Purtroppo...alla vigilia dell'apertura della caccia...proprio oggi al TAV ho rotto il blocco della chiusura dell'otturatore. Che sfiga!
Si è spezzato nella parte finale.
Ho chiamato immediatamente Rodolfo Cosmi. E' stato come sempre molto gentile, ma mi ha detto di spedire l'otturatore intero che proverà a rifarmi il blocco.
Sono veramente demoralizzato.

Parli del 20 ? come ha fatto a rompersi ?
 
SIMONEEEE.... stiamo aspettando il resoconto!!!


al momento mi sono limitato a smontarlo del tutto oliandolo bene.una volta rimontato ho sparato parecchi colpi a vuoto e pare non essersi inceppato.ma la mia unica paura è che lo rifarà quando ci sparerò veramente. secondo me credo che il problema sia il grilletto che ha poco gioco;forse sarà pure un'assurdità ma mi dà questa impressione.
comunque sia se vedo che farà di nuovo tutto ciò lo porterò all'armiere.


vi farò sapere.
 
E' veramente un capolavoro! Il legno era praticamente color nero perché per 11 anni è rimasto in custodia al buio perché il proprietario non sapeva nemmeno come si caricava!!!!
Adesso, dopo la cura Visini & Perugini, i legni danno risalto alla bellezza dell'arma. Ci sono volute, dopo il trattamento del legno, ben 20 mani di tru-oil per splendere così.
Mimmo non avertene a male....i soldi scarseggiano....la moglie mi da uno o max due permessi....io sono vecchietto....trovami una badante rumena che mi metta a letto la sera nel tuo pontone e se ne parla!!!

- - - Aggiornato - - -

Provate a vedere se riuscite a vedere il fermo!!!!

[img=http://img145.imagevenue.com/loc420/th_839979836_DSC_0029_122_420lo.JPG]
Magnifico gianbi io l'ho trovato il fermo...caspita è quasi invisibile
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Scusate l'intromissione ma il Cosmi viene usato in gare di livello al tav?

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2


da ilbraccoitaliano...

Il grande Liano Rossini esordì con un 112 / 114 all'età di 12 anni a Molfetta sparando con un .... COSMI ... e udite udite ... le cartucce gliele caricava lo zio Eugenio con polvere Universal e 32 grammi di piombo ...
 
Salve,
causa contrattempi lavorativi non sono ancora riuscito a ritirare il Cosmi.
spero di farcela domani o massimo venerdi. Sabato potrei farci due colpi����
scusa Mimmo mi pareva di aver letto da qualche parte che era l'inverso. Molla blu cariche forti, molla rossa cariche deboli?
nessuno ha per caso un pdf del libretto istruzioni?
grazie
Piero
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Grazie a tutti e grazie Fabio, le risposte sono esaudienti. Quando l'ho comprato lo provai in una fossa di un notissimo armiere a 25 metri e con cartucce da tiro (credo pallino 7,5). Bene....la rosata era di circa un metro di diametro e di una concentrazione di pallini eccezzionale. Avendo anche un cane che mi da delle notevoli soddisfazioni (un fuoriclasse per intenderci) vado spesso a caccia nelle agrovenatorie con sparo e la selvaggina parte a distanza di pochi metri. E' vero che dovrei aspettare che si allontani...ma è più forte di me sparare di stoccata. Ora, per tagliare la testa al toro, mi sono ordinato una canna 65 cilindrica considerando che per la migratoria mi andrebbe molto bene questa che possiedo. Ho comunque ancora un quesito. La canna, essendo una tre stelle, che solo noi possessori di Cosmi sappiamo quanto lungo spara, con che cartucce posso usare per una caccia col cane...o meglio....devo farmi fare quelle con borra di feltro per non usare cartucce dispersanti (che non sopporto)? Oppure usando una cilindrica posso stare tranquillo e usare qualsiasi tipo di cartuccia? Per la cronaca, abitando non tanto distante dalle fabbriche di Pegoraro o Stoffi, io preferivo farmele fare ad hoc da loro. Che ne dite?
 
Ebbene sì........ho trovato un difetto sul Cosmi!
Oggi sono andato al TAV per provare la nuova calciatura del mio ventino.
Ho sparato due serie consecutive e visto che eravamo solo in due al percorso caccia la canna, come potete immaginare, si è scaldata parecchio.
Mentre caricavo il serbatoio, quindi a fucile aperto, mi sono accorto che la cartuccia visibile era sciolta sull'orlatura, quindi se avessi sparato non sarebbe entrata nella canna autonomamente avendo maggiorato il diametro iniziale.
Vi era mai successo?
Va bene che oggi il caldo è cosa insopportabile e quando saremo a caccia si spera non sia così.....ma ci sono rimasto male.
 
Caro amico, il paragone l'ho fatto soltanto prendendo come riferimento chi si reca all'estero 3 o più volte l'anno, non certo chi a malapena riesce a pagarsi i versamenti. Poi il cosmi costa ( nuovo ) 8000 euro ed ovvio anche che chi non ha la macchina non pensa certo a farsi un fucile da k euro. Ovviamente la mia è una filosofia di vita personale considerando un badget da dedicare alla mia passione. Ho sempre ammirato e sognato i Cosmi, poi razionalizzando le spese superflue dopo 30 anni prima ho fatto il 20 nuovo ed ora il 12 usato, se avessi preferito fare anche una sola trasferta venatoria l'anno ora avrei speso molto, ma molto di più. Certo avrei dei ricordi più o meno belli come li ho delle mie 3 avventure oltre confine, ma questi ricordi finiranno con me, mentre le 2 armi di pregio saranno ricordo di me per i miei figli ed i loro figli .
 
Io ho avuto varie occasioni di parlare con signor rodolfo ed è stato molto cordiale ma non ho constato questa gran gentilezza con la signora che mi ha risposto al telefono non per altro hanno il fucile fermo li un mese senza neanche farmi una telefonata per dirmi che fosse arrivato...mbà

Rodolfo è una persona squisita e la signora con me molto educata, inoltre alcune volte quando chiamavo in fabbrica e Rodolfo era assente od impegnato, appena possibile venivo ricontattato, anche e solo per il piacere di 4 chiacchere parlando di caccia o di lavoro in genere. Antonello è vera comunque una cosa, l'azienda ha una conduzione tutta sulle spalle del titolare ed ora è alle prese con le fiere, prima l'exa e tra poco quella di Bastia umbra, quindi non avrà tempo da dedicare alla tua arma ed impartire direttive ai lavoranti ( evidentemente impegnati con altre armi ). Insomma è proprio un artigiano !!! Mi sembra di vedere le maestranze che conosco dentro e fuori il mio campo.....mai una certezza !!! Forti dell'esclusività del servizio offerto che all'inizio fà irritare il committente, ma che a lavoro finito porta a prostrarsi di fronte all'eccellenza del risultato ottenuto. Quando ordinai il mio 20, la consegna era prevista a fine sett., giusto per dare il benvenuto ai primi tordi, ma l'arma la ho avuta in mano a dicembre.....Avere un cosmi è un privilegio e la pazienza d'obbligo !!! Se ti và la prox settimana vado al capetav di bastia, se prendi l'aereo per Roma ( il primo volo e per il ritorno l'ultimo ) ti vengo a prendere ed andiamo insieme
Ciao
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ciao a tutti ,non per fare l'avvocato difensore a Mimmo "non ne ha bisogno" ma quando ho cacciato le oche in Ungheria la maggior parte dei miei compagni di caccia sparava doppio zero e mirava al grosso dell'animale "petto" io con 40gr del 4 ,sbracciando di piu' il tiro tiravo giu' animali che gli altri imbuzzavano e vedavono andare via mezzi rotti i miei morti erano tutti nel collo o nella testa ,che se facciamo un paragone e' come un tordo ,se vogliamo aggiungere le potenzialita' esageratamente maggiori di una canna COSMI ecco fatto il paragone e ve lo dice uno che ha sempre sparato con 121 canna francese ......non so' se ho reso l'idea...... perche' dopo il Cosmi c'e' solo il 121 ahahahahah ciao
 
Aiuto ho bisogno di un consiglio.

Aiuto ho bisogno di un consiglio.

Anche io sono proprietario di un cosmi calibro 12 standard in acciaio, premetto che il fucile l'ho acquistato circa 5 anni fa, abito ad Ischia e l'ho preso a ferrara , costo totale dell'acquisto € 5.500 per il fucile e 1.000 di viaggio in macchina intendo.
Ok vengo al dunque il fucile è dotato di n. 3 molle di cui una montata e altre due in valigia, non hanno colori diversi tra di loro e no so se le altre che ho ( si differenziano dallo spessore e dalla lunghezza) vadano bene a risolvere il mi grande problema che è il seguente ; quando sparo partono due colpi insieme cosa che non mi è mai successa con gli altri fucili, per questo motivo il fucile lo prendo poco quando caccio la paura di sparare colpi in ripetizione mi assale.
Le grammature che sparo sono dai 29 gr ai 36 gr . Per favorese qualcuno mi puo dare un consiglio , ringrazio anticipatamente.
Vito
P.S. Se dovessi cambiare molla, quale scegliere e come sceglierla, preciso che quella montata è la seconda la prima è più fine e la terza è più doppia e poco più corta delle altre due. Altra cosa che non riesco a capire di quando parlate della taratura del fucile per non sentire rinculo in che cosa consiste.
Grazie ancora.
 
Devo dire che sono sempre stato stupito dal grado di qualita', bellezza e linee di questi fucili, ma avendo avuto la possibilita' semplicemente di toccarli e provare qualche imbracciata sono stato letteralmente sconvolto, mi hanno lasciato senza parole anzi devo confidarvi che avevo timore nel toccarli! Posso solo dire di aver capito moolte cose ora.....
Grazie mille Giambiiiiiiiiiiii
Ciao
Alberto
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

dottor Pagni, senza dubbio la tua è una giusta osservazione, ma a differenza di tanti altri fucili di pregio, il cosmi ha il " pregio " di farsi amare nell'azione per cui è nato e non nel rimanere chiuso all'interno di una vetrina od una cassaforte . Se l'amico Tursi vuol cacciare papere e beccacce e non accollarsi l'onere di una seconda canna è giusto compromesso avere il piacere di utilizzare la stessa arma in ogni dove . Se invece l'utilizzo degli strozzaturi, pur se i migliori in circolazione, rendano meno performante la qualità balistica della canna cosmi, se pur minimamente, allora è giusto da chi pretende il massimo, avere la strozzatura fissa.
Un caro saluto
 
Salve,
forse mi sono spiegato male, non intendevo abbattere il cane ma tenendo il fucile smontato vorrei far tornare la chiave di apertura nella posizione centrale.
Mi sembra di aver trovato da qualche parte che bisognava inserire la chiavetta in dotazione forse nella fessura dove si inserisce il chiavistello di chiusura (scusate, forse non mi spiego bene...).
Per Giambi: anche io cercavo un 20 ma al momento ne aveva solo uno che a mio parere non era un granché e chiedeva forse troppo.
Come detto aveva almeno 6 12. Ora credo che oltre al mio ne abbia dato via un altro. Se ti interessa c'è un privato di Milano che ha un 20 matricola sui 4000.
Mi ha mandato delle foto e non sembra male. La richiesta è sui 3000€. Se ti interessa mi puoi scrivere una mail ([email protected]) e ti inoltro il tutto.
Domani dovrei andare a ritirare il mio 12. Appena lo prendo metto le foto.
Vorrei chiedere agli esperti se con la molla blu che ha montata spara le 32/33 grammi?
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Caro Lello,
siete ora in DUE i folli !!!:eek:
Un mio carissimo amico che frequenta e scrive qui su MYGRA - sembra - non me ne ha dato conferma, abbia ordinato a Cosmi il Calibro 16, ma lui è un appassionato sfegatato della ricarica e alla mia obiezione di scarsezza cartucce mi ha semplicemente detto: ma le carico da me !!!
Decisamente sareste dei "fuori serie" e quindi mi piace questa idea ma, sappiate, perderà di valore commerciale perchè poi difficilissimo da rivendere.
Io da parte mai - follia x follia - ti dico che il mio prossimo Cosmi sarà un cal.20 e con la carcassa di acciaio OSCURITA O NERA.
In tutti i casi decidi che ti aspettiamo ... nel Club.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Buonasera; vorrei andare al tav per un po di allenamento. Mi piacerebbe sparare gli 8 colpi ma ho il fermo originale e non so come toglierlo. Qualcuno mi aiuta ? Magari anche con Delle foto od un breve video (pure in privato). Grazie mille
 
Giambi non scordare che è un 20 ed il 20 chiude sempre meno di un 12. Poi cos'altro vuoi se hai una rosata di diametro 40 cm ??? Le Becche già morte prima di sparare ???
Ciao
mimmo Tursi
 
Ciao a tutti carissimi amici oggi dopo ho fatto un'uscita a tordi dopo aver fatto fare un calcio su misura per il mio mostricciatolo. Ho provato la cannettina da slug da 56 e a stupore mio e del mio amico che stava cacciando con mè. L cannettina faceva dei tiri straviglianti e tutti abbattimenti puliti sui 25mt di cui anche un colomo sui 20mt con piombo 10. Che dire siamo rimasti a bocca aperta poi ho fatto delle prove di rosata a 25mt in un foglio di lamiera con delle cartuccete da 32gr piobo 10 e ne sono venute fuori delle rosate compatte e ottimamente strette visto la cannettina

...ecco le foto del MOSTRO di lello1980:
003.JPG004.JPG005.JPG006.JPG007.JPG
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto