Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Salve in questi ultimi 3 giorni ho avuto modo di provare un cosmi in cal 12 calcio a pistola canna da 61 **** senza bindella del peso di 3,580kg. Provato su quaglie e percorso caccia ho constatato difficoltà nel caricarlo peso ecessivo anche se molto bilanciato rosate ecellenti fastidioso rinculo anche se i cari amici del cosmi dice che non si sente bè ragazzi io con le 28 e 32 gr lo sentivo: Ho avuto modo di sparare 895 cartuccie quindi diciamo che lo ho provato quindi non ci ho fatto 2 tiretti e basta e premetto che il calcio sembrava cucito adosso quindi non vi era neanche il problema di isure calcio o quant'altro. Traendo le conclusioni è un ottimo fucile e ribadisco ottimo per chi pratica la caccia da appostamento non di certo per chi và con il cane da ferma o uno che cammina tanto, quindi se sommiamo tutto penso che un basculante con canne in acciaio bohler di ottima fattura sia da predilire
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Salve in questi ultimi 3 giorni ho avuto modo di provare un cosmi in cal 12 calcio a pistola canna da 61 **** senza bindella del peso di 3,580kg. Provato su quaglie e percorso caccia ho constatato difficoltà nel caricarlo peso ecessivo anche se molto bilanciato rosate ecellenti fastidioso rinculo anche se i cari amici del cosmi dice che non si sente bè ragazzi io con le 28 e 32 gr lo sentivo: Ho avuto modo di sparare 895 cartuccie quindi diciamo che lo ho provato quindi non ci ho fatto 2 tiretti e basta e premetto che il calcio sembrava cucito adosso quindi non vi era neanche il problema di isure calcio o quant'altro. Traendo le conclusioni è un ottimo fucile e ribadisco ottimo per chi pratica la caccia da appostamento non di certo per chi và con il cane da ferma o uno che cammina tanto, quindi se sommiamo tutto penso che un basculante con canne in acciaio bohler di ottima fattura sia da predilire

Sono diversi anni che vado a caccia anche con i Cosmi, dico anche perchè ovviamente non è un fucile per quaglie o beccacce; dal punto di vista meccanico-balistico è una macchina perfetta e insuperabile, probabilmente quello che hai provato ha la molla tarata con canna più pesante (più lunga e con bindella), lo conferma il fatto che ha ricaricato senza problemi le cartucce da 28 grammi, con canna più leggera occorre una molla più robusta.

Nando
 
Scusatemi se non mi sono presentato, ma la curiosità era troppa e fatto di fretta.. ����
per quanto rigurada la canna, è lunga 68cm, cam 70 e per le stelle non riesco a capire mi pare 3 ma non di vede bene..
le foto sono queste ����
Vedi l'allegato 56661Vedi l'allegato 56662Vedi l'allegato 56663Vedi l'allegato 56664Vedi l'allegato 56665Vedi l'allegato 56666
Praticamente non è stato mai usato, è perfetto ��
PS: per caso sapete se con questa canna posso sparare cartuccie stell??

Complimenti legni molto belli anche se il calcio all'inglese non l'apprezzo sul 12. Anche lo stemmino in oro sull'astina non mi entusiasma, ma nel complesso gran bel fucile. Gran parte delle canne di 68 cm. sono 2 stelle, la mia è una 2 stelle larga 6,5/10 e sparo tranquillamente tutto. Cosmi afferma che anche le canne strozzate 1 stella possono sparare acciaio senza problemi
 
Speriamo. ...per VOI

Norberto se il desiderio di possedere fucili in generale possa significare una mancanza " d'appetito " verso la gnocca ...... allora caro mio tu sei messo male [Trilly-77-24.gif] !!

Invece noi che desideriamo esclusivamente il cosmi .... è la dimostrazione che amiamo le belle cose, le opere d'arte .... ed anche nell'altro sesso cerchiamo il meglio .... pur'anche fossero solo " infermiere " ..... ( Giambi docet !! )

Ferracci nuovi o vecchi, che fan solo [43] li lasciamo volentieri a chi è de bocca buona !!

mi sembra che h.d.t. ...... o debbo aggiungere altro ?
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ognuno è libero di comprare quello che gli pare, ma rimane il fatto che il prezzo è esagerato e per me non vale tutti quei soldi.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

E QUINDI ????CAXXO dicci di piu' che siamo tutti orecchie raccontaci le gesta della tua canna super custom ahahhha secondo te perche' e' cosi' performante saluti
 
secondo voi uno di seconda mano calibro 12 .. che prezzo dobrebbe avere ?

Ciao
Il discorso usato su un Cosmi è un pò lungo, perchè in effetti il cosmi è uguale a se stesso dalla nascita, quindi ci si puo trovare davanti un arma del 1950, in condizioni esemplari magari tenuta in collezione che è meglio di un usato di 10 anni utilizzato magari in una valle a contato con zone selmastre e non maniacalmente pulito.trovare Cosmi vecchi in condizioni pari al nuovo è raro perchè chi ha l'Automatico migliore al mondo lo utilizza, a differenza di altre armi fini come doppiette che vengono tolte dalla rastrelliera raramente per scampagnate a polli colorati. Detto questo, considerando che si ha comunque difronte un arma indistruttibile garantita a vita un buon usato non dovrebbe superare i 4000 euro, cifra che può sembrare bassa, ma che è figlia della crisi di soldi in cui versa l'economia italiana. Bisogna far poi i conti con il calcio che nei cosmi non è modificabile se non in minima parte ( quindi piega e lunghezze ) e verificare se c'è la presenza del fermo originale per il serbatoio. Altro discorso la canna che nella maggior parte dei casi ha strozzatura fissa, quindi la stessa dovrebbe essere idonea alla caccia che s'intende praticare. Qualora si trovasse un usato con caratteristiche idonee alle proprie esigenze, quindi presenza del fermo, arma in ordine, canna deale per la caccia praticata, si potrebbe anche spendere un pò di più per un arma recente ed in condizioni eccellenti. Se mancano queste condizioni, bisogna mettere in conto alcune cose. Un calcio su misura può costare anche 1000 euro, la canna + di 1500, il fermo non lo so, quindi meglio nuovo. Su armiusate.it, ci sono diverse armi in vendita con richieste ben maggiori dei 4000 ritenuti da me un punto fermo, ma stanno li da molto...quindi......!
 
Un piacevole visita alla COSMI

Un piacevole visita alla COSMI

Approfittando di una sosta vicino Ascoli ed un breve impegno a Senigallia, oggi mi sono concesso una bell'intermezzo da Rodolfo Cosmi.Greazie al personale in ferie, ho girovagato per la fabbrica con il maestro per un paio d'ore, poi anche la piacevole conoscenza di un cosmista locale e tanto per non farci mancare nulla si è parlato non solo dei fucili, ma anche di caccia. Ho avuto modo di apprendere tutte le fasi di lavorazione che poi danno vita all'automatico più ambito da cacciatori ( salve qualche furbo ghiotto d'uva :) ) e collezionisti. Per sfornare un Cosmi standard , ci vogliono 350 ore di lavorazione di maestranze a volte coaduviate da torni ed altri macchinari .... incredibile come un tubo di ferro pieno possa diventare una canne micidiale. Ci siamo soffermati molto sulle varie lavorazioni del bohler dalla forgiatura esterna del profilo della canna, alla prima foratura e poi a quello che fà delle canne Cosmi uno dei punti forti dell'arma. Mi sono stati mostrati gli attrezzi che creano il profilo dei coni interni ed infine il sistema di lappatura ..... unico, perche ancora effettuato manualmente mediante una modalità utilizzata nel mondo solo da Cosmi e Luterotti e nel caso nostro eseguita personalmente da Rodolfo. Si è parlato di peso .... gioia e dolore di questo grande fucile, ma il peso dipende da tanti fatturi. Un fucile in acciaio può pesare 3,8 kg, ma anche 4 etti di meno. L'essenza dei legni, la bindella influenzano di molto la massa di un 12. Si sta sviluppando anche un ergal che lo renda leggero come il costosissimo titanio ed è allo studio anche un sistema di molle diverso per il riarmo che abbia la capacità di attuire il rinculo a quei fucili voluti eccessivamente leggeri, ma con i quali poi si voglion sparare munizioni magnum. Cosmi insiste ... e ne sono convinto per giusta causa .... che i suoi fucili fanno con grammature standard sino a 36 gr. , quello per cui ad altre armi ne occorrono 42 ed oltre ... poi bisogna sempre indirizzarlo in maniera perfetta sto piombo sul bersaglio.
Si divaga un pò su tutto ... sll'artigianato armiero d'eccellenza, che ha grossi problemi burocratici per l'esportazione verso i mercati emergenti, che poi sarebbe l'ossigeno necessario per rimanere in vita. Ecco poi che arriva un amico cosmista, che aveva approfittato del fermo fabbrica per fare un pò di manutenzione al proprio fucile ed i discorsi spaziano decisamente verso la caccia. Si parla si prende un caffè .... ed è ora di tornare.

Alla prossima !!
 

Allegati

  • Cosmi 5.jpg
    Cosmi 5.jpg
    67.4 KB · Visite: 0
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Pippo, Fabio
son soldi spesi OTTIMAMENTE ???
Ragazzi ma perchè non venite qui da me ad anatre e oche ?
Per fare una cacciata insieme tra COSMISTI, GIURO, vi faccio un prezzaccio !!!
Vi attendo, contattatemi
Mimmo Tursi
P.S.: stamattina ho tirato giù di primo colpo JK6 piombo 5 una Lombardella da una altezza.... dopo che il mio collega di capanno con 3 JK6 piombo 2 con il VINCI non l'ha nemmeno sfiorata !!!
Il COSMI è semplicemente UNA BELVA !!!:cool:
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Il discorso sarebbe lunghissimo...ma per uno come me che di canne Francesi ne ha 14 è molto semplice..!!

Le Manufrance hanno il pregio(e dico pregio) di non rovinare nessun selvatico anche sulle brevi distanze, è logico pure che non puoi presentarti a quaglie con un Cannone tipo Manufrance cm.70** che già tira stretto di se per se, poi a cane fermo la quaglia non la spari a piu' di 12\15 metri è ovvio che ne fai poltiglie......basta ed avanza una cm.65*** e non rovini niente;

Pipposcolopax, tu non puoi valutare una francese sol perchè(come tu dici) hai avuto una SP 18.2 etc.etc per me non fa testo..!!

Basterebbe una semplicissima 18.4 cm70** con 7.5\10 di strozzatura che mette KO qualsiasi altra canna, in resa balistica ed altro;

Di canne Francesi ne esistono di vari tipi:

cm70***,** ed *

cm65 ****,***,** ;

con pochi soldi un vecchio 121\123 e due canne del genere puoi ottenere il TOP.....
Ciao Pietro

Stiamo andando off topic.

Prova a sparare ad un tordo una semplice nova bior pb.10 a 20m con una full e poi mi dici cosa raccogli.

Con la canna Franchi Cogne gli spari anche a 10m e non rovina.

Il perchè non lo sò visto che la rosata è anche più stretta.

Io ho smesso di usare il 121/123 per questo motivo.

Per il resto son ottime canne ma non credo le migliori, perchè se lo fossero con la tecnologia attuale copiarle sarebbe una passeggiata.

Per il Cosmi purtroppo non lo ho avuto mai sotto mano ma parlato con persone che lo anno, armieri di professione con una rastrelliera da paura e con 50 licenze alle spalle, eccellenti colpitori tra l'altro.

Se dicono sia il migliore un motivo ci sarà.

Poi ognuno ha le proprie convinzioni.

Per la 65 3* spesso è sui 6/10 e stringe e rovina abbastanza pure lei.

Ripeto una canna eccellente che ho è una 65 4* con bindella alta forata a 18.3 e mi sembra 2.5/10, non rovina e allunga bene, ma non è altrettanto valida come la Franchi del 123sl80 di mio padre forata a 18.2 e con 4/10 di strozatura.

Provare per credere.

Inoltre a mio avviso le vecchie canne vengono tanto decantate perchè pensate per la nostra caccia Italica a selvaggina minuta e con piombi fini.

Le nuove canne vanno poco perchè ormai il mercato è Americano e devono dare il massimo con alte dosi di pallini.

Il greystone ad esempio rende molto bene per via della foratura stretta e perchè studiato per la nostra caccia, come vanno molto bene le canne fisse 65 3* Benelli di produzione attuale al pari di vecchie canne Franchi, Breda,Beretta,Manufrance.

Qui mi fermo perchè siamo fuori tema.

Saluti
 
Oggi il vero Bulgari ... quello dei poveri ..... ma cacciatore, ha ritirato il suo Cosmi. In mia compagnia siamo andati da Rodolfo che ha consegnato l'arma con 2 canne. Prova di rosata effettuata con cartuccia da elica da 32 gr. a 32 mt .... 2 rosate compatte con circa il 90% dei pallini in una circonferenza di non più di 50 cm di diametro. Canna provata la 72 cm forata 18,4 strozzatura 8.5/10. La seconda canna è 65 senza bindella forata sempre 18,4 strozzatura 2/10. Bellissima arma
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ciao Francesco , dopo lustri in cui possedere un cosmi era per me solo un sogno , da un anno è realtà , prima di decidermi su calibro strozzature ecc. , ho riflettuto tantissimo , mi sono confrontato con Rodolfo , gentilissimo , il quale in base alle mie esigenze mi ha consigliato di indirizzare il mio intertessamento sul 20 con strozzatura fissa 6,5/10 decimi ,lunghezza canna 67 cm , quindi un 2 stelle ( quasi 1 ) . La caccia che più pratico è quella da apppostamento ai tordi , ma soprattutto agli acquatici . I becchi piatti più frequenti nei miei carnieri sono Alzavole cacciate nel mio chiaro . Ovviamente il 12 sarebbe stato il massimo , ma il peso dell'arma in esecuzione standard , avrebbe messo a dura prova il mio fisico in quelle poche cacciate che pratico allo scaccio dei tordi . Ti posso garantire che il 20 configuratomi dal Cosmi , è anch'esso un'arma micidiale . Quando caccio con i miei compagni in capanno ottengo io col mio 20 le migliori performance ,ed il bello che con 32 gr. massimo di piombo , sono più abile nei recuperi ad ucceli lunghi . Oltre la velocità d'imbracciata tipica dei 20 che è un'altro punto a favore . Quando sono andato in fabbrica mi è stata data la possibilità di scegliere anche i legni assecondandomi su quelle che sono anche le mie preferenze estetiche , perchè è vero anche che il cosmi è un gran bel fucile da guardare e toccare soprattutto in calibro 20 . L'ho scelto con calcio all'inglese e ti posso assicurare che l'arma è stabile ed il rinculo nullo . Ti allego la foto della mia arma insieme al carniere conseguito ieri nel mio chiaro ( ovviamente assieme ai miei 2 compagni ) .Quasi tutte le volte che cacciamo insieme facciamo le foto sia che non si piglia nulla ( spesso ) , che quando si vivono giornate spettacolari come proprio ieri . La fotto scattata col mio cosmi anzichè con tutti e 3 i fucili è per onorare l'arma che più delle altre ha permesso questo splendido carniere
Ciao Fabio
 

Allegati

  • cosmi e le sue alzavole.jpg
    cosmi e le sue alzavole.jpg
    100.9 KB · Visite: 1
Ciao a tutti carissimi amici oggi dopo ho fatto un'uscita a tordi dopo aver fatto fare un calcio su misura per il mio mostricciatolo. Ho provato la cannettina da slug da 56 e a stupore mio e del mio amico che stava cacciando con mè. L cannettina faceva dei tiri straviglianti e tutti abbattimenti puliti sui 25mt di cui anche un colomo sui 20mt con piombo 10. Che dire siamo rimasti a bocca aperta poi ho fatto delle prove di rosata a 25mt in un foglio di lamiera con delle cartuccete da 32gr piobo 10 e ne sono venute fuori delle rosate compatte e ottimamente strette visto la cannettina
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Bè io ho notato che nei paese dell'est il calibro più difuso è il 16 e cartuccie io ne trovo di tutti i tipi quindi non mi sembra tanto una pazzia farmi un cal 16 e poi come ho constatato da anni visto che li posseggo tutti e 3 12-16-20 il migliore tra tutti reputo sia il 16 in assolutto
 
Dunque se ho ben capito, in mezzo a italiche seghe mentali, in futuro il Cosmi non sarà più sette+uno ma cinque+uno, non fa grande differenza, soprattutto per uno come me che non fa appostamento. Il mio 20ino ha il serbatoio da sette (con limitatore) e così resta, in attesa che la legge cambi di nuovo e abbia modifiche all'italiana.
Bernardo Monti
 
Allora come già detto, ieri sono stato da Cosmi ad accompagnare l'ormai " nuovo " comista Stefano detto il " bulgari dei poveri ". Mio compagno di caccia al chiaro, dopo 4 anni di Cosmi calibro 20 e 3 di calibro 12 .... annichilito dalle performance balistiche, nonchè dal fascino delle miee armi s'è convinto a recarsi da Rodolfo per il nuovo acquisto, non prima di averne valutati molti usati ... tutti scartatati per un motivo o l'altro e ieri ha avuto conferma che il sacrificio economico del nuovo è ben giustificato. Cosmi ha fatto provare diversi calci smontandoli da fucili finiti in consegna e rimontandoli sullo stesso telaio di un 12 in via di ultimazione. Una volta trovato il calcio con pieghe al tallone e nasello idonee all'imbraccio dell'amico, ha lavorato lui stesso all'istante sul vantaggio fin quando raspando un pò alla volta Stefano non s'è trovato ad imbracciare il fucile arrivando in mira instantaneamente. Già avere un calcio ad hoc è un valore che l'usato non può darti. I legni del calcio lavorato all'istante sono bellissimi e quello sarà il suo dopo le dovute finiture a tru oil da rifare per via delle modifiche apportate. Fortunatamente il fucile da consegnare al quale è stato tolto il calcio è uno di quelli che aspetta impaziente l'ok del ministero per l'esportazione in russia, quindi c'è tempo per assemblare i nuovi legni. Fatto questo passo s'è parlato dell'impostazione della canna in base al desiderio di voler alternare cariche con pallini no toxic e magnum piombo. Quindi coni lunghi e strozzatura 2 stelle ... canna 71 cm foratura comunque non larga. Il bulgari anche se dei poveri ... era raggiante tanto da sentirsi sosia dell'originale. La notte non aveva dormito dall'eccitazione del nuovo acquisto ... neanche avesse 5 anni e ieri fosse il 6 di gennaio anzichè di settembre. Durante il viaggio di ritorno .... ha pensato seriamente di farsi confezionare altra canna specifica per cacciare tordi, e pensare che quando decise che era giunto il momento di farsi un cosmi .... non voleva spendere più di 3k.
Questa è stata la parentesi ( 2 ore [14] ) preludio dell'ordine definitivo dell'arma.
Con Cosmi ovviamente non ci si è soffermati solo sull'ordine, ci ha invitato a pranzo, ma purtroppo si doveva tornare e non ha finito mai di ringraziare tramite me, il nostro forum che grazie ad un gruppo sempre più numeroso di " possessori " sta tramandando la cultura in primis del suo esclusivo auto, valoriozzandolo nell'uso venatorio per cui è stato concepito e in secondo sta divulgando la maestria dell'eccellenza artiganale armiera. Cosmi sà perfettamente che tramite queste pagine, molti cacciatori sono entrati in possesso delle sue creazioni, nuove o usate che siano per lui è un onore che gratifica gli enormi sacrifici che fà l'azienda per rimanere attiva nonostante la crisi, la burocrazia e la mentalità anti armi inculcata dalla società metropolitanizzata.
 
Grazie per l informazione , avevo qualche dubbio per il riarmo delle cartucce contenute nel serbatoio avendo la chiusura ha punta leggermente allungata vada a fermarsi sul tenone che collega la canna alla bascula . Debbo procurarmi delle suddette cartucce e faccio un appello a qualche cacciatore abruzzese che mi possa gentilmente far provare qualche cartuccia al poligono di Manoppello perché qua la stagione venatoria non se ne parla di riaprire a settembre . Maledetti ANTICACCIA . Colgo l occasione per salutarvi tutti . E che dio salvi RODOLFO .
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

BELLO....non vedo l'ora di mettere anch'io le foto del mio cal 20!!!
Speriamo di averlo per l'apertura.... Sto contando i minuti non mi passa piùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù......
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Pippo,
batto i marciapiedi venatori da 45 anni e se dovessi raccontare di situazioni attinenti la Caccia e non....tanta gente farbbe al fame.
Non amo sparlare ne criticare ne sputta nare nessuno, anche coloro che mi hanno dato addosso in questo FORUM.
Ricoradti amico mio carissimo: la VITA RIPAGA SEMPRE !!!
Te ne racconto solo una che qui su MIGRA 4 o 5 "simpatici amici sanno":
Un personaggio rumeno importante e potente a Gennaio del 2010 mi fregò 5000 euro adducendomi colpe fasulle che non avevo mai commesso.
Io avevo i presupposti per fargli causa, conoscenze politiche potenti e quant'altro ma... non feci nulla, tranne che augurargli di usare quei miei danari in medicine.
E' morto con il Cancro ai Polmoni - mai fumato in vita sua - 2 mesi fa.
Ora tocca agli altri che insieme a lui mi han rotto i cogli oni !!!
Io attendo...la vita ripaga sempre.
Ciao
Mimmo Tursi
P.S.: amico, non grattarti perchè il mio "pensiero" è più forte !!! Tu comportati bene, ciao :eek: ;) :p
 
Ciao Mimmo il 20 ha il calcio all'inglese.

Ok grazie.
A proposito di MOSTRi e di gente che non capisce na mazza ed è sempre diffidente oltre che invidiosa, questa mattina con cielo limpido, assolato e senza vento, con piombo zero (mi vergogno perchè è un piombo che odio e non tiro mai !!!) una lombardella è venuta giù da oltre 60 metri FULMINATA, STECCHITA !!!
Continuate a comprare altri sparafuochi anche fini che i MOSTRI li usiamo e vogliamo noi !!!
Mimmo Tursi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto