Ieri passeggiata in quel d'Ancona. Portato il mio 20 da Cosmi per una revisione e vedere a che punto si trova la canna ordinata. Come immaginavo l'ordine procede al rilento, ma a Rodolfo si perdona tutto. La nuova colorazione delle bruniture mi dice non essere come la vecchia ( problema di fornitura ? ).... ma comunque molto gradevole ..... un pò meno " melanzana ", ma più sul rossiccio tipo " peporoncino " ( tanto caro a suzi ...h.d.t. ). Ho approfittato per verificare la strozzatura della mia canna vecchia che fatta in maniera casareccia mi risultava di 8/10 invece trattasi di 7/10, mentre la nuova che mi forgerà Cosmi entro l'apertura della caccia ( speriamo quella del 2014 !! ) sarà 2/10 e 58 cm di lunghezza .... io l'avevo chiesta 62 .... ma lo lascio fare !!
Ci siamo trattenuti a divagare sulle problematiche del settore armiero con la scomparsa dell'exa, ma quello che mi ha stupito è la difficoltà della Cosmi nell'attuazione delle pratiche necessarie per l'esportazioni delle sue armi .... il ministero degli interni titolato alla questione, prende anche 4 mesi per concedere l'esportazione ( che poi avviene presso Armerie oltre confine ) ... incredibile come la burocrazia fermi l'eccellenza .... perchè poi inutile dire che in 6 mesi l'arma è pronta .... quando ce ne voglio altri 4 per pratiche burocratiche che comportano tra l'altro trasferte a Roma .... incalzati dagli acquirenti ... e credo che questo comporti anche l'accavallamento degli ordini italiani per favorire i tempi morti necessari per l'export ( è un mio pensiero ... ovviamente ).
Comunque ogni visita alla Cosmi ha un sapore particolare .... !! Speriamo di riavere presto il mio " peperoncino " .... nel frattempo, forse l'azienda parteciperà al Game fair di Tarquinia.
 
Scusate se di nuovo sono fuori discorso ma ci sono grandi novita in casa COSMI , sono stato in fabbrica per un tagliandino al mio 20ino il signor Rodolfo mi ha svelato quali sono i nuovi obbiettivi dell azienda : da brividi . Dico solo di preparare la pecunia sonante per chi si vuole aggiudicare il numero di matricola 0001 dei nuovi gioielli di famiglia . Per ulteriori informazioni chiamare direttamente Rodolfo Cosmi . Scusare ma non ho potuto trattenere . Un cordiale saluto , a tutti noi appassionati di questo marchio .
 
Ciao a tutti, ieri con mio papà sono stato da Rodolfo Cosmi ed abbiamo, con mia enorme felicità, ordinato un fucile nuovo, inciso e con le caratteristiche da noi richieste, come avevamo fatto l'anno scorso. Come potrete immaginare non sto più nella pelle, lo vorrei già avere e invece devo aspettare un paio di mesi sempre sperando che non ci siano ritardi, sarà meraviglioso.. Quando arriverà posterò le foto della nostra favolosa coppia. Nel frattempo mi posso solo gustare il catalogo ed aspettare che la dolce attesa finisca :eek:[5a]
 
Certo che potrebbero pure aggiornare un pochino 'sto catenaccio.
Visto i brevetti che sono scaduti, lo potrebbero fare inerziale.[diable.gif]

Condivido pienamente ... progetto antico e brevetto decaduto.

A proposito, tu che ami il 410 ..... sai nulla se qualche rinomato ed innovativo produttore italiano ha in cantiere un automatico nel piccolo calibro .... ?
 
Ne possiedo anch' io uno.
Sinceramente in 20 anni ho sparato una volta,è pesante,canna rinculante e lo puoi usare quasi solo ad anitre!
ora lo provero come fucile di riserva in Ungheria,ma ho i miei dubbi
Prossimamente vi diro se devo ricredermi

Certo che è pesante, come lo erano tutti i vecchi ( e rimpianti !!! ) canna rinculante tipo auto 5 o Franchi oppure breda. c'è anche leggero con castello in ergal o titanio.Lo standard non è ottimo solo per anitre, ma per qualsiasi caccia venga praticata d'appostamento ( è nato in origine per la caccia ai colombi ) ...... per la vagante meglio il 20 o in lega oppure un bel basculante con 2 canne.
Annotazione importante : quando il tiro al piccione era permesso i Cosmi erano apprezzati e spesso vincenti.
Prova a prenderci fuducia e mano, aggiustalo nella calibrazione delle molle e poi lo apprezzerai.
ibal per l'avventura ungherese
Fabio
 
Una domanda/curiosità:
nella visita e colloquio avete parlato di diametro canna ottimali (x loro) x piombo, acciaio, ecc. e strozzature (design, lunghezza, ecc.) ??
Siccome ho un calco di strozzatura datato ..... volevo aggiornarmi su qualche evoluzione design. proporzioni, ecc.. Grazie

Bella domanda Beppe e grazie per dare la possibilità di riferire cosa che Cosmi ci ha illustrato proprio riguardo i coni utilizzati per una canna standard esclusivamente per munizioni pb e quella ordinata che avendo strozzatura superiore a 6 decimi esige coni diversi per l'utilizzo del tungsteno.
Nel caso dell'ordine specifico i coni saranno più dolci e lunghi e non come quelli classici che sono poi una delle caratteristiche principali che fanno della canna Cosmi il fiore all'occhiello del fucile. Inoltre avranno un profilo lineare e non curvo nella parte finale. Il buon rodolfo ha fatto un disegno infantile, ma molto chiaro per noi neofiti riguardo la differenza delle 2 tipologie di coni utilizzati per la strozzatura. Comunque l'elasticità dell'acciaio bohler, consente con sufficiente tranquillità di sparare tungsteno anche in canne datate con strozzature accentuate. La mia è 6,5 decimi
Riguardo la foratura, è stata una mia dimenticanza non chiederlo, nonostante me lo fossi ripromesso. Immagino comunque non si discosti da 18,5, visto che le munizioni no toxic che si utilizzeranno saranno solo le 35 mg tungsten. Per il resto solo pb, visto che a parere di forestale e provinciale non abbiamo ancora l'obbligo nel nostro chiaro artificiale. In poche parole non si spara per obbligo, ma per prestazione scegliendo un abbinamento che non sia troppo penalizzante per il classico pb, rapporto a quanto consentirebbe lo standard balistico del binomio con le vecchie canne strozzate 8/10
 
Ciao a tutti, ieri con mio papà sono stato da Rodolfo Cosmi ed abbiamo, con mia enorme felicità, ordinato un fucile nuovo, inciso e con le caratteristiche da noi richieste, come avevamo fatto l'anno scorso. Come potrete immaginare non sto più nella pelle, lo vorrei già avere e invece devo aspettare un paio di mesi sempre sperando che non ci siano ritardi, sarà meraviglioso.. Quando arriverà posterò le foto della nostra favolosa coppia. Nel frattempo mi posso solo gustare il catalogo ed aspettare che la dolce attesa finisca :eek:[5a]

Sono contento per te. Io dovrei recarmi da Cosmi in settimana a ritirare la canna nuova del mio 20. Mi piacerebbe sapere quale tipo di incisione hai scelto ed il prezzo richiesto. Ovviamente anche in mp
Ciao ... e complimenti

Fabio
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

caro Titti, sei il solito finocchio... ti cercano!!!!!
Per quanto riguardava la discussione precedente relativa a suggerimenti per l'acciaio mi riferivo in particolare al cal.12 e alla caccia in padule

Ciccio...preparati che quest'annata e' appena iniziata!!!!!ti metto davanti tanto ti scansano e passano sopra di me!!!!
 
Ieri ho portato il nuovo acquisto a mettere il fermo, nonche a ravvivare i legni dall'amico di Giambi, ovvero niente popò di meno che..... il maestro Vincenzo Perugini, coofondatore della Perugini e Visini. Esperienza unica entrare nel laboratorio dove escono armi esclusive lavorate ancora con cura certosina a mano. Grande umiltà in questi ultimi maestri artigiani che ti prendono per mano e ti conducono nella loro azienda facendo vedere le varie fasi di lavorazione delle proprie creazioni, pochi dipendenti, tutti professionisti del lavoro manuale, ognuno con una propria manzione sotto la direzione del maestro. All'ultimo, prima di prendere l'ordinazione per i piccoli lavori del mio cosmi, Vincenzo mi fà entrare nella " sua " stanza, apre la vetrina ed ammiro " l' ammirabile " collezione di doppiette purdey ( si perchè il fine fucile inglese, in realtà è bresciano ), Express per caccia grossa , pezzi invendibi, e rimango stupito nell'ammirare una miniatura di basculante non più grande di 50 cm di lunghezza perfettamente funzionante con cartuccette flobert appositamente lavorate da Perugini. Opere d'arte destinate a facoltosi clienti ( ma anche persone normali, perchè una versione base costa quanto 3 o 4 viaggi di caccia all'estero ). L'azienda Cosmi, Perugini e Visini, Piotti, Fabbri e pochi altri sono l'eccellenza mondiale delle armi fini .... purtroppo destinate a scomparire vittime della mancanza di ricambio generazionale nell'arte e nella nostra passione, con la complicità della cultura disneyana dove l'unico fucile ammesso a quello a tappi.
 
si si...parlo proprio del 20. Quella leva di spessore che è agganciata sopra l'otturatore, nella parte finale è completamente saltata come il vetro.
Cosmi dice che può capitare......dice che anche le auto di lusso quando diventano vecchie rompono pezzi che non ti saresti mai aspettato.
Ora facendo un po i conti della serva dico che forse era meglio che lo acquistassi nuovo di palla, perché finora ho avuto non poche rogne con questo ventino.
Unica cosa che mi rasserena è che ora, dopo aver cambiato anche l'otturatore, il fucile è come se lo avessi comprato nuovo!
Che sfiga!
Per fortuna ho l'altro Cosmi per l'apertura.


é sfiga, nient'altro che sfiga. Calcola che molti anni fà stavo per comprare un cosmi usato a 1000 euro, ma era talmente mal ridotto che ho desistito, eppure la persona che lo aveva continuava ad andarci a caccia e mi raccontava che aveva sparato centinaia di migliaia di colpi senza inceppamenti ed aveva vinto diverse gare al piccione. Era l'unica arma che aveva, ma con l'età se ne voleva disfare per un leggero auto moderno, anche se la sua caccia preferita erano le anatre in argentina d'estate e in arzebajan d'inverno.

Il 12 l'hai ritirato ?
 
Sul rigato credo debbano superare il problema (serio) del rischio di esplosione delle cartucce in serbatoio. Probabilmente, per risolverlo, devono "snaturare" il progetto Cosmi

E' stato risolto con munizioni specifiche a palla tonda credo tipo government. comunque la meccanica è la stessa con cartucce nel serbatoio
 
Cosmi sarà presente al game fair di grosseto dal 30 maggio al 1 giugno. Sicuramente ci sarò.

INFATTI ....ha appena pubblicato la sua presenza ufficiale con le sue opere d'arti,come da sempre......h.d.t.......suzi.......COSMI.jpg...ci aspettiamo un altro selfie con Rodolfofabio e il sig.cosmi....tarquinia 06.14.jpg..ormai e' una mia collezione privata di repertorio fotografico....... H.D.T............SUZI.........[thumbsup.gif][2][spocht_2.gif]
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ragazzi se il Cosmi (Rodolfo) è arrivato a questo livello ci sono senza dubbio dei meriti...che a mio avviso riporto:


  1. L'acciaio delle canne e gli acciai.. ricordate che sono i migliori al mondo.. (canna è in acciaio Boehler-Antinit mentre tutti i pezzi interni, compresa la bascula sono in acciaio speciale al nikel-cromo)
  2. La esperienza e professionalità non ha rivali oltre ovviamente alla disponibilità e gentilezza...

E quindi la resa balistica è ovvia...
 
Salve a tutti!
mi intrometto nel vostro forum per un consiglio. Sto valutando l'acquisto di un cosmi usato, arma che mi ha sempre stregato!
l'usato in commercio padroneggia la cacca 68 due**, nella zona dove caccio le anatre curano gli stampi ad una distanza di 20 mt solitamente.
La mia perplessita' e se un fucile come il cosmi con la fama di realizzare rosate compatte e uniformi fino a 50 mt, non sia troppo per il tipo di caccia che pratico. Preciso che tutt' ora caccio con canna 65 tre***. Se gentilmente potreste darmi un parere in merito su tiri a questa distanza!
grazie!!!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Avete ricevuto la mailing list di MYGRA con le Promo di caccia nelle mie Riserve ???
Bene, poichè siamo tutti MYGRANI ed inoltre COSMISTI, essendo questa PROMO veramente bassa come costo,
perchè non ci inventiamo UNA CACCIATA da 3 giorni completi in Romania da me ?
Ovviamente ognuno sceglie il periodo che gli aggrada come selvaggina e possibilità lavorative ed a fine "torneo"
si avrà il Cacciatore Cosmi di MYGRA.
Che ne dite ? Mi ci metto al lavoro ed idearlo ? Forse riesco a trovare anche premi per il Primo e Secondo qualificato.
Datemi notizie in MP se c'è qualche...pudico.
Ovviamente ciò è riservato ai MYGRANI e Cosmisti e loro amici ma che tirano sempre con un Cosmi.
Attendo notizie
MImmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

leggo, penso e rifletto su quanto dite e la mia risposta è: NO COMMENT ! - Se parliamo di "mode o... seghe mentali".
Se parliamo di Caccia (ma quella vera che non ti fa dormire la notte prima) allora mi fermo al cal.20 !!!
Attenzione: non sono solo un acquaiolo ma nasco beccacciaio e quindi quaglie, starne e fagiani che pratico ancora adesso.
Li il piombo ci vuole (sempre se la selvaggina e' VERAMENTE ATTIVA, SELVATICA) e, con i calibri piccoli...se ne fanno di pugnette tanto che il cane torna senza riportare nulla, ti guarda negli occhi e ti manda a...c@g@re.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Io già da giorni ho provveduto a fare quanto indicato da Mimmo , ma ancora niente . Non ho chiesto la matricola , ma dove poterlo visionare in Spagna . Mi sa che non riceverò risposta . Per chi interessa a Roma c'è in vendita da privato un 12 molto ben messo , l'ho visto è in condizioni veramente eccellenti , ma non idoneo per la mia caccia e le mie misure ideali !
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto