Albe...la prossima volta passo a prenderti a casa così testerai di persona la qualità COSMI al campo di tiro.
Ciò mi sta convincendo sempre più di riempire il mercatino "Ultimi annunci di Mygra" con i miei fucili....tanto che mi servono se rimangono sempre in rastrelliera?
Basta organizzare, non dico altro........
Ciao
Alberto
Ps essendo un super padellaro se riesco a rompere una quindicina di piattelli mi passi il numero dell' infermiera!!!!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

primoc ha scritto:
JK6 ha scritto:
Se non vuoi toccare il calcio, credo che la soluzione più immediata sia quella di inserire una "scarpetta" in cuoio possibilmente...visto il valore dell'arma.

mimmotursi ha scritto:
TOGLI IL TERMINALE IN LEGNO CHE è BELLISSIMO E METTICI UN GOMMOLO PER LO SPESSORE CHE VUOI CHE POI DOVRAI SAGOMARE E RIFINIRE.
TI SERVIRA' ANCHE COME AMMORTIZZATORE DEL RINCULO, DELLE BOTTE.
Ciao
Mimmo Tursi

primoc ha scritto:
Grazie per le risposte. Preciso a Mimmo che non c'è un terminale in legno amovibile ma solo il calcio che termina con la zigrinatura e pertanto volendo aggiungere un calciolo in gomma o altro a misura dovrò tagliare qualche mm di legno. Pensandoci bene potrei anche fare così e un domani che dovessi cederlo rimetterei con la colla la fettina di legno tolta e il calcio tornerebbe come ora.
Ho provato anche a mettere una scarpetta (in gomma) per prova. Nel tiro d'imbracciata non è il massimo in quanto frena sulla spalla e a volte ti ritrovi a sparare con il fucile non ben allineato mentre per il piattello fossa va bene in quanto hai tutto il tempo per aggiustarti la posizione.

mimmotursi ha scritto:
Forse non avrò capito bene (se ti va mettici delle foto) ma fa come ti ho detto: io mi trovo ALLA GRANDE e lo han fatto per me alla COSMI.
Ciao
Mimmo Tursi

Com'è e com'era:


BRAVO !!!
era esattamente questo che volevo consigliarti.
Ora vedrai che va MOLTO MEGLIO anche come assorbimento della botta.
Ciao e ti aspetto ed ASPETTO TUTTI I COSMISTI in Delta per una cacciata insieme.
Mimmo Tursi
 
E' o non è, la caccia la nostra più grande passione, anzi, l'essenza di vita? Se è tutto questo, non siamo disposti a fare per lei ogni sacrificio? E allora? Si può andare a caccia vestiti da straccioni o in stile simil rambo, con un qualsiasi fucile partorito in serie, con pezzi prodotti in Turchia, accompagnati da un cagnolo frutto di un accoppiamento fortuito dietro un pagliaio, e avere comunque il carniere pieno. Non lo metto in dubbio. Ma la caccia non è solo riempire un surgelatore e la qualità dei protagonisti non si valuta dai capi abbattuti, ma spesso dal come lo si fa. Allora la caccia diviene anche un fattore di consapevolezza e di maturità e il godimento deriva anche dalla conoscenza di ciò che utilizziamo per soddisfare la nostra passione, sia esso uno scarpone, un fucile, una cartuccia o un cane. Qualcuno ha detto: cane da un milione e fucile da un soldo....mi sta bene. Ma questo cane com'è, di razza pura, si muove con stile, è aderente allo standard e senza difetti? A me, per esempio, non frega nulla di cani che mi fanno solo "ammazzare", se non lo fanno come piace a me. Io credo che si possa benissimo vivere la caccia, senza capire un tubo di balistica o di cinofilia, ma il cacciatore che "ignora" resta un protagonista dimezzato.
Bernardo Monti

complimenti Bernardo...., sono d'accordo con te!
dal mio punto di vista, questo è "vivere" la Caccia...., ognuno con i suoi mezzi, ognuno...... col suo "cuore" e passione, ed il giusto rispetto verso la natura.

ciao
 
Quoto Fabio. Anch'io sia per il 12 che per il 20 ho canne diverse...diciamo che oltre che diverse per la strozzatura ho anche con e senza bindella. Non sarei d'accordo su quello che ha fatto Gambettone poiché reputo che anche se la canna viene elaborata da Luterotti non ha più la stessa balistica della originale. Poi se proseguiamo la discussione potremmo parlare all'infinito se sono meglio le canne fisse o quelle con strozzatori.
Chiudo affermando che il vecchio Amerigo Cosmi non è mai stato d'accordo sulle canne con strozzatori.....forse era il vero purista.
 
La sua risposta è stata: il fucile deve e va vissuto; quando la canna la "sfasci" me lo porti e te ne faccio una nuova gratis perchè le mie armi sono SEMPRE IN GARANZIA.
Ciao
Mimmo Tursi

Te la rimette a nuovo...a me quando mi si è gonfiata la canna dopo la camera di scoppio, nuova nn me l'ha fatta!!!!...certo c'è da considerare che tutti i clienti non sono uguali, ma non è che regala a tutti come dici![/QUOTE]

Luchino,
sei una persona intelligente e devi intendere che è un modus dicendi.
Poi se la regala o meno non lo so e saran fatti suoi, anche perchè non ne ho ancora sfasciata una anzi...
io mi son sfasciato tirando circa 5000 botte a stagione con il mio MOSTRO !!!
Ciao
Mimmo Tursi
 
Confermo anch'io quello che dice Fabio sul peso. Sabato sono andato a caccia sotto la pioggia con il 12; non ho sentito il bisogno di metterlo in spalla anche se devo dire ho camminato solo 1,5 ore. Comunque visto che non avevo visto nulla ho fatto una scorribanda in una casa colonica diroccata dove vivono da anni centinaia di colombi terraioli.
Pallino 7 e cartucce Pegoraro...quando sparavo li incendiavo anche oltre i quaranta metri!
Che canna!!!Che schioppo!!!

Giambi, siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
ma voglio vedere te e tutti i cosmisti tirare qui ad anatre ed oche !!!
Vista la PROMO che il nostro Wild Duck Club ha fatto per MYGRA ???
Ciao
Mimmo Tursi
 
Ciao io avrei individuato 3 cosmi cal 12 uno a 5000 eu con 5 strozz briley originale cosmi del 2005 ma sono troppo indeciso su questo perche la maggiorparte sono tutti a canna fissa.e poi altri due pari al nuovo a 5600 eu canna 68 2 stelle.faccio caccia d appostamento datemi un consiglio su quale contrattare prendere.grazie.

Anch'io sono pienamente d'accordo con quello che ti ha detto Fabio. Il prezzo è un po altino. Lascia perdere gli strozzatori e prima di comprarlo vedi come ti calza per due motivi: il primo è quello che ti ha detto Fabio (costo del calcio nuovo e specialmente il tempo che ti tocca aspettare per averlo) il secondo perché dopo averci sparato avrai solo quel fucile finche vivi.....il resto dei fucili non li riprenderai più in mano.
 
Calibro da battuta, non poteva essere diversamente, palle round nose per poter essere inserite nel serbatoio tubolare, come le armi a leva; bene , sono curiosissimo di vederlo all’opera....
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Di solito il prezzo lo fa chi lo vende... sono fucili molto costosi... ci sono diversi fattori che influenzano il prezzo... e sono l'età, manutenzione e lo stato di conservazione.

Dalla foto mi pare che siano tenuti bene.. è difficile dare un prezzo vedendo la foto.. l'unica cosa che penso è che secondo me è più facile venderli separati.
Comunque valuta te il tutto...

Ti volevo segnalare, visto che sei un nuovo utente, che quando intenderai vendere questi fucili, su questo Forum c'è un'area dedicata alla vendita degli oggetti e cose usate per la caccia chiamata "Mercatino" visitala.. :D

Ciao Francesco
 
Grazie si sono riuscito a rimontarlo com'era !! proprio come dici tu ..
Domani se tutto va bene lo provo sul selvatico e poi vi posterò le impressioni !!!
Grazi intanto !!!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

grazie e scusa non avevo letto,effettivamente ho pensato anch'io ad inserire una stecca di teflon nel serbatoio e visto quello che mi dici faro' cosi' ,anche perche' devo ancora riprendermi da questo "bellissimo salasso" .il mio COSMI e' del '58 ma anche se datato va' da dio .ora,siccome quando lo imbraccio letteralmente GODO,appena mi sara' possibile cerchero' di passare ad un'altro COSMI piu' recente quindi con fermo .per ora mi pregusto la preapertura dove portero' il MOSTRO a colombacci e ti confesso che nn vedo l'ora grazie ancora per il consiglio ciao
 
Sono d'accordo con te Mimmo; c'è a chi piaccion brune a chi bionde a chi gli .... uomini (questi son quegli che di solito lo prendono). A me il Cosmi piace ma anche se me lo potessi permettere (adesso non potrei ho comprato casa nuova) mi sembra esagerato il costo, e preferisco spendere 1000 euro per andare a tordi. Poi per quanto riguarda lo stile a caccia, come dice Dersu, a me piace delle volte prendere la mia doppietta a cani esterni del 16 ed andare con quella.



Mi ripeto. Il fucile Cosmi è stato ideato e costruito dal 1907 interamente fatto a mano. Essendo unico nel suo genere per lavorazione e tipo di metalli, il fucile viene venduto ad un prezzo importante.
Non ci sono paragoni con un altro semi-automatico!
 
Amici, riprendo lo storico argomento riservato agli amanti del Cosmi, perchè il gran giorno è alle porte. Sabato 13 ci sarà il rito dell'iniziazione. Un nuovo cosmista in famiglia. Ci sarà il fior fiore dei possessori e l'astuto nostro " Fellini " a documentare il tutto per la raffinata platea dei partecipanti a questa discussione.
Rimanete connessi. [lol2.gif]
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Francesco,
occorre il tempo che ci vuole, anche se a volte accellera ed in tutti i casi io son felice di sapere che la BELVA è trattata con cura "in casa sua" nel suo ambiente ove è stata creata.:cool:
Ciao
Mimmo Tursi

Certo Mimmo hai ragione la precisione di loro va sopra ogni cosa ed il tempo impiegato è logicamente speso bene .. era solo per capire i tempi.. :D
 
Ho provato a cercare su internet qualche immagine di questo fermo a bottone ma non sono riuscito a trovare niente, se qualcuno avesse la possibilità di postare delle fotografie del fermo sia inserito che disinnserito mi sarebbe di grande aiuto. Grazie in anticipo.
 
Ciao filippo, provala quella canna giocando sulle munizioni. Non so quanti colpi in media spari, ma per tiri lunghi hai anche l'opzione tungsteno. Certo la 68 con 8/10 di strozzatura è la canna Cosmi per eccellenza, puoi anche cercare disponibilità sull'usato, ma ricorda che poi una salto ad Ancona per farla collimare alla tua arma lo devi mettere in preventivo.
Altra considerazione da fare, ma devi sentire in azienda. Può sembrare un sacrilegio per un arma fine come il cosmi, ma senti se è possibile modificarla per l'inserimento di strozzatori a parete sottile, così risolvi.
A proposito, perchè non metti qualche foto del tuo acquisto ?
Ciao
Fabio

Grazi dei consigli Fabio !!!
A dire il vero preferirei trovare una canna usata, ma non è così facile .. mi sarebbe perfetta 7/10 bene anche 8/10 ... ma ho paura che mi toccherà acquistarla nuova ahimè ...
 

Allegati

  • photo67619.jpg
    photo67619.jpg
    41.2 KB · Visite: 0
  • photo67620.jpg
    photo67620.jpg
    36.6 KB · Visite: 0
  • photo67621.jpg
    photo67621.jpg
    33.6 KB · Visite: 0
  • photo67622.jpg
    photo67622.jpg
    37.7 KB · Visite: 0
complimenti e Auguri a quello s.....o di norby......quindi adesso ha la coppia di Cosmi......chissa' quando entrero' nel prive' delle coppie......ahahahahhahahaa[marameo.gif][Trilly-77-24.gif]...h.d.t.........suzi.........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto