratteristiche diverse dal mio ( tipo canna senza bindella o strozzature diverse ), altrimenti ti avrei fatto venire a Roma per lasciarne uno dei due e per avere ( soprattutto ) l'onore di ospitarti assiema ad una delle tue massaggiatrici .... così coglievo l'ulteriore occasione di testare un'altra canna :mrgreen: ..... con cartuccine blu
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

balestite ha scritto:
Ognuno è libero di comprare quello che gli pare, ma rimane il fatto che il prezzo è esagerato e per me non vale tutti quei soldi.
7-8 mila... Vacca oh...
Off-topic: Anche al TAV... ho visto tiratori con 40 k€ di fucile che poi montano le stesse canne del mio che ne costa 3000... Sarà... ma spendere tutti quei soldi solo per avere il "lusso" e nient'altro mi sembra una pazzia!
 
Ho cambiato la foto del mio profilo! Queste sono ingrandite. Tre radiche diverse ma sempre fucili

28tv1jb.jpg


md321j.jpg
 
Io ho provato a leggere diverse volte questa discussione ma alla fine ci ho sempre rinunciato a capire in quanti siete... Voi vi siete capiti?!?!?!?! [lol2.gif]

Finko non lo sanno menneno loro quanti sono!!! Cambiano anche i nick per sembrare di più:)) ormai lo sanno che questi ferri vecchi non piacciono a nessuno!!!:))) mò cielo apriti....:)
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

mimmotursi ha scritto:
X DottPagni:

Un'ultimo consiglio: puliscilo e olialo SOLO CON OLIO PER AUTO A BENZINA.
Io per il mio uso il SINT 2000 e siamo ad oltre 2500 cartucce - le 36 e 42 grammi di Matteoni - e MAI AVUTO PROBLEMI.
Olio SINT 2000??? [26] è uno scherzo o dici sul serio?
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

X TUTTI:
Vi allego quanto recita il Manuale di istruzione del Cosmi:

..................................
Sostituzione della molla della canna
Togliere la canna. Girare la bronzina facendo attenzione che la sua fenditura coincida con
il perno di tenuta. Togliere la molla. Rimontare la molla facendo attenzione che l’anello
guida della bronzina sia montato come indicato nella fig. 17.
ATTENZIONE: non oliare mai la bronzina con olii spray, utilizzare solo olio SAE 20/30
(olio per motore d’auto).
Il fucile può sparare cartucce da 24 gr. a 42 gr., se il fucile è magnum, occorre utilizzare
delle cartucce magnum.
Sono disponibili tre tipi di molle. Per la loro sostituzione vedi sopra.
- Molla colore rosso (24 gr.-28 gr.);
- molla colore nero Standard (32 gr.-38 gr.);
- molla colore bleu Magnum.


Ciao a tutti
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Non metto in discussione la bonta delle canne Cosmi ma il tirare lungo vuol dire poco se poi a 20m la canna rende la selvaggina inservibile. Ho in casa una miriade di fucili vari Saint Etienne che tutti osannano ma io non uso il motivo è che sono buone canne che ottengono la loro esaltazione solo perchè molto strozzate. Ho una 70 (11/10) che fà i miracoli ma a 20 metri con le nova bior non ti fà raccogliere nulla. E' una buona canna? Secondo me no, la mia canna migliore tutta caccia è una beretta Serie A 7/10 forata 18.3 che mi permette di abbattere di tutto dai 5-10 fino ai 35-40m senza rovinare. Nel calibro 20 uso un 201 sl 80 canna Franchi 15.8 da 4.5/10 che non arriva a 45m (Vorrei misurarli poi con 32g di piombo 3 a 45m la rosata presenta numerosi vuoti).

Questo per dire che ogni canna è adatta ad una caccia la Cosmi visto che è fatta su misura è conforme alle richieste fatte da chi acquista.

Sarei curioso di confrontarla con qualche canna Manufrance,ma pare che chi lo abbia fatto ha solo costatato un'ottima resa per entrambe le canne, come di molte Beretta old magari S oppure delle varie Franchi.

Quello che invece ho constatato è come i moderni fucili con gli strozzatori e cam.76 siano inferiori specie sparando munizioni leggere in rapporto ai vari calibri.

Non è una polemica ma una semplice opinione personale...

Saluti

Caro amico, l'eccezionalità della canna cosmi da me riscontranta è proprio quella di consentire abbattimenti puliti anche a meno di 20 mt. con strozzatura 1*. Non sono assolutamente preparato in balistica, ma ho la sensazione che mantenga compatta la rosata, garantendo tiri lunghi, ma non eccessivamente stretta già da pochi mt.,. Forse è il conubbio canna - cartuccia da me provato. In post precedenti ho proprio descritto esperienza fatta in questo senso.
Fabio
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ragazzi , io dopo il rodaggio col mio 20 a qualche tordo e pochi acquatici avvenuto la scorsa stagione quando ormai era agli sgoccioli , mi sto divertendo da morire . Ho trovato le cartucce giuste per tiri impensabili , ma quello che impressiona è che non si fanno feriti alla faccia poi del rinculo ...inesistente e riarmo velocissimo.
ciao
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ragazzi calmi,era una battuta calmi !ho tirato anch'io qualche pancale di cartucce al tiro la mio battuta era un provocazione per il GENIO che ha tirato fuori il discorso TAV ahahaha che caxxo c'entra il fatto che non sia un fucile da piattello ????? ,,,,e si che ti chiami anche Rodolfo ahahahahahha ohhh si scherzaaaaaa saluti
 
Il Cosmi NON si discute molto; solo una brevissima opinione personale sul cal. 16 ed altri calibri "strani" a parte il 20.

Quando compriamo una arma attenzione a mode ed eccentricità: occorre x me vedere oltre il presente ed a livello più internazionale lo sviluppo armiero da Caccia, nazionale e non, nonché quello oggi ben più importante del munizionamento, che sarà sempre maggiore ed attenzionato al cal,12 e sue derivazioni (magnum - supermagnum), anche x il futuro sempre più nero x il piombo ..... . Poter godere nel tempo di maggiori sviluppi prestazionali, di una ampissima gamma di offerta x soddisfare ogni esigenza di tiro, ecc. è un grande valore "economico" implicito e garanzia di maggiori risultati venatori.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ciao a tutti ,non per fare l'avvocato difensore a Mimmo "non ne ha bisogno" ma quando ho cacciato le oche in Ungheria la maggior parte dei miei compagni di caccia sparava doppio zero e mirava al grosso dell'animale "petto" io con 40gr del 4 ,sbracciando di piu' il tiro tiravo giu' animali che gli altri imbuzzavano e vedavono andare via mezzi rotti i miei morti erano tutti nel collo o nella testa ,che se facciamo un paragone e' come un tordo ,se vogliamo aggiungere le potenzialita' esageratamente maggiori di una canna COSMI ecco fatto il paragone e ve lo dice uno che ha sempre sparato con 121 canna francese ......non so' se ho reso l'idea...... perche' dopo il Cosmi c'e' solo il 121 ahahahahah ciao

azz pippo...vorra dire che dovro comprarmi un cosmi pure io allora.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

RAGAZZIIIIIIIIIIII, POPOLO COSMISTAAAAAAAA,
qualcuno sa di qualche calibro dodici usato che si vende ?
Tanto ho rotto le scatole e tanto mi ha visto buttar giù oche e tanto gli ho fatto provare il mio - 3 volte ad oche 2 settimane fa con 9 abbattimenti (due oche poi...un culo mostruso: in acqua al buio a 40/50 metri mira una e ne troviamo 2 stecchite con una sola fucilata !!!) che ora lo VUOLE MIO COGNATO e vuole che glielo trovi io !!!
Ma perchè non mi faccio MAI I CAZZI MIEI ??? :p
Rodolfo Cosmi deve mettermi a Libro Paga Pubblicità !!! :)
Ciao a tutti
Mimmo Tursi
 
ti confermo molla blu cariche forti (da 40 a 42 grammi) molla rossa cariche leggere(da 24 a 32 grammi)
Ho provato solo una volta a montare la blu e....c'e' da sudare a metterla.
Comunque con la molla intermedia (senza colore in punta) ed i canonici 34-35-36 grammi fai tutto.
ciao
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Nel 20 con la molla intermedia, ci spari facilmente anche le 25 gr fino a quando è caldo( a me ricarica anche le 24 da tiro ), ma d'inverno è più difficile tanto che sparo da 26 gr. sino a 32. La molla che ora dovresti aver montato tu è quela per tirare le magnum. Se spari non più di 32 gr. l'intermedia è ok sempre
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

La stima che ho per Rodolfo Cosmi è infinita e se lui dice ciò...giocati le mani.
Io comunque son sempre dell'avviso - ma è una fisima personalissima - che il tuttocaccia rimane il cal.20, anche perchè con il 28, seppur di Cosmi, penso che un'oca selvatica al limite del tiro e se non la becchi alla testa...non cade e si fa solo una marea di feriti oltre che guastarsi lìintera cacciata per il nervosismo (mio ovviamente).
Mimmo Tursi
Dai mimmo stai dicendo cose che non stanno ne in cielo e ne in terra la caccia alle anatre è troppo specifica a secondo dei tiri è anche inferiore il cal 12 figuriamoci il 28. Ma io parlo di caccia generica. Comunque se il sommo rodolfo mi ha detto di stare tranquillo con il 28ttino mi fido cecamente
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ragazzi,
ieri avevo tante di quelle oche lombardelle che dopo la ...esima (qui non si può dire che il nemico ci ascolta) ho iniziato a "filosofeggiare" !!!
Giuro su quello che ho di più caro che ne ho tirate giù diverse da 70 metri ed una a circa 80 metri tutte con la JK6 piombo 4.
Il mio amico di capanno, poveretto, mi ha guardato malissimo e mi ha ripetuto: che c@zzo ti gasi, non sei tu è il COSMI !!!:p
Dopo questa dichiarazione ho iniziato a sparare quelle che lui sbagliava e gli dicevo: ma quanto c@zzo ci vuole a bagnare un'oca ???
Compratevi un COSMI è il meglio in ASSOLUTO !!!
Mimmo Tursi

wee mimmo a 70 80 metri con piombo 4 ad un oca!!!!!

azz mi sembra un po' esagerato rompere un oca a quelle distanza...

comunque complimenti.

io manco i tedeschi riesco a rompere col mio 123 sl a quella distanza... figuriamoci un'oca.
 
Grazie Fabio. Proverò.
Se domani prendo il fucile magari ti chiamo.
Te cosa dici della molla blu? Logico che devo provare ma a tuo parere devo sentire subito anche per la molla standard?

Non so se la blu è la molla intermedia. La mia neanche ha il colore e sempre quella ho usato. Piuttosto ieri ho utilizzato il 20 con cartucce " toste " a papere. Quando fà caldo dovrei cambiar molla per ammortizzare il rinculo sulla spalla, ma siccome sò pigro da tempo mi ero ripromesso di acquistare un gilet browning con tasca per alloggiamento degli specifici ammortizzatori di rinculo .... eccezionali. Spessore minimo che non cambia l'impostazione e rinculo impercettibile.
Comunque tornando alla tua molla, vai ad un campo di tiro, tira 24 gr. e 36 ... se ricarica ed è dolce sulla spalla non cambiare, tanto anche se con alcune munizioni potrebbe risultare un pò fastidioso .... rimane sempre incredibilmente stabile
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

JK6 ha scritto:
Se non vuoi toccare il calcio, credo che la soluzione più immediata sia quella di inserire una "scarpetta" in cuoio possibilmente...visto il valore dell'arma.

mimmotursi ha scritto:
TOGLI IL TERMINALE IN LEGNO CHE è BELLISSIMO E METTICI UN GOMMOLO PER LO SPESSORE CHE VUOI CHE POI DOVRAI SAGOMARE E RIFINIRE.
TI SERVIRA' ANCHE COME AMMORTIZZATORE DEL RINCULO, DELLE BOTTE.
Ciao
Mimmo Tursi

Grazie per le risposte. Preciso a Mimmo che non c'è un terminale in legno amovibile ma solo il calcio che termina con la zigrinatura e pertanto volendo aggiungere un calciolo in gomma o altro a misura dovrò tagliare qualche mm di legno. Pensandoci bene potrei anche fare così e un domani che dovessi cederlo rimetterei con la colla la fettina di legno tolta e il calcio tornerebbe come ora.
Ho provato anche a mettere una scarpetta (in gomma) per prova. Nel tiro d'imbracciata non è il massimo in quanto frena sulla spalla e a volte ti ritrovi a sparare con il fucile non ben allineato mentre per il piattello fossa va bene in quanto hai tutto il tempo per aggiustarti la posizione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto