Prova a chiamare Beretta o Benelli al sabato e vedi se ti rispondono!!

Anzi puoi chiamarli anche in altri giorni ma ti dicono solo che puoi portare il fucile dal più vicino armiere.
 
Grazie della disponibilità, resta sempre un grande passo economico[emoji27] [emoji27] [emoji27]

Grazie ciao buba

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Senza dubbio è un passo economico non indifferente, ma pur sempre sopportabile ( premesso che non conosco le tue disponibilità ne la tua posizione lavorativa ) però facciamo 2 calcoli. Allora immaginiamo di voler ordinare il cosmi domani, sicuramente calcolando i tempi d'attesa, per questa stagione venatoria non se ne parla, allora l'impegno è spalmabile in un anno. Fumi ?? se si, l'acquisto del cosmi è ottima occasione per smettere ... risparmieresti quasi 2000 euro in un anno ( e molto di più in salute ). Poi metteresti da parte 500 euro al mese ed voilà ... il gioco è fatto.
Io nel 2003 decisi di fare una gita venatoria l'anno. Andai in scozia ( colombi ) l'anno successivo in crimea ( acquatici ). Quando mi fermai a riflettere, di queste gite m'erano rimasti ricordi ... piacevoli senza dubbio,.... ma portafogli alleggerito. Allora dato che coltivavo da anni il desideri di un Cosmi ..... ho fatto 2 + 2, deciso di abbandonare l'idea della vacanza venatoria e tempo pochi anni acquistato prima il 20 e poi il 12 usato. Di ricordi me ne lasciano tanti anche le 2 armi, ho un capitale deprezzato di pochissimo, ed alla fine se faccio 2 calcoli ho pure risparmiato bei soldoni. Quindi avere un Cosmi, non è privilegio di pochi ... costa meno di quel che si pensa ... e se vediamo quante armi mediamente posseggono gli amici, colleghi cacciatori, si potrebbe soddisfare un proprio desiderio rinunciando a tanti ferri con poco valore ognuno, per un arma fine, che se necessariamente dovrò vendere mi permetterà di realizzare quanto 10 automatici blasonati, ma commerciali. Pensa al tuo fabarm

Quindi calcolando che dopo ferragosto vado da Cosmi .... ci si può andar insieme e cominci a costruirti il tuo fucile.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ciao , mi ridedicherò ai tordi tra qualche settimana , per adesso papere papere e papere , che sipe originale mi consigli ? la RC va bene ? La sipe và bene anche con clima umido ?
Grazie
p.s. : non ho fatto in tempo a risponderti in chat ...!!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Giambi anch'io ho fatto il tuo errore al momento del ritiro dell'arma , non chiedere se con quella molla si potevano sparare 24 gr , infatti anche a me e' successo che l'otturatore tornando indietro non finiva completamente la sua corsa e logicamente non avveniva un'espulsione corretta ,poi mi sono fatto dare una molla piu' morbida per cariche leggere fino a 28 grammi e ho risolto il problema , con la tua molla attuale puoi sparare cariche magnum da un minimo di 28 grammi in su . Nota bene stai attento a quando togli il bossolo non espulso , l'otturatore torna in avanti con grande velocita e se non sei veloce a togliere le dita rischi nel migliore dei casi di lasciarci il polpastrello, e' successo a me .
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

kidpino ha scritto:
cari amici cosmisti solo voi potete capirmi. Questa mattina ho avuto una crisi di astinenza da polvere da sparo cosa ho fatto x sentirmi meglio ho preso il mio gioiello (cosmi) calibro 20 ,dopo averlo montato e fatto qualche brandeggio ho iniziato a lucidarlo con un panno di cotone in tutte le sue parti fino a quando tutto specchiava .Nel guardarlo sono rimansto esterefatto per la bellezza e precisione della meccanica tutta lucidata a specchio e subito mi e' balenata una nuova idea vi lascio immagginare quale ,pero non lo dite a mia moglie altrimenti mi caccia di casa , poi ho riposto il gioiello nella sua custodia originale, nel suo posto d'onore che merita,e subito mi sono sentito appagato come se avessi trascorso una giornata di caccia. IL cosmi fa anche questo effetto mi dispiace x chi non lo posside.

a me è successo ieri , esattamente quello che è successo a te .ero solo in casa , dopo il gp di F1 , ho montato e lucidato il mio 20 , non ho resistito , ho preso 6 pacchi di cartucce e sono andato al tiro . Ero solo sulla pedana del percorso , qualche curioso è rimasto esterefatto , soprattutto quando caricavo l'arma solo dopo ogni giro di 5 piattelli
 
Un 12 di 3 kg è buono per tutte le cacce tranne gli acquatici...
Io almeno la vedo così e riguardo il 28 non lo sottovaluterei troppo...

Rodolfo riguardo il 12 leggero la penso come te, infatti conoscendo il sistema a lungo rinculo, da 35 gr. in su mena, mentre sotto è una piuma ( con la molla giusta io le 35 gr. che sparo col 20 sembrano 24 gr. )
Il 28 ha qualità balistiche invidiabili, ma il cosmi è nato per avere 8 colpi e sta filosofia sul piccolino và a farsi friggere...indipendentemente che tanto + di 3 non si può ( in italy )
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Dipende se lo prendi con o senza incisioni... credo che con 7-8 mila forse un modello base lo prendi...
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Pietro, anche se fuori tema la discussione è molto interessante. Mi chiedo come si può valutare la valitidà di una canna piuttosto di un'altra con prove alla placca ? Sarebbe interessante verificarlo con una canna Cosmi, una francese ed anche la franchi cogne. Poi vorrei porre all'attenzione di chi come te è preparato in balistica, una questione posta da Rodolfo Cosmi riguardo una mia richiesta di canna per no-toxic. Secondo lui una rosata omogenea non necessariamente sul campo ( venatorio ) significa miglior rendimento, perchè quello che conta è l'abbinamento con la forza di penetrazione dei pallini, che ne pensi ?

Penso che potremmo aprire un'altra discussione per parlarne....sei stato anche troppo buono nei miei confronti, io preparato in Balistica non lo sono..!! Semmai appassionato in ricarica domiciliare.
Ciao Pietro
 
I privati detentori invece potranno tenere le armi acquistate prima del 5 novembre ffice:smarttags" />2013 in configurazione originale, potranno cederle nello stato originale sino al 4 novembre 2015(24 mesi dall'entrata in vigore del D.Lgs 121/2013)

I privati potranno tenere i cosmi in configurazione originale ed in tale configurazione potranno venderli esclusivamente per 2 anni, dopo potranno tenerli originali, ma se li cedono andranno modificati a 6 colpi invece di 8. I costi sono ridicoli, conosco un tizio ( per me pazzo !! ) che ha fatto accorciare il serbatoio a 4 colpi per alleggerire l'arma spendendo 200 euro.

Bah, per me ha ragione Rodolo perchè la disposizione potrebbe esere interpretata in un'altra maniera:
  1. il privato che lo detiene prima del 5/11/2013 lo può detenere nella configurazione originale e lo può cedere nella stessa configurazione fino al 5/11/2015;
  2. il privato che lo acquista dopo il 5/11/2013 lo deve obbligatoriamente modificare riducendone la capienza.
Quindi, se tu mi dovessi cedere il tuo pezzo di ferro prima del 5/11 prossimo l'arma non subirà alcuna modifica; dopo tale data sarei costretto a farlo modificare.

Pevedo da qui al 2015 aumenti considerevoli del prezzo dei cosmi usati.

Ne consegue che per venderlo dovrai abbassare il costo perchè altrimenti costerebbe di più rispetto a ora.... altro che maggiori guadagni!

 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Gran fucile...ma da pensionati......;)

Apposta l'han fatto pesante....per tenerci ben allenati..Amerigo Cosmi ha passato i 90 ed è sempre in forma...non sarebbe il caso, vista l'età, di farci un pensierino anche tu ? :D

Cia Rudi un grosso abbraccio

Fabio

- - - Aggiornato - - -

Andrewb,
stesse notizie dalle anche a me per favore, del castello non me ne frega niente perchè è d'acciaio, ma invece voglio sapere se ha il fermo cartucce e... qualche foto, su [email protected]
Ciao
Mimmo Tursi

Ciao Mimmo, il castello puà essere in lega o titanio ed è quello che incide sul peso e nel caso titanio anche sul prezzo !!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Io sarò anche all'antica (o meglio vecchio...) ma mettere gli strozzatori ad un fucile di pregio... :(
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

posseggo inoltre un sovrapposto fabarm axis cal 20 in lega da 71cm magnum forata a 16 ,1 se non erro , e corredato dei vari strozzatori hp da 80mm e come optional dal costo di 50 euro leggete bene ho comprato un'altro strozzatore forato a 12\10 che uso x 24 gr di piombo. A titolo informativo a chi interessa comprate un fucile molto strozzato puo' farsi confermare i 12\10 dell'axis calibro 20chiamando la fabarm oppure contattare il gentilissimo rodolfo cosmi e chiedere dei suoi 10\10 in calibro 20.
 
Questa discussione langue da troppo tempo ..... eppure qualcuno dovrebbe prendere coraggio e farsi avanti :) . Da poco .... un amico, spesso partecipe in questa discussione, da sempre appassionato del Cosmi, è diventato finalmente " possessore " [36]. Esci allo scoperto ..... facci un reportage del tuo nuovo gioiello.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Buonasera Fabio sabato vado in fiera e come prima tappa mi fermo alla COSMI, la caccia che voglio praticare con il COSMI e' al colombaccio
dalle mie parti i tiri non sono sempre comodi attualmente io uso una canna lunga 76x forata 18.3, sicuramente parlero' con RODOLFO per un consiglio ma vorrei rivolgermi a voi possessori di questo fucile per sapere in base alle vostre esperienze sul campo che tipo di canna usare, dalla foratura alla lunghezza con bindella o senza
In armeria non me l'hanno consigliato perche' poco pratico da caricare, le molle si cambiano in base alla grammatura si vuol sparare,non mi consigliano una canna piu' lunga della 68 perche'il fucile diventa troppo lungo insomma chi piu' ne ha piu' ne metta.
Di sicuro sono un po' confuso ora mi affido a voi per fare un po' di chiarezza e potermi aggiudicare un COSMI
Vi ringrazio

Patrizio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto