Ieri ho portato il nuovo acquisto a mettere il fermo, nonche a ravvivare i legni dall'amico di Giambi, ovvero niente popò di meno che..... il maestro Vincenzo Perugini, coofondatore della Perugini e Visini. Esperienza unica entrare nel laboratorio dove escono armi esclusive lavorate ancora con cura certosina a mano. Grande umiltà in questi ultimi maestri artigiani che ti prendono per mano e ti conducono nella loro azienda facendo vedere le varie fasi di lavorazione delle proprie creazioni, pochi dipendenti, tutti professionisti del lavoro manuale, ognuno con una propria manzione sotto la direzione del maestro. All'ultimo, prima di prendere l'ordinazione per i piccoli lavori del mio cosmi, Vincenzo mi fà entrare nella " sua " stanza, apre la vetrina ed ammiro " l' ammirabile " collezione di doppiette purdey ( si perchè il fine fucile inglese, in realtà è bresciano ), Express per caccia grossa , pezzi invendibi, e rimango stupito nell'ammirare una miniatura di basculante non più grande di 50 cm di lunghezza perfettamente funzionante con cartuccette flobert appositamente lavorate da Perugini. Opere d'arte destinate a facoltosi clienti ( ma anche persone normali, perchè una versione base costa quanto 3 o 4 viaggi di caccia all'estero ). L'azienda Cosmi, Perugini e Visini, Piotti, Fabbri e pochi altri sono l'eccellenza mondiale delle armi fini .... purtroppo destinate a scomparire vittime della mancanza di ricambio generazionale nell'arte e nella nostra passione, con la complicità della cultura disneyana dove l'unico fucile ammesso a quello a tappi.

Stai carico è:D:D
 
Ciao amici sto migliorando giovedi 3 serie 2 al percorso e una allo skeet sono salito a 20 centri poi siccome caccio anche il cinghiale o tirato 4 palle sui 50 mt a dei piattelli su un terrapieno be meglio di una carabina scoppiati e con cartucce a palla diverse sab e dom tiro skeet e percorso poi ancora giov e sab e domenica 16 me lo porto in recinto 100 ettari battuta al cinghio si vedra a presto

Sono contento .... è solo questione di confidenza con un'arma " diversa ". Te la butto li ..... il 5 aprile a Roma c'è un raduno ad un tav in ricordo di un caro amico di tutti ....... perchè non partecipi ? Potresti conoscere molti di Noi .... verranno anche amici dalla puglia ..... ed inoltre si potrebbe ammirare il tuo fucile. Pensaci
Ciao Fabio
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Non sono invidioso, se me ne regalassero uno lo venderei per comprarmi un gommone con motore e carrello. Ho sempre considerato il cosmi anacronistico. se non spari le cartucce giuste non riarma, è pesante, ogni volta che devi caricare devi aprirlo e poi i colombacci li prendo anche col mio 48 AL calibro 28 che costa 40 volte di meno. non sono invidioso ciao

...e questo dov'era prima ? Era necessario liberarlo ? Se qualcuno te lo regala è un cogli@ne visto che ti ci vuoi comprare carrello e gommone oltre ad esser tu un maleducato perchè vendi quanto ti hanno regalato !!!
Mimmo Tursi - BARESE
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ai possessori e NON dell'Automatico AAAAA [20] [20] del Mondo !


COSMI : lo desideri e quando lo possiedi non finisce di entusiarmarti !

COSMI: vale molto di più di quel che costa.... non solo in termini economici !

COSMI per me: 43 licenze di caccia di cui 24 con due Cosmi un cal.20 e cal.12


Ciao [5a] Claudio
 
Buongiorno; sapete dove e' possible reperire (ed eventualmente il costo) il foldero originale cosmi? Quello morbido per intenderci. Ne Ho visiti alcuni mentre cercavo il fucile su vari siti di armi usate. Per intenderci, come questo In foto..Vedi l'allegato 69031

grazie
Telefona a Cosmi .... loro lo hanno e credo possano spedire
 
Anche se off-topic....... e giusto per l'appunto che ottobre sta arrivando......e che ci raduneremo presso la mia casa di campagna,......... cominciamo a stabilire la data, chi viene, chi deve fare i permessi per cacciare........ altrimenti si deve correre sempre all'ultimo minuto. Chiedo ai moderatori di aprire una discussione nell'apposita area. E a tutti i partecipanti do il mio..... "BENVENUTI AL SUD"..... CIAOOOOO

Io vengo .... 2 cosmi pass .....
Favorite
 
Mimmo ti riassumo subito il discorso: quest'anno come ogni anno c'è stato il Memorial di Mauro Mimetico a Roma. I tuoi compaesani pugliesi erano partiti da casa ovviamente per vincere (oltretutto c'era anche il Gran Premio Cosmi) ma si sono trovati alle prese con un veneto cosmista e un romano berettista che gliele hanno suonate al tiro al piattello asfaltandoli di brutto.
Ora vorrebbero rifarsi al prossimo 2016......ma senza Cosmi....hanno pochissime speranze.

OK OK Grazie. Io ci sono quando volete e dove volete voi. Una cortesia poichè sta cazz@ di telecom, con le fibre ottiche, mi sta im*******ndo le connessioni internet oltre che "le sotto proprietà", per favore contattatemi anche al mio 3381166931. Ora sono in Romani,a ma pago solo io se mi chiamate su questo italiano.
Ciao
mimmo tursi

P.S.: io vengo con molto piacere ma non tiro. Se qualcuno vuole farlo usa il mio mostro cal.12 ciao
 
Io non mi pongo assolutamente il problema. Li tengo con i riduttori e nessuno può dirmi che devo modificare il sapere serbatoio, anche perché vorrei sapere quanti guardiacaccia conoscono il cosmi come si carica e come funziona.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ciao a tutti stamani ho chiamato il sig. Rodolfo e mi ha detto che la consegna slitta a fine mese ......pazienza !ma non vedo l'ora di vedere il risultato saluti
 
Quoto Fabio
Per Raff. L astina é lecita fu introdotta dalla Cosmi per rendere legali le sue armi;una volta posizionata non può essere più rimossa almeno che non smonti mezzo fucile
Io il Cal 12 lo tengo originale senza fermo lo uso solo sui campi da tiro;mi devo decidere a farlo montare
Se uno viene controllato importante e togliere e rimettere solo 3 cartucce tanto i controllori neanche danno che fucile è. ....divertitevi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Veramente neanch'io con il mio 123 Special SL 80 71 di canna 1 stella - prima !!!
Ma parliamo di canne e balistica TOTALMENTE DIVERSA .
Adesso mi fai fare il "presuntuoso antipatico": tu quante oche hai buttato giù nella tua vita venatoria ?
Basta un PALLINO GIUSTO AL COLLO O ALLA TESTA e con il MOSTRO ciò accade spesso.:D
Ciao
Mimmo Tursi

mai stato a caccia fuori dall'italia in vita mia...e nn o mai avuto la fortuna di sparare ad un oca,pero' qualche anatra lo uccisa, la jk6 pb 4 e' stata la mia cartuccia credo per almeno 10 stagioni grande cartuccia, io sparo solo pb4, e mi sono permesso di paragonare la durezza /resistenza alla fucilata di un tedesco a quella distanza con quella di 1 oca di gran lunga credo superiore.

ciao mimmo e nuovamente complimenti
 
Ieri sono andato a prendere la canna del mio 20 e come al solito Rodolfo stupisce. La brunitura che doveva fare rossa non è stata fatta rossa come m'aspettavo, ma sembra la classica nera, solo che alla luce del sole ha riflessi ramati ... veramente bella. Ha preferito farla così. Poi la lunghezza della canna, avevo richiesto 62 con strozzatura 2/10, mi consegna stò moncherino che farà 55 / 57 ... " a sor rodò .... ma che nun voleva buttà 'na rimanenza de ferro ? " ;) Gli faccio notare sulla scheda le caratteristiche richieste, ma lui aveva un appunto preso durante l'ordine. C'era scritto che desideravo una canna che aprisse la rosata a 10 mt, ma mi consentisse anche di avere certezze sulla forza di penetrazione anche a 30 e questo lui mi ha fatto, garantendomi che non c'è bisogno di utilizzare dispersanti od altro. Il bello è che sicuramente avrò un risparmio sul peso complessivo dell'arma di almeno 200 gr. rapporto alla confugurazione con canna originale, grazie agli oltre 10 cm in meno e l'assenza della bindella. Quanto prima la proverò sul campo e saprò darvi giudizi venatori.
Mi sono comunque soffermato con il maestro più di 1 ora, sono rimasto stupito nel vedere Amerigo al banco di lavoro. Si è parlato del più e del meno, soprattutto dell'enorme commercio di cosmi usati che girano per il web e spesso tornano nelle sue mani. Cosmi da sistemare .... in condizioni pietose ....e per questo infatti non si spiega il motivo del cercare usati a 3000 euro con centinaia di migliaia di colpi alle spalle, calci malandati .... canne e meccanismi che hanno preso salsedine per decenni. Gli affari in giro sono pochi e risparmiare anche 1000 euro rapporto il nuovo è cosa giusta, ma bisogna trovare l'arma intonsa e che calzi a apennello .... allora sì. Mi sono convinto che presto ( speriamo ), farò come Michele 89, un bel fucile nuovo, con una leggera incisione personalizzata ... magari in titanio e se decido di vendere il mio lo prendo con 2 canne. A tal proposito ho visto in vendita sul web una canna del 12 usata ad una cifra molto, ma molto vicina a quanto ho pagato io la nuova .... se tanto mi dà tanto un nuovo standard oggi si porta via con un forte sconto.
e mettile ste due foto:)
complimenti
Alberto
 
Una cosa importante vorrei aggiungere alle prime impressioni descritte sull'utilizzo di una canna anomala per un cosmi, ed è quella dell'eccellente brandeggio nei tiri di stoccata. Non credevo che senza bindella mi sarei trovato alla grande. Eppoi dopo quasi un anno di 12, trovarsi con 750 gr. in meno è un bel vantaggio. Mi viene voglia di farmi confezionare un 12 con castello in titanio e canna senza bindella .... piccolo fregio sulla bascula per onorare " la garganella " regina del mio chiaro e via.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

mimmotursi ha scritto:
X TUTTI:
Vi allego quanto recita il Manuale di istruzione del Cosmi:

..................................
Sostituzione della molla della canna
Togliere la canna. Girare la bronzina facendo attenzione che la sua fenditura coincida con
il perno di tenuta. Togliere la molla. Rimontare la molla facendo attenzione che l’anello
guida della bronzina sia montato come indicato nella fig. 17
.
ATTENZIONE: non oliare mai la bronzina con olii spray, utilizzare solo olio SAE 20/30
(olio per motore d’auto).
Il fucile può sparare cartucce da 24 gr. a 42 gr., se il fucile è magnum, occorre utilizzare
delle cartucce magnum.
Sono disponibili tre tipi di molle. Per la loro sostituzione vedi sopra.
- Molla colore rosso (24 gr.-28 gr.);
- molla colore nero Standard (32 gr.-38 gr.);
- molla colore bleu Magnum.

Ciao a tutti
Mimmo Tursi


Mimmo, potresti postare la figura 17...? [eusa_clap.gif]
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Se hai inceppato il cosmi è perchè hai usato munizione non idonea al tipo di molla utilizzata dal tuo amico


Oppure era tanto ma tanto sporco. Ho visto un tizio in un'armeria che si lamentava che il Cosmi non ricaricava. L'armaiolo alquanto incredulo ha tolto l'asta e si è trovato di fronte un mare di morcia che quasi non si vedeva la molla. Ne ha tolta un bel po' con un grosso cacciavite e sono scesi a provarlo nel tunnel: nessun problema. Il cliente l'ha comunque voluto lasciare per una pulizia completa; si fa presto a parlare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto