salve amici, come ho già scritto precedentemente anch'io sono un possessore di questo fantastico fucile; ebbene me lo sono portato a caccia ieri in preapertura a tortore ed ho avuto problemi di sparo,mi spiego meglio; dopo aver tirato la prima fucilata ad una tortore colpita in pieno, vado per tirargli la seconda fucilata ma il fucile non mi spara.aprendolo ho notato che il cane, premendo il grilletto, non scattava rimanendo incastrato sotto il dente che tiene il cane anzichè restare al di sopra.poi premendo e ripremendo il grilletto scattava.questo scherzetto me l'ha fatto più di qualche volta.ho provato a sparare anche a vuoto vedendo se il cane scattava ed era tutto ok.successivamente ho tirato ad una cornacchia ed è andato bene;ricaricato vado per sparare e non spara. ora non saprei cosa pensare se è un problema di olio,di meccanica,boh!......comunque sia quando ciò sparato l'anno scorso non ho avuto nessun tipo di problema.che mi sapete dire a riguardo?è capitato anche a Voi?lo devo far controllare dall'armiere? sinceramente mi ha un po demoralizzato
 
small_004.jpg


Salve a tutti, colgo l'occasione dell'iscrizione al forum per presentarmi a tutti i devoti di quell'irripetibile capolavoro che è il Cosmi e per farvi un piccolo regalo preso dai ricordi di una caccia di tanto tempo fa...
Bernardo Monti
 
Non c'è limite:"peggio delle zanzare in palude!" E che ca@@o!


a77o da che pulpito...

E poi non credo di aver detto niente di grave. Ho solo esposto un'opinione.
Dal mio punto di vista un aggiornamento meccanico non gli farebbe male, conservando un po' tutta l'architettura dell'arma. Introducendo l'inerziale si migliora la stabilità del fucile.
 
ragazzi ho provato le 28 gr al tav, alcune venivano espulse altre restavano dentro solo nel secondo colpo che sparavo(ma una volta che il fucile non ha più cartucce all'interno il carrello deve restare aperto o si deve chiudere?) . la maggior parte che ho utilizzato erano le bornaghi special quasi tutte espulse le altre erano delle rimanenze miste. comunque la molla del mio Cosmi è di colore grigio scuro. fatemi sapere ulteriori dettagli.GRAZIE
 
ciao a tutti, io non posseggo un cosmi ma sto valutando di prenderne uno, ovviamente il freno principale è il prezzo, ma ho anche alcune perplessità, io caccio esclusivamente papere in territorio libero e non so se sia adatto a sparare cartucce steel e no toxic o con grammature elevate.

ringrazio tutti coloro mi vorranno aiutare

ciao buba
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Te l'ho mandata per sms, poi ad una di quelle innumerevoli mail che detieni....poi ad un altra.
Siccome non mi hai risposto ...ho pensato che ti stessi accingendo a spedirmi il manuale.......
Ora la scrivo quì...tanto non ci sono segreti: [email protected]
Grazie invece per il dischetto, E' veramente fatto bene. Mai visto tante oche così .....si vede che hai un paradiso nelle tue riserve.
Ciao Mimmo.
Il tuo testone veneto!
 
Caro Mario, continua a cercarlo e vedrai che presto lo potrai anche tu postare quì in forum. Quello che mi preoccupa però.....è che se tu lo acquisti .....come faccio a venire ancora in Garganistan quando non ci saranno più tordi?
 
Ieri sono andato al TAV sul percorso caccia a provare il nuovo 12. Premetto che sparo così così (15/25) poichè ho iniziato solo quest'anno. I miei amici erano curiosi di vedere come si comportava un Cosmi al tiro visto che di questi fucili se ne vedono raramente.
Insomma ...a farla breve, ho catalizzato un bel numero di persone impressionate dalla distruzione dei piattelli!
Mentre gli altri, anche con blasonati fucili da tiro, rompevano i piattelli....io col Cosmi li polverizzavo letteralmente!
Sembravano gli stessi piattelli che usano alle gare internazionali (per intenderci, quelli che espellono una polvere rossa) perchè sparivano.
Ho fatto involontariamente dei tiri, con la seconda fucilata, che erano talmente lunghi da sentire sul retro il pubblico che rumoreggiava e si chiedeva che cartucce usassi.
Tutto sommato è stata una bellissima esperienza. Se tanto mi da tanto dovrebbe esprimere il top a caccia.
 
Allora racconto la mia.....
Circa due anni fa commissionai a Rodolfo Cosmi una canna per il mio 20. Gli dissi che volevo una canna per andare a beccacce ...cioè corta da bosco e possibilmente cilindrica.
Dopo circa un anno dopo le solite numerose telefonate di sollecito sempre di tenore super cordiale, si presentò a casa mia con la canna.
Le misure sono cm 61, senza bindella e cilindrica. Il colore dell'acciaio era scurissimo con qualche effetto melanzana alla luce del sole.
La prima volta la usai a tordi al salto, ma fu veramente deludente.....li sbagliavo tutti.
Provai a capanno e al percorso caccia al TAV. Peggio che tempesta! E non capivo il perché.
Poi stanco di padelle andai dal mio amico armaiolo a Brescia e mi feci installare la bindella.
Riprovai a sparare ma con risultati identici, mentre con la canna originale senza bindella e tre stelle faccio tiri da paura.
Dovrei andarla a provare alla placca...si è vero....ma talmente disgustato delle precedenti esperienze che non ho mai avuto il coraggio.
Eccola la svergognata!

a27pkg.jpg

2m6a1ic.jpg
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

drandrea.....hai dimenticato il calibro oppure parli del 12 per abitudine?
Io sul mio 20 ho avuto consigli di non usare assolutamente acciao...ma il mio è anzianotto.
Ho trovato delle cartucce al bismuto.
Giambi,
sei certo di quello che dici ?
Io con il mio 12 ho tirato acciaio senza alcun problema - il mio è del 1999 - e d'altronde, con quello spessore di acciaio che hanno queste canne....
Chiama Rodolfo e fatti dire.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Apposta l'han fatto pesante....per tenerci ben allenati..Amerigo Cosmi ha passato i 90 ed è sempre in forma...non sarebbe il caso, vista l'età, di farci un pensierino anche tu ? :D

Cia Rudi un grosso abbraccio

Fabio

- - - Aggiornato - - -



No no lo prendero' solo quando andro' in pensione.....ehehe


Beato te che sei sicuro d'andarci .....;)
 
si l'hai messa bene, d'altronde se non l'avessi messa bene non sarebbe entrata ne tantomeno aderita come tu hai fatto.
Ciao
Mimmo Tursi

Sì, grazie Mimmo.

Ho avuto il piacere di parlare con l'ing. Cosmi alla Fiera Hunting Show di Vicenza (come ogni anno peraltro) e la prima cosa che ho chiesto è stata proprio a riguardo di questa vite. Gli ho fatto vedere la foto e lui, con la sua chiarezza e semplicità imbarazzanti, mi ha spiegato che la vite ha un lato smussato diritto e deve passare nel punto in cui l'entrata è fresata alla stessa maniera dopodichè, una volta entrata nell'alloggiamento, la si gira di mezzo giro o verso dx o verso sx, e assume la posizione definitiva. Semplice, no? Un fucile Cosmi si ama anche da queste piccole cose! Ciao.

Allego foto della FIERA:

IMG_0795.JPGIMG_0794.jpgIMG_0793.jpg
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ragazzi sto' usando il mio Cosmi con la seconda canna cl sul palco ai colombacci e a ragione dei consigli di Mimmo Tursi devo dire che piu' ci spari e piu' e' micidiale accartoccia letteralmente i piccioni blu anche a 40 45 mt con 36 g ALLUCINANTE mi e' successa pero' una cosa spiacevole sparando con il calcio allentato cartucce 40gr belle pompate mi e' venuto uno schianto longitudinale alla guardia del grilletto :cry: per questa stagione ormai rimedio con fascetta e nastro adesivo ,a fine caccia faro' una scappata ad Ancona cosi' approfitto per far fare liftingh e tagliando al vecchietto,una cosa e' certa quando ti abitui a cotanta perfezione non torni piu' indietro saluti
 
Ciao a tutti riassumendo o chiamato cosmi gli o detto che e cal 20 forato 15.8 in volata 15 risposta sua e 8/10 dalla matr 5916 a detto che a 40 anni credevo 30,booo,prima prova allo skeet con 24 gr pb 9.5 notavo un po di rinculo piattelli rotti ma niente fumetti pioveva e o fatto una serie.dopo 2 giorni 2 serie al percorso 28 gr pb 7.5 buona serie piattelli rotti anche a 40 mt,non o avvertito rinculo forse mi saro abituato,ma niente fumetti.oggi anche il mio socio a comprato il cosmi cal 12 68 cm 2 stelle csnna color melenzana legni meglio dei miei matr 82## prezz 4.500,con valigetta e acc.facciamo 2 serie al percorso io rompevo lui faceva i fumetti.conclusione........o sparato x 15 anni solo col 20 ora li alterno in base al tipo di caccia ma 9 su 10 esco col 20 .sia allo skeet che al percorso sto sul 20 23 su 25,i fumetti pero li faccio solo col cal 12,pensavo che col cosmi cal 20 era possibile allo skeet ma x il momento piove da una settimana e o fatto solo una serie.x la piega di primo imbraccio vedo un po di bindella sara 55 se mi aggiusto schiacciando col viso quando mi ricordo mi viene bene vedendo solo il mirino.ora ci sparero ancora x prenderci la mano ma penso che in estate saremo in cosmi io e il mio socio di caccia x vedere se riesce ad arrivare a 60 di piega e magari me lo accorcia un paio di cm.anche se sono 1mt e 90x 120 kg mi piace il calcio corto xche all imbracciata non mi piace buttare il fucile in avanti e tirarlo sulla spalla,deve venire direttamente su specie x i tiri di stoccata.adesso penso di avervi fatto un quadro completo avete consigli suggerimenti in merito.ps.x la cronaca su 5 serie da 17 a 19 su 25

Il tuo fucile non può avere 40 anni....perchè la matricola n° 6000 è uscita dalla fabbrica nel 1984 ( un articolo di un vecchio armi e tiro fà una sorta di cronostoria delle matricole dei cosmi ) e su armi usate c'è una matricola 58xx del 1983 ....
Riguardi i fumetti " mancati " al tiro, credo che sia un problema di centrare o meno i bersagli. A me sia col 20 che col 12 alcuni ( molti ) piattelli vengono trinciati .... più col 12, ma quest'ultimo ha strozzatura più aperta .... col 20 bisogna essere molto più precisi, tanto che sparando con l'uno o l'altro ci sono mediamente 4/5 piattelli di scarto .... preciso che farò non più di 10/20 serie l'anno ... tutte al percorso.
ottimi i tuoi risultati, credo che aggiustando la piega come desideri, potresti solo che migliorare ... almeno nella qualità dell'impatto sui piattelli

Ciao
Fabio
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

caro Giambi la strozzatura porta la rosata non la borra , se la tua canna e la canonica 2 stelle tuttacaccia non otterrai mai rosate larghe a corta distanza per beccacce o quaglie sui 15 20 mt anche con borra in feltro, ci vogliono almeno 4 stelle ,penso che anche il 3 stelle faccia tiri abbastanza guarniti a quelle distanze.
 
Una emittente nazionale russa stà facendo riprese televisive sull'eccellenza mondiale e quale azienda è satta scelta ? Oggi per tutta la giornata .... da Cosmi si parla il russo con gli operatori impegnati nell'azienda per propagandare in patria ciò che da noi sarebbe scandalo fare. Domani vai tranquillo Giambi che le risprese son finite, rimarrà in azienda per qualche altro giorno ancora, solo questa ragazza :



12745589_664856750319362_104751513282039309_n.jpg
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Non sono invidioso, se me ne regalassero uno lo venderei per comprarmi un gommone con motore e carrello. Ho sempre considerato il cosmi anacronistico. se non spari le cartucce giuste non riarma, è pesante, ogni volta che devi caricare devi aprirlo e poi i colombacci li prendo anche col mio 48 AL calibro 28 che costa 40 volte di meno. non sono invidioso ciao

Ammazza, il 48 al costa nuovo 200 euro ! lo compro.
Comunque da quanto scrivi si evince quanto parli a vanvera !!!

i cacciatori per le azzate che dicono son famosi...ma te porti la bandiera.
 
Sig. Fabio, il fucile in questione ha la dicitura sulle canne "speciale tiro al piccione", lo vorrei acquistare per andarci a caccia, è un fucile degli anni 40 con i segni del tempo, e lo vorrei acquistare proprio per questo, per non avere il terrore di rovinarlo. Ho sentito stamattina il Sig. Rodolfo, gentilissimo, mi dice che è sicuramente stato ordinato dal cliente così, anche lui conferma il discorso che sia abbastanza anomalo.
Lo volevo acquistare per la caccia ai colombi e ai nocivi, ma questa lunghezza mi blocca. per una nuova canna 70 cm forata 18,3 da piccione chiede 1600 euro circa.
Sono molto combattuto.

Se ho capito bene pensi che la canna da 66 sia troppo corta per il piccione; sinceramente con canne Cosmi io proprio non mi porrei certi problemi, anzi; il fucile è più maneggevole, io ho una canna costruita per la caccia al colombaccio (non è marcata piccione) da 68 ed è "mortifera"; d'altronde la differenza la fa la foratura/strozzatura e non certamente qualche cm in più e/o in meno di lunghezza di canna.

Nando
 
Complimenti Norberto, bellissimo fucile. [2] Col calcio Montecarlo poi.... una vera fissa per me!
Spero di essere altrettanto fortunato nelle mie ricerche che procedono alacremente. Per ora ne avrei trovato solo uno a prezzo buono, ma non mi ha convinto in pieno. Ha la canna leggermente più corta di come la vorrei, ha qualche segno d'usura sul castello (poca roba per carità, ma se fosse intonso...), ma quello che mi preoccupa di più è che temo abbia sparato tante ma tante cartucce in valle. So bene che la meccanica del Cosmi non si spaventa certo a macinare cartucce, ma un'arma di 40 anni non si può mai sapere come è stata trattata o... maltrattata!

Se conosci o t'informi del proprietario attuale puoi già fare una valutazione grossolana di quanto è stato usato. Se ha avuto più padroni.....è difficile capirlo perché il Cosmi ha una meccanica che difficilmente cede. Io nella mia ricerca di almeno 5 anni (per trovarli ambedue 12 e 20) ho fatto tesoro di un consiglio che mi ha dato un vecchio cosmista; devi guardare innanzi tutto se il legno dell'astina, la parte che si attacca alla bascula, è più scura del legno del fucile stesso. (guardala anche per dentro)
Il fatto che sia più scura vuol dire che il legno si è impregnato di olio della lubrificazione del mollone. Perché accada ciò bisogna tirare un mondo di fucilate!
Ecco il primo degli accorgimenti. Il secondo invece lo si riscontra all'apertura del fucile; se quando giri la chiave la canna cade in apertura vuol dire che anche in questo caso ha sparato a sufficienza.
Spero di averti dato un aiuto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto