Uè ragazzi la mia fidanzata fa l'infermiera.. a questo punto devo tenere nascosto dove lavora sennò va a finire che tutti si sentono male e intasano l'ospedale [sportschiri.gif][marameo.gif]

Per la mia riabilitazione mi avevano proposto quattro strutture: Cortina - Peschiera sul Garda - Motta di Livenza - Porto Viro.
Avevo scelto Motta di Livenza.......che fesso!
Se prendevo Porto Viro......
 
I privati detentori invece potranno tenere le armi acquistate prima del 5 novembre ffice:smarttags" />2013 in configurazione originale, potranno cederle nello stato originale sino al 4 novembre 2015(24 mesi dall'entrata in vigore del D.Lgs 121/2013)

I privati potranno tenere i cosmi in configurazione originale ed in tale configurazione potranno venderli esclusivamente per 2 anni, dopo potranno tenerli originali, ma se li cedono andranno modificati a 6 colpi invece di 8. I costi sono ridicoli, conosco un tizio ( per me pazzo !! ) che ha fatto accorciare il serbatoio a 4 colpi per alleggerire l'arma spendendo 200 euro.
Ah mi era sfuggito l'anno [eusa_doh.gif] , allora meno male che lo hai comprato adesso il 12...[thumbsup.gif]
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

kidpino ha scritto:
cari amici cosmisti solo voi potete capirmi. Questa mattina ho avuto una crisi di astinenza da polvere da sparo cosa ho fatto x sentirmi meglio ho preso il mio gioiello (cosmi) calibro 20 ,dopo averlo montato e fatto qualche brandeggio ho iniziato a lucidarlo con un panno di cotone in tutte le sue parti fino a quando tutto specchiava .Nel guardarlo sono rimansto esterefatto per la bellezza e precisione della meccanica tutta lucidata a specchio e subito mi e' balenata una nuova idea vi lascio immagginare quale ,pero non lo dite a mia moglie altrimenti mi caccia di casa , poi ho riposto il gioiello nella sua custodia originale, nel suo posto d'onore che merita,e subito mi sono sentito appagato come se avessi trascorso una giornata di caccia. IL cosmi fa anche questo effetto mi dispiace x chi non lo posside.

Stesse sensazioni e ...stessa idea per la testa! [meaculpa.gif]
 
Hai ragione Filippo ma per ora non posso appena andrò in pensione vedrai che mi leverò questo sfizio :D

PS Non vedo l'ora!!!


Francesco la tentazione di prenderne uno è tanta, qualcuno visionato in armeria roba vecchia e vogliono i numeri 5000 -6000 €, al sud ne girano meno che da voi,se capita l'occasione non me la faccio sfuggire

io l'occasione l'ho trovata al sud :) !!!

Ciao caro
 
Quindi io che sono ancora a pochi mesi di ricerca ne ho ancora di pane duro da mangiare! Pazienza, tanto i pochi fucili che ho mi bastano e m'avanzano pure per il momento; magari nel frattempo chissà che la fortuna non giri dalla mia parte.....

GRAZIE Paolo,il mio è stato un colpo di fortuna,comunque caro Mario avete ,voi due, 6 mesi di tempo,quindi armatevi di pazienza,e portafoglio che qualcosa esce,qui da me' in armeria ogni giorno arrivano armi ,anche nuove e belle,quindi pazientate,ciaoooo
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

pensavo di essere il solo ad avere un cosmi cal 20 strozzatura fissa a 10\10 , con canna da 73 cm . stratosferica . il mio collega di caccia dopo aver visto un bel tiro a candela su un bottaccio mi dice cosa gli hai sparato ,io raccolgo la cartuccia da terra , gli dico come l' ho assemblata , saranno passati 10 15 secondi da lo sparo alla raccolta del bossolo, e alla descrizione della stessa e lui mi dice sta ancora cadendo . EMOZIONI CHE PUO' DARE SOLO UN COSMI. che dio benedica rodolfo soldi ben spesi.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

quando andai da cosmi x ordinare il fucile il signor rodolfo mi chiese : a che distanza ci deve sparare ? io facendo caccia prevalentemente al passo al valico risposi il massimo 100mt , no sono troppi rispose , al massimo possiamo arrivare a 70 mt con piombo speciale al tungsteno io accettai . Del mio fucile ho scelto solo il calcio e il colore della canna la lunghezza e la geometria interna ha fatto tutto lui mi sono fidato di lui , e i risultati si vedono la canna fa il suo dovere cioe' rosate strettissime sui canonici 35\40 mt , daltronde e' il suo mestiere . x quando riguarda i tiri lunghi ne ho fatti molti e ogni volta mi spingo sempre oltre provando sempre nuove emozioini a ogni tiro gioia pura da brividi sulla pelle non sto' esagerando tiri che non puoi raccontare perche' nessuno ci crede ,rischi di passare x un bugiardo invece noi possessori sappiamo di cosa parliamo. Vi racconto di un tiro ad una cornacchia grigia , ero dentro un fosso dal dislivello di 15\20 rispetto al piano stavo a colombacci con 31gr piombo3 cartuccia produzione propria passa questa cornacchia gracchiando tanta si sentiva sicura io esco dal mio riparo bam 1 colpo solo e l'animale comincia a scendere di quota facendo dei cerchi non e' morta sul colpo ,dopo qualche minuto vengono due cacciatori e mi chiedono se ero io quello che aveva sparato, io gli dissi di si e loro mi di dicono noi non gli abbiamo tirato perche' era molto alto , e cosa gli ai sparato io non ho risposto ho solo aperto il fucile loro sbalorditi mi dissero e' un COSMI .

Quindi, il grande Cosmi ti ha fatto una canna super strozzata che può sparare il no-toxic ? Potrebbe essere la mia soluzione ! Puoi darmi qualche riferimento ( non so....la matricola ), per chiedere lo stesso ?
Grazie
fabio
 
Che ha fatto quel Sardo?
Non avrà mica messo in vendita il gioiello di famiglia???

- - - Aggiornato - - -

Ora ho visto!
Ma sicuramente ha ordinato il 20.
 
in un fucile :) !! nuovo , ovviamente !!

Senti mio fratello 2 anni fa lo pagò 9.500 euro comprato direttamente in fabbrica (ero presente alla consegna). Era un magnum senza bindella. Ora che costi 8000 ci credo poco

- - - Aggiornato - - -

Angelo io preferisco un usato a un viaggio all'estero, se lo trovo tranquillo che lo porto a caccia, se si graffia peggio per lui, certo non lo prendo per tenerlo chiuso in rastrelliera

Franchino, ma te che ci vai a fare all'estero? Ci sono tanti tordi in Puglia! Oh, anche a me piace il Cosmi (come ti ho detto lo conosco anche bene dato che mio fratello ne ha 2), ma io preferisco andare a spendere 1000 euro l''anno per andare a tordi in Spagna che comprarmi un Cosmi da 10.000 euro, poi ognuno fa le sue scelte, per me valide tutte e due.
 
Sono due le ipotesi di rottura. 1) ho sparato cartucce violente da tiro adottando una veccia molla per cartucce deboli. 2) il pezzo d'acciaio era difettato poiché ho riscontrato che nella fusione c'era una bolla d'aria.
E per la cronaca riprendo (per le orecchie) il mio caro amico fabio d.t.: non si tratta di un ecatombe dei fucili Cosmi ma di una giusta considerazione di armi che hanno passato i cinquant'anni senza mai aver avuto problemi. (vedi il mio con numero di matricola 1503!)
Io penso che parlarne dei pregi e difetti faccia onore ad un fucile superlativo come questo.
Se fossero tutti pregi non ci sarebbe più un'equa discussione o sarebbe falsa.
PS a Fabio: cerca di darmi un "mi piace" in questa discussione se non vuoi che mercoledì (che vedo il tuo Cosmi 12 in riparazione) non te lo rompa!!!! Ciao Fabietto!!!


Certo caro Giambi che bisogna parlarne, certe rotture, in verità rarissime e dovute ad eventi occasionali, dimostrano comunque la serietà dell'azienda cosmi sempre disponibile a rimettere in perfetta efficienza le proprie creazioni.
Ciao
Fabio
 
Beh.....io dico che Fabio mi ha anticipato. Vendo a chi voglio io e non a chi mi offre soldi!
Anzi....l'ho venduto a qualcuno del forum....ma anche se mi frustate non dirò il nome!
 
Scusate se mi intrometto in questa discussione....ma ho un amico che mi sta finendo con questo cosmi.....e mi ha chiesto di chiedere se qualcuno vendeva o permutava questo fucile,lui e' un possessore di una rara doppietta merkel cal. 20/76 con batterie holland holland bigrillo con estrattori automatici.Vi ringrazio tutti anticipatamente.

Anch'io avevo iniziato a barattare bei fucili col Cosmi sia in armerie che da privati, ma poi sono arrivato ad una conclusione: per avere un bel fucile bisogna presentarsi coi contanti!
Lo dico per esperienze....tutte negative, che ho avuto per aver proposto baratti.
Buona fortuna.
 
ciao mimmo, penso che nessuno obbietti che il cosmi è un gran fucile, ma in alcune cacce in territorio libero fatte da cacciatori plebei che devono altresì recuperare in breve tempo la selvaggina, questo fucile appare a me molto scomodo.
prova a guidare la barca a motore o a remi e contemporaneamente caricare il fucile, con un classico semiautomatico lo fai, con il cosmi non so perché non ho mai provato, ma resta il fatto che se non sei svelto e dinamico, di papere ne raccogli poche.

ciao grazie buba

Buba,
diceva un mio VECCHIO e SAGGIO ma alquanto PLEBEO amico mio:
3 sono i buchi...ma in uno solo puoi godere !!!
Ciao
mimmo tursi
 
Buongiorno a tutti.
in effetti mi ero dimenticato della registrazione fatta già da due anni, me lo ha ricordato il PC.
Appena trovo come presentarmi lo faccio, chiedo scusa per non averlo già fatto ma non sono bravissimo con i PC.
Intanto grazie per i primi interventi e naturalmente a Fabio.
Per quanto riguarda canna e strozzatura sicuramente seguirò i consigli di Cosmi. Quella presentata era un'idea per avere un fucile maneggevole e un po' tuttacaccia, però ripeto seguiro' i consigli.
Un saluto

Piero
 
Buongiorno a tutti, voglio aquistare un Cosmi degli anni 80, ben tenuto che presenta il fermo originale Cosmi. Nel provarlo al campo da tiro però vorrei poter sparare tutti gli 8 colpi per verificarne l'effettivo funzionamento. Dovrei dunque togliere il riduttore. la mia domanda da inesperto è, COME SI FA??? C'é il rischio di fare danni? Grazie mille :)

Scusami c'è una contraddizione in termini nel tuo dire:
1) se ha il fermo originale, vi è una levetta da abbassare e la riduzione si toglie e quindi spari gli 8 colpi
2) se il fermo NON E' ORIGINALE allora chiedi a chi lo ha manomesso.

Per completezza di INFO ti allego la foto del mio Cosmi, con fermo originale e pullsante da toccare (ultima levetta sulla tua destra che guardi).
Ciao
mimmo tursi

008.jpg
 
Complimenti Fabio ottimo lavoro fatto da persone competenti ed esperte spero di avere il piacere di vederle dal vivo ad un prossimo incontro tra amici

Grazie Toto. Se mai verrà riorganizzato in puglia il raduno al trullo .... porterò il 20. L'uficializzazione del 12 a livello globale ( dovrà essere presentato ad una convention sulle armi fine in progetto all'iwa ) avverrà dopo sostituzione del calcio con legni di grado extra milion dollar gun.
Quindi per ora solo dei frammenti fotografici !! .... ovviamente ... nel frattempo ...... collaudo di 4 mesi a papere con legni da " palude "
 
Grazie Palomba !!
La canna è da 68 cm, incisa c'è la foratura di 18.4 ed il marchio delle tre stelle, poi con un calibro elettronico ho misurato io la volata e mi risulta 17.98.
Ho provato in placca una cartuccia da 36 gr (mi carico io le cartucce non per risparmio ma per passione) che solitamente sparo con un Benelli Crio da 71 e strozzatore Gemini da 2 stelle, a 35 metri con il Cosmi tende ad allargare e non omogeneizzare la rosata che risulta più compatta invece con il Benelli.
Questa però resta solo una prova in placca.
Spero sabato (sempre che la mia primogenita non anticipi la sua nascita [11]) di poterlo provare sul selvatico ed avere un'idea più chiara del comportamento della canna.
A prescindere dalla canna però devo dire che come meccanica è proprio arte allo stato puro reso ancora più affascinante dal fatto di poterlo adoperare in questa passione che ci accomuna tutti !!!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ciao ragazzi Rodolfo mi ha detto di chiamarlo fra una ventina di giorni che forse me lo riesce a dare in ogni caso mi ha garantito entro la preapertura e' pronto.meglio un giorno in piu' ma fatto con i loro tempi ,,,o no?saluti
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Volevo puntualizzare che per non storpiare ancora il nome..... il maestro di cesello nonché incisore si chiama Claudio Tomasoni.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto