Grazie ancora Palomba !!!
questa sera ho definito per il fucile dell'83 perché il calcio mi è perfetto e devo dire che a mio parere non è nemmeno stato utilizzato molto.
L'unica cosa che mi dispiace molto e dovrò trovare una soluzione è il fatto della strozzatura .. ha solo 4 decimi ed utilizzandolo per la caccia alle anatre mi risulta un pochino troppo aperta .. purtroppo da 68 con 2 stelle non sono riuscito a trovarne che mi si potesse accomodare il calcio...
Le tue parole mi incoraggiano molto

Ciao filippo, provala quella canna giocando sulle munizioni. Non so quanti colpi in media spari, ma per tiri lunghi hai anche l'opzione tungsteno. Certo la 68 con 8/10 di strozzatura è la canna Cosmi per eccellenza, puoi anche cercare disponibilità sull'usato, ma ricorda che poi una salto ad Ancona per farla collimare alla tua arma lo devi mettere in preventivo.
Altra considerazione da fare, ma devi sentire in azienda. Può sembrare un sacrilegio per un arma fine come il cosmi, ma senti se è possibile modificarla per l'inserimento di strozzatori a parete sottile, così risolvi.
A proposito, perchè non metti qualche foto del tuo acquisto ?
Ciao
Fabio
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ho provato tempo fa un cosmi cal 12 di un mio amico, forse lo conoscerete...... "pipposcolopax".... , il cannone da delle labbrate da paura pero' "tanta roba", ma da quando lo ha comprato non si SOPPORTA piu'. Per favore ditegli qualcosa voi perchè sembra diventato onnipotente con questo c.... di cosmi. [5a]
 
Ciao Gambettone, hai perso solo l'originalità dell'arma nata con quella canna ad 1 stella. Se gli strozzatori sono stati fatti appositamente per la foratura di quella canna non credo che avrai perso efficacia balistica a parità di strozzatura originale. Personalmente avrei fatto fare una canna specifica, non so una 65 3 o 4 stelle, anche perchè, almeno nel mio caso, quando vado a caccia, avendo per il 12 e per il 20 2 canne ognuno, monto quella che ritengo idonea per la caccia che vado affrontare e tra l'altro le canne si cambiano in 1 minuto. Prima dei Cosmi, quando avevo i miei auto con gli strozzatori, mettevo il 2 stelle fisso e ci cacciavo tutto l'anno dai tordi alle anatre sino al piattello, giocando con le munizioni, riguardo i piattelli, tranne la disciplina skeet, una canna full và sempre bene. Solo il cinghiale ti costringerebbe ad una soluzione diversa, anche se ci sono palle per canne strozzate.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ciao Pietroattanasio la canna Piccione s.e che ho avuto e che ho venduto per mettere i soldi da parte per comprare il MOSTRO era camerata 18.2 1 stella 70 cm aveva una bindella rialzata tipo M1 non so se mi sono spiegato bene .ci ho accartocciato gli animali ad altezze siderali (quando mi piaceva sparare alto)io sul cosmi ho 2 canne 1 cil e l'altra 68 2 stelle e sinceramente per la mia esperienza non c'e' propio paragone anche se da appassionato di 121 per me rimangono il top dei fucili commerciali che hanno fatto e fanno la storia saluti
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

cosmi gran fucile...
al cesto in padule, è la sua caccia!!
se lo porti insieme al cane a beccacce, la sera ti fai gli impacchi alla spalla perchè è chiaramente pesante.
ogni fucile ha il servizio!!

come prestigio non ha rivali!
 
Buongiorno,
mi sto informando per far incidere il mio Cosmi, mi dicono che non è più possibile farlo incidere dopo gli ultimi trattamenti fatti in ditta. A voi risulta? Mi dicono che lo si può far incidere solo durante la fabbricazione, quindi se un cosmi nasce liscio, non è più possibile inciderlo... Mi sembra strano....

Il cosmi liscio ha quasi sempre la bascula cromata .... quindi non è possibile inciderlo, quanto meno bisognerebbe riportare a vergine l'acciaio, ma comunque lavori leggeri si potrebbero fare, mi sembra che Giambi lo abbia inciso ( con ottimi risultati ).
 
In Cosmi hanno gia' brevettato un sistema di condizionamento/refrigerante ..........praticamente il semiauto col clima bizona : una per il tiratore e una per la camera di scoppio [12],come conviene ad una fuoriserie di rango,vuoi anche per ovviare il problema dei bossoli che si sciolgono per il calore per coloro che infuocano le canne nei tav o nei chiari come fa' Fabio dt [Trilly-77-24.gif]!!!Un saluto.

p.s. per i fortunati possessori di Cosmi che ne sono ancora sprovvisti....l'imperdibile accessorio e' disponibile "aftermarket" a prezzo da concordare..... sembra un paio di mila euri piu' o meno :mrgreen:
 
Una immagine pubblicitari di Cosmi .... dopo decenni cambia ...... mi sembra comunque che ultimamente i legni scelti sugli standard siano ancora più selezionati. Aspettiamo ora di conoscere la novità annunciata per Vicenza .... non so ..... magari fosse Belen che mette alla prova il lungo rincolo ..... dai possessori [Trilly-77-24.gif]

10418316_10203303471807215_2886954659968580665_n.jpg

Molto bello anche come legni.
 
Il fermo a bottone e' regolare in caso di controllo a caccia?

il fermo è regolare, come lo è qualsiasi riduttore interno. Entrambi con perizia possono essere tolti. Avendo il cosmi un meccanismo più complesso .... qualora si voglia togliere il riduttore classico interno al serbatoio, ciò comporta impegno, attenzione e pratica. Personalmente quando vado al tiro al volo ..... in determinati allenamenti, mi diverto col pieno carico. Per attivarlo col bottone, un pò di forza e la chiave appropiata ..... risulta molto più semplice ..... quasi come un normale auto.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Provo mettere le foto...ma non garantisco nulla visto che è la prima volta!
j9ng2w.jpg

33custe.jpg

1pzevp.jpg


- - - Aggiornato - - -

Si si ...ce l'ho fatta!
Mimmo..noterai il mio cane inciso...è o non è un capolavoro?
Ora ho fatto solo qualche foto ma il fucile ha incisioni floreali in ogni suo spazio senza esagerazioni.
 
Buongiorno, sto mettendo in vendita questo Cosmi extra lusso, come nuovo, senza nessun segno di usura, con incisioni e legni bellissimi, matricola 72xx, chiedevo a voi esperti quale può essere una richiesta adeguata.

Veramente veramente bello! I miei complimenti...è un gioiello! Per il prezzo personalmente non mi sento all'altezza di darti un consiglio anche se un idea ce l'avrei...il problema è che i momenti non sono dei migliori e sicuramente sarà molto difficile che tu lo venda al valore che vale davvero! Ciaoooo
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

l'ho scritto qui la settimana scorsa e neppure io ci credevo, tanto che abbiamo contato i passi con un altro probabilissimo futuro collega: la prima oca a 70 metri e la seconda, tirata a caso - per sfottò verso Franco che l'aveva mancata con 3 botte del Benelli SL 80 1 stella, alzo il MOSTRO e tiro dicendo contemporaneamente: ma quanto c@zzo ci vuole per tirare giù un'oca ? - quella cade fulminata: 80 metri !!!
Jk6 36 gr. piombo 2 (sono 4 anni che sparo queste inframmiste alle 36 gr. Bornaghi piombo 6 e 4 per anatre ed anche oche)
Franco mi guarda incredulo ed ****, snobbandomi, mi dice: mica l'hai fatta tu....è stato il COSMI.
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Francè,
tosto devi essere !!!
Trova una soluzione, magari LASCIA L'AMANTE o la moglie ma prendi il Cosmi.
Un abbraccio
Mimmo
P.S.: mantenerlo costa MOLTO MA MOLTO MA MOLTO MENO e dà MOLTE MA MOLTE MA MOLTE più soddisfazioni !!!


Mimmo sei un grande!!! Mi hai fatto morire ....Complimenti per quello che hai scritto .. non avevo valutato questa soluzione che reputo molto interessante [lol.gif][eusa_clap.gif]
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

gaetano2007 ha scritto:
Ho letto varie discussioni sul Cosmi.... e mi sono chiesto quanto diffuso sia questo autentico gioiello di meccanica...... quanto di noi lo possiedono?
Ho visto la bella iniziativa di Mimmo Tursi ...... chisà che qualche volta ci potremmo trovare tutti li a caccia con i Cosmi.
Inizio io un fucile Cal 12 canna 67 strozzatura 7 decimi calcio inglese .
Ciao Gaetano

Gaetano!!!!!! Non sapevo che avessi anche il Cosmi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto