Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ho acquistato il mio COSMI usato ed e' un'arma del '58 ha una molla e un freno "montato" e credo sia stato usato per il tiro al piccione.non ricarica le 28gr presumo visto l'uso al piccione che sia la molla che la frizione siano per le 36 gr provero' a sparare diverse grammature per trovare quella piu' equilibrata fermo restando che alla prima favorevole occasione conto di andare ad Ancona a fare un tagliando completo ps ma dove cacci in mare ,da noi in toscana e' vietato qualche anno fa' cacciavo dalla battigia ed era una caccia MERAVIGLIOSA saluti
 
Ciao a tutti, concordo pienamente con Fabio dt. Prendere un Cosmi usato, trovandolo con le caratteristiche che si preferiscono e con il calcio che calzi perfettamente è molto difficile o quasi impossibile e si viene a spendere, rimesso a nuovo, 4000/4500 euro. Beh andando direttamente a trattare con il sig. Rodolfo si spende per carità qualcosa in più ma hai un fucile nuovissimo che ti durerà una vita e detto questo, secondo il mio punto di vista, quel piccolo risparmio che si ha acquistandolo usato non è più conveniente.

Giambi, magari lo avrai anche fatto, ma non l'ho capito dal tuo racconto, sei mai andato da Rodolfo con quella canna a spiegargli i tuoi problemi? Secondo me una soluzione te l'avrebbe trovata.
Ciao Michele.

Esistono casi in cui si trovano cosmi usati, recenti che mai hanno sparato e che calzano a pennello ed allora vale la pensa spenderci il giusto .... anche più di 5000 .... ma simili eccezioni sono sul mercato per pochi attimi. Il nostro amico Giambi ha curato la vendita di 2 armi intonse e chi le ha comprate ha fatto bingo, ma sono eccezioni !! Comunque a 5, 6 e forse anche 7 ... cosmi non ci pensa proprio a mettere in cantiere uno standard, se poi gli mettiamo legni extra .... il prezzo lievita, ma è sempre più intrigante di certi fucili vissuti visibili sui vari mercatini on line.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ricordo ancora simpaticamente l'espressione che Rodolfo Cosmi assunse quando io,fanatico del Ballistol,gli spiegai la mia preferenza in fatto di lubrificazione;senza scomporsi allungo'la mano sotto un bancone e ne trasse una gigante confezione di Agip Sint 2000 da cui prese poche gocce che applico' sulla sommita'del tubo di scorrimento della molla:tuttora rimango interdetto ripensando alla scena.Quando rimetto a posto le mie cose di caccia e vedo quel bottiglione di plastica nera che svetta rispetto alle altre mi scappa un sorriso ma in effetti ho dovuto convenire sulla sua reale utilita'.Uso comunque,e con risultati ottimali, il Ballistol per la superfice esterna della canna,della corazza e dei legni.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Buongiorno. Tanto che non si scrive in questa discussione. Allora alimento un pochino l'entusiasmo di chi possiede il Cosmi, ma anche di chi lo apprezza. Ieri ho posto le basi per l'organizzazione del 2° Cosmi day. L'anno passato l'evento si svolse a Roma al tav Pisana, quest'anno si passerà al tav Lazio, sulla via tiberina. Grazie alla disponibilità di Parisienne che all'ex tiro al piccione è di casa, ho avuto modo di parlare con uno dei titolari della gestione che si è detto entusiasta della cosa. Ci lascerà 2 campi a disposizione. Il percorso di caccia e un campo di tiro all'elica. In quest'ultimo si svolgerà la gara con trofeo messo a disposizione dalla famiglia Cosmi, mentre al percorso ci cimenteremo a rompere o meno piattelli con i fucili messi Cosmi messi a disposizione per chi non ne fosse possessore. Sarà possibili anche sparare con i propri ferri .... il campo è nostro per l'intera giornata. Il ristorante del campo, per chi vuole, provvederà ad allietare la giornata con una ricca braciolata preceduta da antipasti e tagliatelle.Il programma completo sarà postato nella stanza dei raduni quanto prima.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Su Armi&Tiro è uscito l'articol del piccolo di casa IL 28, che a parer mio è il più sublime elegante e intrigante fra tutti i cosmi e proprio ieri ho avuto modo di parlare con l'Illustre signor Rodolfo che ha avuto la pazineza di stare a conversare con mè su questo grande calibretto che a sentir lui è il nuovo tutto caccia senza esagerare con le distenze per intenderci i canonici 50 mt. E pensare che loro lo stanno consigliando con canne rigorosamente da 63,5 con strozzatura CIL/MODIFICATA **** sino a 35mt qualunque selvatico non ha scampo.
 
Fiera di Vicenza e stand Cosmi preso d'assalto ( più che altro curiosi, ma anche estimatori ) ..... bella carellata di fucili in tutte le finiture e a presenziare oltre la famiglia Cosmi con Rodolfo Elisabetta e Federico, anche il nuovo investitore ... Liuca Gaeti .... che crede nello storico, ma sempre più attuale prodotto sfornato dall'azienda di Ancona. Intelligente la bacheca con un 410 sovrastato da una coppia di Rolex. Inizialmente ho pensato che la cosa fosse ideata quasi a dare un risposta alle numerose diadribe riguardo il motivo per cui si scelga Cosmi per la caccia, quando lo stesso risultato venatorio si ottiene anche con un buon automatico balisticamente eccellente come alcuni della moderna produzione industriale risparmiando però alcune migliaia di euro, anzi, volendo, potendone comprare 2 o 3 ( poi a che serve avere in cassaforte insignificanti ferri, quando a caccia se ne porta uno ? ). La mia risposta, sempre garbata, in questi casi è proprio incentrata nel paragone tra fucile ed orologio. Quando sono le 10,10 lo saranno sia che controlli l'ora con un Casio che con un Rolex. Invece in Fiera l'accostamento Rolex, Cosmi è stato frutto delle finiture sull'acciao. Una magnifica incisione sugli orologi e sul basculante ad opera di Dassa. Bellissima.
Mi soffermo però su un'altra bascula particolare che mi ha colpito, non incisa bensì tartarugata, veramente affascinente su un venti esposto con calcio princpe di gales, con legni chiari a risaltare la bascula stessa.
Mi congedo dallo stand con la promessa di organizzare il terzo Cosmi day.

 

Allegati

  • photo65950.jpg
    photo65950.jpg
    47.7 KB · Visite: 0
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Buongiorno. Tanto che non si scrive in questa discussione. Allora alimento un pochino l'entusiasmo di chi possiede il Cosmi, ma anche di chi lo apprezza. Ieri ho posto le basi per l'organizzazione del 2° Cosmi day. L'anno passato l'evento si svolse a Roma al tav Pisana, quest'anno si passerà al tav Lazio, sulla via tiberina. Grazie alla disponibilità di Parisienne che all'ex tiro al piccione è di casa, ho avuto modo di parlare con uno dei titolari della gestione che si è detto entusiasta della cosa. Ci lascerà 2 campi a disposizione. Il percorso di caccia e un campo di tiro all'elica. In quest'ultimo si svolgerà la gara con trofeo messo a disposizione dalla famiglia Cosmi, mentre al percorso ci cimenteremo a rompere o meno piattelli con i fucili messi Cosmi messi a disposizione per chi non ne fosse possessore. Sarà possibili anche sparare con i propri ferri .... il campo è nostro per l'intera giornata. Il ristorante del campo, per chi vuole, provvederà ad allietare la giornata con una ricca braciolata preceduta da antipasti e tagliatelle.Il programma completo sarà postato nella stanza dei raduni quanto prima.

Bella Idea: quando dovrebbe tenersi l'evento? In che periodo?
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

io ho fatto la mia prima stagione col cosmi cal. 20, che dire una soddisfazione che non ha parole dei tiri che anche con il cal. 12 non avrei fatto, da tre mesi dall'apertura della caccia ogni giorno è un emozione come quella del primo in poche parole non finisce mai di stupirmi

Che caccia ci pratichi ? che cartucce spari ?

Fabio
 
Ciao Filippo,in primis i miei migliori auguri a te e consorte per il lieto evento che credo ormai prossimo.

Ritornando al Cosmi ci sono due cose che non tornano,la prima è il punzone con le stelle di strozzatura che da quanto mi risulta non compaiono sulle canne,in genere è riportata la foratura e il diametro al vivo di volata(questo non sempre) e il peso della canna.
La seconda è la non omogenizzazione di rosata,sebbene stiamo parlando di 35 mt e canna strozzata 4.02/10 la rosata dovrebbe risultare magari aperta ma comunque con una certa omogeneità.
Io per prima cosa controllerei se il peso corrisponde a quello punzonato,se corrisponde farei altre prove fino con assetti differenti di cartucce,poi tirerei le somme.
Se non dovesse corrispondere il peso,allora il discorso è diverso.
Tienici aggiornato,ricordando che le prove si fanno sul campo e non sulla placca che da solo dei responsi per valutare e niente più.
Ricordati che comunque è un'arma non facile da gestire e quindi tieni sempre presente quello che può essere un tuo errore,da quello che tecnicamente ti offre il fucile.
Per il resto un grandissimo ibal per tutto.
 
Credo che tutti i cosmisti di migra, ti guardino con un pò d'invidia .... Raffaele hai il più bel cosmi standard del forum. Legni superlativi .... condizioni intonse. Speriamo che potrai farne uso venatorio e non solo di contemplazione
Grazie Fabio, come da promessa , lo portero' a caccia e possibilmente quando anche tu sarai in Puglia cosi' da poterci scambiare consigli e pareri . Ciaoooo
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

fabio d.t. ha scritto:
ricky76 ha scritto:
cari possessori del cosmi.... vi siete contati?

bene! ora non è che c'è uno di Voi che vende un calibro 20?????? :D :D :D

vi sarei grato se me lo diceste.

ciao e complimenti a tutti

Io frequentemente , mi collego ad armiusate.it , per valutare l'acquisto di un 12 usato . Dopo vari contatti e richieste d'informazione riguardo quelle armi che reputavo interessanti , sono arrivato alla decisione che è meglio l'acquisto del nuovo direttamente da Cosmi , come ho fatto col 20 , a costo di attendere 6-8 mesi . Le cifre richieste per l'usato col fermo originale , quindi dal 1980 circa ,secondo le condizioni , partono da oltre 4000 euro , sino a quasi 7000 per i modelli recenti ( per il 20 bisogna aggiungere a pari condizioni altri 1000 euro ) e sto parlando di versioni standard . In armeria i pochi nuovi si trovano a partire da 10000 . Se si ha tempo , consiglio l'acquisto diretto , si sceglie la radica del calcio , si fà su misura , la canna e la foratura vengono realizzate secondo le proprie esigenze venatorie , ascoltando i consigli preziosi di Cosmi , il prezzo è più vicino all'usato ben messo e recente piuttosto che al nuovo in armeria . E' pur vero che il cosmi è indistruttibile e garantito a vita , ma il piacere di avere un fucile realizzato su misura e l'emozione di entrare in un'azienda rimasta uguale a se stessa negli anni non ha prezzo .

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [spocht_2.gif]
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ciao Mattia PAROLE SANTE !!!!! io non ci credevo ,e' da quando sono bambino che sognavo di avere un COSMI ma perche' mi piaceva come arma a quarant'anni mi sono levato una soddisfazione e mi sono portato a casa un GRAN VECCHIO che ha vent'anni piu' di me ,bene mi ha letteralmente STREGATO ,fai conto che in preapertura ho "ha" fumato,accartocciato una tortora a 96 passi e scorreva di traverso ,quindi quella era la distanza .siamo rimasti tutti AMMUTOLITI non credevamo ai nostri occhi ,per non parlave dei colombi che con canna cilindrica "scoppiano a 40 mt" quindi dai retta, anche vecchietto come il mio ma FATTELOOOOOO ahahahah ciao
 
Ciao Norby, ma questa astina/tubo in alluminio che dovrebbe fungere da riduttore di portata del serbatoio, è un'applicazione lecita da applicare al Cosmi o se ti controllano a caccia possono verbalizzarti? O è consigliabile applicare il fermo e stare in regola? Anche perchè se c'è il sequestro dell'arma, non si parla di un fucile "economico" e si sa come li custodiscono nelle varie caserme (e cioè alla caxxxo di cane e senza alcuna cura) . Ciao e grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ahahahahah allora quando devo mandare una "seccia" a qualcuno ti faro' un fischio........dopo quello che hai raccontato ti giuro che PARLERO' SEMPRE BENISSIMO DI TE!!!!!!ahahahahahah ..........minchia pero'
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

COMPLIMENTONI .........mi sto' ancora "pippando" su questo bellissimo carniere e che dire del gioiellino in bella mostra ahahahahha posso immaginare la soddisfazione e il divertimento di questa giornata di caccia saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto