Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

boban ha scritto:
La mia è solo una sana invidia per voi possessori di un Cosmi. Però permettetemi di dire che un pò non capisco chi critica questi fucili. Sono armi talmente superiori....il paragone con la Ferrari è perfetto, sono fuoriserie come è una fuoriserie una Ferrari nel campo automobilistico.
Chissà se un giorno possederò anche io un Cosmi....lo spero proprio.

BOBAN,
sto ideando ancora qualcosa per il Delta Danubio e se dovessi venirci e portarmi un pò di CARASAO, MIRTO e FILEVERRU fatti in casa.... ti faccio tiare un giorno intero con il mio 12.
Ok ???
Un abbraccio
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Mimmo, scusa....ma la molla a chi la chiedo? A Cosmi immagino! e devo cambiarla a seconda delle cartucce? dimmi di si a tutto..grazie!
 
IMG_0024.jpg Un bel regalo di Laurea direi :). Un vecchietto del '62 Tenuto perfettamente anzi di più, revisionato pochissimi mesi fa. Un fucile stupendo in un momento altrettanto importante.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

RAGAZZI,
qualche mese fa leggevo - forse anche in VENDO - uno che vendeva un cal.12 ed uno cercava un cal.20 usato.
Mi date delle dritte ?
Grazie
Mimmo Tursi
 
Invece io ci sono rimasto un pò male. Mandato il mio cosmi più di un mese fà nemmeno ricevuto una telefonata avanti ieri chiamo e la signora che mi risponde sgarbata mi dice che stà bello dentro la scatola come il giorno che è arrivato e mi dice che quando avranno tempo si faranno sentire loro...mà

???? Stranissimo !!!!
La Signora è una delle persone più cordiali e gentili che io conosca ( ho 59 anni di vita !!!).
mbà........
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Per andrewcb, sarei interessato all'acquisto del 20, vorrei però sapere l'anno di costruzione, la luinghezza della canna, la camera di cartuccia, la foratura di canna e la strozzatura. Il castello è in lega , in acciaio o in titanio? Puoi rispondermi privatamente con un messaggio.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Mettete qualche foto anche per noi che, lontani, non abbiamo potuto partecipare all'evento
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ciao a tutti ,ragazzi la BELVA e' imbattibile anche sui cinghiali ,due domeniche fa' in battuta 5 cartucce 5 morti e tutti rigorosamente "bloccati "fra la spalla e il collo ,come dico io il colpo del chirurgo ahahahah questa opera d'arte non smette di stupirmi .....ah a proposito non sono ancora riuscito a padellare un colombaccio ahahahahahah avevi ragione Mimmo, quando entri nella "sua"fucilata non ce n'e' per nessuno ciao a tutti
 
Il fucile e' recente lo hanno ritirato in fabbrica dicembre 2006, penso che non abbia sparato molto........ non lo mollo piu!!!!!!!!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Anche se l'ho conosciuto frettolosamente all'EXA, gli faccio tanti auguri.
PS: se il sig. Rodolfo legge questo post...ne approfitto per sollecitarlo a mandare la mia canna cilindrica al suo collega di Brescia(il mio parente Vincenzo) + una molla per cartucce di poca potenza. E' una vita che aspetto....e fra poco inizia la caccia. Grazie
(...che sia stato troppo sfacciato chiederglielo così????)
 
sono stato fortunato due volte la prima che un mio carissimo amico mi ha regalato il suo COSMI cal.12 68 3 stelle la seconda è possederlo anche se a caccia lo porto di rado.

- - - Aggiornato - - -

sono stato fortunato due volte la prima che un mio carissimo amico mi ha regalato il suo COSMI cal.12 68 3 stelle la seconda è possederlo anche se a caccia lo porto di rado.
 
Domani è prevista spiattellata, dopo di che si telefona al tuo amico ( grazie del riferimento, mi permetterò di fare il tuo nome ), perchè tanto il fermo lo devo mettere. Questa sera l'ho squadrato per bene, anche perchè oggi a quel prezzo non mi sono permesso di smontarlo per controllare forature ecc. I legni hanno una eccellente venatura, però nascosta dal colore ormai scuro che ne offuscano le sfumature, quindi sbiancare e lucidare e poi mi piacerebbe mettere un calciolo in gomma se è possibile farlo accorciando il calcio. La canna è 68 cm forata 18,4 strozzata 2 stelle ( verificate confrontando lo spessore con degli strozzatori del benelli ). Peso 3,7 kg. Condizioni degli acciai come nuovi, senza un minimo segno o rigatura. L'unica cosa è che la leva d'apertura non torna indietro agilmente quando si chiude l'arma, la devo accompagnare, ma la stessa cosa me lo fa a volte il 20 soprattutto d'inverno, un goccio d'olio e dopo qualche colpo torna ok, colpa mia che le armi vedono l'olio solo a fine stagione. Che dire ancora non ci credo di aver acquistato l'agoniato 12 e pensare che quando il venditore ha accettato la mia offerta, pensavo che oggi invece dell'arma trovavo brutti ceffi pronti a gonfiarmi di botte e scappà col malloppo [smash.gif].

P.s. : Fatti 750 km per l'acquisto, visti un'infinità di palombi.....buon segno ?

p.p.s.: Speriamo che ora non mi piglia la smania del 16 o/e del 28 !!

Ebbravo Fabione alla fine hai preso anche quello da ragazzi:))) Dai dai ce l'hai fatta a far la coppiola! Complimenti ho visto la foto... gran bell'arnese:) un saluto!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Per andrewcb, sarei interessato all'acquisto del 20, vorrei però sapere l'anno di costruzione, la luinghezza della canna, la camera di cartuccia, la foratura di canna e la strozzatura. Il castello è in lega , in acciaio o in titanio? Puoi rispondermi privatamente con un messaggio.

Andrewb,
stesse notizie dalle anche a me per favore, del castello non me ne frega niente perchè è d'acciaio, ma invece voglio sapere se ha il fermo cartucce e... qualche foto, su [email protected]
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Io spero, CON TUTTO ME STESSO, che Rodolfo - come gli ho detto più volte personalmente - non ceda alle lusinghe di proposte di vendita che lo opprimono, mantenendo duro per molti anni e fin quando ne avrà forza fisica e mentale, perchè dopo i Sigari Toscani PERDEREMMO UN'ALTRA FABBRICA SIMBOLO DI QUELLA OTTIMA, PRODUTTIVA ED INGEGNOSA ITALIA NEL MONDO !!!
Mimmo Tursi
 
Ciao Norby, ma questa astina/tubo in alluminio che dovrebbe fungere da riduttore di portata del serbatoio, è un'applicazione lecita da applicare al Cosmi o se ti controllano a caccia possono verbalizzarti? O è consigliabile applicare il fermo e stare in regola? Anche perchè se c'è il sequestro dell'arma, non si parla di un fucile "economico" e si sa come li custodiscono nelle varie caserme (e cioè alla caxxxo di cane e senza alcuna cura) . Ciao e grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

E' esattamente quello che volevo significare: te lo sequestrano e poi vediamo !!!
Devi ammettere che QUALSIASI INNOVAZIONE O COSA DIVERSA DA CIO' CHE ESCE DALLA FABBRICA è semplicemente MANOMISSIONE DI ARMA - reato penale - ed è proprio con questo e su questo che i rompic@glioni di ANTI...TUTTO mirano per rompere i COGLI@NI !!!

Io non voglio terrorizzare nessuno e meno che mai i COSMISTI.

Diceva mia nonna del 1988 che: ognuno a modo suo incullaprende.

P.S.:
Ragazzi fatemi capire una cosa: possedete un COSMI e rompete le scatole per il costo del riduttore ???
Se non potete permettervelo allora... tirate con altri archibugi o trabiccoli, altrimenti mettetevi in regola !!!

Ciao
 
Grazie mille Palomba !!

Una curiosità.. perché domani teoricamente vado a vedere/prendere questo Cosmi cal. 12 del 1983.
La foratura della canna cosa potrebbe essere ? 18.3 o 18.4 ?
Grazie a tutti !!!

Credimi i valori di diametro in asta contano quasi nulla per le canne Cosmi,io ne ho 2 una 65 cm forata 18.4 5.5/10 di strozzatura e una da 68 cm forata 18.5 7/10 di strozzatura,in genere utilizzo quella da 65,se la relaziono alle altre di pari natura da me possedute(e di ferraglia me ne è passata tanta dentro casa)nessuna regge il confronto,almeno se parliamo di canne di produzione industriale,rende per quanto ho potuto constatare in maniera ottimale da 30 gr,fino a 38 gr,strige un pochino a breve distanza,ma vale tanto oro quanto pesa.
La canna da 68 l'ho utilizzata poco,ma da quello che ho visto sicuramente in linea con il rendimento dell'altra,ma utilizzata troppo poco per essere più preciso.

Considera che rimarrai impressionato,augurandoti di raggiungere la meta,dove queste canne lanciano il pb in virtù di concentrazione e penetrazione di rosata ai massimi livelli,ti renderai conto quello che fanno con i pb fini,personalmente io con la canna da 65 dove con la beretta 71 xx e pb 5 tiravo i colombi con la cosmi uso il 7 x 34 gr.

Mai sentito un possessore lamentarsi della balistica,anzi tutti in linea con quanto ti ho accennato io,di esempi te ne potrei fare un'infinità a conferma dell'ottima fattura di queste canne,ma sarebbe inutile,si devono vedere in azione per rendersene conto,per questo ti faccio i miei migliori auguri per mettere questo capolavoro in cassaforte.
 
Come ha fatto Giambi in precedenza inserisco anch'io qui tra tutti gli esperti il mio cosmi in vendita con canna 73cm una stella con bindella e fermo tre colpi originale. Il fucile è messo benissimo e disponibile per qualsiasi visione o prova. Vedi l'allegato 54285Vedi l'allegato 54286Per qualsiasi altra info contattatemi al 333/7610357 oppure via mail a [email protected]

- - - Aggiornato - - -

Vedi l'allegato 54287 da qui si vede la matricola

- - - Aggiornato - - -

Non riesco a caricare altre foto, ma via e-mail manderò qualsiasi foto dettagliata agli interessati. Grazie.
P.S. Il miglior fucile che offra il mercato per qualsiasi tipo di caccia, lo vendo perchè mi piacerebbe acquistarne uno inciso.
Ciao. Michele.

Ciao a tutti, volevo scrivere che ho venduto il cosmi citato. ora inizia la caccia all'inciso.
Ciao Michele.
 
L'ho fatto revisionare completamente e poi ho scelto il legno....e l'ho voluto super!
Questo è il 20 ma fra un mesetto, prima dell'apertura della caccia mi arriva revisionato anche il 12.
Ho fatto aggiungere il fermo originale per i tre colpi e ho fatto revisionare i legni che avevano subito per almeno 15 anni il buio della custodia.
Mi hanno assicurato che il legno, che è piuttosto scuro, trattandolo con dei prodotti ....si schiariscono in modo naturale e poi faccio fare il trattamento tru-oil.
Foto alla prossima.
2qn83uq.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto