Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

quando andai da cosmi x ordinare il fucile il signor rodolfo mi chiese : a che distanza ci deve sparare ? io facendo caccia prevalentemente al passo al valico risposi il massimo 100mt , no sono troppi rispose , al massimo possiamo arrivare a 70 mt con piombo speciale al tungsteno io accettai . Del mio fucile ho scelto solo il calcio e il colore della canna la lunghezza e la geometria interna ha fatto tutto lui mi sono fidato di lui , e i risultati si vedono la canna fa il suo dovere cioe' rosate strettissime sui canonici 35\40 mt , daltronde e' il suo mestiere . x quando riguarda i tiri lunghi ne ho fatti molti e ogni volta mi spingo sempre oltre provando sempre nuove emozioini a ogni tiro gioia pura da brividi sulla pelle non sto' esagerando tiri che non puoi raccontare perche' nessuno ci crede ,rischi di passare x un bugiardo invece noi possessori sappiamo di cosa parliamo. Vi racconto di un tiro ad una cornacchia grigia , ero dentro un fosso dal dislivello di 15\20 rispetto al piano stavo a colombacci con 31gr piombo3 cartuccia produzione propria passa questa cornacchia gracchiando tanta si sentiva sicura io esco dal mio riparo bam 1 colpo solo e l'animale comincia a scendere di quota facendo dei cerchi non e' morta sul colpo ,dopo qualche minuto vengono due cacciatori e mi chiedono se ero io quello che aveva sparato, io gli dissi di si e loro mi di dicono noi non gli abbiamo tirato perche' era molto alto , e cosa gli ai sparato io non ho risposto ho solo aperto il fucile loro sbalorditi mi dissero e' un COSMI .

Ora ve ne racconto 1 di due stagioni fa e 1 dell'ultima stagione.
Devo premettere che nella mia Riserva - sia in Delta e Fuori Delta (come molti sanno dai miei racconti e da come io tiro) - non amo sparare di volata sia alle anatre che alle oche, ma mi piace farle mettere in acqua, quando ci riesco, ed in tutti i casi tento tutte le volte.
Primo aneddoto:
La mattina del 10 dicembre del 2010, andato via il Gruppo la sera prima, essendoci moltissime selvatiche e germani "russi" (detti così perchè enormi e di entrata da nord per il forte freddo), convinco quella testaccia di George ad andare a caccia, ma farlo in posti nuovi tanto da non rovinare le zone per i futuri cacciatori.
Partiamo alle 3,30 di notte con un freddo da -20 e ci avviamo all'estremo Nord della Riserva, attraversando prima il lago Uzlina e subito dopo il lago Isaac, cagandomi addosso per il vento da Nord a 50 Km/H sul lato sinistro.
Arriviamo alle 4,30 ed iniziamo a girovagare tra i chiaretti interni alla ricerca di dove far postazione.
Già dal primo ingresso si alzano al buio schiamazzando oltre 200 anatre seguite da un chiasso enorme di oche.
George mi sorride e continua ad intrufolarsi nelle canne sino a quando, al 4^ chiaro mi dice, ancora al buio, tieniti forte e punta a velocità sostenuto un muro di canne.
Ci infiliamo dentro al primo colpo, fermandoci dopo una 10 di metri contro il tronco di un Salge che usciva dall'acqua.
Smenate una 30ina di vaffa@nculo e stro-nzo pez-zo di merd@, iniziamo a spezzar canne e coprirci.
Alle 5.45 ci saluta la prima alzavola, seguita da una decina di canapiglie...fulminate in acqua.
Il bast@rdo si era messo sulla mia destra con una visuale a 360° mentre io avevo la mia sinistra completamente cieca perchè coperto dal canneto e lui si giustificava dicendo che tirava con il 121 special mentre io avevo il Cosmi.
Ad un certo punto lo vedo alzarsi in tutto i suoi 1,85 mt e scaricare i 5 colpi addosso a 5 oche che arrivavano dalla mia sinistra a 3 metri sull'acqua e distanti sul davanti da noi un 20 metri circa.
Mentre mi innervosisco, perchè avevo davanti sto catafalco in piedi e non vedevo nulla, finiti i suoi 5 colpi con le oche che se ne andavano...ridendo, mi alzo, imbraccio il MOSTRO e dicendo "quanto c@zzo ci vuole a buttar giù un boing" sparo e colpisco le ultime due che fulminate cadono in acqua.
Rimango stupefatto anch'io ed usciamo per il recupero credendo fossero ferite: le troviamo entrambe "imbalsamate morte" e la prima
a oltre 70 metri ferma impigliata nelle canne !!!
Lui mi guarda con aria schifata e mi dice: mica merito tuo, merito del Cosmi.
Il Secondo aneddoto...la prossima volta, ora devo andare in mare.
WWW COSMI, ciao
Mimmo Tursi
 
Grazie di cuore per gli auguri !!! la stiamo aspettando a braccia a perte, la data prevista è il 24/11 ma il ginecologo mercoledì scorso ha detto che l'utero è ancora ben chiuso ... si fa desiderare !!!

Vi allego la foto, io pensavo che quelle tre stelle indicassero la strozzatura ...
Non avendolo mai avuto prima sudando 7 camice e con un po' di intuito sono riuscito a smontare la canna, per fortuna sembra anche bello in ordine ma purtroppo il peso non coincide, indicato è 960 gr invece la canna pesata con bilancia di grande precisione indica 956 gr.
Ora non so se possa esserci uno scarto di 4 gr ma temo sia stata modificata ed ecco il perché della rosata così poco soddisfacente.
Ovviamente ho parlato con il precedente proprietario il quale mi ha assicurato di non averla fatta modificare ma sapete come si dice ... a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina ... :cry: e tra l'altro non è nemmeno disponibile a riprenderselo.

Filippo, ci ho pensato un pò, ma io 2 anni fà ho fatto fare da Cosmi una canna per tiri estremi da utilizzare ad acquatici, il problema che l'incertezza sull'obbligo dell'utilizzo del no-toxic mi fà desistere dall'utilizzo eccezionale con munizioni da elica gr. 32. é forata 18,3 e strozzata 9/10 lunga 71 ... senza bindella. Ora, diciamo che le prestazioni si sovrappongono con quella 68 8/10 forata 18,4, ma con quest'ultima per avere gli stessi risultati percepiti, debbo utilizzare il tungsteno. Se non hai obblighi sul no-toxic e può interessare canna senza bindella se ne può parlare, visto che avevo deciso di modificarla per utilizzarla a tordi
 
io ne ho vista una tempo fà cal 16 non era niente di speciale molto nel normale sembrava una bresciana da pochi soldi , neanche parente lontanamente dai fucili fini, poi se a qualcuno interessa la firma .... può pagare quel che vuole comunque non vedendola non si puo valutare , quella che ho visto io non vale molto 200 euro a essere buoni
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

primoc ha scritto:
Amici Cosmisti, ho provato e riprovato il mio Cosmi 12 e sono arrivato a una conclusione: tutto benissimo tranne il calcio che è corto di una 15a di mm. Siccome è finito a legno con la zigrinatura non vorrei fare un danno intervenendo con un calciolo o uno spessore e vi chiedo: qualcuno di voi ha affrontato lo stesso problema e se sì come lo ha risolto? Oppure c'è qualche calcio con queste misure, usato, da qualche parte che voi sappiate?
Grazie se potrete.
Vi aggiorno anche sul fatto che picchiava come ho scritto tempo fa. Il Sig. Cosmi mi ha inviato due molle da sostituire, una piccola che alloggia dentro all'otturatore tenuta da un fermo con testa a vite e l'altra molto lunga, 50 e più cm. che si inserisce, dopo aver tolto il calcio, nel tubetto che corre parallelo al tubo del serbatoio, tenuta da un traversino di ferro e questa è stata una rogna incredibile per sostituirla. Adesso posso sparare con una mano...picchia meno di un recupero a gas. :mrgreen:
Se non vuoi toccare il calcio, credo che la soluzione più immediata sia quella di inserire una "scarpetta" in cuoio possibilmente...visto il valore dell'arma.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Giambi,
hai fatto benissimo ma, penso tu non abbia risolto del tutto il problema.
Intanto quando tiri con il MOSTRO...dagli spazio e prenditi... tempo (fa allontanare il selvatico tanto, una volta centrato, cade IMBALSAMATO), poi devi SEMPRE considerare che quella è una canna (qualsiasi canna Cosmi) che fa "MALE" e quindi gioca con il piombo e le cartucce.
Te lo dice uno che tira alle anatre ed oche, possibilmente, ferme in acqua o massimo a 25 metri.
Ciao VENETONE, ti abbraccio
Mimmo Tursi

P.S.: se Rodolfo non l'ha ancora prodotta, chiedigli (non dirgli te l'ho detto io !!!) di fartela con i riduttori interni.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Lello,
scusa se approfitto del tuo scritto per SENTENZIARE dei principi fondamentali, cresciuti e maturati sulla mia pelle (tasca)
in questi anni passati a buttar danaro:
quando Rodolfo Cosmi dice una cosa è VERBO !
mai aver dubbi su quello che afferma, sostiene e promette !!
tutte le teorie di noi mentecatti o onniscienti di balistica sono...c@zz@te !!!
Ergo, se sostiene determinate cose circa il 28...fidatevi: sono vere.
Che poi io personalmente non l'ho acquisterei mai...è un altro discorso, una mai di scelta.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

dottorPagni ha scritto:
mimmotursi ha scritto:
X DottPagni:

Un'ultimo consiglio: puliscilo e olialo SOLO CON OLIO PER AUTO A BENZINA.
Io per il mio uso il SINT 2000 e siamo ad oltre 2500 cartucce - le 36 e 42 grammi di Matteoni - e MAI AVUTO PROBLEMI.
Olio SINT 2000??? [26] è uno scherzo o dici sul serio?

confermo anchio, di usare olio motore (sopratutto per lo stelo della molla), su consiglio di cosmi, dopo telefonata per accertarmi che non era uno scherzo!!!!
 
Sarà tra il 1987 ed il 1989.
Per quanto riguarda CHIEDERE E SAPERE NOTIZIE CERTE sui vari modelli costruiti - TUTTI DALLA NASCITA - chiama in fabbrica e chiedi loro.
Hanno un archivio preciso incluso meccanica, legni e quant'altro.
Ragazzi se non dovessimo sentirci prima AUGURI CARI PER UN SANTO NATALE ED UN FELICISSIMO 2015 a voi e le vostre famiglie.
Mimmo Tursi

Auguri anche a te Mimmo.
le matricole degli anni 87/89 sono superiori a 6000.
Se interessa : Prima della seconda guerra mondiale, il numero di esemplari costruiti è meno di 400 dalla messa appunto ed inizio produzione che avviene negli anni 1936/1937. Dopo l'interruzione della produzione dovuta alla guerra Cosmi riprende la costruzione e consegna l'arma con matricola 368 il 21 giugno 1947 ad un cacciatore di fermo. Il fucile con matricola 500 viene consegnato a Milano nel 1949. Da qui si incrementa la produzione fino a sfiorare tra il 60 ed il 70 i 200 fucili/anno. Allora la fabbrica contava oltre il doppio dei dipendenti di oggi con non più di 100 fucili l'anno prodotti e la gran parte ordinati oltre confine.
Non mi dite come faccio a sapere ciò ..... ma sono raccomandato :mrgreen: !!
La matricola del mio 20 del 2010 è 90xx mentre il 12 del 1969 è 36xx. Ora non so il numero di matricola attuale, ma vorrei prenotarmi la 9.500 e se gia prodotta, puntare alla 10.000 :) ...
 
Ecco il nuovo (lo dico perché lo è in tutti i sensi) calibro 12. E' il classico fucile che se andassi da Mimmo ad oche dovrebbe chiudere le prenotazioni dopo che ci sono passato!!
L'ho provato al TAV ed oltre che a polverizzare i piattelli ho avuto un grande orgoglio mostrarlo a tanta gente che mi chiedeva di vederlo.
Mi è stato messo il fermo che ha dell'incredibile! E' talmente piccolo e nascosto che nemmeno un possessore di Cosmi se non glielo indichi lo vede. Un opera d'arte.
Mimmo......che vuoi in più dalla vita? Un Lucano?
Eccovi qualche foto...sempre che il programmino funzioni.

Mannaggia....non funziona come al solito.....beh..prima di sera lo faccio.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ricordiamoci che i fucili fini sono anche i migliori per andare a caccia.
 
Caspita Fabio, mi alletta molto la tua proposta, l'unica cosa però preferirei la bindella, non ho mai usato un fucile senza, poi non so se 9/10 sia anche troppo, per me l'ideale sarebbe tra il 7/10 e l'8/10 ...
Ti posso chiedere un chiarimento ? Non ho mai approfondito il fatto della foratura ..
Come incide la foratura in rapporto alla strozzatura ?
Non sapevo che una canna forata 18.3 e strozzatura 9/10 si equivalesse ad una 18.4 strozzata 8/10.
Grazie mille e grazie anche della proposta.
 
Forse ho trovato l'arma giusta. In settimana dovrei andare a chiudere. Un 12 degli anni 60, con canna da 68 cm, sempre in collezione. L'unica cosa che non amo è il calcio principe di galles, ma dalle foto avute sembrerebbe piacevole. La richiesta dopo trattativa protrattasi tutta ieri è scesa sino al limite che mi sono prefissato come badget. Roba che pur se fosse stato un fucile vissuto con legni e bruniture da rifare alle condizioni concordate era sempre un ottimo acquisto. Vediamo se riesco a portarlo a casa, coronando il sogno calibro 12
 
Bellissimo l'insegnamento e penso anche che la cartuccia funzionasse veramente.
Sono appena tornato dalla riserva; felice perché ho avuto grandi soddisfazioni dal mio cane che con un fagiano morto in bocca si è rimesso in ferma per la femmina!
Ho sparato bene con la canna cilindrica e cartuccia con la borra in feltro. A trenta metri ho preso un fagiano che pareva che fosse esploso in volo da quanto pallini ha preso. Il mio amico mi ha subito canzonato dicendo che il cane mi avrebbe portato i resti visto come l'avevo ridotto. Ed invece niente....era perfetto! Non una goccia di sangue.
Onde per cui devo dire che nonostante abbia la cilindrica la canna bohler tira sempre un tantino racchiuso, ma devo anche pensare che avevo un pallino del 5.
Comunque oltre che ad essere fiero di portarlo a caccia...io con il cosmi mi sento di una sicurezza e tranquillità estrema. I miei battiti cardiaci sono regolari anche quando parte la preda perché mi autoconvinco di essere imbattibile! hahahahaha che strunzata che ho detto...ma è così.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Si si era proprio un Cosmi, me lo ha prestato un anziano cacciatore che abita qui vicino casa mia, lui ne possiete 2, un cal.12 e un cal.20 :)

Ciao
Stefano

Se hai inceppato il cosmi è perchè hai usato munizione non idonea al tipo di molla utilizzata dal tuo amico
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

siete bravissimi a suonarvela e a cantarvela da soli. nessun dubbio sul fatto del soprammobile ma per quanto riguarda la caccia per me possiede tutti i difetti dei canna rinculante e tutti i difetti dei basculanti. i pregi? certo se il prezzo è un pregio dico il pregio. non vi arrabbiate ciao
SI SI mettiti alla posta dietro la mia e poi lo vedi quante penne t'arrivano con questo aggeggiaccio LA VOLPE E L'UVA hai presente ahahahahahahahah

- - - Aggiornato - - -

giambi non me ne volere faccio una battuta solo per noi amanti di questa opera d'arte , il cosmi ; per me farsi un cosmi canna cilindrica e come farsi una formula 1 e andare in giro in citta' con semafori , striscie pedonali e limiti di velocita . SACRILEGIO. una fuori serie vuole strada un fuori giri altrimenti non ti godi tutte le sue potenzialita' . Comunque con i propri denari ogniuno di noi puo far avverare i propri desideri . Che dio ti benedica, si dice dalle mie parti.
Ciao Pinokid io oltre ad una 68 2st ho anche una 65 cl a 40 metri inchioda i colombacci che e' uno spettacolo TI ASSICURO SALUTI
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Io non ci credo!!!! DEVO ASSSOLUTISSSSIMAMENTE VENIRE A CONTROLLARE DI PERSONA!!!!!!!!
 
La mia batteria al completo

La mia batteria al completo

DSC00301.jpgDSC00293.jpg
 

Allegati

  • DSC00321.jpg
    DSC00321.jpg
    73.2 KB · Visite: 0
ti confermo molla blu cariche forti (da 40 a 42 grammi) molla rossa cariche leggere(da 24 a 32 grammi)
Ho provato solo una volta a montare la blu e....c'e' da sudare a metterla.
Comunque con la molla intermedia (senza colore in punta) ed i canonici 34-35-36 grammi fai tutto.
ciao
Vero, ho fatto confusione, sarà la vecchia !!! Confermo anche tutto quanto detto qui.
 
Grazie Gianni, spero ad Agosto di portarlo altre volte con me

Io vado in ferie a settembre,ad agosto ci sono,avevo ripreso una settimana si e una no a ridilettarmi allo skeet,ma il gioco è durato due sessioni,poi i lavori casalinghi hanno preso il sopravvento allo schioppo ho sostituito frullino,cartegggiatrice pennelli e attrezzature varie,ma domenica se tutto va bene rimonto la tettoia gel giardino della cucina e stop ai lavori domestici..
Purtroppo gli impicci domestici non mancano mai e come finisci devi ripartire,ma per quest'anno basta,pensa stavo valutando l'acquisto di un SO4 dedicato,ma poi con la mia rara frequenza sui campi ho abdicato.
Quando vado ti faccio una voce,sicuramente tra due settimane.
 
Ciao a tutti amici cacciatori (fortunati) possessori di un Cosmi....io purtroppo non ci sono ancora arrivato ma piano piano (sono di Ancona e tutte le volte che passo davanti la fabbrica, penso tranquilli che prima o poi vi vengo a trovare)...
Vi scrivo perché un amico (lui credo davvero fortunatissimo) è in possesso di una DOPPIETTA Cosmi, sulla bascula è inciso "Rodolfo Cosmi - Macerata Feltria".
In fabbrica gli hanno detto che il fucile è stato prodotto da "mio nonno", ed in effetti se leggete la storia di Cosmi sul sito vedrete che tra il 1890 ed i primi anni del 1900 ha costruito doppiette per poi affiancare la produzione dei semiautomatici e (credo) dal 1936 produrre solo i semiautomatici (il figlio Amerigo).
Il mio amico è intenzionato a vendere il fucile (in fabbrica non gli hanno fatto una stima), voi sapete più o meno quanto può essere valutato (lo so senza foto è dura, ma da quelle che ho visto ieri sera dal suo telefonino sembrava molto ben tenuto) e soprattutto c'è qualcuno di voi seriamente interessato o sapete indicarmi qualcuno che potrebbe esserlo o a chi rivolgersi per poter vendere l'arma, a naso credo che stiamo parlando di cifre abbordabili solo a pochi, magari collezionisti intenzionati a spendere per simili pezzi....o magari mi sbaglio.
attendo vostre e continuo la mia caccia con il mio umile 28ino benelli :D

Il calibro sinceramente non lo so...a vederla sembrava molto bella, cani esterni ovviamente...
 
Oggi chiacchierando con un cacciatore siamo andati a discutere sui fucili. Mi sembrava un sogno quando mi ha detto che possedeva un Cosmi 12 tre stelle! Ed a farmi ancora più felice la storia di questo fucile.
Acquistato da Cosmi negli anni 70/80 da un avvocato che voleva imparare a sparare al piattello e che gli avevano detto che col Cosmi era impossibile sbagliare.
Dopo poco si accorse della baggianata e lo mise in vendita presso un armeria. Lo ricomprò un cacciatore ma non per andare a caccia ma solo per avere in rastrelliera l'unico fucile a canna liscia.
A distanza di una decina d'anni pensò che era un fucile sprecato averlo ... senza mai aver sparato un sol colpo ....e arriviamo ad oggi che parlandomi mi ha offerto di venderlo.
E' immacolato! Senza alcun dubbio avrà sparato una decina di cartucce.
Ora questa notte non dormirò perchè mi ha fatto anche un prezzo speciale molto basso.

Cazz@,
piove sempre sul bagnato !!!
Ti abbraccio
Mimmo

P.S.: voglio vedere quando avrai le "palle" di provarlo (seriamente) con me ad oche. Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto