dei possessori del cosmi io ne conosco due.........uno più finocch@o dell'altro

il primo e ci sta come capo è Mimmo Tursi poi viene Fabio d.t. ........quando lo tengono in mano si attilano tutti hahaahhaahahahha

p.s. Mimmo io sono toro non mi toccare che ti incorno :p

un caloroso abbraccio a tutti e due Franco

Io son vergine...pure con l'ascendente.....me devo preoccupà ?
 
Ciao lello, avevo valutato 2 12, ma il momento non è dei migliori per le cifre richieste, senza possibilità di scendere di prezzo nonostante le armi in questione sono mesi che vengono proposte. Poi mi è capitato di sentire un amico che aveva un conoscente con un cosmi in collezione che vuol vendere per monetizzare, chiedeva una cifra giusta per le condizioni eccellenti dell'arma, io gli ho offerto quello che ora ritengo poter spendere senza rinunciare alla tranquillità ed il tizio ha accettato con mio stupore. Mi ha mandato numerose foto e l'arma sembra uscita da Cosmi adesso e non 50 anni fa....se tutto è ok entro il fine settimana il 20 ha un fratello maggiore.
Con calma lo porterò da cosmi per il fermo originale.
La canna è 68 cm 3 stelle, ma verificherò in loco, compresa la foratura.
Ciao
 
Ne possiedo anch' io uno.
Sinceramente in 20 anni ho sparato una volta,è pesante,canna rinculante e lo puoi usare quasi solo ad anitre!
ora lo provero come fucile di riserva in Ungheria,ma ho i miei dubbi
Prossimamente vi diro se devo ricredermi
 
Anche il mio non ha il fermo originale, ma un limitatore, datomi da Cosmi, inserito nel serbatoio. Vi assicuro che toglierlo è assolutamente semplice.
Bernardo Monti
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

mimmotursi ha scritto:
lello1980 ha scritto:
Si ma che caccia ci fai col cosmi??
Tutta quella che vuoi sin quando... non ti lussi l'indice destro o sinistro se sei mancino !!!
Ciao
Mimmo Tursi

Io ho il Cosmi...sono mancino e nn ho mai avuto problemi e di cartucce ne ho sparate tante anche in una sola giornata di caccia! [marameo.gif]
 
Ciao Filippo,4 gr di differenza sono irrilevanti,tendo a pensare che il precedente proprietario ti abbia detto la verità.
Mi raccomando quando rimonti la canna le alette della rondella di fermo,in pratica la sede della chiavetta di smontaggio,devono essere al centro canna nella parte superiore e la rondella deve arrivare a filo con la barra filettata(dove viene impanata).

Per quanto riguarda la canna,la devi provare sul campo chè è la cosa migliore,anche a scapito di qualche delusione imprevista.

Se non ricordo male un'utente proprio su questo post ci riferiva di aver acquistato un Cosmi con canna cl e ne era rimasto impressionato dalla balistica avendo un palco per i colombi,con abbattimenti regolari anche intorno ai 40 mt.
 
Sono contento Filippo,la soddisfazione che si ha nell'utilizzare un simile capolavoro di meccanica dalla resa balistica sicuramente superiore a moltissime altre armi,abbinata alla soddisfazione,quasi un godimento indescrivibile da parte dell'utilizzatore nel solo portarlo a caccia,vale già il prezzo del biglietto.

Attento che una volta utilizzato ed apprezzato,difficilmente verrà sostituito da altre armi nelle nostre uscite,e tendenzialmente cosa comune ad ogni malato di Cosmi,una volta fatto il cal.12 si desidera fortemente avere anche il cal. 20 e viceversa.

Purtroppo io spesso trovo a confrontarmi sulla resa balistica di queste armi,spiegando casa siano capaci di fare,ma difficilmente riesco a far capire quello che spiego.
Purtroppo se non lo si vede in azione traspare sempre un certo scetticismo,ma io non me ne faccio una ragione,d'altronde io,utilizzandolo so di casa sto parlando gli altri no.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Buona sera a tutti,
da tempo mi sono innamorato dei FUCILI COSMI. Leggendo le vostre discussioni vi chiederei qualche consiglio ed accorgimenti per potermi avvicinare ad un eventuale acquisto senza incorrere in qualche eventuale errore.
Sin da ora vi ringrazio...


Patrizio
Buonasera e benvenuto in Migra Patrizio, prima di consigliarti su un futuro acquisto, bisognerebbe sapere quale tipo di caccia vorresti praticare col Cosmi ed in base a questa magari riuscire ad indirizzarti nel miglior compromesso. Leggo che sei di Padova, quindi vicino a Vicenza e Rodolfo esporrà alla fiera del prossimo fine settimana, chi meglio di lui potrà aiutarti ? Comunque anche noi siamo qui ed in queste pagine abbiamo condiviso e scambiato opinioni sull'utilizzo del semiautomatico Cosmi e potremmo cercare insieme di costruire il tuo fucile secondo le tue esigenze.

Fabio
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Dai mimmo stai dicendo cose che non stanno ne in cielo e ne in terra la caccia alle anatre è troppo specifica a secondo dei tiri è anche inferiore il cal 12 figuriamoci il 28. Ma io parlo di caccia generica. Comunque se il sommo rodolfo mi ha detto di stare tranquillo con il 28ttino mi fido cecamente

Io credo che il 28 cosmi sia eccellente per la generica, ma il ridotto range d'azione ( 35 mt. ) non permette di sfruttare al massimo una delle caratteristiche principali per cui è stato creato, cioè gli 8 colpi, che ove permesso su un calibro piccolo come il 28 sono inutili , già sarebbero difficili recuperi o abbattimenti multipli, col terzo colpo. Se mai dovessi pensare ad un 28 da utilizzare a caccia senza dubbio personalmente opteri per un basculante 2 colpi, ma il cosmi 28 rimane senza dubbio un arma affascinante. Come dice il buon Mimmo un ottimo compromesso è il 20, veramente tutta caccia, grazie anche allo sviluppo delle munizioni. Su un Cosmi sparare le 35 gr. col 20 lo mette alla pari o supera i migliori 12 commerciali. Se il peso è un problema con l'esecuzione Titanio , si ha in mano un arma abbandantemente sotto i 3 kg, poi con 2 canne, una camerata 70 4 stelle per la generica ed una 2 stelle ( o 1 stella ) magnum per arrivare in cielo a raccoglier papere. Io che stavo cercando un 12 per acquatici ( non trovando usati adeguati, mi stavo convincendo ad andarlo a ordinare per la prox stagione ), dopo le ultime performance del mio 20, credo che ( moneta permettendo ) mi farò eseguire da Rodolfo un'altro 20 leggero per la vagante, farei modificare la mia canna attuale , allargando la strozzatura ed ordinerei una canna camerata magnum per sparare il no-toxic, il tutto per avere un venti leggero per piccola migratoria , ed un venti pesante con canna per tiri estremi utilizzando cartuccioni da far scandalizzare i puristi del 20 ( che mai tirano oltre i 26 gr. )
Ciao
Fabio
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Andrea 12 ha scritto:
BornToKill ha scritto:
...ma spendere tutti quei soldi solo per avere il "lusso" e nient'altro mi sembra una pazzia!

Il Cosmi come altri fucili di alta gamma li compri perchè hai troppi soldi che ti pesano nel portafoglio o perchè sai apprezzare questi capolavori dell'arte....non si può paragonare un Cosmi, un SO, un Holland & Holland ecc ad un comune semiautomatico da caccia...si comprano anche per il solo piacere di possederli,il fatto che "sparano" va in secondo piano...e poi il Cosmi non è solo "lusso" e nient'altro, come le canne di un so5 non sono le stesse di un 682...anche a me mi picerebbe averne uno.....e invece no!...MX8 tra poco sarai mio :twisted:


....non è per tutti! ....7/8mila € per un fucile........per me son tantini!
 
Una domanda/curiosità:
nella visita e colloquio avete parlato di diametro canna ottimali (x loro) x piombo, acciaio, ecc. e strozzature (design, lunghezza, ecc.) ??
Siccome conosco un calco di strozzatura datato ..... volevo aggiornarmi su qualche evoluzione design. proporzioni, ecc.. Grazie
 
Le molle in dotazione del mio fucile sono di colori uguali , la matricola inizia per 79 forse a quei tempi non le coloravano,
Dovrei parlare o meglio telefonare al Dott. Cosmi ma possibile che sia io che imbraccio il fucile in modo errato, un mio amico mi ha detto così a voi non vi è capitato mai?

dalla matricola è un 2001 max 2002, puo essere che non le colorava allora come è successo col mio recente. Comunque le molle le riconosci dall'elasticità, prova ad utilizzare l'intermedia, oppure fattele mandare nuove colorate. Per quanto riguarda il doppio colpo non è assolutamente da imputare all'imbracciata è un chiaro difetto forse dovuto dallo scatto troppo sensibile che in fase di riarmo ti fà partire la seconda botta
 
Ho gia' provveduto è solo da montare, volevo pesarlo,ma credo passi i 4 kg, è un'arma bella,spero di provarla a caccia,anche se il mio pallino è il cal 20,buon pranzo a TUTTIIIIII
 
Grazie mille della risposta :)
Un ultima cosa, come faccio a distinguere la molla ??

una volta avevano n colore nella parte finale che le faceva distinguere tra loro, comunque se abitualmente ci spari cariche oltre il 35 gr. va bene quella ... solitamente viene montata l'intermedia, la più corta è per cariche utilizzate principalmente al piattello e la lunga per le magnum che non ricaricherebbe però neanche le 32 gr. e se non hai il fucile camerato 76 non è in dotazione
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Scusate mi sono espresso male ! No due paia di canne senno' troppa grazia ma il fucile più una canna di ricambio ! Saluti ! Sigarino
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto