Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

me l'ha fatto anche a me stamattina su un branco di colombacci ne ho abbattuto solo uno di prima canna poi min e' rimasto l'elevatore su' e la cartuccia incastrata , appena Mimmo legge sono sicuro che ci dice il perche' ciao
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Con 7/8 mila€ mi ci compro 7-8 fucili... anzi no... anche di più! :p Meglio, no? :mrgreen:
Ovviamente ci scherzo sopra... La passione è passione! :p

Comunque Andrea... nelle righe che hai quotato non mi riferivo al Cosmi!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

lello1980 ha scritto:
fabio d.t. ha scritto:
lello1980 ha scritto:
Io ho avuto l'occassione solo di imbracciarlo ma non di spararci, ma secondo voi per uno che pesa 67 kg per 1.69cm di altezza un cal 20 tuttaccaccia sarà possibile?

E perchè no!!!, mica è un cannone. Pesa poco più di 3 kg, ma sembra una piuma tanto è bilanciato , il rinculo è inesistente ed ingombra quanto un 20 automatico qualsiasi.
Qual'è la tua preoccupazione ?
La mia preocupazione è solo che magari visto il mio esile fisico mi peserà portarlo apresso visto che sono abituato con il mio 20 da 2,550kg. In effeti ero intenzionato a frmi fare un cosmi con 2 paio di canne, una da 65 tuttacaccia e una da 55 con tacca di mira per la caccia in battuta.

Titanio pesa meno...ma costa 3-4k in più!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Grazie non vedo l'ora, anche se molti me lo sconsigliano perchè dicono troppo pesante macchinoso e complesso e quella canna rinculante è fastidiosissima. Invece il lo reputo un buon connubio tra un bel basculante che ha sempre il suo fascino e un ottimo semiatomatico di tutto rispetto.
Che sia pesante è vero , ma esiste anche in lega leggera ( stesso costo ) oppure con parti in titanio ( ma occorrono molti + denari ) Il 20 standard pesa intorno ai 3,2 kg con canna slug senza bindella peserebbe intorno ai 3 kg , quindi accettabile , oltre al fatto che è talmente bilanciato che sembra pesare molto meno . Chi afferma che la canna rinculante sia fastidiosa non ha mai sparato col cosmi , una volta ottimizzato il riarmo con la molla giusta il rinculo è inesistente . Poi è talmente macchinoso e complesso che ci sono Cosmi in giro che hanno sparato decine di migliaia di cartucce e sono ancora efficenti . Io col mio 20 quest'anno ho sparato tra tiro e caccia quasi 5000 cartucce e l'ultima volta che l'ho oliato è stato il 31 gennaio 2011 .Non si è mai inceppato !!! Una volta presa la mano , per caricarlo e scaricarlo è veloce ne più ne meno come un normale semi . Cosa importante per la sicurezza , si tiene aperto col colpo in canna come un basculante .
fabio
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

[attachment=3:2mrvgspb]kikka 002.jpg[/attachment:2mrvgspb][attachment=4:2mrvgspb]kikka 001.jpg[/attachment:2mrvgspb]ecco il mio "amore" di ritorno dalla MESSA A PUNTO annuale: Rodolfo Cosmi un GRANDE, un Signore !!!
Ciao
Mimmo Tursi
 

Allegati

  • kikka 001.jpg
    kikka 001.jpg
    125.2 KB · Visite: 0
  • kikka 002.jpg
    kikka 002.jpg
    118.2 KB · Visite: 0
  • kikka 003.jpg
    kikka 003.jpg
    119.2 KB · Visite: 0
  • kikka 004.jpg
    kikka 004.jpg
    103.7 KB · Visite: 0
Faceva una volta il parabolico x il piombo in strozzatura (quello che Tu definisci "curvo"), giusto ?? Mi interesserebbe capire cono-parallelo e relative lunghezze if possible x acciaio. Grazie

I diametri di canna sono sempre andati da 18,3 a 18,5 x piombo da quello che so-visto nel cal 12, e un 18,5 ben si abbina a mediare tra tungsteno-wad rigidi e piombo.
 
Tornato dalla prova piattello in compagnia dell'amico retius. Fugati i primi timori riguardo la meccanica sparando subito 2 colpi a vuoto per vedere se ricaricava i 28 gr. e soprattutto se " sparava ", poi via al giro al percorso. Un dramma....... primi 2 piattelli doppio zero, mi fermo e ricarico a pieno il serbatoio e penso che la prima impressione avuta quando l'ho visto è che mi calciava a pennello e andava subito in mira ..... e che cavolo, me so rincojonito[banghead.gif] !!. Certo la prima volta che ci sparo, ma quei 2 piattelli di cui il primo facile facile, neanche hanno sentito il vento. Già lo stavo a rivendè col pensiero, indeciso se continuare la serie col perazzi di scorta, che chiamo il terzo, poi il 4 sino all'ultima coppiola.....risultato finale 22 rotti di cui 20 di prima canna !!!![36]Se non fosse stata l'emozione del sospirato 12 forse avrei fatto il pieno, e al tiro vado si e no 10 volte l'anno. Devo tire che il percorso in questione è facile, facile, ma per chi non è un abituè dei campi è un ottima scuola. L'arma viene alla spalla che è una meraviglia, non picchia minimamente segue il bersaglio in maniera naturale ....... Un difetto : i piattelli vengono terminati e non mi dà possibilità di cercarne un pezzo da ribattere. Fatta la aprova del fuoco la prossima settimana destinazione " amico di Giambi " ( grazie !! ) per fermo e lucidatura calcio. Sto fucile m'è costato più di viaggi che di possesso !!

papereeeeeeee........mo so caxi vostra !!!

Congratulazioni amico mio, finalmente hai raggiunto il sospirato oggetto dei desideri..........strameritato! E cosa ancor più entusiasmante ad un ottimo prezzo, così anch'io mi sento sollevato dal fatto che hai come recuperato sul regalone che mi hai fatto l'anno scorso all'acquisto del tuo SS........ancora grazie. Se al percorso fai certi numeri .......porelle le paperelle quest'anno.[lol.gif]
 
Non penso sia un problema il serbatoio, altrimenti anche le armi a leva non funzionerebbero, basta usare munizioni adatte , oggi la Horandy propone palle a punta in materiale plastico adatte ai serbatoi tubolari.
 
Ieri passeggiata in quel d'Ancona. Portato il mio 20 da Cosmi per una revisione e vedere a che punto si trova la canna ordinata. Come immaginavo l'ordine procede al rilento, ma a Rodolfo si perdona tutto. La nuova colorazione delle bruniture mi dice non essere come la vecchia ( problema di fornitura ? ).... ma comunque molto gradevole ..... un pò meno " melanzana ", ma più sul rossiccio tipo " peporoncino " ( tanto caro a suzi ...h.d.t. ). Ho approfittato per verificare la strozzatura della mia canna vecchia che fatta in maniera casareccia mi risultava di 8/10 invece trattasi di 7/10, mentre la nuova che mi forgerà Cosmi entro l'apertura della caccia ( speriamo quella del 2014 !! ) sarà 2/10 e 58 cm di lunghezza .... io l'avevo chiesta 62 .... ma lo lascio fare !!
Ci siamo trattenuti a divagare sulle problematiche del settore armiero con la scomparsa dell'exa, ma quello che mi ha stupito è la difficoltà della Cosmi nell'attuazione delle pratiche necessarie per l'esportazioni delle sue armi .... il ministero degli interni titolato alla questione, prende anche 4 mesi per concedere l'esportazione ( che poi avviene presso Armerie oltre confine ) ... incredibile come la burocrazia fermi l'eccellenza .... perchè poi inutile dire che in 6 mesi l'arma è pronta .... quando ce ne voglio altri 4 per pratiche burocratiche che comportano tra l'altro trasferte a Roma .... incalzati dagli acquirenti ... e credo che questo comporti anche l'accavallamento degli ordini italiani per favorire i tempi morti necessari per l'export ( è un mio pensiero ... ovviamente ).
Comunque ogni visita alla Cosmi ha un sapore particolare .... !! Speriamo di riavere presto il mio " peperoncino " .... nel frattempo, forse l'azienda parteciperà al Game fair di Tarquinia.
ALLORA NON METTO IN DUBBIO DI COME SARA' LA TUA PROSSIMA CANNA,A DIR POCO PUNGENTE e LETALE....per il resto questa e' la rovina dell'italia....questa burocrazia che ci limita le nostre potenzialita'...quando si decideranno?si parla adesso di EUROPA-....ma scusate l'itaja e' in EUROPA?A me sembra di no....
 
Riguardo invece le forature che Cosmi ritiene ottimali per le sue canne in calibro 12 che presumono l'utilizzo esclusivamente del piombo sono 18,3 e 18,4 rigorosamente con camera 70 privileggiando l'utilizzo di cariche max di 35/36 gr. Comunque in altra visita, mi è stato detto che è in fase di studio un sistema di riarmo più dolce nel rinculo con una diversa disposizione della molla che forse sarà doppiata. Questo visto che sono sempre maggiori le richieste di fucili leggeri ( con parti in titanio ) che poi vengono caricati con grammature ben oltre quanto consigliato
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Pietro, anche se fuori tema la discussione è molto interessante. Mi chiedo come si può valutare la valitidà di una canna piuttosto di un'altra con prove alla placca ? Sarebbe interessante verificarlo con una canna Cosmi, una francese ed anche la franchi cogne. Poi vorrei porre all'attenzione di chi come te è preparato in balistica, una questione posta da Rodolfo Cosmi riguardo una mia richiesta di canna per no-toxic. Secondo lui una rosata omogenea non necessariamente sul campo ( venatorio ) significa miglior rendimento, perchè quello che conta è l'abbinamento con la forza di penetrazione dei pallini, che ne pensi ?
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Tantissimi auguri anche da parte mia e da parte di mio fratello (che ha 2 Cosmi, l'ultimo un 12 magnum comprato proprio 2 anni fa, si andò a ritirarlo verso il 10 di agosto) e che sono già stato da lui 4 o 5 volte.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Felice possessore da 1 settimana di un Cosmi cal. 20, canne 71, 3 stars. Provato al percorso di caccia Sabato e Domenica, mi sono divertito tantissimo... non vedo l'ora di portarlo a caccia!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

lello1980 ha scritto:
mimmotursi ha scritto:
balestite ha scritto:
Ognuno è libero di comprare quello che gli pare, ma rimane il fatto che il prezzo è esagerato e per me non vale tutti quei soldi.
certo lo hai detto: ognuno è libero di acquistare quello che vuole.
Ma...sparaci 2000 cartucce in una stagione e poi ne riparliamo e raffrontiamo con TUTTI GLI ALTRI archibugi che vuoi.
Ciao
Mimmo Tursi
E' un' ottimo fucile ma solo alla posta provalo alla vagante anche il cal 20 da 3.200 kg e poi mi dici come stai di schiena [42]
Lello,con il 20 l'ho già fatto e la mia schiena sta bene. sarà che sono...un duro??? :D
Ciao bello
Mimmo Tursi
 
Buona sera a tutti la prossima settimana prendero' un Cosmi calibro 12, volevo chiedervi considerando che non ha il fermo se per metterlo lo devo portare da Cosmi per fare delle modifiche al fucile o se va solamente inserito nel calcio
 
L'incisione è molto più bella di quanto in realtà dimostri la foto. Il restailing dell'arma non è finiti. Calcio ed astina attendono una radica che renda giustizia all'impareggiabile lavoro d'incisione. Per ora i legni sono provvisori ... al solo scopo di utilizzare a caccia il fucile
 
salve amici e possessori di questa splendida arma, volevo chiedervi se il COSMI riesce a ricaricare le munizioni con 28 grammi di piombo, visto che le vorrei impiegare sulle tortore quest'anno, ma non ho mai avuto modo di provarle da quando ne sono venuto in possesso (da circa 2 anni) .vi ringrazio anticipatamente.

saluti,Simone

Si le 28 grammi le carica tranquillamente con la molla NERA in dotazione.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Allora , Mimmo e pinokid, ci hanno entusiasmato sulle indubbie qualità balistiche del cosmi a distanze proibitive. Ebbene allora vi racconto la mia, ma a campo invertito, cioè, qualità a corto. Come ampiamente illustrato la mia canna in cal. 20 è strozzata 1 stella. Mi trovo nel mio chiaro, sono di passaggio di pomerigio è fine ottobre e non amo molto cacciare di questo periodo acquatici, perchè disturbati dopo l'alba dai continui fuochi dei cacciatori d'allodole . arrivo al capanno con Roberto e facciamo un giro in cerca di beccaccini, che vista la secca sicuramente sostano ai margini del'acqua.Se ne leva subito uno a distanza notevole, io avevo appresso solo il 5 ( baschieri valle mytos 32 gr) gli tiro d'istinto, lo centro e viene giù Siccome a me la cacciagione piace ed anche in famiglia allettiamo le nostre serate con succulenti piatti a base di selvaggina l'animale veniva spennato sul posto constatando sul corpo 3 pallini oltre ad essere stata spezzata un'ala , il becco ed una zampa. La distanza di tiro poco circa 40 mt. Dopo aver sparato si levano altri 2 uccelli che spariscono in cielo. Torniamo al capanno, sperando nella visita di qualche anatra, ma passa mezz'ora e niente, io mi metto a spennare il beccaccino abbattuto, quando 2 pizzarde ( presumibilmente le stesse involate allo sparo ) si posano esattamente nel punto in cui s'era involato l'animale incarnierato. Io avendo solo il 5 in canna invito Roberto a procedere con la coppiola. Roberto si incammina bordo canneto e col vento alle spalle immagina che gli uccelli gli partino lontano, invece si alzano sotto i piedi e 2 padelle vengono sancite dal fragore dello sputafuoco . Sfottò e di nuovo in capanno. Passano 10 minuti che un beccaccino solitario si posa sempre là. Stavolta parto io col 20 e col 5 , l'uccello parte davanti, ma prende il ventro contro e mi taglia la strada parallelamente, tiro d'istinto e centro l'animale a non più di 15 mt. lo raccolgo immagginando di trovarmi un'ammasso di penne, invece l'animale è integro col becco entambe le ali ed una zampa rotte, una volta spiumato 3 pallini in corpo. Terzo beccacino, come il secondo , mi si alza davanti e mi viene incontro a 15 mt. max l'abbattimento pulito, con i soliti 3 pallini in corpo , le ali ed una zampa rotta. Rimango basito, diamine , stessa rosata a 15 e 35/40 mt ? Ho preso un cartone l'ho appiccicato alla porta di ferro prima a 15 e poi a 35 passi , rosate strette con i pallini che sembravano essere messi ad uno ad uno alla stessa distanza tra loro e quasi tutti entro l'ipotetico cerchio tra i 50 e 70 cm , ma quello che mi ha impressionato è la differenza minima di rosata, tra i 15 e oltre 35 mt come se le rosate si mantengono compatte avendo una resa omogenea tali da renderle efficaci in un range notevole di distanze di tiro. Non solo dopo alcuni giorni durante una noiosa giornata d'inutile attesa, faccio un'altra prova di tiro.Posiziono a 40 mt. un coperchio d'acciaio 30cm x 30 cm molto spesso, perch'è di una stufetta. Spara il mio compagno col suo beretta 12 strozzatura 2 stelle pb 5 37 gr.sempre baschieri valle mytos Mette nel coperchio alcuni pallini sufficienti ad abbattere pulitamente un beccopiatto. Sporco il coperchio con del fango per coprire i segni della rosata del 12, sparo io con la solita 32 gr.ed il coperchio fissato ad un asta vola via. Lo prendo ed un folto numero di pallini era presente, ma non solo alle spalle del coperchio la maggior parte di essi lasciava il calco, segno evidente della forza di penetrazione ineguagliabile . Queste cose mi impressionano dell'arma Cosmi, la flessibilità a qualsiasi distanza , non si ha un'arma che se abbatte a 50 mt. distrugge rovinando il selvatico a breve distanza, ma offre prestazioni super degne di una canna cilindrica e nel contempo una extra full.....l'importante è sparar dritto soprattutto col 20.
Mitico cosmi, il desiderio per me è di avere anche un 12 ed arrivare là dove nessuno possa pensare che un pazzo alzi il fucile per tirare...... e farlo sapendo consapevolmente che ci si arriva.....sempre !!!
 
Faceva una volta il parabolico x il piombo in strozzatura (quello che Tu definisci "curvo"), giusto ?? Mi interesserebbe capire cono-parallelo e relative lunghezze if possible. Grazie

I diametri di canna sono sempre andati da 18,3 a 18,5 x piombo da quello che so-visto nel cal 12, e un 18,5 ben si abbina a mediare tra tungsteno-wad rigidi e piombo.
Esatto .... parabolico. Ha disegnato proprio una parabola. Non posso invece aiutarti riguardo le lunghezze del cono - parallelo. Una cosa invece mi ha fatto notare nella precedente visita, ed è la macchina per la lappatura finale interna della canna che al mondo ( a detta di Rodolfo ) utilizza solo lui e forse ancora Luterotti. Questa tecnica permette di annulare ogni pur infinitesimale forma di attrito che creano altre tecniche. Mentre altra considerazione a cui dà molta importanza nella realizzazione della canna sono i coni di raccordo tra camera di scoppio e canna che realizza molto corti per aumentare pressione e conseguente v0, che grazie all'elasticità dell'acciaio utilizzato non influiscono negativamente sulla parte periferica della colonna di piombo.
Queste ovviamente sono cose che spero la mia ignoranza in materia mi facciano dire esattamente secondo i concetti espressi sicuramente in maniera più tecnica da Cosmi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto