Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Vorrei sapere se questo fantomatico "andrewcb" esiste ancora. Uno scritto e poi si è volatilizzato! Ma che sia vera la storia dello zio???
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

io ho fatto la mia prima stagione col cosmi cal. 20, che dire una soddisfazione che non ha parole dei tiri che anche con il cal. 12 non avrei fatto, da tre mesi dall'apertura della caccia ogni giorno è un emozione come quella del primo in poche parole non finisce mai di stupirmi
 
Basterebbe che tu premessi sul grilletto, ma per non fare sbattere il cane a vuoto ti consiglio fare col pollice un po di pressione sul cane e nello stesso momento premere il grilletto. Il cane si alzerà.
...Dimenticavo...complimenti per l'acquisto.
Sai niente se la tua armeria ha anche dei cal.20 decenti?
 
Ieri sono andato a prendere la canna del mio 20 e come al solito Rodolfo stupisce. La brunitura che doveva fare rossa non è stata fatta rossa come m'aspettavo, ma sembra la classica nera, solo che alla luce del sole ha riflessi ramati ... veramente bella. Ha preferito farla così. Poi la lunghezza della canna, avevo richiesto 62 con strozzatura 2/10, mi consegna stò moncherino che farà 55 / 57 ... " a sor rodò .... ma che nun voleva buttà 'na rimanenza de ferro ? " ;) Gli faccio notare sulla scheda le caratteristiche richieste, ma lui aveva un appunto preso durante l'ordine. C'era scritto che desideravo una canna che aprisse la rosata a 10 mt, ma mi consentisse anche di avere certezze sulla forza di penetrazione anche a 30 e questo lui mi ha fatto, garantendomi che non c'è bisogno di utilizzare dispersanti od altro. Il bello è che sicuramente avrò un risparmio sul peso complessivo dell'arma di almeno 200 gr. rapporto alla confugurazione con canna originale, grazie agli oltre 10 cm in meno e l'assenza della bindella. Quanto prima la proverò sul campo e saprò darvi giudizi venatori.
Mi sono comunque soffermato con il maestro più di 1 ora, sono rimasto stupito nel vedere Amerigo al banco di lavoro. Si è parlato del più e del meno, soprattutto dell'enorme commercio di cosmi usati che girano per il web e spesso tornano nelle sue mani. Cosmi da sistemare .... in condizioni pietose ....e per questo infatti non si spiega il motivo del cercare usati a 3000 euro con centinaia di migliaia di colpi alle spalle, calci malandati .... canne e meccanismi che hanno preso salsedine per decenni. Gli affari in giro sono pochi e risparmiare anche 1000 euro rapporto il nuovo è cosa giusta, ma bisogna trovare l'arma intonsa e che calzi a apennello .... allora sì. Mi sono convinto che presto ( speriamo ), farò come Michele 89, un bel fucile nuovo, con una leggera incisione personalizzata ... magari in titanio e se decido di vendere il mio lo prendo con 2 canne. A tal proposito ho visto in vendita sul web una canna del 12 usata ad una cifra molto, ma molto vicina a quanto ho pagato io la nuova .... se tanto mi dà tanto un nuovo standard oggi si porta via con un forte sconto.

ma te sei un Grande Raccomandato fabio e il sig.cosmi....tarquinia 06.14.jpg..sicuramente avrai una canna di quelle scelte.........h.d.t...........suzi... [thumbsup.gif][2]
 
Fabio,
scusami per favore, visto che sono in Romania (come molti sanno) e la connessione qui ogni tanto fa... cilecca, se mi fai un riassunto della Legge e di quello che avete capito ed interpretato, ovviamnet inerente TUTTI I FUCILI e non solo il nostro garnde amore... te ne sono molto grato
Grazie
Mimmo Tursi

Senza che lo ricerchi faccio un copia incolla del post di gaetano 2007

[h=2]
icon1.png
[/h] Amici ho ricevuto una email da euroarms a proposito del D:L: 121-2013 di cui allego uno starlcio ...... mi chiedo con il Cosmi fucile che originariamete esce con otto colpi nel serbatoio come dobbiamo comportarci??? O con il benelli o breda che con prolunga arrivano a 8 colpi ? Gaetano
ATTENZIONE
Ricordiamo che a seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs 121/2013 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 247/2013 serie generale : dal 5 Novembre 2013>>
non potranno più esserevendute(né prodotte o importate)armi lunghe con caricatori o serbatoi di capienza maggiore di 5 cartucce ed armi corte con caricatori di capienza maggiore di 15 cartucce.La disposizione riguarda tutte le armi, anche quelle a canna liscia, tranne le armi classificate sportive ed utilizzate per discipline che richiedano l'uso di caricatori di capienza maggiore di 5 o 15 cartucce e le repliche di armi antiche che possono avere serbatoi con 10 cartucce(es. repliche Winchester a leva ante 18909
La disposizione riguarda Armerie, Produttori, Importatori, Assemblatori.
Iprivati detentoriinvece potranno tenere le armi acquistate prima del 5 novembre ffice:smarttags" />2013 in configurazione originale, potranno cederle nello stato originale sino al 4 novembre 2015(24 mesi dall'entrata in vigore del D.Lgs 121/2013)trascorso tale termine in caso di cessione dovranno farsi carico delle necessarie modifiche.


Se il decreto è Legge, in base a quanto scritto sopra da oggi possono uscire dalle fabbriche solo fucili con al massimo caricatori con capienza 5 colpi. Quindi nel caso dei cosmi dovrebbero essere ridotta la capienza del serbatoio. Nel caso delle vecchie armi ci sono interpretazioni diverse....bisognerebbe capire meglio se nel 2015 tutte dovranno essere comunque adeguate o solo quelle che vengono vendute ( anche prima di tale data ? ). Siamo in itaja non ce se capisce na mazza ne tantomeno l'utilità di fare di tutta l'erba un fascio, distruggendo a volte i frutti geniali che il mondo c'invidia
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ciao Lello ... se posso permettemi, anch'io sono in cerca di un gioiello del genere cal.12, per cacciarci la migratoria e ti dico di ascoltare punto per punto i consigli di chi lo possiede per capire ogni sfaccettatura di questa preziosa arma. Ovviamente la scelta la devi fare te... ma credimi.. l'esperienza di chi lo usa è un qualcosa che ti fa capire alcune sottigliezze che da sono non potresti. Vedi persone, per esempio, come Mimmotursi che spara diverse cartucce agli acquatici questo fucile è la sua morte (la storia dice che sia nato per questa caccia) come pure Pipposcolopax che fa la caccia alla migratoria lo usa e ti dice che è un grande fucile... e vieppiù... mio cugino Valdo Ulivi che lo usa da anni facendo pure lui la caccia alla migratoria sparando agli animali che io dico sono alti e lui li butta giù..

PS: OT Un saluto a Mimmotursi, Pipposcolopax e Valdo Ulivi, per averli tirati in ballo..

Ciao Francesco
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

POPOLOOOOOOOOOOOO,
si vede che la caccia è finita o sta finendo !!!
Non avete un ca... da fare ?
lasciatelo perdere, ognuno cerca di sbarcare il lunario come può.
A presto
Mimmo Tursi

P.S.: sto postando un articolo da vendere...se interessa a qualcuno o fate passa parola per favore. Ciao
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

dottorPagni ha scritto:
Sinceramente non lo so e non l'ho pesato... ma sono abituato a sparare alla fossa con il fucile da trap e questo mi è parso più leggero. In ogni caso torna bene alla spalla e non da contraccolpo fastidioso, ergo il peso non è un problema. Credo che ogni fucile abbia i suoi pro e i suoi contro, limiti e vantaggi. Chi vuol dir male del Cosmi (e io ne ho sentiti moltissimi quando me lo hanno visto) criticano anzitutto il costo, poi la complicazione del meccanismo, il fatto che sia a canna rinculante e mollone anzichè a recupero di gas e il peso. Persino su questo forum c'è stato chi ha scritto testualmente "il Cosmi è una ca..ta di fucile"... Per me non sono difetti ma caratteristiche: se ti piace fai un sacrificio economico cosi come lo faresti per una automobile e poi te lo godi...
Esatto... [20]
 
I primi colpi potresti trovarti sconcerato dal tipo di riarmo .... Portati cartucce da 24 a 32 grammi .... vedi se ricarica con quelle da 24 e se con le 32 il rinculo è accentuato !!
cosmi fornisce 3 molle anche per il 20, con l'intermedia fai tutto. Una volta equilibrato, se già non lo è ..... non lo molli più
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

...per me non ha nessun Cosmi !!!

Mimmo..!!
Scusami del mio intervento......t'ho letto piu' volte e ti ritengo una persona qualificata e corretta...una domanda :

hai mai confrontato oppure avuto modo di vedere con i tuoi occhi una canna sui Cosmi full ed una Saint-Etienne full 18.3 con 10.5\10 di strozzatura..!!

Lo chiedo per pura curiosità in attesa che un mio amico Siciliano possessore della Full Saint-Etienne la confronti(finalmente con una Full Cosmi), sin ora non c'è stata storia..ovviamente per la Francese;
Fammi sapere Pietro Attanasio
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

L'idea è altamente allettante.
Quest'anno voglio provarci Mimmo! Ma non farò brutta figura con un ventino? La classifica viene fatta per calibro?
La sai la mia esperienza del ventino ???

La prima volta che andai a caccia in Ungheria con una grossa organizzazione italiana che c'è ancora e in cui io compaio in 2 Video di Lugari, eravamo 18 cacciatori (!!!).
La mattina a colazione ci furono assegnati gli accompagnatori (alcuni leggono MYGRA) e il compagno di postazione.
All'atto della partenza io presi il mio benelli 201 SL 80 cal.20 e mi affacciai in sala da pranzo per un ultimo caffè quando...TUTTI mi presero in giro per il ventino e per la mia idea, evidentemente, di tirar giù anatre ed oche.
Stetti zitto, bevvi il caffè, salii sul mezzo e partimmo per la cacciata.

Il risultato della nostra postazione fu: 12 alzavole, 22 germani e 16 oche di cui il mio compagno abbattette 4 alzavole 7 germani 1 oca e questo non perchè fosse asino (un pò lo era) ma perchè io con il 20, al comando del VIA, ero più veloce nell'imbracciare e quindi nell'abbattere.
Quando la sera rientrammo in casa di caccia e vi erano gli altri ad attenderci per la cena, il mio compagno disse queste testuali parole:
VENTINO UN [email protected] giù che è una bellezza !!!
Ciao Mimmo Tursi

P.S.: la classifica viene fatta per Cacciatore e quindi per "raccolto e riportato".
P.P.S.: quella organizzazioen è la stessa (molto ma molto probabilmente) che vi sta portando ad allodole.
P.P.P.S.: non ci sono andato più con quella organizzazione quando HO SCOPERTO E VISTO CHE I GERMANI ED I FISCHIONI ERANO... ALLEVATI CON I CALLI AI PIEDI. Ciao ancora
 
Sono alla ricerca del compagno del mio 12 un bel cal 20 forse lunedì ho risposta per un gioiellino con 2 canne senza bindella color melanzana incrocio le dita e spero. Certo che il Cal 12 da portare a caccia non è il max almeno che non sei macine pesa troppo
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Gli ho inviato due messaggi ma non ho avuto risposta. Che sia uno della finanza?...................................................
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

mimmotursi ha scritto:
balestite ha scritto:
Ognuno è libero di comprare quello che gli pare, ma rimane il fatto che il prezzo è esagerato e per me non vale tutti quei soldi.
certo lo hai detto: ognuno è libero di acquistare quello che vuole.
Ma...sparaci 2000 cartucce in una stagione e poi ne riparliamo e raffrontiamo con TUTTI GLI ALTRI archibugi che vuoi.
Ciao
Mimmo Tursi
E' un' ottimo fucile ma solo alla posta provalo alla vagante anche il cal 20 da 3.200 kg e poi mi dici come stai di schiena [42]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto