Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Mi segno la data e quest'anno farò di tutto per esserci.
Bernardo Monti
 
Grazie delle informazioni, domani chiamerò Cosmi per sapere i vari prezzi e se per montare quello a bottone gli devo portare il fucile e lasciarlo oppure me lo può spedire se è abbastanza semplice montarlo

Per quello a bottone, devi portargli l'arma .... al massimo Cosmi ti spedisce il riduttore per il serbatoio.
 
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio:
mi trovo a valutare l'acquisto di un cal. 12 usato ..
Ne ho trovati due, molto buoni, uno risalente agli anni 81/83 ed uno invece del 2002.
Sentendo il parere di alcuni "esperti" le canne più vecchie sono più buone o meglio hanno una resa balistica migliori delle più recenti, può essere vero ?
In termini di utilizzo sono alla pari usati molto poco, ovviamente il più vecchio utilizzato un qualcosina in più ma non con decine di migliaia di cartucce alle spalle.
In termini monetari ovviamente c'è una piccola differenza ma non così abissale, circa di €1500/2000.
Cosa mi consigliate ?
Grazie mille a tutti
 
Postiamo i nostri fucili a caccia, con tanto di carnieri conseguiti dopo il 12 con le papere ecco il 20 con i tordi

Favoloso il Cosmi ai tordi!!! E come ogni buon proverbio dice la verità ...nella mia situazione potrei dire: "Chi ha il pane non ha i denti." Quest'anno sono uscito ad un solo tipo di caccia (stanziale) e non ho mai sparato sia col 20 che col 12.su questo tipo di caccia. Che sfiga!!!
Comunque complimenti per le foto!!
 
Lello,
fa così:
chiama oggi e parla con la Signora, la segretaria.
Dille che devi partire per il 15 settembre con me in Romania ad anatre e vedi cose succede.
Attendo notizie anche via telefono, IBAL
Ciao
Mimmo Tursi
Mimmo ho chiamato prima di pranzo e mi ha detto che mi avrebbe richiamato signor rodolfo ma ancora niente. Mi sembra che mi stiano prend un pò per il fondoschiena
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Pure io ho avuto l'onore di cacciare col Cosmi, in riserva, a pollastri, pesava come un boia e al secondo tiro l'ho pure inceppato... hihihihihih

Ciao
Stefano
 
Ottimo compromesso ma chisà quale prezzo avrà non oso immaginare

Secondo me questa esecuzione supererà i 15000 k. Comunque ho la mia teoria riguardo i Cosmi. I 12 sono da appostamento, quindi il peso è marginale. Per la caccia col cane, vedo benissimo il 20 esecuzione titanio, mentre il 20 come il mio in acciaio è tutta caccia, senza avere peculiarità specifiche ( eccellente per appostamento a tordi, allodole, tortore, discreto per colombi ed acquatici, buono per la caccia col cane anche se pesantuccio ) .Il 28 " bellissimo " lo vedo solo in collezione.
Il nuovo super leggere non so dove collocarlo, ma idealmente sarebbe un tutta caccia eccellente su tutto, ma troppo leggero, quando sarà necessario utilizzare munizioni con grammature oltre i classici 33 - 34 gr., quindi non indicato per acquiatici.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ciao Dott,
con Matteoni ci ho lavorato anni ed ho consumato decine di migliaia delle sue cartucce facendogli anche tanta pubblicità e facendogli vendere parecchie armi, ma...
ha commesso un piccolissimo errore con me, una venialità e mancanza di parola che per me lo ha reso MORTO - DEFUNTO - INESISTENTE !!!
Questo è successo circa 3 anni fa ed io non sono, per carattere uno che "sput tana" perchè ho le spalle larghe e so che la vita prima o poi ripaga.
A me servono - come tutti - gli amici e non le ****.
Tu sei il primo con cui ne parlo.

Grazie comunque ed a presto.
Mimmo Tursi
 
Confermo anch'io quello che dice Fabio sul peso. Sabato sono andato a caccia sotto la pioggia con il 12; non ho sentito il bisogno di metterlo in spalla anche se devo dire ho camminato solo 1,5 ore. Comunque visto che non avevo visto nulla ho fatto una scorribanda in una casa colonica diroccata dove vivono da anni centinaia di colombi terraioli.
Pallino 7 e cartucce Pegoraro...quando sparavo li incendiavo anche oltre i quaranta metri!
Che canna!!!Che schioppo!!!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Io sono di Ancona, ne ho 3: due 12, uno con canna da 71*, uno con una da 68** e altra canna 64*** entrambe senza bindella e un 20 appena ritirato canna 65 con briley a parete sottile.
Nel mio giudizio sarò forse condizionato (anche se non lo penso!) dal fatto che vengoano prodotti nella mia città e che sono amico di Rodolfo, ma ritengo che sia uno dei fucili più affascinanti del mondo.
Innanzitutto è decisamente e indiscutibilmnete il più potente; chi si intende di balistica sa che il Cosmi lo è per tre motivi: una percussione violenta cher accende in maniera particolare, la canna rinculante che spinge il piombo in maniera diversa dal canna fissa, la foratura e il materiale della canna. Questi tre elementi fanno la differenza e con il Cosmi non servono grandi grammature. 36 grammi sono molto più che sufficenti per buttare giù di tutto a distanze che i moderni semiauto se lo sognano. I nuovissimi fucili automatiici, per supplire alla mancanza di pressione, ricorrono a maggiori grammature, utili anche alle case produttrici per vendere cartucce più costose. Del resto sparare con un fucile di 3 kg con 40 o 50 grammi di piombo diviene difficle se non si abbassano le pressioni (forature 18,6 - 18,8) e per avere un minimo di risultato bisogna per forza andare su di grammatura. Con il Cosmi non serve.
Capitolo rinculo: il Cosmi è certamente un fucile particolare, che va capito e usato in maniera specifica. Comunque se ben regolato con la molla e il freno adeguato, si sparano 36-42 grammi (ad oche ad esempio) e la fucilata è più morbida di un presa di gas.
Un mio amico, grande campione di tiro al piccione di cui non faccio il nome, conoscitore di Cosmi, dice che il Cosmi calcia a chi non ce l'ha!
Peso: è un'arma pesante ma stabile, adatta soprattutto a caccia da appostamento ma super equilibrato: la cartucce vanno nel calcio. Un Cosmi da 3,5 kg si porta comunque meglio di un semiauto da 3,2 kg. Comunque lo si può avere anche molto più leggero per chi fa la caccia vagante. Ad esempio io per la caccia con il cane mi sono fatto il 20 in lega leggera da 2,9 kg, con il quale ho "fumato" anche germani e colombacci a distanze notevoli con "soli" 28 grammi.
I 12 che uso al lago, sul palco, in botte fanno 3,4 e 3,5 kg, 3,6 quando monto la 71 con bindella e da sparare da fermo è un vero piacere.
Certo mi rendo conto che è un fucile di nicchia, costa, ma è un gioiello unico di rara ingegneria, fatto a mano, certamente il paragone con la Ferrari è azzeccato.
Se devo andare a tordi a fossi uso il Benelli, ma ad anatre e colombacci non c'è paragone!
Un saluto a Mimmo Tursi e w il Cosmi.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Grazie delle belle parole Fabio ma tu lo sai che mi prodigherei per tutti i cacciatori in eugual misura.
Sono molto contento del risultato ottenuto.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

noblesse oblige..l'hotel de paris..un fascio di rose rosse naturalmente dispari..il bon ton del savoir vivre! ricordi di gioventu'che riscaldano il cuore; tutti noi siamo riusciti in qualche circostanza a smentire Fedro e da volpi motivate arrivare a quella benedetta uva inarrivabile! è stato cosi' anche per il Cosmi...l'amore di una vita.un piacere da rimirare anche a caccia chiusa con l'orgoglio motivato di avere qualcosa di Unico al mondo e che rende uniche sensazioni.con l'eta'la volpe non ha piu' il vigore giovanile e l'uva è sempre piu' in alto.rimangono i ricordi ma rimane anche il Cosmi a ricordarti che anche la vita ha le sue stagioni ed io sono ormai nel tardo autunno....è l'ultimo amore ma è anche il sogno che continua a farmi sentire il ragazzo che ero.con lui,il mio 20, all'uva ci arriva sempre.ciao Mimmo
 
Ciao Gaetano, nella valutazione di un cosmi usato i legni non in ordine e la mancanza del fermo originale incidono tantissimo, verificate attentamente la canna e che i meccanismi non presentino ossidazioni. Ovvio che il buon rodolfo lo fà tornar nuovo, ma avendo anch'io cercato un usato in calibro 12 , mi son confrontato con Cosmi più volte secondo l'arma che stavo valutando ed un vecchissimo fucile con richiesta finale sotto i 3000, rimesso come piaceva a me sarebbe costato il doppio....Alla fine sto trattando tra 2 fucili come vorrei io, intonsi, recenti con richiesta che mi auguro scenda nella trattativa.

Fabio,
ricorda che voglio vendere il mio, completamente in ordine, 11/10, con bindella, con fermo,
calcio a pistola con radica 10, valigetta, 3 molle per le diverse cariche, costruzione 1998 e che... non costa poco.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Salve a tutti, volevo chiedervi un'informazione, che senso ha una canna cosmi "speciale per tiro al piccione" lunga 66, forata 18,5 e strozzata 7/10?
Non è un controsenso? non sembra troppo corta per la specifica del piccione?

Grazie

Ciao giusco, in giro ci sono molte canne cosmi, spacciate per Piccione che magari " vere piccione " non sono, se non così chiamate dal proprietario originario, perchè fatta confezionare con l'esigenza di cacciarci Colombi. Le canne da tiro al piccione invece hanno sulla bindella la scritta speciale piccione o una cosa simile. Riguardo le misure, Cosmi, come pochi altri cannonieri di una volta, forgia le proprie canne non basandosi su strozzatura, foratura e lunghezza canna , ma lavorando sulla rosata .... allargando artigianalmente pochi micron alla volta la stozzatura ed i coni fin quando non si ottiene una rosata ritenuta eccellente per l'uso richiesto ... calcolando poi che il tiro al piccione ... praticato ormai in pochi contesti fuori confine .... è una specialità dove l'eccellenza delle rosate deve combaciare con la forza di penetrazione a distanze raguardevoli . La tipologia di acciaio utilizzato e la particolarità di lavorazione fà sì che ogni canna sia diversa dall'altra e che magari si ottengano risultati simili in canne con strozzature di 1 o 2 decimi diverse. Altra cosa importante è quella che Cosmi certifica con punzone la foratura , ma non la strozzatura della canna. quindi i 7/10 del tuo esempio potrebbero anche essere 9 oppure essere proprio una canna da tiro al piccione 2 stelle perchè ottenute le caratteristiche necessarie con quel tipo di strozzatura. La canna del mio 20 era stata richiesta strozzata di 4/5 decimi .... fece la scheda con le misure di canna e calcio .... poi mi chiese le cacce che ci volevo praticare .... alla fine ero convinto di avere una 3 stelle, ma quando ho misurato la strozzatura di quella canna che mi permetteva tiri incredibili, ma anche puliti sia a 20 che a 40 mt ed oltre .... il mio calibro mi dava 7,5 decimi di strozzatura poi certificata da cosmi 7..... 1 stella altro che 3 ..... e va bene così !!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ragazzi ho parlato una mezzora oggi al tel con il sig.Rodolfo il quale mi ha spiegato quello che serve fare sul Cosmi ,quello che mi ha colpito e' stata l'estrema pazienza e passione nel dirmi le cose e non da meno l'onesta' che ha dimostrato consigliandomi di evitare interventi onerosi a favore di altri meno costosi, visto il risultato finale che sara' comunque molto buono in rapporto all'eta' del fucile. ora non mi resta solo che aspettare con ansia il ritorno della BELVA saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto