Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

fez ha scritto:
ciao Mimmo,con la blu (cariche pesanti) che grammatura utilizzi? Ce l'ho ma sul mio 12/70 non l'ho ancora utilizzata ho solo provato a montarla ed è stato faticoso visto la
"durezza" della stessa.

Sinceramente non lo ricordo perchè sono 3 anni e con non meno di 1500 botte all'anno, continuo ad usare la nera che è montata e tiro da 24 a 45 gr.
Se aspetti qualche giorno, chiamo Rodolfo Cosmi e mi faccio dire.
Le ho comprate a suo tempo, mai usate, e non ricordo neppure le "classificazioni" [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif]
Ciao ed a presto
Mimmo Tursi

X TUTTI:
Vi allego quanto recita il Manuale di istruzione del Cosmi:

..................................
Sostituzione della molla della canna
Togliere la canna. Girare la bronzina facendo attenzione che la sua fenditura coincida con
il perno di tenuta. Togliere la molla. Rimontare la molla facendo attenzione che l’anello
guida della bronzina sia montato come indicato nella fig. 17.
ATTENZIONE: non oliare mai la bronzina con olii spray, utilizzare solo olio SAE 20/30
(olio per motore d’auto).
Il fucile può sparare cartucce da 24 gr. a 42 gr., se il fucile è magnum, occorre utilizzare
delle cartucce magnum.
Sono disponibili tre tipi di molle. Per la loro sostituzione vedi sopra.
- Molla colore rosso (24 gr.-28 gr.);
- molla colore nero Standard (32 gr.-38 gr.);
- molla colore bleu Magnum.


Ciao a tutti
Mimmo Tursi
 
La sua risposta è stata: il fucile deve e va vissuto; quando la canna la "sfasci" me lo porti e te ne faccio una nuova gratis perchè le mie armi sono SEMPRE IN GARANZIA.
Ciao
Mimmo Tursi[/QUOTE]

Te la rimette a nuovo...a me quando mi si è gonfiata la canna dopo la camera di scoppio, nuova nn me l'ha fatta!!!!...certo c'è da considerare che tutti i clienti non sono uguali, ma non è che regala a tutti come dici!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Il soggetto è prevenuto...pensa da dove è partito !!! Ovviamente cambia molto , perchè un pallino solo sul selvatico non ci dà certezza dell'abbattimento e bisogna vedere quanti ne metti a 35 mt . Poi da ignorante penso che se tutti i pallini escono da 2 canne diverse con la stessa velocità non tutti mantengono la stessa traiettoria e velocità residua nella stessa distanza con 2 canne diverse, perchè la qualità dell'acciaio e della fattura interna incide sulla deformazione dovuta al passaggio in canna , quindi un pallino deformato ad un metro dalla canna potrebbe avere la stessa velocità di uno intatto ma a 35 mt. l'attrito ne comprometterebbe l'energia cinetica residua rapporto a quello perfettamente tondo. Ma sono mie supposizioni !
 
Salve ragazzi scusatemi so di essere fuori discorso . Sono anch'io un felice possessore di un Cosmi 9064 cal 20 canna da 73cm 10/10 . Sono 2 anni che non vi seguo perché non ho rinnovato la licenza per vari motivi , ma quest anno si è sono molto carico . Volevo chiedervi un informazione ammaliato dalla cartuccia con chiusura a oggiva ( Paci ) . Vorrei aquistare la macchinetta ma prima di spendere i soldi vorrei sapere se questa chiusura ad oggiva ( ha punta ) , può creare qualche problema di inceppamento nel nostro fucile . Cordiali saluti a tutti .


Ciao, Noto con piacere che hai un Cosmi di sole 4 matricole più giovane del mio, quindi immagino ritirato a fine 2010. Riguardo le ogivali, io nel mio 12 camerato 70, ho con soddisfazione utilizzato delle micidiali in pb 6 caricate artigianalmente da un amico del forum ... Lupen. Invitato al mio chiaro ci ha onorato di un pugno di sue creazioni di cui ricordo appunto queste ogivali devastanti, utilizzate per ribattere un ferito a distanza importante e visto il risultato sequestrate. Invece in calibro 20 non le ho mai sparate, ma nel 12 non mi hanno dato alcun tipo di problema, premettendo che non saprei dirti se il sistema Lupen è lo stesso della tipologia di caricamento Paci.
 
Non so se la blu è la molla intermedia. La mia neanche ha il colore e sempre quella ho usato. Piuttosto ieri ho utilizzato il 20 con cartucce " toste " a papere. Quando fà caldo dovrei cambiar molla per ammortizzare il rinculo sulla spalla, ma siccome sò pigro da tempo mi ero ripromesso di acquistare un gilet browning con tasca per alloggiamento degli specifici ammortizzatori di rinculo .... eccezionali. Spessore minimo che non cambia l'impostazione e rinculo impercettibile.
Comunque tornando alla tua molla, vai ad un campo di tiro, tira 24 gr. e 36 ... se ricarica ed è dolce sulla spalla non cambiare, tanto anche se con alcune munizioni potrebbe risultare un pò fastidioso .... rimane sempre incredibilmente stabile

l'intermedia è quella senza colore. la blu è per cariche leggere e la rossa per toste pesanti
Ciao
mimmo tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Grazie della risposta Mimmo.
Spero che qualcuno si aggiunga e mi comunichi le proprie impressioni, in special modo i possessori di cal.20.
 
Mi piacerebbe tanto esserci!
Ho una scaletta di questo genere: 15 giorni inanellato come un tordo da richiamo (ho l'imbragatura) + 30 giorni di fisioterapia + 30 giorni di recupero totale. Mi sa che al raduno non ci sarò proprio! Vi spedisco i cosmi!!!!!!!
caro giambi,mica ne puoi prestare uno a me,tanto per fa' bella figura a roma?io che ci faccio coi miei fuciletti vicino ai vostri?ahahahahahahh
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Il modello base nuovo si porta via al prezzo da te indicato, forse qualche cosa in meno. Armi usate non fà testo, perchè un conto è la richiesta un'altro è il prezzo con cui si acquista. Tempo fà in cerca di un 12, sempre per il mio amico una richiesta di 6000 è passata a 4000, fucile come nuovo, l'unico problema era la canna corta ed il calcio troppo " piegato ", altrimenti era venduto......e difatti è stato poi acquistato da altri. Oggi i prezzi che girano su armi usate sono alti per la crisi....facci caso ci sono cosmi sul web in vendita da anni e li' stanno, invece quando le richieste sono oneste ed in linea con la crisi odierna i fucili passano di mano. Anche a me piacerebbe un 12, ma finchè non vendo un paio delle mie armi non se ne fà niente !!!
 
Gaetano io lo possiedo in cal 12 con 2 canne e ti garantisco che la canna senza bindella è più performante di quella con bindella
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Grazie degli apprezzamenti.
Il maestro incisore è noto poichè deve aver lavorato per Cosmi almeno 30 anni.
Ci sono poi delle piccole incisioni sotto e sopra la chiave d'apertura che sono discrete ma allo stesso tempo ne affinano l'importanza del fucile.....vediamo se riesco a farvele vedere....

11kfonr.jpg
Giambi,
bellissimo. Sulla mai [email protected] dimmi quanto hai pagato e dammi il contatto che voglio vedere se ci faccio qualcosa al mio.
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

fabio d.t. ha scritto:
Il tuo picchia , perchè evidentemente la molla montata è quella ideale per sparare le cartucce leggere , ovviamente ricarica anche le più piombate , ma picchia . la frizione credo che cambi in funzione della molla ( però il mio 20 ha una sola frizione per tutte le molle , ma ho visto 12 usati in vendita col set di frizioni e molle diverse ). Ti garantisco che se cambi molla , e trovi il giusto assetto non picchia per niente , forse rischi di non ricaricare le leggere . Prova a fare una telefonata al cosmi , è molto cordiale e disponibile. Il tuo Cosmi l'hai preso usato ?

Grazie per la risposta. Sì, l'ho preso usato da un amico che lo teneva in "prigione" e me l'ha consegnato così, montato e senza nessun attrezzo o accessori tipo molle, frizioni o altro. Al Sig. Cosmi ho già fatto telefonare da un altro amico che ne possiede due del 12 e uno del 20 e che tra l'altro è in amicizia con l'Ing. Gli ha esposto i problemi e il Sig. Cosmi gli ha assicurato che avrebbe spedito un pacchettino con il necessario per metterlo a regime. Quando arriverà lo proveremo e se non sarò soddisfatto farò un salto giù in Sede.
 
LODE AL DOTTO,DEI COSMI......anzi all'uomo che parlava ai cosmi.........resto sempre a bocca aperta quando tu e giambi date spiegazioni sui mitici cosmi........chissa' un giorno,anche..............

Mah...che vuoi che ti dica Mario......da quando ho avuto il mio primo Cosmi ho avuto talmente tante soddisfazioni che mi sono gettato a capofitto per prenderne un altro con calibro diverso.
Ora tutti i fucili che ho sono in secondo piano......e se mi stanco di vederli in vetrina penserò anche di venderli.
Ieri ad esempio ho voluto pulire il 12 cosmi. L'ho smontato tutto! Pezzo per pezzo l'ho lucidato con quel famoso olio americano Break Free. Devo dire che ho sudato parecchio poi per rimontarlo poiché lo spazio che c'è tra un pezzo e l'altro ad incastro è millesimale. Vedere com'è fatto fa pensare al genio che l'ha inventato.
Comunque io...come tutti i possessori di questo fucile...siamo sempre pronti a parlarne bene senza disprezzare gli altri marchi.
 
Bella notizia! Spero questo nuovo anno ci sia una rappresentazione come quella che anni fa organizzasti a Roma caro Fabio DT. ...
Io penso che le novità Cosmi non siano solo per pochissimi, ma per cacciatori ed estimatori di fucili di classe; e allora perché non organizzare un evento che tutti possano "testare" il prodotto?
Fabio...una raccomandazione.... se riesci ad organizzare pensa anche ai nordisti...non sarebbe male farla a metà strada tipo Bologna.

E i pugliesi ? Ne abbiamo uno che aspetterebbe un cosmi in eredità, ma .... campa cavallo :confused:
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Esatto Fabio.. ciò che fa di un fucile non è un pallino ma tutto il contorno.. la lavorazione della canna in primis, che crea una rosata che solo i maestri artigiani della Cosmi sanno fare attraverso la loro esperienza maturata con gli anni. La loro rosata è concentrica e senza buchi ed in particolare fa si che si eviti la deformazione dei pallini, cosa molto importante per rendere omogenea la rosata ed evitare il ferimento dei selvatici. :D

Ciao Francesco
 
Su questo punto non mi trovi molto d'accordo perchè con gli strozzatori - specialmente con il 20 - ci fai tutte le cacce e ciò è confermato anche da Giambi il quale, pensandola come me, quando hai un Cosmi... tutti gli altri fucili si impolverano in rastrelliera o cassaforte !!!
Per il mio anelato e futuro cal.20, lo stesso Rodolfo mi disse che la canna in titanio non me la consigliava perchè carissima, quella in lega l'avrei puntualmente distrutta dopo 20 anni (chi cazz@ camperà ancora vent'anni e chi se ne fotte se avrà meno mercato !!!) ma riavuta nuova perchè eternamente garantita e mi avrebbe messo - su mia insistente richiesta - gli strozzatori tutta caccia.
Per la piega poi... ti ci abitui, come mi son abituato io con il mio Mostro che è dritto, perchè sic et sempliciter è un COSMI !!!
Ciao
Mimmo Tursi

mimmo in Titanio non è la canna, ma quello che rodolfo chiama " castello " e l'otturatore, in lega fa solo il castello, mentre il nuovissimo super leggero, ha anche la bascula in titanio. La canna è sempre in bohler. Quando ordinai il 20 anche io ero intenzionato ad avere la canna con gli strozzatori intercambiabili, poi considerando che avrei utilizzato il fucile anche per gli acquatici il buon rodolfo mi ha convinto alla strozzatura fissa dicendo che è più performante anche se meno " tutta caccia " ed inoltre le armi fini con canne forgiate con il miglior acciaio son tutte fisse. Viste le performance balistice del mio 20 1 stella .... aspetto impazientemente la seconda canna da utilizzare nelle poche uscite a stanziale e per un posticino che ho in salento dove i tordi mi si presentan tutti a 15 .. max 20 mt. Sinceramente non rimpiango la rinuncia degli strozzatori ... che tra l'altro potrei sempre applicare modificando la canna che ho.

Un'abbraccio
Fabio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto