Ciao Giambi, io col mio 20 e la molla media, sparo dalle 24 alle 32 gr. e talvolta le 35 ( ma veramente di rado ), devo dirti che inizialmente cosmi mi ha fatto utilizzare la molla per le cariche leggere come rodaggio e dopo i primi 150 colpi l'ho sostituita co la molla media, che, come rassicurato da Cosmi mi avrebbe fatto sparare di tutto, visto anche che nel 20 il range di grammature variano tra 24 e 32 gr. , poi si passa alle magnum e andrebbe utilizzata la molla adatta...ma quante cartucce oltre i 32 gr. spariamo ?
L'unico inceppamento l'ho avuto d'inverno con temperatura - 10 ed una 25 gr.....
ad onor del vero le 24 per esempio le sparo solo al tiro ed in periodo estivo, e avrai fatto caso che con la temperatura esterna alta,oltre i 26 gr. picchiano sulla spalla.Prova ad ingrassare bene la molla, ma la mia la ingrasso 1 volta l'anno...a fine stagione
Quando vai a ritirare il 12 dai un occhiata al mio
un abbraccio
fabio

Ragazziiiiiiiiiiiiiiii,
ricordate la mia esperienza in Delta e fuori: quando siete sotto zero... oliate con OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA.
Non dimenticatelo per favore.
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Se proprio vogliamo trovare un difetto al Cosmi dobbiamo andare a scavare forse nel prezzo (prova ad usare gli stessi materiali con altre marche di fucili e farli a mano e vedrai che poi i fucili costano di più degli altri) ma per il resto non c'è stai sicuro...nemmeno se lo cerchi con la lente di ingrandimento!!

Ciao Francesco
 
Ultima modifica:
Buongiorno, sto mettendo in vendita questo Cosmi extra lusso, come nuovo, senza nessun segno di usura, con incisioni e legni bellissimi, matricola 72xx, chiedevo a voi esperti quale può essere una richiesta adeguata.

L'amico prima di me ha giustamente espresso anche il mio pensiero. Vorrei comunque fare un'altra analisi da Cosmista. Secondo me tale ( cosmista ) si può definire chi utilizza l'eccezionale arma e non chi la mette in vetrina. Chi utilizza l'arma non ha grandi pretese sulle incisioni, perchè inutili allo scopo, al massimo personalizza la propria arma che significa calcio scelto su misura ed eventuali incisioni dedicate, quasi sempre soft e con significati personali. La tua è un arma da vetrina ..... la quotazione potrebbe essere molto vicina ad un nuovo standard preso in fabbrica, per questo credo che il momento attuale non sia indicato per trovare un acquirente, a meno che non decidi di svendere.
 
Sono appena rientrato da Roma con un Cosmi Cal 20 dopo averlo montato con mio figlio ho visto un "gioiellino" prendete forma moooolto bello elegante ecc ecc canna 65 credo 3 stelle ;da verificare mercoledì o padelle o prede vedremo.

E che cazzzz Norbe'.......e ti potevi far sentire no heuuu.gif]?!?Ci si poteva incontrare....e vabbe'!Un salutone e complimenti per il newentry [thumbsup.gif]
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Gia' da come si è proposto Grazianob si può capire che il suo intento è denigrare l'arma di cui noi siamo possessori e creare panico a chi l'ha comprata . Non lo reputo un esperto di balistica poichè sarebbe entrato nel forum, dedicato esclusivamente agli amanti del Cosmi, con una dialettica ed un rispetto diverso. Non è difficile leggere i suoi discorsi tra le righe: invidia pura! Sarei del parere di proporre d'ignorarlo nel modo più assoluto, e così si gode nuovamente le sue nipotine che si rubano la bambola.

X Giambi
Ciao Bello, RICORDATI che devi mettere le foto del tuo MOSTRO di ritorno dalla cura !!!
Sono d'accordo con et di ignorare da ora in poi il personaggio.

X TUTTI

Come già scritto, la "botta finale" per acquistare il mio Cosmi me la dette un mio fraterno amico di Pisa il quale, a suo tempo, mi disse:
sai che una rosata del Cosmi a 20 metri è più uniforme di una qualsiasi altra rosata di un qualsiasi altro fucile ???
Gli risposi: non ci credo e se così è, domattina andiamo in Armeria da Mat.... e lo compro, inoltre scommettiamo una cena nel ristorante che il vincente decide con il menù che il vincente preferisce.
Prese 2 sagome di cartone mt.2x2 e 2 cartucce del Mat...piombo 6 ci allontanammo nella sua campagna.
Tirai la prima con il mio Raffaello strozzatura 2 stelle e, avvicinati alla sagoma, scopriamo esserci moltissimi pallini nel centro che man mano si diradano formando vuoti verso la periferia.
Torno indietro, mi carica il suo Cosmi cal.12 strozzatura 2 stelle e tiro. Andiamo alla sagoma e scopro che tanti pallini erano in centro quanti ne erano in periferia.

Il mio Cosmi il giorno dopo mi costò: 6700 euro e 250 euro la nostra cena a base di ostriche ed altro !!!
Morale: chi vuole si tenga ed acquisti i suoi archibugi, giocando anche con le bambole delle nipoti, VA BENISSIMO COSI' !!!
Ciao
Mimmo Tursi

P.S.: nella passata stagione nella mia Riserva in Romania personalmente ho messo giu una infinità di becchipiatti e 380 oche: tutte IMBALSAMATE !!!
P.P.S.: chi avesse dubbi o volesse insinuarli, venga li da me a VERIFICARE DI PERSONA quanto vale un Cosmi (altro che cazz@te scritte e sparate nell'etere)
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![36]
 
Ieri sono ritornato sui campi di tiro col mio fido Cosmi. Durante il secondo giro mi sono sentito osservato da dietro. Stavo sparando benissimo....quando ho voluto girarmi per vedere chi era.
Dopo averla riconosciuta ho sbagliato tutti i piattelli!!!!!!
Mi ha fatto una dedica visto che il fucile che adoperavo per LEI è anomalo!

Ora posso dire....HO DETTO TUTTO...


2co6jpc.jpg


Giamby perdonami mi è scappato il non mi piace... Non era mia intenzione di certo... Scusami!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Scusate, ma siete proprio sicuri sulle distanze che scrivete? Per dire che "è scoppiata in aria oltre i 50 metri" hai misurato in qualche modo la distanza in modo da avere la certezza che fossero proprio 50 m? Che il Cosmi sia un grande fucile si sa, che tenga le rosate più strette un po' più lontane degli altri lo credo, ma che abbia un 30% di tiro utile in più mi sembra tanto... fosse davvero così a questo punto userei solo il Cosmi sempre. Datemi certezze, se ne avete. Grazie
 
La gara l'avrebbe vinta Giambi, ma siccome al 15° piattello ha dovuto cambiare fucile per un bossolo difettoso che aveva slabbrado la camera di scoppio è andato a parimerito con Norby. La chiavetta l'ha comunque avuta il Giambi e norby un cappellino importantissimo che rappresenta l'ingresso di diritto al Social Club della Garganella di cui Giambi ne è anche lui socio ad Honorem
 

Allegati

  • Cosmi al tav.jpg
    Cosmi al tav.jpg
    94.5 KB · Visite: 0
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

no non NO ferma una attimo Pietroattanasio io non mi limito a parlare di canne FULL il rapporto di rosata che faccio con una canna COSMI 68 2 st che nelle lunghe distanze equivale a 1 st s,etienne e nelle corte a una 3 st o anche 4 st s.etienne come potere di arresto e di non sciupare alle corte distanze .Non per fare il gradasso "non e' nel mio stile" ma le francesi le ho avute e le conosco TUTTE!! quindi ,con cognizione di causa ti dico da ESTIMATORE delle Francesi che la canna COSMI e' veramente tutta un'altra cosa FIDATI o almeno prova la COSMI saluti
 
Il serbatoio parte dalla bascula e prosegue all'interno del calcio. Contiene 7 cartucce più quella in canna fanno 8. Ovviamente il riduttore a 3 colpi impedisce di caricare quanto non consentito all'uso venatorio in Italia, ma dove concesso .... togliendo il fermo si ha veramente una potenza di fuoco notevole. Divertente vedere al tav ... increduli gli spettatori .... quando in sequenza si tirano tutti i colpi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ragazzi okkio alle TRUFFE ho mandato una mail per un COSMI in vendita su armiusate e mi ha risposto dopo qualche tempo mandando peraltro foto molto dettagliate e dicendomi che avrebbe affidato la vendita ad una nota agenzia spagnola (VISTO CHE L'ARMA SI TROVA LI )e che se ero veramente interessato mi avrebbe dato istruzioni sui termini di spedizione e pagamento ...ora gli rispondo e vediamo che dice il COSMI viene venduto a 950 euro vi pare possibile? vi terro' informati saluti
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Novità eclatanti riguardo il fucile in vendita ameno di 1000 euro su armi usate. Il tizio spagnolo mi ha comunicato la matricola : 7673 anno 98 , Tutto Ok , tranne che se non sbaglio , quella matricola corrisponde niente pò pò di meno che al Cosmi di Mimmo tursi !!!!

Mimmo è il tuo vero ? Sto tizio Ti sta vendendo il fucile ...anche se le foto sono di un'altra arma !!!

Pensa che idiota Javer o come ..azzo si chiama !! attendo comunicazioni per eventualmente denunciare ad armiusate la truffa in atto !!

Fabio
 
Cosmi cal.12 bascula in lega leggera brunita nera, canna con strozzatori interni cm 68 con bindella,calciolino in gomma
e varie soluzioni di Rodolfo.........

E' arrivato......strepitoso ......
A pelle mi calza a pennello,un gioielllo....
Sabato e domenica lo provo subito contenimento ai piccioni...
Fantastico!!!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ricky76 ha scritto:
cari possessori del cosmi.... vi siete contati?

bene! ora non è che c'è uno di Voi che vende un calibro 20?????? :D :D :D

vi sarei grato se me lo diceste.

ciao e complimenti a tutti

Io frequentemente , mi collego ad armiusate.it , per valutare l'acquisto di un 12 usato . Dopo vari contatti e richieste d'informazione riguardo quelle armi che reputavo interessanti , sono arrivato alla decisione che è meglio l'acquisto del nuovo direttamente da Cosmi , come ho fatto col 20 , a costo di attendere 6-8 mesi . Le cifre richieste per l'usato col fermo originale , quindi dal 1980 circa ,secondo le condizioni , partono da oltre 4000 euro , sino a quasi 7000 per i modelli recenti ( per il 20 bisogna aggiungere a pari condizioni altri 1000 euro ) e sto parlando di versioni standard . In armeria i pochi nuovi si trovano a partire da 10000 . Se si ha tempo , consiglio l'acquisto diretto , si sceglie la radica del calcio , si fà su misura , la canna e la foratura vengono realizzate secondo le proprie esigenze venatorie , ascoltando i consigli preziosi di Cosmi , il prezzo è più vicino all'usato ben messo e recente piuttosto che al nuovo in armeria . E' pur vero che il cosmi è indistruttibile e garantito a vita , ma il piacere di avere un fucile realizzato su misura e l'emozione di entrare in un'azienda rimasta uguale a se stessa negli anni non ha prezzo .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto